Viole "Isadora": descrizione della varietà, piantagione e caratteristiche di cura
Le Saintpaulias, comunemente chiamate violette, sono tra le piante da appartamento più comuni. Il club dei loro fan viene rifornito ogni anno, il che costringe gli allevatori a sviluppare sempre più nuove varietà. Così, nel 2011, è stata introdotta una varietà sorprendentemente bella LE-Isadora.
Descrizione
LE Isadora è una viola dai fiori rosa chiaro o bianchi. Una caratteristica distintiva è la presenza di macchie contrastanti di sfumature viola e lilla scure. Un tale fiore sembra molto decorativo, quindi può servire come decorazione per qualsiasi spazio residenziale o ufficio. La varietà è stata allevata dalla famosa allevatrice ucraina Elena Lebetskaya. Ha descritto i fiori come "semi-doppi". Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche varietali di questa insolita viola.
fioritura
I peduncoli sono corti e densi, ciascuno ha circa 4-6 gemme. Sono in questo stato da molto tempo; ci vogliono almeno 2 settimane per svilupparsi completamente. Il colore è chiaro, solo i petali in fiore hanno un bordo verde pronunciato, che scompare dopo pochi giorni.
Presa
La rosetta delle viole Isadora è di media grandezza e di forma standard. La lastra è piatta. La riproduzione avviene per talea. Questo metodo consente di aumentare la fertilità di Saintpaulia. "Isadora" si riferisce a varietà allevate in modo selettivo, quindi può avere sport (l'aspetto dei fiori è insolito per questa specie).
Per evitare un fenomeno così spiacevole, più punti vendita dovrebbero essere portati alla fioritura contemporaneamente.
Fogliame
Foglie semidoppie. La tonalità varia dal verde medio al verde scuro. La parte posteriore ha un colore rosa pronunciato. La variegatura è insolita per questa varietà. La forma dei piatti fogliari è a forma di cuore, i bordi hanno radici seghettate, quindi sembrano un po' strappati.
Condizioni di crescita
Affinché Saintpaulia ti delizi con la sua fioritura il più a lungo possibile, è necessario creare condizioni confortevoli per esso. Va notato che le violette uzambar hanno una disposizione piuttosto capricciosa, quindi ci vuole molto tempo per prendersi cura della pianta.
Temperatura
La viola "Isadora" si distingue per la sua speciale natura amante del calore. Pertanto, nella stanza in cui vive, la temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta in qualsiasi momento dell'anno a un livello di 22-24 gradi durante il giorno e 18 gradi di notte. Solo in tali condizioni Saintpaulia crescerà sana e forte e ti delizierà anche con un'abbondante fioritura. Le condizioni di temperatura al di sotto di questo segno sono categoricamente inaccettabili.
La pianta non tollera bene le correnti d'aria, quindi non dovrebbe essere posizionata vicino a finestre e porte aperte di frequente.
Illuminazione
Per la piena crescita e sviluppo, un fiore ha bisogno di almeno 12 ore di luce al giorno. Se la pianta manca di luce, cresce molto male. Nelle regioni in cui è impossibile ottenere l'insolazione richiesta in modo naturale, è necessario evidenziare ulteriormente la Saintpaulia con speciali fitolampade dello spettro giallo.
Allo stesso tempo, dovrebbe essere evitata la luce solare diretta nelle prese. Se l'illuminazione è eccessiva, le foglie cadranno e ci sarà anche il rischio di ustioni. Ecco perché le finestre orientali e occidentali sono considerate i posti migliori per posizionare Isadora. Sul lato nord, la pianta manca di luce, soprattutto durante la stagione fredda. Sul davanzale meridionale, il fiore cade preda del sole cocente.Tuttavia, puoi ombreggiare leggermente la finestra, ad esempio, attaccare una pellicola riflettente o tendarla con un tulle leggero. La luce sarà diffusa e il viola si sentirà a suo agio.
irrigazione
Come ogni altro Saintpaulia, Isadora ama l'irrigazione regolare ma moderata. Si consiglia di inumidire il terreno 2 volte a settimana nella stagione calda, e durante il periodo di dormienza della pianta (da ottobre a febbraio), il numero delle annaffiature può essere ridotto a uno. L'eccesso di umidità, come la sua carenza, ha l'effetto più distruttivo sulla viola, portando all'appassimento delle foglie e alla mancanza di fioritura.
Per l'irrigazione, utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente. Se si usa l'acqua del rubinetto, bisogna prima difenderla per 3-4 giorni. L'irrigazione dovrebbe essere estremamente attenta: è importante non salire sulle foglie e sul punto di crescita. Altrimenti, la pianta inizierà a marcire e presto morirà. Diversi metodi sono usati per irrigare Isadora:
- approvvigionamento idrico dall'alto - per questo utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio lungo e sottile;
- umidificazione attraverso il pallet - in questo caso la pentola con la viola viene lasciata in un recipiente con acqua per 15-30 minuti, dopodiché il liquido viene completamente drenato dalla padella;
- stoppino - qui l'irrigazione avviene per gocciolamento grazie ad una cordicella, una estremità della quale viene immersa nell'acqua, e l'altra viene fatta sgocciolare nel substrato.
La pianta ama l'umidità, ma è meglio spruzzare l'aria a breve distanza dal fiore. Inoltre, puoi accendere periodicamente un umidificatore nella stanza o semplicemente mettere un contenitore d'acqua vicino al viola.
Top spogliatoio
Saintpaulia "Isadora" richiede un'alimentazione regolare. Deve essere fertilizzato a sua volta con composti minerali e organici. L'introduzione tempestiva di sostanze nutritive porta a un'intensa fioritura tutto l'anno. Si consiglia di introdurre la medicazione superiore ogni due settimane, tuttavia, a seconda della fase di vita della pianta, la composizione del fertilizzante dovrebbe essere modificata. Quindi, per le giovani violette, sono adatti prodotti con un alto contenuto di azoto (è responsabile della rapida crescita della massa verde).
Nella fase di formazione delle gemme e fioritura, la quantità di azoto dovrebbe essere ridotta al minimo e l'enfasi principale dovrebbe essere posta sulla concimazione di potassio e fosforo.
Come piantare?
Diverse varietà di Saintpaulia richiedono diverse miscele di terreno, ma il requisito generale è la permeabilità all'aria del terreno, poiché le radici di qualsiasi violetta necessitano di accesso all'ossigeno. Parlando in particolare di Isadora, preferisce il terreno contenente torba, oltre a vermiculite perlite e carbone frantumato. Sarebbe utile aggiungere un po' di muschio di sfagno (agisce come un antisettico naturale, ha un pronunciato effetto antimicotico e antibatterico).
Vasi piccoli e stretti sono adatti per saintpaulias. L'opzione migliore è un contenitore con un diametro di 10-12 cm con i lati bassi. Se il contenitore è più piccolo, le radici saranno anguste, il che farà appassire la pianta. Tuttavia, anche un vaso eccessivamente voluminoso è inutile: il fatto è che il ristagno inizia nel terreno non coperto da radici, il che porta alla comparsa di infezioni fungine e alla decomposizione delle radici.
È meglio usare vasi di ceramica o argilla: la loro struttura porosa fornisce un flusso di ossigeno e quindi contribuisce al pieno sviluppo della viola.
A Saintpaulia non piace il trapianto, ma se la pianta è cresciuta, diventa angusta nel contenitore. In questo caso, il piatto dovrebbe essere sostituito con uno più grande. Tieni presente che, a differenza di molte altre piante che richiedono un regolare rinnovamento dello strato superiore della terra, qui tali misure possono portare alle conseguenze più disastrose. L'apparato radicale di Saintpaulia è superficiale, quindi un tentativo di rinnovare lo strato del substrato comporta traumi alle radici.
A seconda dello scopo del trapianto, può essere eseguito in due modi principali.
- Sostituzione completa del supporto - questa è una misura obbligata quando la pianta è malata o la qualità del terreno si è deteriorata nel tempo (se è diventato troppo duro e permea poco l'umidità).In questo caso, il fiore viene accuratamente rimosso dal vaso, le radici vengono accuratamente pulite dalla terra aderente, tutti gli elementi morti vengono tagliati e i siti tagliati vengono trattati con cenere. Successivamente, la viola viene posta in una pentola con nuovo terreno.
- Trasbordo - richiesto in una situazione in cui la pianta necessita di un vaso più grande. In questo caso, la viola viene estratta insieme a un pezzo di terra e posta in una nuova pentola con uno strato drenante preparato. I vuoti risultanti vengono riempiti con nuova miscela di terreno in modo che il punto di crescita sia a livello del terreno.
Riproduzione
Isadora può essere propagata per foglie e talee a rosetta. Nel primo caso viene selezionata la foglia più sana, che viene recisa insieme al picciolo. Tieni presente che vale la pena prendere solo i fogli inferiori, quelli superiori non sono adatti alla riproduzione. Sul picciolo viene formato un taglio obliquo, lasciato asciugare per mezz'ora, dopodiché viene posto in un bicchiere con la gamba verso il basso e inviato in un luogo ben illuminato. Non appena compaiono le radici, la foglia viene spostata sul substrato in modo che il radicamento continui in esso.
La propagazione per talea ha una tecnologia simile. L'uscita accuratamente rimossa viene conservata in un contenitore con acqua e, dopo la comparsa delle prime radici, vengono piantate in un luogo permanente.
Come far crescere una viola da una foglia è descritto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.