Violet "Blue Mist": caratteristiche e consigli per crescere
I fioristi usano attivamente le violette a casa. Tuttavia, bisogna capire che questa pianta è in realtà chiamata saintpaulia, "viola" è solo un nome più familiare. E ogni varietà di questa stessa Saintpaulia merita un'attenzione estrema.
Peculiarità
Nella stanza, nei giardini e nei letti del parco, i saintpaulias portano gioia alle persone. Competono con sicurezza in bellezza con i fiori più brillanti di altre specie. Ma questa cultura richiede ancora uno sforzo e un'attenzione costante. Per semplificare il lavoro, puoi scegliere relativamente viola senza pretese "Nebbia Blu".
Quando si lavora con esso, i giardinieri dovrebbero, prima di tutto, cercare di evitare l'infezione da malattie e accelerare il tasso di sviluppo dei fiori.
Le caratteristiche della pianta sono:
- lunga fioritura;
- un'abbondanza di fiori formati;
- tasso di riproduzione;
- bellezza esteriore;
- maggiore durata dei peduncoli.
"Blue Fog" è stato creato dal famoso allevatore russo Konstantin Morev. Questa pianta è entrata in circolazione ufficiale nel 2001. Le foglie della cultura esternamente assomigliano al velluto. La loro forma può variare notevolmente, succede:
- con base a forma di cuore;
- sotto forma di uovo;
- ovale;
- sfere.
Il colore delle foglie all'esterno può essere verde chiaro e verde scuro e persino occupare quasi l'intera gamma. Dall'interno, sono verde chiaro, a volte lilla, le vene sono ben pronunciate. Il nome della varietà è stato dato dai fiori azzurri e azzurri del tipo doppio. I bordi bianchi dei petali sembrano impressionanti. Le infiorescenze sferiche ricordano un cielo limpido e senza nuvole di colore.
Come già accennato, i peduncoli si distinguono per la loro forza. Fiori - 3 o 4 gemme per peduncolo, sollevate sopra le foglie. Durante la fioritura estiva, Saintpaulia (non dimenticare che questo è il nome botanico delle violette) cambia il colore dei suoi fiori. Il loro blues diventa più ricco. Spesso la striscia bianca lungo il bordo scompare, all'inizio dell'inverno, tuttavia, viene ripristinato il solito aspetto.
Cura della piantagione
Questa informazione è importante quanto la descrizione della varietà. Se ti prendi cura della Blue Mist in modo appropriato e raccogli il terreno correttamente, la fioritura può durare 10 mesi all'anno. È anche molto abbondante rispetto ad altre varietà. Anche i fiori più giovani formano un cappello blu. La stanza in cui viene coltivata questa viola deve essere continuamente mantenuta la temperatura non è inferiore a +20 e non superiore a +25 gradi.
Anche le piccole bozze sono rigorosamente inaccettabili. Altrimenti, la pianta si sentirà a disagio. L'origine africana della cultura è fortemente influenzata. Per la prevenzione delle scottature solari, viene organizzata l'ombreggiatura.
Importante: la varietà della selezione di Moreva è anche schizzinosa sul livello di umidità.
I coltivatori di fiori esperti controllano rigorosamente che non scenda al di sotto di 50 e non superi il 60%. La violazione di questa regola si trasforma inevitabilmente in grave malattia o avvizzimento. Raccomandazione: i parametri di sviluppo richiesti sono più facili da mantenere in una serra in miniatura. L'irrigazione corretta è molto importante, poiché prendono solo acqua grezza dal sistema di approvvigionamento idrico.
È pre-difeso e assicurati di controllare che sia leggermente più caldo dell'aria nella stanza. È necessario versare acqua in un flusso sottile. Non dovrebbe cadere sulle foglie. Massimo frequenza di irrigazione - 1 volta in 3 giorni. Ma, oltre alle raccomandazioni generali, devono essere prese in considerazione circostanze specifiche.
In ogni caso, la frequenza di irrigazione è determinata tenendo conto:
- valori di capacità;
- stagione dell'anno;
- temperatura dell'aria;
- umidità relativa dell'aria;
- durata della fioritura;
- lo stato del fiore.
In primavera, la viola necessita di maggiori annaffiature. Altrimenti, non sarà in grado di formare bellissimi boccioli. In autunno, devi anche annaffiarlo spesso. Attenzione: il ristagno d'acqua può portare alla decomposizione del sistema radicale di saintpaulia. Il primo segno di ciò è la formazione di macchie marroni sul fogliame.
Le foglie stesse al "Blue Fog" sono coperte da un piccolo pisolino. Raccoglie facilmente la polvere. Per evitare conseguenze dannose, deve essere lavato via in media una volta ogni 30 giorni. Il risciacquo è molto semplice, per questo le pentole nella vasca da bagno vengono versate con un leggero getto di acqua tiepida.
Non è necessaria un'asciugatura speciale dopo il lavaggio, tuttavia, è meglio non mettere la viola al sole fino a quando le gocce d'acqua non scompaiono completamente.
Suggerimenti aggiuntivi
In caso di mancanza di proprietà nutritive del terreno, applicare:
- materia organica liquida;
- bastoncini sottili con miscele di alimentazione;
- fertilizzanti in pastiglie da giardino.
La medicazione superiore viene introdotta alla prima fioritura. Va ripetuto solo in quelle stagioni in cui ce n'è bisogno. Coltivare Blue Mist in un vaso funzionerà solo con il giusto mix di terriccio. Non dovrebbe essere troppo stretto, l'allentamento è solo il benvenuto. La composizione ottimale della miscela è costituita da 5 parti di torba secca, 3 parti di terra e 1 parte di sabbia di fiume lavata.
Non è necessario creare da soli una tale composizione. Questi mix di terriccio sono disponibili in qualsiasi negozio specializzato. "Blue Mist" viene coltivato in un terreno nutriente che assorbe facilmente l'umidità. È molto importante che sia l'equilibrio acido-base era leggermente acido, la perlite viene utilizzata per migliorare i terreni acquistati in negozio. L'aggiunta di perlite contribuisce a rendere la struttura del terreno più leggera e ariosa.
Di solito, i nutrienti nella miscela di piantagione sono sufficienti per 1,5-2 mesi. Entro la fine di questo periodo, è necessario ricostituire la loro scorta con l'aiuto dell'alimentazione. Quando è necessario aiutare lo sviluppo dell'uscita, vengono utilizzate sostanze azotate. I composti di potassio aiutano a rafforzare i peduncoli ed evitano il loro danno da malattie. Importante: se non c'è esperienza, è meglio usare miscele complesse già pronte. Ci sono esattamente quelle sostanze che sono più necessarie, nelle migliori proporzioni e nella forma chimica ideale.
Puoi coltivare le viole in contenitori di plastica o ceramica. La leggerezza della plastica e la sua lunga durata rendono questo materiale molto popolare. Tuttavia, va tenuto presente che l'aria non lo attraversa. Pertanto, dovrai scegliere un materiale traspirante o realizzare fori speciali. Anche la dimensione del vaso è accuratamente selezionata: in un piatto di grandi dimensioni, "Blue Mist" forma un potente complesso di radici, ma non ha fretta di sbocciare.
Se devi evidenziare la pianta, vengono utilizzate solo lampade fluorescenti. Dovrebbero esserci circa 25 cm tra il fiore e la fonte di luce Quando la saintpaulia si sviluppa, viene trapiantata in un nuovo posto. Se all'inizio è sufficiente un vaso con un diametro di 4 o 5 cm, dopo 6 mesi dovrebbe essere già di 9 cm.
Il trapianto prematuro provoca l'accumulo di sali minerali nel terreno e indeboliranno sempre più la nutrizione delle radici.
Quando la pianta viene trapiantata, le foglie malate e secche vengono rimosse contemporaneamente. Il normale ciclo di sviluppo di una viola è di 3 anni. Nel quarto anno, diventano meno belli e più suscettibili alle malattie. Puoi risolvere il problema tagliando e radicando la parte superiore. Preparazioni speciali vengono applicate alle aree delle incisioni.
Proteggi la nebbia blu da:
- mosca bianca;
- acari di ragno;
- oidio;
- cocciniglia;
- fusario.
Nel prossimo video troverai una panoramica della varietà viola Blue Mist.
Il commento è stato inviato con successo.