Violetta "Kira": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della varietà "LE-Kira"
  3. Caratteristiche della varietà "Dn-Kira"

Saintpaulia appartiene alla famiglia Gesneriev. Questa pianta è popolare tra molti coltivatori di fiori per la sua fioritura rigogliosa e l'alto effetto decorativo. Viene spesso chiamato viola, sebbene Saintpaulia non appartenga alla famiglia Violet. Ci sono solo somiglianze superficiali. Questo articolo descrive la descrizione della varietà di Saintpaulia "Kira". Per comodità del lettore, nel testo verrà utilizzata la parola "viola".

Peculiarità

Oggi ci sono due varietà di violette con questo nome. Uno di questi è una pianta allevata da Elena Lebetskaya. Il secondo è la violetta varietale di Dmitry Denisenko. Per scoprire quale varietà stai acquistando, assicurati di prestare attenzione al prefisso davanti al nome della varietà. Molti coltivatori alle prime armi che stanno appena scoprendo il meraviglioso mondo delle violette varietali non sanno cosa significano le lettere maiuscole davanti al nome della varietà. Molto spesso queste sono le iniziali dell'allevatore che ha creato questa pianta (ad esempio LE - Elena Lebetskaya).

Descrizione della varietà "LE-Kira"

Elena Anatolyevna Lebetskaya è una famosa allevatrice di violette della città di Vinnitsa. Dal 2000, ha coltivato più di trecento diverse varietà di questa affascinante pianta, come LE-Camellia bianca, LE-Mont Saint-Michel, Le Scarlett, LE-Pauline Viardot, LE-Esmeralda, LE-Pizzo fucsia "e molti altri. Le violette di Elena Anatolyevna non possono essere trascurate alle mostre, sono conosciute in molti paesi del mondo. Nelle sue interviste condivide sempre volentieri i segreti per coltivare con successo questi bellissimi fiori con gli amanti della viola.

La viola "LE-Kira" con dimensioni standard è stata allevata da Elena Lebetskaya nel 2016. La pianta ha una rosetta di medie dimensioni e grandi foglie verdi, leggermente ondulate ai bordi. I fiori sono grandi (semplici o semidoppi), rosa tenue con occhio bianco variabile. I petali hanno un bordo screziato di fragola ai bordi. Si può notare anche una sorta di "balza" di colore verdastro.

La viola fiorisce abbondantemente. Essendo una varietà variabile, anche una pianta può avere fiori di colori diversi.

Per quanto riguarda lo sport (un bambino mutato che non ha tutti i tratti di una pianta madre), avrà fiori quasi completamente bianchi.

Condizioni e cura

Questa varietà di violette cresce rapidamente e forma boccioli, preferisce l'illuminazione diffusa 13-14 ore al giorno. Si sente a suo agio a una temperatura di 19-20 gradi Celsius, non ama le correnti d'aria. Come tutte le violette, "LE-Kira" deve essere dotata di un'umidità dell'aria elevata (almeno il 50 percento). Dovrebbe essere annaffiato con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In questo caso, è necessario evitare di far cadere gocce d'acqua sulle foglie e sull'uscita. Una giovane pianta dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti azotati e un adulto con fertilizzanti fosforo-potassio.

Caratteristiche della varietà "Dn-Kira"

Dmitry Denisenko è un allevatore ucraino giovane, ma già affermato. Le sue violette varietali, ad esempio "Dn-Wax Lily", "Dn-Blue Organza", "Dn-Kira", "Dn-Sea Mystery", "Dn-Shamanskaya Rose" attirano l'attenzione di molti amanti di queste piante. Le varietà allevate da Dmitry sono compatte, hanno buoni peduncoli e grandi fiori di vari colori dal bianco-rosa ("Dn-Zephyr") al viola scuro ("Dn-Parisian Mysteries").

La varietà Dn-Kira è stata allevata nel 2016. La pianta ha una rosetta compatta e ordinata. Questa viola ha fiori grandi (circa 7 centimetri) di una ricca tonalità blu-viola con un bordo bianco lungo il bordo dei petali. Possono essere doppie o semidoppie.Le foglie sono variegate, leggermente ondulate ai bordi.

È molto luminoso e spettacolare grazie al colore contrastante di fiori e foglie di viola.

Condizioni e cura

Questa varietà richiede un'illuminazione intensa con illuminazione aggiuntiva in inverno, ma non la luce solare diretta. Affinché i fiori abbiano belle punte scure, la pianta deve essere mantenuta in condizioni fresche durante il periodo di germogliamento. Il resto del tempo la temperatura consigliata è di 19-22 gradi Celsius e aria umida. È necessario annaffiarlo con acqua a temperatura ambiente, che è stata precedentemente fissata, senza salire sulle foglie e sull'uscita. Ogni 2-3 anni, la miscela di terreno nel vaso dovrebbe essere rinnovata e durante il periodo di crescita attiva dovrebbero essere applicati fertilizzanti speciali.

La viola da interno "Kira" è una pianta affascinante che, con la cura adeguata, ti delizierà con i fiori in qualsiasi momento dell'anno. Grazie alle sue dimensioni compatte, può essere coltivato con successo anche su un davanzale stretto. Inoltre, si ritiene che questo bellissimo fiore crei un'atmosfera di armonia attorno a sé, neutralizzando l'energia negativa.

Per informazioni su come determinare la varietà di violette, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento