Violetta "Ciliegia gelata"

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Descrizione della varietà
  3. Cure e condizioni di detenzione
  4. Allevamento

La maggior parte delle varietà di violette uzambara o saintpaulias sono apprezzate sia dai principianti che dai coltivatori esperti per la loro semplicità e l'aspetto spettacolare. Una delle varietà più famose che può stupire con una fioritura straordinaria è la violetta Uzambara "Frosty cherry". Nell'articolo considereremo cosa c'è di straordinario in questa pianta, quali sono le sue caratteristiche e caratteristiche, come prendersi cura della saintpaulia di questa varietà.

Un po' di storia

Innanzitutto, va notato che Le Saintpaulias, appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae, sono colloquialmente chiamate violette. Nonostante l'altro nome sia Saintpaulia Usambar violet, queste piante non hanno nulla a che fare con la famiglia delle violette e, quindi, con le violette. Tuttavia, in questa pubblicazione, verrà utilizzata la designazione colloquiale "viola" per la designazione di saintpaulias, che semplificherà la lettura e la percezione del testo.

Quindi, la viola Uzambara "Frosty cherry" - il risultato del lungo e scrupoloso lavoro del famoso allevatore K. Morev. Lo scienziato Morev ha impiegato più di 10 anni per sviluppare questa straordinaria varietà.

È interessante notare che in molte fotografie che accompagnano la descrizione della varietà in varie fonti, le piante sembrano diverse. In alcune fotografie, i fiori di "Frosty Cherry" possono sembrare luminosi e saturi, in altri - chiari e persino pallidi. Tali differenze sono solitamente dovute alle caratteristiche di questa saintpaulia, che, con qualsiasi tipo di fioritura, fa ancora un'impressione indelebile.

Descrizione della varietà

Saintpaulia "Frosty Cherry" è una pianta ordinata e compatta con foglie semplici appuntite con base a forma di cuore e grandi fiori doppi. I fiori di questa varietà possono avere un diametro fino a 4 centimetri. Nelle piante giovani, i fiori sono più piccoli rispetto alle saintpaulias adulte.

Il colore dei petali è bicolore, combinando un nucleo rosa pallido o rosso ciliegia e un bordo bianco. Man mano che invecchiano, sia i fiori che le foglie di una viola di questa varietà iniziano a diventare più scuri, acquisendo un colore più saturo. Il fatto che il ciclo di vita dei fiori stia volgendo al termine è evidenziato dal loro oscuramento e avvizzimento.

La varietà "Frosty Cherry" è molto popolare tra i coltivatori di fiori per la sua senza pretese, nonché per la fioritura abbondante e lunga. I fiori che sbocciano vengono tenuti sulle piante in un mucchio e per molto tempo.

Con la cura adeguata, questa Saintpaulia può fiorire fino a 10 mesi.

Al centro della rosetta si forma un gruppo di peduncoli vicino al "Frosty Cherry". Le gemme si formano in gran numero, raccogliendosi in densi grappoli.

La fase di fioritura avviene solitamente durante i periodi estivi e invernali. La saturazione del colore dei fiori dipende da una serie di fattori, ma principalmente dall'illuminazione. Quanto meglio si illumina questa viola durante la fioritura, tanto più luminoso e intenso sarà il colore dei suoi fiori.

Tra gli altri vantaggi delle violette di questa varietà, i coltivatori di fiori notano la semplicità di cura, la resistenza alle temperature estreme e la massiccia formazione di gemme durante il periodo di fioritura. Nonostante il fatto che "Frosty Cherry" sia considerata una varietà relativamente giovane, si è perfettamente affermato come una pianta prolifica, poco esigente e non capricciosa, la cui coltivazione è in potere anche di coltivatori di piante inesperti.

Cure e condizioni di detenzione

Nonostante la mancanza di pretese della pianta da curare, è importante creare le condizioni più confortevoli per essa.Con il giusto approccio, Saintpaulia crescerà e si svilupperà correttamente, deliziandosi con la sua fioritura regolare, a lungo termine e abbondante.

Le regole di base per la cura della viola "Frosty Cherry" includono condizioni come:

  • illuminazione corretta;
  • regime di temperatura stabile;
  • controllo del livello di umidità dell'aria;
  • rispetto del regime di irrigazione e alimentazione.

Il rispetto di queste condizioni non solo avrà un effetto benefico sulla pianta, ma ridurrà anche significativamente i rischi associati allo sviluppo di malattie e all'invasione di parassiti. Il mancato rispetto delle regole di cura durante la coltivazione di saintpaulias porta inevitabilmente a una forte diminuzione dell'immunità delle piante, a causa della quale diventano vulnerabili e suscettibili a malattie e parassiti.

Illuminazione corretta

Uzambara viola "Frosty cherry", come tutte le Saintpaulias, è una pianta che ama la luce. Con una mancanza di luce, i gambi dei fiori iniziano ad allungarsi, il colore dei fiori diventa pallido e la viola stessa assume un aspetto doloroso.

Per evitare problemi legati alla mancanza di luce, si consiglia di installare vasi per piante sui davanzali delle finestre a est oa ovest della casa. Questa disposizione fornirà al viola una quantità sufficiente di luce morbida e diffusa.

