Viola "LE-Magenta": descrizione e tecnologia agricola
La viola "LE Magenta" è ben nota ai coltivatori di fiori dilettanti ed è un ornamento di molte aiuole domestiche. La varietà è stata allevata da un allevatore di Vinnitsa Elena Anatolyevna Lebetskaya, l'autore di molti altri meravigliosi ibridi. Tutti i suoi figli sono preceduti da LE- e si distinguono per la stabilità delle caratteristiche morfologiche e la bellezza.
Descrizione della varietà
Va chiarito che "LE-Magenta" è un tipico rappresentante della famiglia Gesneriev del genere Saintpaulias, e non ha nulla a che fare con la famiglia Fialkov. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, Saintpaulia viene spesso chiamata viola, quindi, in questo articolo, la chiameremo così. La viola "LE-Magenta" è stata allevata nel 2011 e, nonostante la sua giovinezza, ha rapidamente ottenuto un ampio riconoscimento tra gli appassionati di piante ornamentali. Esteriormente, sembra molto imponente, poiché ha grandi fiori doppi o semidoppi di colore rosso-bordeaux, bordati da un bordo molto sottile, a volte intermittente. Questo colore sembra molto elegante e lo rende uno dei fiori da interno più belli.
Una caratteristica della varietà è l'abbondante fioritura, che dura a lungo e talvolta raggiunge i 2 mesi. I peduncoli hanno una struttura piuttosto forte e contengono da 3 a 5 fiori con un diametro di 5 cm, inoltre si nota l'intensità del germogliamento anche alla prima fioritura, che distingue favorevolmente LE Magenta dalle altre specie.
A causa della sua origine ibrida, la pianta a volte fa sport. Quindi, puoi spesso vedere sport con fiori quasi bianchi o un ampio bordo chiaro.
Le foglie viola sono piuttosto grandi e si trovano su lunghi piccioli. Sul retro, sono dipinti in una tonalità argentea-opaca, che nel tempo acquisisce un tono rosato. Tuttavia, con l'invecchiamento della pianta, non cambia solo il colore dei piatti fogliari. I fiori diventano di colore più scuro e il bordo sottile è sostituito da una striscia piuttosto ampia.
Condizioni di crescita
Come la maggior parte delle varietà ibride, "LE-Magenta" richiede la creazione di una serie di condizioni favorevoli necessarie per la sua coltivazione.
Scelta del sito e illuminazione
La pianta è piuttosto esigente in termini di luce e preferisce una luce brillante, ma allo stesso tempo diffusa. Questo requisito è dovuto alla tenerezza delle foglie carnose, che ricevono estese ustioni anche con il minimo surriscaldamento. La durata delle ore diurne per le violette dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 ore, quindi in inverno, specialmente nelle regioni con brevi ore diurne, dovrebbe essere utilizzata l'illuminazione artificiale. Potete anche posizionare le pentole sul davanzale sul lato sud, controllando che la temperatura su di esso non scenda sotto i 18°.
Nei mesi estivi, è meglio rimuovere il viola dalle finestre orientali o occidentali e, se ciò non è possibile, creare un'ombreggiatura moderata, posizionandolo all'ombra di colori più alti.
Modalità termica e umidità dell'aria
Violet "LE-Magenta" è una pianta piuttosto termofila e si sente benissimo a temperature da 18 a 25°. Se l'appartamento non è molto caldo in inverno e le finestre sono rivolte a nord, si consiglia di avvolgere la pentola con uno strato di plastica espansa di almeno 2 cm di spessore. È inoltre necessario ventilare regolarmente la stanza, cercando di evitare correnti d'aria. L'umidità ottimale per le violette è del 50-60%.Pertanto, durante i mesi invernali, soprattutto se la casa dispone di radiatori per il riscaldamento centralizzato, è consigliabile utilizzare un umidificatore o appendere lenzuola e asciugamani umidi ai radiatori.
adescamento
Violet "LE-Magenta" cresce bene sia in uno speciale terreno acquistato, sia in un substrato preparato da te. Per la sua preparazione, vengono presi in parti uguali terra decidua, torba, humus e muschio di sfagno. La miscela viene accuratamente miscelata, i detriti fini e i resti di radici vengono rimossi da esso e i grumi vengono rotti. La composizione risultante dovrebbe essere sciolta e morbida, senza inclusioni estranee e residui organici. Quindi il terreno viene versato su una teglia e posto in un forno per la disinfezione. La procedura viene eseguita a una temperatura di 200 ° per 20 minuti.
pentola
La varietà cresce ugualmente bene sia in vasi di argilla che di plastica, quindi la scelta del contenitore dipende dalle preferenze personali del coltivatore. Un prerequisito è solo il diametro del vaso, che per i giovani germogli (bambini) dovrebbe essere di almeno 6 cm, e per una pianta adulta - da 8 a 12 cm Non è consigliabile piantare una viola in un vaso più grande. Ciò è dovuto al fatto che fino a quando il fiore non sviluppa un apparato radicale corrispondente al volume del vaso, non fiorirà. Questo di solito richiede circa 2 anni.
Inoltre, la pentola deve essere dotata di fori per drenare l'umidità in eccesso. Altrimenti, l'acqua ristagnerà, causerà il decadimento delle radici e la pianta morirà.
Suggerimenti per la cura
Il viola "LE Magenta" richiede cure piuttosto scrupolose e maggiore attenzione. La cura delle piante comprende diverse fasi: irrigazione, trapianto tempestivo e condimento superiore.
irrigazione
È necessario annaffiare il fiore mentre lo strato superiore del terreno si asciuga, usando con questo scopo acqua stabilizzata con una temperatura di 22-24 °. La pianta dovrebbe essere annaffiata rigorosamente alla radice, evitando che le gocce d'acqua cadano sulle foglie. Questa limitazione è dovuta alla presenza di pile sui piatti fogliari, che trattiene le gocce e non consente loro di drenare o evaporare. A causa dell'eccessiva umidità, la struttura della foglia viene disturbata e inizia a marcire. L'irrigazione può essere effettuata in 3 modi: fondo, gocciolamento e stoppino.
- Irrigazione di fondo consente di saturare uniformemente la terra con acqua e consiste nel seguente: una tale quantità di acqua viene versata in un contenitore profondo - un secchio o una bacinella - in modo che il vaso sia nascosto in esso a 3/4 della sua altezza. Il fondo della pentola deve essere forato. Il fiore viene tenuto in questa posizione fino a quando lo strato superiore della terra non si scurisce. Successivamente, la pentola viene rimossa dall'acqua e posta su un vassoio per rimuovere l'umidità in eccesso.
- Metodo a goccia consiste nell'innaffiare la pianta direttamente sotto la radice e viene eseguita utilizzando una grossa siringa o un annaffiatoio dal beccuccio lungo e stretto. Innaffia in modo che il punto di crescita e le foglie rimangano asciutte. Questo metodo è il meno laborioso ed è ampiamente utilizzato dai coltivatori di fiori.
- Metodo dello stoppino è il seguente: una corda in fibre naturali viene fatta passare attraverso il foro di drenaggio del vaso e l'estremità opposta viene posta in un contenitore con acqua. Questo metodo consente al sistema radicale di assorbire tutta l'acqua di cui ha bisogno.
Top spogliatoio
L'alimentazione delle violette "LE-Magenta" viene effettuata 2 volte al mese, ad eccezione del periodo di dormienza, che dura da novembre a febbraio. I fertilizzanti vengono applicati al terreno inumidito immediatamente dopo l'irrigazione. Complessi minerali pronti appositamente progettati per Saintpaulias vengono utilizzati come condimento superiore. Buoni risultati si ottengono introducendo una composizione organica liquida "Stimovit", una soluzione microbiologica "Baikal-M1" e un additivo minerale complesso "Master" contrassegnato per saintpaulias "20.20.20" o "18.18.18 + 3".
Prima di applicare fertilizzanti, leggere attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco e in nessun caso si deve superare il dosaggio.
Trasferimento
Le viole vengono trapiantate una volta all'anno all'inizio della primavera prima dell'inizio del caldo. Questo periodo è il più favorevole per due motivi:
- la pianta ha già lasciato lo stato dormiente quando era impossibile toccarla;
- prima del germogliamento, e ancor più prima della fioritura, c'è ancora abbastanza tempo durante il quale il fiore avrà l'opportunità di adattarsi dopo il trapianto.
Il processo di trapianto delle violette avviene passo dopo passo.
- Sul fondo del vaso viene steso uno strato di argilla espansa di 3 cm, sopra il quale viene versata una miscela preparata con torba, terra di foglie e humus. Il vaso viene riempito a circa 1/3 del volume totale.
- Quindi si mette al centro un cespuglio viola e poco a poco i vuoti vengono riempiti con il substrato.
- Il giorno successivo, la pianta viene annaffiata, dopodiché viene trasferita alle normali cure. Non è consigliabile innaffiare il fiore il giorno del trapianto. Ciò è dovuto al fatto che le radici potrebbero essere danneggiate e hanno bisogno di almeno un giorno perché le ferite si rimarginino. Altrimenti, potrebbe iniziare il processo di decadimento delle radici danneggiate e la pianta morirà.
Malattie e parassiti
Con difetti nelle cure e mancanza di attenzione, Saintpaulia "LE-Magenta" può ammalarsi. I disturbi più comuni sono il fusarium e l'oidio. Il trattamento di queste malattie è complicato dal fatto che la viola non può essere spruzzata, poiché le foglie delicate delle piante muoiono dopo tale procedura. Pertanto, è più facile prevenire la malattia che affrontare il trattamento in un secondo momento. Quindi, la comparsa di macchie putrefattive (fusarium) è causata da un forte calo della temperatura o da un'irrigazione eccessiva. L'oidio, il cui primo segno è considerato la comparsa di macchie bianche, è anche il risultato dell'eccesso di umidità. Entrambe le malattie sono fungine e compaiono a causa di cure improprie.
Per quanto riguarda i parassiti, oltre all'invasione della mosca bianca, nessun altro dà alla viola problemi particolari. Se le mosche bianche attaccano comunque la pianta, gli adulti vengono catturati a mano, dopo di che le foglie vengono trattate con una soluzione di sapone verde (10 g per 1 litro d'acqua) e asciugate accuratamente con un tovagliolo.
Come coltivare le violette LE Magenta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.