Violetta "LE-Chateau Brion": caratteristiche e regole di cura
Molte persone coltivano una varietà di fiori nei loro giardini e nelle loro case, comprese le saintpaulias. Molto spesso si chiamano violette. La varietà "LE-Chateau Brion" è una di queste.
Caratteristiche e descrizione della varietà
I fiori di questa varietà formano potenti peduncoli eretti grandi. I fiori hanno una ricca sfumatura di vino. Sono decorati con un sottile bordo bianco lungo i bordi. In alcuni casi, è verde. Le violette hanno lame fogliari allungate. Hanno una forma ovoidale leggermente ondulata. I bordi delle foglie sono frastagliati.
La fioritura a "LE-Chateau Brion" è abbondante annuendo. Il diametro di ogni fiore può superare i 6 cm, i petali hanno una superficie vellutata. I fiori di questa varietà appassiscono piuttosto rapidamente: entro 5-10 giorni. Ma allo stesso tempo, al loro posto si formano rapidamente nuove gemme.
I peduncoli sottili di queste violette sono fortemente allungati durante lo sviluppo.
Tutti i boccioli sono leggermente arrotondati. Le piante si propagano per talea. In questo caso, possono apparire gli sport. In questo caso, possono formarsi fiori di un colore diverso, insolito per questa varietà.
Cura corretta
Le viole "LE-Château Brion" possono crescere sia in luoghi luminosi che in ombra. Va ricordato che le piante richiedono molta luce, ma non il sole. Alle viole non piace asciugarsi, quindi hanno bisogno di annaffiature regolari. La temperatura più favorevole per i fiori è 20-25 °. Richiedono anche vari fertilizzanti minerali e organici.
Prima di piantare le violette, dovresti scegliere il terreno giusto. L'opzione migliore è il terreno acido, che contiene una piccola quantità di sabbia, torba. Puoi comprare il terreno in un negozio di fiori.
Il carbone nel terreno sarà utile, ma allo stesso tempo la sua quantità non dovrebbe essere superiore al 10% della massa totale della terra. La torba, che ne fa anche parte, si combina al meglio con la vermiculite in modo che l'umidità evapori più lentamente.
Prima di piantare o trapiantare le violette, dovresti prestare attenzione alla scelta di un contenitore adatto.
Il vaso deve essere di almeno 12 cm di altezza e almeno 10 cm di diametro... Questa dimensione è sufficiente per far crescere le radici durante il periodo di sviluppo della pianta. Un riempitivo di drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo del vaso e la sua apertura dovrebbe essere abbastanza grande.
Nella stagione calda, il contenitore può essere posizionato quasi ovunque, ma in inverno è meglio riorganizzarlo nella zona di illuminazione artificiale. I vasi per piante non devono essere lasciati vicino a potenti dispositivi di riscaldamento. Per garantire le migliori condizioni, si consiglia di spruzzare regolarmente le violette "LE-Château Brion" con getti di acqua pulita.... Ma devi distribuirlo in modo che cada solo sui piatti fogliari, ma non sui boccioli.
parassiti
Spesso le violette sono esposte a vari parassiti.
- Possono essere colpiti da cocciniglie... Di norma, i parassiti compaiono sui boccioli. Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario preparare una soluzione alcolica e preparare un batuffolo di cotone. È completamente inumidito in una soluzione e la pianta viene pulita dai parassiti. Se la cocciniglia riappare sulle viole, allora in questo caso devono essere trattate con insetticidi speciali.
- Le viole possono essere colpite dall'oidio... Si verifica a causa di funghi dannosi. Allo stesso tempo, i fiori sono ricoperti da una dispersione di punti bianchi.Come misura preventiva per la comparsa di parassiti, vale la pena monitorare l'irrigazione regolare utilizzando medicazioni speciali, trattandola con fungicidi in modo tempestivo.
- A volte le violette vengono danneggiate dalle zecche... Nelle prime fasi dell'infestazione da parassiti, è quasi impossibile da vedere. Solo dopo la comparsa di nuovi piatti fogliari si possono notare insetti dannosi, a causa dei quali la crescita e lo sviluppo dei fiori rallentano bruscamente. In questo caso, le piante vengono trattate con insetticidi, ma prima di ciò, le violette malate devono essere isolate da quelle sane.
- Anche le viole possono essere gravemente colpite dai nematodi.... Questi vermi penetrano rapidamente dal terreno nel sistema radicale della pianta e ne succhiano completamente tutti i succhi, il che interrompe l'approvvigionamento della pianta con le sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo. Le viole sembreranno il più deboli possibile, smetteranno di fiorire e cresceranno male. Successivamente, compaiono piccoli ispessimenti (larve di parassiti).
- A volte sulle radici delle piante puoi vedere piccoli ispessimenti sotto forma di bolle (cisti di vermi)... Molto spesso, se infettati da un tale parassita, i fiori vengono immediatamente eliminati. Inoltre, insieme a loro, distruggono il terreno in cui si trovava la pianta malata. Il vaso può essere semplicemente disinfettato a fondo.
- Le viole possono essere colpite dagli afidi... In questo caso, sulla pianta si possono trovare secrezioni appiccicose. Lava via il parassita con una semplice soluzione di sapone. A volte la polvere di tabacco viene utilizzata per questo.
- I tripidi sono considerati gli insetti nocivi più pericolosi per piante da interno, perché si diffondono il più rapidamente possibile ad altri fiori sani. Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto del farmaco "Aktara". Durante la procedura, è necessario elaborare non solo la pianta stessa, ma anche il terreno nel vaso.
- Sciaris si vedono sulle viole... Queste sono piccole mosche nere. I parassiti si nutrono di succhi. Prima di tutto, danneggiano il sistema di root. In questo caso, il terreno, insieme alle radici, viene trattato con insetticidi speciali.
Durante questo periodo, dovresti monitorare attentamente l'irrigazione della pianta: una quantità eccessiva di acqua nel terreno porterà allo sviluppo della malattia.
Malattie
Sfortunatamente, le piante possono ammalarsi.
- Spesso le violette soffrono del virus abbronzante... Porta al fatto che i piatti fogliari perdono la loro forma e il loro colore abituali. Molto spesso, le foglie sono incapaci di crescita e sviluppo.
- La peronospora può colpire anche le viole.: compaiono macchie marroni sulle foglie. Con il progredire della malattia, quasi l'intera superficie delle lamelle fogliari diventa marrone.
- Il fusarium è una malattia pericolosa per i fiori da interno... Innanzitutto, le radici sono danneggiate: diventano molto morbide e iniziano a marcire. Successivamente, la malattia si diffonde a steli, piccioli e piatti fogliari. Con lo sviluppo della malattia, la maggior parte delle foglie dello strato inferiore appassiscono rapidamente. Gli steli diventano acquosi nel tempo, in seguito muoiono completamente. Se sei infetto da fusarium, dovresti rimuovere immediatamente il vaso di fiori dal davanzale. È meglio distruggere le viole malate insieme al terreno in cui si trovavano. La pentola deve essere accuratamente trattata con solfato di rame. Come misura preventiva contro la malattia, vale la pena usare "Fitosporin" per il trattamento delle viole. Vale la pena eseguire una procedura preventiva su base mensile.
- Le viole possono essere marciume grigio... È causato dal fungo Botrytis. In questo caso, sulle piante appare un rivestimento soffice di una tonalità grigio-marrone. Per un breve periodo, la malattia è in grado di coprire completamente il fiore, che presto porta alla sua morte. Molto spesso, il marciume grigio entra nel terreno insieme ai residui vegetali. Può infettare rapidamente piante sane, quindi il fiore colpito deve essere isolato dagli altri. Le spore del fungo Botrytis possono essere trovate in qualsiasi terreno, quindi, prima di piantare, deve essere trattato con permanganato di potassio e congelato bene nel congelatore.
- Le viole possono arrugginire... Si forma a causa di funghi arrugginiti. In caso di malattia, le foglie su entrambi i lati sono ricoperte da piccoli tubercoli di una tonalità gialla e marrone. I funghi maturano se la stanza in cui si trova la pianta è un microclima troppo umido e caldo. Possono anche svilupparsi quando c'è una piccola quantità d'acqua sulle foglie.
- Durante il caldo, le piante d'appartamento soffrono di batteriosi.... Allo stesso tempo, è quasi impossibile curare i fiori. I segni della malattia sono: rammollimento dei piatti fogliari, un cambiamento nel colore delle foglie (diventano di colore scuro), la comparsa di piccole macchie marroni su steli, foglie e piccioli. I fiori colpiti muoiono. Possono infettare rapidamente altre piante da appartamento sane che sono troppo vicine alle piante malate.
Molto spesso, i fiori si ammalano di batteriosi se sono troppo secchi.
Una panoramica dettagliata del viola "LE-Chateau Brion" è presentata nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.