Violetta "Luntik": caratteristiche della varietà

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Cura
  3. Recensioni

Uno dei più popolari e amati da molte piante d'appartamento è la viola. E non è sorprendente: è abbastanza facile prendersi cura di un tale fiore, non richiede conoscenze e abilità speciali, ma allo stesso tempo è molto attraente nel suo aspetto. Oggi c'è un'enorme varietà di sottospecie viola.

Tra questi, "Le-Luntik" si distingue per la sua bellezza (popolarmente questa specie viene chiamata semplicemente "Luntik"): la pianta ha un colore non standard.

Descrizione della varietà

Innanzitutto va detto che per sua natura "Luntik" è una saintpaulia, che non ha nulla a che vedere con le viole. Tuttavia, "viola" è un nome più comune per un fiore, quindi questa parola è più spesso usata. La principale differenza biologica tra Saintpaulia e le violette è la necessità di cure. Si ritiene che la violetta sia assolutamente schizzinosa, mentre la Saintpaulia necessita di un trattamento più attento e attento. Ma è facile prendersi cura di Luntik.

Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo compito.

Per fare in modo che il viola "Luntik" - la scelta giusta per il tuo mini giardino di casa, è necessario studiare le caratteristiche botaniche della varietà. Il fiore è stato allevato dall'allevatrice Elena Anatolyevna Lebetskaya. Il colore di questa pianta è blu scuro con una sfumatura viola. È in relazione al colore intenso che la viola ha preso il nome: dopotutto, il personaggio dei cartoni animati Luntik è dipinto proprio in questo tono.

È importante notare che questa varietà non è di colore uniforme.... È considerata fantasia. Questo è il nome delle violette con granelli di diverse forme e pennellate di un colore diverso sui petali. "Le-Luntik" ha un occhio bianco e sulla superficie dei suoi fiori possono esserci piccole macchie rosa. Tuttavia, potrebbero non essere presenti su tutti i fiori. Non c'è bisogno di preoccuparsi di questo: questa è una caratteristica naturale di Luntik. Il numero di macchie può aumentare con la successiva fioritura.

Una piccola rosetta è formata in modo ordinato e compatto. Le foglie vellutate della pianta sono di colore verde scuro con pronunciate variegature lungo i bordi. La variegatura però non è intensa e costante, nel tempo può scomparire. Il processo di fioritura avviene sotto forma di bouquet. I petali semidoppi sono decorati con un bordo chiaro ordinato. I fiori non sono di grandi dimensioni. Al contrario, sono piuttosto piccoli: la loro dimensione massima non supera i 4 cm.

Mantengono peduncoli affidabili.

Cura

Violet "Luntik" è schizzinosa: cresce bene e si moltiplica. Tuttavia, gli esperti consigliano comunque di seguire alcune semplici regole.

  • Durante il processo di irrigazione, è importante assicurarsi che l'acqua non penetri sulle foglie di violetta. Pertanto, è meglio utilizzare il metodo di irrigazione a goccia oa pozzetto. Inoltre, vale la pena considerare che l'acqua nella pentola non dovrebbe indugiare, quindi è necessario calcolare attentamente il volume d'acqua e garantire il drenaggio.
  • Quando si tratta di illuminazione, il fiore ha bisogno di molta luce. Può essere posizionato in sicurezza su un davanzale o su qualsiasi altra superficie ben illuminata. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che la luce solare diretta - in particolare la bruciatura diretta nella stagione calda - è distruttiva, la pianta deve essere protetta da essi. Se vuoi garantire la fioritura delle viole nel tardo autunno e anche in inverno, devi fornire l'illuminazione artificiale.
  • Un'altra caratteristica importante è il regime di temperatura. La varietà viola "Luntik" non tollera temperature inferiori a + 20 ° C.Allo stesso tempo, è consigliabile evitare tassi estremamente elevati superiori a + 35 ° C. Un prerequisito è la presenza di aria fresca, l'assenza di correnti d'aria è obbligatoria.
  • Molto spesso, la pianta viene allevata per talea. Ma per preservare con sicurezza il colore della fantasia durante la riproduzione, è meglio produrlo con l'aiuto di figliastri.

Recensioni

Le casalinghe e le persone coinvolte nella coltivazione delle violette "Luntik" sono molto positive sulla pianta. Molti coltivatori sono attratti da una rosetta compatta e dal colore brillante con spruzzi di colore. Tuttavia, notano che dopo la propagazione, le nuove piante giovani potrebbero non avere tutte le caratteristiche della varietà. Ad esempio, le macchie possono scomparire o la variegatura può diminuire.

Le recensioni dicono che "Luntik" potrebbe diventare la prima pianta per coloro che stanno appena iniziando a dedicarsi alla floricoltura: questa viola è poco impegnativa da curare, ma allo stesso tempo è piuttosto bella e luminosa.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento