Viole "Natalie": varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Cura
  4. Riproduzione

È difficile immaginare un giardiniere a cui non piacciano le viole. Ce ne sono molti e tra le varietà più sorprendenti spicca "Natalie".

Descrizione

"Natalie" è una viola della famiglia delle Gesneriaceae, un ibrido coltivato da B. Makuni molti anni fa. Va notato che il nome "viola" non corrisponde del tutto alla realtà, come chiamavamo questi fiori delicati fin dall'infanzia. In effetti, "Natalie" è una saintpaulia, e la gente comune la chiama stanza o casa viola. Una caratteristica distintiva di tutte le sue varietà è la presenza di fiori piuttosto grandi con spugna. Questa specie si distingue per una grande rosetta formata da foglie. Il lato inferiore delle foglie è rosso, mentre il dritto rimane verde scuro. La spugna sui fiori non appare immediatamente, solo dopo la seconda e talvolta anche la terza fioritura.

varietà

Oggi ci sono diverse varietà di una tale Saintpaulia e le analizzeremo di seguito.

"PT-Natalie"

I petali del fiore sono rosa pallido, ma il centro si distingue per un colore più intenso. Il bordo bianco dona solennità ai fiori. Impossibile non notare le gocce blu, come se fossero state applicate per sbaglio. Il centro dello sbocco risulta spesso "calvo", e tutto perché il fogliame ha lunghi steli. I boccioli su un fiore possono essere diversi per colore e dimensione. Uno dei principali vantaggi è la fioritura tutto l'anno che non si ferma con la cura adeguata. Questa sottospecie offre un numero sufficiente di sport.

"RS-Natalie"

I fiori sul cespuglio sono grandi, sfrangiati. Il colore principale è rosa pallido, una spolverata più scura è visibile al bordo dei petali.

"LE-Natalie"

Delizierà il coltivatore con una grande fioritura con una spessa spugna. Il colore principale è il bianco, con pennellate di rosa e viola distribuite su di esso in maniera del tutto casuale.

La rosetta è formata in modo molto ordinato, quindi è una meravigliosa vista espositiva.

"DEO-Natalie"

Una pianta con una grande rosetta e grandi fiori cremisi. I petali sono impilati in modo tale da sembrare disposti in più strati. Sul retro, i fiori sono bianco opaco.

"Natalie stravagante"

Un fiore molto insolito con boccioli dipinti in rosa pallido, marrone e verde. I gambi delle foglie sono sottili, ma lunghi. È una varietà variegata che sembra deliziosa anche senza fiori.

Cura

Le viole preferiscono un terreno ricco, che drena rapidamente e non amano l'acqua nel terreno per molto tempo. Queste piante richiedono il reimpianto ogni anno utilizzando nuovo terreno e un vaso più grande. Una miscela di 1 parte di perlite, muschio di torba e vermiculite è eccellente per la semina, mentre il pH dovrebbe essere 6,5.

I grandi contenitori non funzioneranno per le viole. Il vaso dovrebbe essere largo, ma poco profondo e solo un paio di centimetri più grande del sistema radicale, altrimenti il ​​fiore non fiorirà. Per un corretto drenaggio, dovresti sempre usare piccole pietre, non argilla espansa, poiché unge il terreno. Le viole hanno foglie "pelose" che attirano la polvere in grandi quantità, il problema è che respirano anche attraverso di esse.

Il fogliame va pulito con una spazzola morbida, ad esempio un pennello, muovendosi molto delicatamente, nella direzione dei peli.

Questi fiori vengono annaffiati dal basso ponendoli in un piattino di acqua e sassi e permettendo alla pianta di assorbire l'umidità. L'irrigazione dall'alto si fa meglio con un annaffiatoio speciale, che ha un lungo beccuccio. Evitare di inumidire le foglie e l'acqua utilizzata per l'irrigazione deve essere a temperatura ambiente.

Le viole fioriscono bene sotto luce indiretta o filtrata. Se le piante ne ricevono molto, le foglie, di regola, ingialliscono e, se non abbastanza, diventano sottili e allungate. Consigliato da 12 a 16 ore di sole al giorno. Se necessario, puoi utilizzare l'illuminazione artificiale acquistando fitolamp.

I fertilizzanti sono il modo migliore per nutrire un fiore. È meglio usare formule liquide con molto fosforo in combinazione con l'irrigazione.

Riproduzione

Il processo di coltivazione delle violette dalle foglie può sembrare inizialmente un po' scoraggiante. Passo dopo passo sembra così.

  1. Il primo passo è prendere il materiale di piantagione da una pianta adulta. Questo foglio dovrebbe provenire dalla terza fila nell'uscita, avere un colore verde scuro. Vecchio e troppo giovane non sono adatti. Il taglio viene necessariamente elaborato con una soluzione da una compressa di carbone attivo.
  2. Dopo aver separato la foglia, taglia la metà superiore per ridurre la possibilità che si secchi prima che si formino le radici. Il bordo deve essere tagliato con un angolo di 45 gradi. Questo crea un'ampia superficie per la formazione del sistema radicale. È meglio usare una lama di rasoio o un coltello multiuso ben affilato.
  3. Quando la foglia è pronta, è il momento di piantarla. Il terreno è particolarmente importante in questa fase, poiché deve mantenere l'umidità, ma non creare un aumento dell'umidità, poiché in questo caso la foglia semplicemente marcirà. È meglio usare il muschio di sfagno.
  4. Dopo aver riempito il vasetto con il substrato, praticare un piccolo foro al centro e posizionare con cura il gambo. Viene eseguita un'irrigazione di alta qualità. Il vaso deve avere fori di drenaggio.
  5. Puoi aumentare le possibilità di successo coprendo il foglio con un foglio, ma allo stesso tempo dovrai ventilare il taglio.

Forse la parte più difficile di tutto questo processo è aspettare che la natura faccia il suo dovere.

Dopo alcune settimane, inizierà a formarsi una rosetta delle prime foglie, questo è un indicatore che è ora di trapiantare il fiore nel terreno.

Per una panoramica della viola "Natalie" e sulla fioritura in inverno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento