Tutto sulla notte viola
La violetta notturna è una pianta molto insolita. La particolarità è che fiorisce direttamente di notte, riempiendo l'aria di un meraviglioso aroma. Nonostante questa circostanza, molti proprietari di case si sforzano di coltivare violette notturne. Ma affinché una pianta ornamentale appaia davvero attraente, dovrebbe essere adeguatamente curata.
Descrizione
La violetta notturna ha diversi altri nomi: notturno, hesperis di Matrona, mattiola. La sua patria storica è l'Europa mediterranea. Alcune varietà si trovano nel Caucaso e in Asia centrale.
È una pianta perenne o annuale che appartiene alla famiglia delle crocifere. In natura cresce lungo le rive di fiumi e laghi, anche in prossimità di strade. Gli steli sono sottili, verdi, infiorescenze lilla o viola. Le foglie di forma ovale si trovano sugli steli, sono ricoperte da una lanugine piacevole al tatto.
Il periodo di fioritura inizia a maggio e continua per tutta l'estate. La caratteristica è l'aroma insuperabile. Inoltre, il fiore reciso ha un bell'aspetto in un bouquet ed è in grado di mantenere la sua freschezza e l'aspetto originale per diversi giorni.
I principali vantaggi di questa pianta ornamentale sono:
-
resistenza alle basse temperature dell'aria;
-
lungo periodo di fioritura;
-
cresce ugualmente bene sia in zone soleggiate che in ombra;
-
si riproduce non solo per seme, ma anche per talea.
Lo svantaggio principale è che i fiori sbocciano di notte. La maggior parte delle varietà non sembra particolarmente attraente durante il giorno.
Tipi e varietà
Esistono molte varietà e varietà di violette notturne.
-
Bicornuto - annuale, che raggiunge un'altezza massima di 50 cm La pianta non necessita di impollinazione con insetti ed ha un periodo di fioritura piuttosto lungo, che dura 40-50 giorni. Le infiorescenze hanno un aroma pronunciato, l'ombra dei petali è lilla o malva.
-
dai capelli grigi - differisce in un breve periodo di fioritura, ma le infiorescenze stesse sono molto luminose. I germogli raggiungono gli 80 cm di lunghezza.
-
siberiano - cresce anche in lunghezza di non più di 50-60 cm Differisce in senza pretese nella cura e nell'elevata resistenza al gelo.
Le varietà più comuni per la coltivazione sono:
-
profumo della sera - spara non più di 50 cm di altezza, infiorescenze di una brillante tonalità viola;
- Lilla - varietà alta con fiori viola brillante;
- luce della stella - cresce anche non più di 50 cm di lunghezza, ha un profumo meraviglioso che si diffonde per diversi metri;
- Bellezza notturna - pianta di medie dimensioni, le gemme vengono raccolte in piccoli pennelli, fioriscono al buio.
E coltiva anche la normale notte viola, lampone, bianca. Su un'aiuola, la foresta e le viole dai capelli folti sembrano buone.
Approdo
Puoi piantare una violetta notturna nel tuo orto o in un vaso sul balcone. In ogni caso, si consiglia di utilizzare terreno sciolto e fertile. Una combinazione 3 a 1 di tappeto erboso e sabbia di fiume è l'ideale. Si consiglia inoltre di dotare lo strato di drenaggio. A tale scopo, è possibile utilizzare briciole di schiuma o frazione media di argilla espansa.
Si consiglia di piantare piantine negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile. Poiché i semi stessi sono molto piccoli, non hanno bisogno di essere sepolti nel terreno. Dopo la semina, è sufficiente cospargere con un sottile strato di terreno. Le piantine dovrebbero essere annaffiate il più accuratamente possibile per non lavare via i semi.
Per migliorare la germinazione, puoi organizzare una mini serra da un normale sacchetto di plastica. In questo caso, non bisogna dimenticare l'aerazione, altrimenti i semi si accoppieranno.
Dopo che le prime due foglie si sono formate sui germogli, è necessario concimare con fertilizzanti minerali complessi. Non appena la piantina raggiunge i 9-10 cm, può essere trapiantata in vasi o terreno aperto. Per fare ciò, è necessario praticare fori poco profondi nell'area preparata, disporre uno strato di drenaggio e trapiantare le piantine. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 30-40 cm.
Cura
Il viola notturno non è particolarmente impegnativo da curare, ma alcune regole devono ancora essere seguite. La cura complessa include l'irrigazione e l'allentamento del terreno, nonché alcune altre procedure se necessario.
Sul balcone
La coltivazione in vaso non richiede condizioni particolari. La cura è la seguente:
-
fino a quando la giovane pianta non diventa più forte, è necessario coprirla con polietilene;
-
se la loggia è vetrata, è necessario eseguire una ventilazione regolare;
-
è necessario effettuare annaffiature moderate, e proteggere la violetta dall'esposizione prolungata ai raggi diretti del sole.
Si consiglia inoltre di allentare delicatamente il terreno.
In campo aperto
Vechernitsa può essere coltivata all'aperto. Affinché la pianta si senta bene, è anche necessario prendersene cura.
L'irrigazione in questo caso richiede un'irrigazione moderata, determinata dall'aspetto del terreno. Devi allentarlo spesso. Un altro punto importante è lo smaltimento tempestivo delle erbe infestanti. Se non vengono eliminati, possono attirare parassiti e provocare malattie.
Riproduzione
La riproduzione delle viole notturne è possibile con l'aiuto dei semi. Ci sono due opzioni per ottenere il seme: raccoglilo tu stesso o acquistalo in un negozio. Con l'ultimo metodo, tutto è chiaro. La cosa principale è acquistare in un negozio di fiducia in modo che i semi siano di alta qualità.
Se c'è già una tale viola sulla trama personale, puoi iniziare a raccogliere semi per le future piantagioni da solo. Il processo è semplice, ma piuttosto scrupoloso e consiste in diverse fasi successive.
-
I semi vengono posti in scatole speciali. Non dovresti affrettarti a raccogliere. Si consiglia di attendere il primo gelo. A questo punto, di solito sono completamente pronti.
-
Devono essere raccolti e stesi su un giornale ad asciugare per circa 10-14 giorni.
-
Per la successiva conservazione dei semi, si consiglia di utilizzare una busta di carta o un piccolo sacchetto di tessuto naturale. Per evitare che i semi perdano le loro qualità, si consiglia di conservarli in un luogo buio e fresco, ad esempio in frigorifero. Con una corretta conservazione, non perdono la germinazione per tre anni.
Dopo tre anni, i semi iniziano a perdere le loro qualità originali. La loro qualità si deteriora in modo significativo e anche le loro dimensioni diminuiscono.
Malattie e parassiti
La viola è spesso attaccata da vari parassiti. Per evitare ciò, è necessario eseguire il trattamento del suolo con composti speciali prima di piantare. Adatto "Bactofit" o "Hom".
Con un'irrigazione eccessiva, si verificano marciumi radicali e malattie fungine. In questo caso, qualsiasi trattamento con prodotti chimici è inutile. È molto più facile sbarazzarsi dei germogli colpiti. Si consiglia di bruciarli. Per evitare che la situazione si ripeta, è necessario interrompere urgentemente l'irrigazione, cercare di eliminare l'umidità in eccesso. L'irrigazione viene eseguita solo quando il terreno si asciuga.
La violetta notturna può essere attaccata da parassiti. Ecco i più comuni.
-
La pulce è crocifere. Sembra a causa di un lungo periodo di siccità. Il sintomo principale sono piccoli fori nelle foglie.Puoi combattere il parassita con l'aiuto di un efficace rimedio popolare: la cenere volante. Cospargere la pianta. È meglio scegliere un clima secco e calmo per la procedura.
-
Farfalla di cavolo cappuccio. Si consiglia di rimuovere le larve del parassita sotto forma di bruchi, nonché di eliminare le foglie e i germogli colpiti. In caso di forte attacco, è necessario spruzzare sulla pianta una soluzione di cenere una volta ogni 5 giorni, fino alla scomparsa degli insetti.
-
Medvedka. Questo parassita vive in terreno sciolto, è in grado di tagliare le piante alla radice, compresa la viola notturna. Non tollera l'odore del cherosene, quindi una piccola quantità di questa sostanza può essere lasciata cadere vicino all'aiuola.
Affinché la viola notturna appaia attraente, è necessario sbarazzarsi dei parassiti in modo tempestivo, nonché eseguire cure tempestive e adeguate. Il fiore sembra attraente nelle aiuole, quindi è spesso usato dai paesaggisti.
Ecco un'aiuola con viole che hanno cominciato a fiorire al tramonto. E questo è un altro tipo di viola con piccole infiorescenze. Tali piante ornamentali sembrano attraenti individualmente o in un'aiuola comune.
Il commento è stato inviato con successo.