Va tenuto presente che la luce solare diretta è dannosa per queste piante da fiore. Il viola può bruciarsi se esposto alla luce solare diretta durante il giorno. Per evitare ciò, con tempo caldo e soleggiato, le piante dovrebbero essere ombreggiate, anche se si trovano sui davanzali delle finestre nel lato est o ovest.

Per ottenere la fioritura più lunga possibile, i coltivatori esperti consigliano integrare l'illuminazione delle piante, aumentando artificialmente le ore diurne. Per questo vengono utilizzati fitolamp speciali o normali lampade fluorescenti.

Condizioni di temperatura stabili

Il corretto regime di temperatura è molto importante per piante amanti del calore come Saintpaulia. Si sentono più a loro agio in una stanza dove la temperatura è mantenuta a + 22 ° C. Gli sbalzi di temperatura sono molto dannosi per queste delicate creature.

Una diminuzione della temperatura a + 16 ° C e inferiore ha un effetto dannoso sulla fioritura. In questo caso, le piante smettono completamente di formare gambi e boccioli di fiori. Tuttavia, anche un forte aumento della temperatura non ha il miglior effetto sulla condizione dei fiori di Saintpaulia.

In condizioni notevolmente calde, i fiori viola iniziano a diventare piccoli, spostandosi sempre più lontano dallo standard.

Umidità dell'aria adatta

Il controllo del livello di umidità nella stanza in cui crescono le violette uzambara è molto importante per il pieno sviluppo e la fioritura delle piante. I coltivatori esperti consigliano di tenere d'occhio in modo che l'umidità dell'aria sia stabile al 50%.

Un aumento dell'umidità dell'aria fino al 65% o più può portare a un deterioramento dell'aspetto dei fiori. In questo caso, dall'intricata spugna diventano semplici e poco attraenti.

Non aumentare l'umidità dell'aria spruzzando violette. Sopportano dolorosamente una tale procedura e in alcuni casi possono persino iniziare a marcire.

Per prevenire la carenza di umidità nell'aria, si consiglia di installare una ciotola ampia o un vassoio con acqua vicino alle piante. Man mano che l'acqua evapora, saturerà l'aria, reintegrando la perdita di umidità nella stagione calda.

È anche importante assicurarsi che l'aria nella stanza non sia solo umida ma anche fresca. Fornire un afflusso di aria fresca consente non solo una buona ventilazione, ma anche una ventilazione regolare, durante la quale le piante dovrebbero essere temporaneamente rimosse dalla stanza.

L'aria fredda e le correnti d'aria sono molto pericolose per i delicati Saintpaulias.

Irrigazione e alimentazione

Le violette di Uzambara percepiscono dolorosamente i disturbi dell'irrigazione e dell'alimentazione. Le piante dovrebbero essere annaffiate quando il terreno si asciuga. Il terreno nel vaso dovrebbe essere moderatamente umido, ma non bagnato o umido.L'eccessiva umidità del suolo può provocare lo sviluppo di infezioni fungine e marciume, quindi le piante non possono essere allagate.

Durante l'irrigazione il getto d'acqua è diretto rigorosamente lungo il bordo del vaso, facendo attenzione che non cada sulle foglie.

L'irrigazione viene effettuata solo con acqua calda e stabile.

Le Saintpaulias sono alimentate esclusivamente con fertilizzanti complessi progettati specificamente per queste piante. Per il pieno sviluppo e la fioritura delle violette, si consiglia di concimare con composizioni minerali circa una volta ogni 2 settimane. La procedura deve essere eseguita nelle fasi di crescita e fioritura. Durante il periodo di riposo, l'alimentazione viene interrotta.

È impossibile abusare delle medicazioni, poiché Saintpaulias percepisce dolorosamente l'eccesso di sostanze nutritive nel terreno. I coltivatori inesperti, che si sforzano di ottenere una fioritura più rigogliosa e abbondante, spesso commettono l'errore di sovralimentare le piante con fertilizzanti. Di conseguenza, si ottiene un risultato che contraddice le aspettative, quando le viole iniziano ad aumentare attivamente la massa verde, ma smettono completamente di fiorire.

Allevamento

Coltivando una varietà così deliziosa di violette uzambar, che è "Frosty Cherry", un fiorista raro non vorrà propagare questa pianta. Il modo più semplice per propagare Saintpaulia prevede l'uso delle sue foglie (talee).

Per la riproduzione, dovresti scegliere una foglia forte, ben formata e sana con un picciolo lungo almeno due centimetri. È importante che la foglia venga recisa direttamente al peduncolo con fiori dal colore più intenso. In questo caso, Saintpaulia manterrà le sue caratteristiche varietali e il fiorista non riceverà quello che viene chiamato uno sport viola. Sport è un termine che indica la differenza tra le viole e le loro caratteristiche varietali. Tali Saintpaulias non assumono il colore e la forma delle foglie delle piante madri, il che è considerato un grave difetto nei coltivatori di fiori.

La foglia tagliata viene posta in un bicchiere d'acqua, dove viene conservata fino alla formazione delle radici, oppure subito piantata nel terreno. Dopo la semina, il foglio viene coperto con un barattolo di vetro, che viene periodicamente rimosso per l'aerazione. In tali condizioni, molto presto i bambini iniziano a formarsi dalla foglia della madre. Il loro sviluppo richiede solitamente circa 1-2 mesi, dopo di che la generazione più giovane può essere trapiantata in un vaso più grande.

Puoi imparare come innaffiare correttamente le violette dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento