Descrizione e coltivazione della varietà viola "Blue Dragon"
Saintpaulia è un bel nome per un genere di piante ornamentali da fiore appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae, conosciute anche come viola Usambara. In natura, cresce negli altopiani dell'Africa orientale e non ha nulla a che fare con le viole. Tuttavia, le case coltivate di Saintpaulia sono comunemente chiamate violette. Il drago blu è la pianta più ricercata di queste.
Storia e descrizione della varietà
Violet Dragon Blue è la creazione dell'allevatore americano Lyndon Lyon. La varietà prende il nome dal drago orientale, simbolo di saggezza, potere e pioggia benedetta che dà la vita. Lyndon Lyon nel 2005 per la prima volta è riuscita a far risaltare le violette di spugna, e in seguito anche le varietà a forma di stella con fiori in tonalità blu dai toni complessi. Prima di allora, in natura esistevano solo fiori viola. Grandi fiori (8-9 cm) di forma a forma di stella distinguono anche le violette Blue Dragon dalle altre violette.
L'inquadratura di grandi fiori forti con un bordo verde-oro sembra insolita nella varietà. Ma i bordi contrastanti appaiono solo con tempo freddo. Con il caldo, potrebbe non esserlo affatto.
L'aria calda tende a causare macchie pallide sui fiori. Alla successiva fioritura, l'aspetto dei petali è normalizzato.
Una corretta cura delle piante garantisce un'abbondante fioritura. Le recensioni di alcuni giardinieri dicono che un cespuglio di questa varietà dà fino a 50 bellissimi fiori con bordi in spugna rosso-viola. Ogni peduncolo ha un'infiorescenza di dimensioni fino a 7 cm, composta da 3-5 fiori. La loro tonalità varia dal blu intenso al viola intenso o al blu.
Il viola ha una particolarità: dopo la comparsa dei boccioli con il centro blu scuro, le foglie possono arricciarsi un po'. Questa è considerata la norma. Non appena i fiori appaiono, diventano di nuovo uniformi. Le foglie sono di colore verde scuro, con una sfumatura rossastra sul retro. Le lame delle foglie si trovano orizzontalmente, con lievi tacche ai bordi.
La pianta forma una grande rosetta. In alcuni casi, raggiunge i 45 cm Lo spazio è importante per questa varietà di violette: i vasi adiacenti sul davanzale della finestra non dovrebbero essere posizionati in spazi ristretti, altrimenti un fiore capriccioso inizierà a sollevare o addirittura a far cadere le foglie.
Se la pianta si trova su un davanzale, il fogliame non deve essere premuto contro il vetro. Il "drago blu" non si distingue per la sua rapida crescita e talvolta si "addormenta", come se interrompesse lo sviluppo.
In crescita
Per una fioritura lussuosa e la formazione di una bella rosetta, è sufficiente che una viola scelga il vaso giusto e il terreno adatto, regoli l'irrigazione e, se necessario, introduca fertilizzanti. L'umidità e la temperatura sono di minore importanza, anche se Blue Dragon prospera meglio in condizioni moderatamente fresche. Le alte temperature possono privare la pianta del suo aspetto estetico: i fiori diventano più piccoli, i piccioli assumono una forma innaturalmente allungata e le foglie sono marroni.
È possibile utilizzare una ventilazione adeguata per compensare il calore nella stanza.
adescamento
Si consiglia di mescolare tu stesso il terreno nutritivo per Saintpaulia. Avrai bisogno:
- terra frondosa;
- sabbia di fiume;
- torba;
- carbone.
È possibile acquistare una miscela pronta per l'uso adatta alle viole in un negozio specializzato. Il terreno deve essere mantenuto umido e sciolto. In questo caso, il substrato può essere di composizione eterogenea, a seconda del metodo di irrigazione preferito dal fiorista.L'irrigazione superiore presuppone 2 parti di torba alta e 2 parti di perlite, oppure il loro rapporto è 3X1. Per l'irrigazione a stoppino, mescolare la torba con la perlite in un rapporto 1X1.
Per prevenire le malattie fungine e prevenire la muffa sul terreno, è meglio aggiungere al terreno carbone attivo frantumato o muschio di sfagno, che è un antisettico naturale.
Se la torba è abitata da spore fungine o parassiti, deve essere riscaldata nel microonde, cotta a vapore a bagnomaria o versata con liquido "Fitosporin" (l'acqua dovrebbe essere leggermente colorata).
pentola
La viola cresce comodamente a bassa capacità, poiché ha un vasto apparato radicale superficiale. Il diametro del vaso dovrebbe essere inferiore a 5 cm per le viole giovani, 2 cm in più dopo la comparsa delle foglie giovani e fino a 9 cm per le piante mature. I più piccoli rappresentanti del "Blue Dragon" sono piantati in contenitori fino a 4 cm di diametro. Assicurati di praticare dei fori di drenaggio sul fondo della pentola in modo che l'acqua in eccesso venga scaricata nella padella. Altrimenti, le radici della viola marciranno presto e il fiore morirà.
Illuminazione
Il germogliamento è possibile solo con un'illuminazione sufficiente. Il viola ha bisogno di 10-14 ore di luce diurna, quindi in inverno avrai bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Per la sua organizzazione, sono adatte lampade fluorescenti o LED. I coltivatori e i collezionisti di violette usano una seconda opzione più pratica. Inoltre, i LED influenzano l'aumento della temperatura intorno alle piante.
Per coltivare "Blue Dragon" sul davanzale, il lato occidentale o orientale è più adatto. Il sole a sud nella calura estiva può provocare ustioni sulla superficie delle foglie. Se non è possibile spostare il fiore in un luogo più adatto, dovresti provare a ombreggiarlo. Per fare ciò, una pellicola riflettente viene incollata al vetro e, in casi estremi, carta comune o giornale.
Sul lato nord, Saintpaulia, invece, necessita di un'illuminazione supplementare.
Temperatura e umidità
La temperatura ottimale per il viola Blue Dragon è + 18– + 24 ° С. Nella stagione invernale, non dovrebbe essere inferiore a 10 ° C. E devi anche proteggere la pianta dalle correnti d'aria. Per una fioritura rigogliosa, è importante mantenere l'umidità moderata. La secchezza nell'aria è un motivo per posizionare la pentola su un pallet con ciottoli o torba inumiditi. Vale anche la pena cospargere accuratamente la viola con acqua, assicurandosi che nessuna goccia cada sulle foglie.
Puoi fare una doccia del genere in qualsiasi momento tranne che per il periodo di fioritura: altrimenti puoi danneggiare le infiorescenze.
Riproduzione e semina
La pianta si propaga in primavera con:
- piccioli;
- prese figlia;
- fogliame.
Le foglie giovani vengono preliminarmente rimosse dai piccioli. Ci sono 2 modi per farli germinare.
- Mettere in un contenitore d'acqua e attendere la comparsa di giovani radici. Quindi i piccioli vengono piantati in un terreno con un buon drenaggio.
- In ciotole con terreno misto sotto un sacchetto di plastica con fori di ventilazione.
L'opzione con il trapianto con uscite figlie richiede più tempo, quindi viene utilizzata raramente. La riproduzione per foglie è simile al metodo del picciolo. Di norma, un foglio dà 1-2 bambini.
Cura
Come nel caso di molte altre violette, la qualità della sua cura influisce sullo splendore e sul periodo di fioritura.
irrigazione
Il viola reagisce sempre alle inondazioni del suolo e le conseguenze di tale svista compaiono solo dopo pochi giorni. L'irrigazione eccessiva è particolarmente pericolosa con il caldo: le piante muoiono istantaneamente per batteriosi. Puoi evitare errori nell'irrigazione osservando alcune regole.
- L'acqua deve essere calda oa temperatura ambiente, separata per diversi giorni o filtrata (osmosi inversa).
- L'acqua dovrebbe essere morbida. Se è troppo duro, aggiungete 1/2 cucchiaino. acido ossalico per 5-6 litri di acqua.
- Non dovrebbe essere rimasta acqua nella padella (irrigazione dall'alto).
- L'acqua non deve restare a lungo in contatto con l'apparato radicale (irrigazione a stoppino).
- Il drenaggio è necessario sul fondo della pentola, preferibilmente da piccoli pezzi di schiuma.
Fecondazione e alimentazione
Una grande rosetta del "Blue Dragon" ha bisogno di un'alimentazione abbondante. La fertilizzazione aiuta la pianta a crescere radici piene e foglie buone. Quando muore di fame, la viola cambia istantaneamente il suo aspetto: i piatti fogliari svaniscono, la qualità della fioritura diminuisce. I fertilizzanti minerali complessi vengono introdotti da un rapporto di 1 g per 1 litro d'acqua. Quindi il terreno viene annaffiato.
La medicazione superiore è necessaria un mese dopo il trapianto della pianta. Puoi concimare con Kemira Lux, Peters o Royal Mix, così come altre formulazioni destinate a Saintpaulias. È meglio fare il dosaggio 2 volte inferiore a quello raccomandato dalle istruzioni e nutrire il Blue Dragon più spesso.
Assicurati di concimare la pianta in un terreno umido per non bruciare le radici.
Per informazioni su come far crescere una viola da una foglia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.