Violetta "Ice Rose": caratteristiche della varietà

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Condizioni di crescita
  3. Caratteristiche di cura
  4. Trapianto e modellatura
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

Saintpaulia RS-Ice Rose è il risultato del lavoro dell'allevatrice Svetlana Repkina. I giardinieri apprezzano questa varietà per i suoi grandi ed eleganti fiori bianchi e viola. Vale la pena notare che un altro nome per Saintpaulia è la viola Usambar. Pertanto, entrambi i termini saranno presenti nel testo.

Descrizione della varietà

Violet "Ice Rose" differisce dalle altre varietà in quanto con ogni nuova fioritura cambia sia la struttura che il colore dei petali, situati in più file. Inizialmente bianchi con macchie lilla, i petali si trasformano gradualmente in una tonalità viola o ciliegia. Possibile anche lo sport, caratterizzato dalla presenza di un bordo verde chiaro.

Saintpaulia ha foglie verde scuro piuttosto grandi con bordi ondulati e una superficie trapuntata. Si trovano dal centro alla periferia del viola, formando una potente rosetta.

Una pianta da fiore è caratterizzata dalla presenza simultanea di 6 o 7 fiori, ma su un peduncolo si formano da 2 a 4 gemme. Ciò è spiegato dal fatto che il bocciolo si apre solo dopo che il suo "vicino" è sbiadito. Il diametro della rosetta a volte raggiunge i 45 centimetri.

In molti modi, il colore finale dei boccioli dipende dalla temperatura. Se il termometro scende sotto i 20 gradi Celsius, i petali diventano bianchi e se sale più in alto, è probabile l'aspetto di un colore cremisi brillante con un piccolo bordo bianco come la neve.... Spesso il bambino separato fiorisce in un colore completamente diverso. In questo caso si parla di sport.

È importante ricordare che LE-Ice Rose è una selezione della varietà principale di Svetlana Repkina. Lo stesso vale per la RS-Ice Rose deluxe: una tale viola è chiamata sport della varietà principale.

Condizioni di crescita

La "rosa di ghiaccio" richiede un terreno fertile e sciolto, facile da respirare ma che trattiene l'umidità. Un'ottima soluzione sarebbe acquistare una miscela già pronta in un negozio, arricchita con tutte le sostanze necessarie.

Puoi preparare tu stesso la miscela. In questo caso, vale la pena prendere il terreno di chernozem e la torba dagli strati superiori, vermiculite, fibre di cocco e carbone. È meglio raccogliere chernozem in una pineta e quindi assicurarsi di accenderlo nel forno per 60 minuti. Il terreno deve essere necessariamente forestale, poiché la terra delle aiuole non è adatta a Saintpaulia. L'acidità della miscela dovrebbe essere media (da 5 a 5,5 Rn).

La dimensione del vaso deve corrispondere alla dimensione della presa... Se risulta essere troppo grande, l'apparato radicale crescerà abbondantemente e la probabilità che compaiano i fiori diminuirà. La dimensione ottimale del contenitore consentirà sia di riempire il terreno di radici sia di stimolare la fioritura attiva. Per determinare il parametro appropriato, vale la pena misurare il diametro della rosetta e dividerlo per tre.

In generale, per i fiori adulti, si consiglia di selezionare contenitori con dimensioni di 9x9 centimetri e per i fiori giovani - 5x5 o 7x7 centimetri.

L'illuminazione è estremamente importante per Saintpaulia. Nella stagione calda, c'è abbastanza luce ordinaria dalla strada. Negli altri mesi, il fiorista dovrà utilizzare sia lampade fluorescenti convenzionali che fitolampada speciali. La finestra sul davanzale della quale si troverà la rosa di ghiaccio dovrebbe guardare a nord-est oa nord-ovest. Se lasci la viola sul lato sud, la luce solare diretta può bruciare le foglie della pianta, mentre i fiori si asciugheranno.

Il livello di umidità deve essere maggiore del 50%, poiché la viola non tollera bene l'aria secca.In inverno, l'Ice Rose, posizionato accanto a una batteria funzionante, richiede cure aggiuntive. Ad esempio, puoi posizionare accanto un bicchiere di acqua refrigerata o acquistare uno speciale umidificatore elettronico per la stanza. Nonostante il nome "racconto", la varietà non tollera il freddo e il caldo. Preferisce una temperatura ambiente di circa 20 gradi Celsius (i limiti consentiti sono da 18 a 24 gradi Celsius).

Una temperatura troppo alta porta a una cessazione dello sviluppo e troppo bassa minaccia le malattie del sistema radicale.

Caratteristiche di cura

L'irrigazione di "Ice Rose" viene effettuata utilizzando acqua pulita stabilizzata. La temperatura del liquido dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 gradi Celsius. L'acqua troppo calda o troppo fredda interromperà lo sviluppo delle piante e porterà a malattie.... Durante il processo, è importante assicurarsi che le gocce non cadano su foglie o fiori, altrimenti ciò porterà alla comparsa di macchie bianche.

In generale, le violette non reagiscono bene all'irrigazione tradizionale, in cui il liquido viene versato dall'alto. È meglio usare il metodo dello stoppino o organizzare la saturazione della pianta con l'umidità attraverso un vassoio d'acqua. Nel secondo caso, il liquido rimane nel contenitore per non più di un quarto d'ora per evitare che le radici marciscano.

L'irrigazione viene eseguita secondo necessità quando il terzo superiore del terreno diventa asciutto. La frequenza di irrigazione può variare in base a molti fattori. Questa è la stagione, la temperatura dell'aria e l'età della viola.

Pertanto, la soluzione più corretta sarebbe quella di controllare regolarmente le condizioni del suolo.

Nei primi sei mesi dopo aver piantato la viola, la concimazione è facoltativa. Quindi la medicazione superiore viene eseguita utilizzando formulazioni complesse. Mentre la massa verde sta crescendo, dovrebbero essere scelti preparati contenenti azoto. Durante la coltura della fioritura, è meglio passare ai composti di potassio. La medicazione superiore viene eseguita ogni due settimane. Con la fioritura ritardata, i fertilizzanti contenenti fosforo e potassio aiuteranno e manganese, rame e potassio miglioreranno il colore.

Tuttavia, ci sono una serie di eccezioni in cui i fertilizzanti possono persino danneggiare la viola. Parliamo del primo mese successivo al trapianto della pianta, del periodo di sbalzi di temperatura ambiente, nonché dell'abbondante esposizione alle radiazioni ultraviolette sulle foglie. I fertilizzanti vengono aggiunti al terreno pre-inumidito, quindi è conveniente combinare la medicazione superiore con l'irrigazione delle viole.

È importante non consentire un sovradosaggio, che in ogni caso porterà a conseguenze negative.

Trapianto e modellatura

Una viola che ha raggiunto un anno di età può essere trapiantata ogni due anni. La procedura viene eseguita con il metodo di trasbordo, che consente di mantenere intatto il sistema di root. La modellatura dovrebbe essere eseguita di volta in volta. A causa di ciò, non c'è solo una bella crescita della rosetta, ma anche un allungamento del tronco centrale, che porta a una distanza visiva tra i fiori e le foglie.

Ringiovanire Saintpaulia è un processo semplice. La parte superiore della rosetta viene tagliata e radicata nel terreno o posta in acqua per formare le radici. Non appena si forma il sistema radicale, il fiore può essere trapiantato in terreno fresco. Una versione semplificata della procedura di ringiovanimento include la rimozione di gemme appassite, foglie secche e figliastri.

Riproduzione

Molto spesso, la riproduzione di Saintpaulia viene effettuata utilizzando talee. La procedura può essere eseguita in due modi: per germinazione nel terreno o in acqua. Nel primo caso, i germogli vengono semplicemente posizionati nel terreno. Nel secondo caso, vengono conservati in un contenitore con una piccola quantità di liquido bollito caldo. Le talee stesse sono generalmente ottenute da foglie forti e sane della fila centrale, che vengono tagliate alla base con uno strumento ben affilato e prelavorato. Puoi piantare la talea nel substrato quando la lunghezza dell'apparato radicale raggiunge un centimetro.

Quando il fusto viene subito interrato, va interrato per un terzo della lunghezza disponibile. In entrambi i casi, si creano condizioni di serra per i germogli: i contenitori sono coperti con un barattolo di vetro o polietilene. Non dimenticare di arieggiare le piante la sera per rimuovere la condensa in eccesso.

Le piantine vengono annaffiate, ma con moderazione.

Parassiti e malattie

PC-Ice Rose nella maggior parte dei casi viene attaccato da zecche, tripidi e afidi. Le zecche sono generalmente facili da individuare semplicemente guardando da vicino le foglie. Rimuovendo gli insetti meccanicamente, è necessario tagliare le foglie secche danneggiate e trattare ulteriormente il fiore con insetticidi. I tripidi sono più spesso trasferiti a una viola con piumino. A volte sorvolano da altre piante.

Il fiore malato è in lavorazione Fitoverm... Per sbarazzarsi degli afidi, dovrai usare una polvere "Mospilanoma".

Una panoramica delle violette Ice Rose è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento