Violet "Olesya": una descrizione della varietà e consigli per la cura
Le piante d'appartamento sono presentate oggi in un'ampia varietà. Tra questa lista, la viola (Saintpaulia), che ha molte specie e varietà, rimane abbastanza richiesta. La viola "Olesya" si riferisce alle colture che sono apprezzate dai coltivatori di fiori per le loro elevate qualità decorative, alla luce delle quali sono attivamente coltivate in tutto il mondo.
Peculiarità
Il fiore da interno, che porta il nome abituale per tutti, la viola, appartiene al genere delle piante erbacee da fiore - Saintpaulia, e ha un secondo nome usato in floricoltura - la viola uzambar. Oggi, per gli appassionati di questa cultura, gli allevatori offrono una vasta gamma di specie e ibridi di tale pianta, la principale differenza tra le quali è la dimensione e il colore dei fiori. Violet "Olesya" è piuttosto popolare tra i coltivatori di fiori, la sua richiesta è dovuta a cure senza pretese, nonché a una fioritura rigogliosa e ricca.
Una caratteristica della cultura è una densa rosetta con boccioli viola-rosa, un colore attraente che è completato da un bordo lungo il bordo dei petali di un'ombra marrone. Il colore brillante dei fiori diventa più delicato verso il centro, formando un nucleo cremoso. Di norma, i fiori di questa varietà di violette non si distinguono per le loro grandi dimensioni, ma la fioritura continua per un periodo piuttosto lungo. Durante la fioritura "SM-Olesya" emana un aroma discreto e molto piacevole.
L'allevatore Morev è il "genitore" di questa varietà di colture indoor. Grazie al suo lavoro, fioristi e floricoltori di tutto il mondo sono stati in grado di coltivare da soli una tale pianta. Secondo la descrizione della varietà, si possono distinguere una serie di caratteristiche tra le caratteristiche distintive della viola di Olesya.
- Notevole per questa pianta è una densa rosetta di foglie, che diventa ancora più espressiva nella fase di fioritura.
- Il risultato del lavoro dell'allevatore è stato l'allevamento di una nuova varietà, i cui fiori doppi o semidoppi si distinguono per le loro elevate qualità decorative, anche se di piccole dimensioni.
- I piatti fogliari delle violette "Olesya" hanno una piccola peluria sulla superficie, che ha un effetto positivo sull'aspetto dell'intera pianta.
- Una cultura nel processo della sua crescita e sviluppo può cambiare l'ombra dei suoi fiori. Allo stesso tempo, la densità di fioritura aumenta.
- "Olesya" fiorisce senza riferimento alla stagione. Di norma, l'intervallo tra le fasi dormienti e di fioritura è dell'ordine di due o tre mesi. Tuttavia, quando si crea un microclima interno ottimale, la coltura può fiorire quasi senza interruzioni.
Condizioni di detenzione
La viola per lo sviluppo attivo e la fioritura a casa richiede determinate condizioni. I principali sono discussi di seguito.
Illuminazione
Tutte le Saintpaulias, inclusa la varietà "Olesya", sono colture amanti della luce, ma dovresti astenerti dal metterle in luoghi in cui la luce solare diretta cadrà sulla pianta, specialmente in estate. Ciò è dovuto a una massa verde piuttosto delicata, che può ustionarsi a causa delle radiazioni ultraviolette. Le aree ombreggiate sul davanzale della finestra saranno un'ottima opzione per coltivare le viole in casa.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al livello di illuminazione della cultura nei mesi invernali, che si distinguono per le brevi ore diurne. Per la varietà "Olesya" durante questo periodo si consiglia di fornire un'illuminazione aggiuntiva. Per questi scopi, è possibile utilizzare fitolamp speciali.
Temperatura e umidità
La viola cresce bene in stanze dove la temperatura dell'aria è compresa tra + 22,24 ° C. Questi valori saranno più adatti per Saintpaulias maturi e maturi. Per le colture giovani, si consiglia di mantenere la temperatura ambiente entro + 24,26 ° C. Un punto importante per le violette è il livello di umidità dell'aria. Per le colture adulte, può essere del 50-60%; per la crescita dei bambini Saintpaulia, dovresti aver cura di creare piccole serre in cui il livello di umidità dell'aria sarà leggermente più alto. Negli appartamenti e nelle case, specialmente durante la stagione del riscaldamento, quando l'umidità dell'aria è estremamente bassa, vale la pena aumentarla spruzzando regolarmente le violette con acqua tiepida. Tuttavia, l'ingresso di umidità sui fiori della coltura dovrebbe essere evitato per non provocare il loro appassimento prematuro.
Posizionamento corretto
Quando si sceglie un luogo per coltivare la varietà "Olesya", sarebbe più corretto dare la preferenza ai davanzali situati sul lato orientale della casa. Se la scelta è caduta su finestre esposte a sud, durante i mesi estivi, le violette dovrebbero essere dotate di ombreggiature aggiuntive.
Trasferimento
Questa cultura ha bisogno di un trapianto regolare. Questa misura è obbligatoria per fornire alle piante da fiore nuove porzioni di nutrienti che riceveranno durante la sostituzione del terreno. L'essenza del processo si riduce a una sostituzione completa o parziale del terreno in un vaso a intervalli di due o tre mesi. La viola può essere trapiantata con il metodo del trasbordo, ma a condizione che l'intero apparato radicale sia sano, con un colore chiaro e l'assenza di uno sgradevole odore di putrefazione. In questo caso, non dovresti disturbare ancora una volta il sistema di root suscettibile. Tuttavia, il drenaggio del muschio deve essere sostituito caso per caso.
Se sono presenti radici malsane, vengono rimosse insieme al terreno, radicando la coltura in un nuovo vaso più grande. Se la pianta non ha l'opportunità di sostituire il contenitore e il momento del trapianto pianificato è già arrivato, puoi semplicemente sostituire il drenaggio nella parte inferiore e rimuovere lo strato superiore di terreno cospargendo un substrato nutriente sopra.
Cura
Prendersi cura di Saintpaulia a casa non richiede manipolazioni insolite o complesse da parte del coltivatore. Per la fioritura e la crescita, la coltura dovrà fornire una serie standard di misure di cura.
irrigazione
Irrigazioni troppo frequenti e abbondanti influiscono negativamente sulla salute della viola, che nella maggior parte dei casi diventa la causa dello sviluppo di processi putrefattivi nell'apparato radicale. La frequenza dell'umidificazione dipenderà direttamente dal microclima in cui cresce il fiore. Sarà più corretto concentrarsi sulle caratteristiche del contenuto di umidità dello strato di terreno superiore nel vaso. L'irrigazione deve essere effettuata solo con liquido stabilizzato, evitando l'uso di acqua fredda. L'idratazione viene effettuata al centro, dirigendo il flusso d'acqua direttamente alla radice della viola, cercando di escludere l'ingresso di acqua sulla massa verde e sui fiori.
Top spogliatoio
Questa varietà di Saintpaulia avrà bisogno di ulteriore fertilizzazione nei seguenti casi:
- nella fase di fioritura;
- durante il periodo di sviluppo attivo;
- dopo il trapianto al momento dell'adattamento alle nuove condizioni.
Succede che sorge un'urgente necessità di nutrirsi con composti complessi dopo che la pianta è stata esposta a lungo alla luce solare, così come quando la viola è danneggiata dai parassiti. Tali situazioni richiedono l'uso di formule di negozio ogni due settimane per una durata che dipenderà dallo stato del raccolto dopo l'alimentazione. La varietà viola "Olesya" è meglio fertilizzata con prodotti complessi, che includeranno micro e macroelementi. Tra le popolari formulazioni altamente efficaci, vale la pena evidenziare "Stimovit" o "Mister Color".
Per quanto riguarda la materia organica, una Saintpaulia adulta e sana ne avrà bisogno solo durante il processo di trapianto. Di norma, i coltivatori di fiori in questo caso ricorrono all'uso di letame o humus diluito in decomposizione.Si sconsiglia l'uso di tali sostanze come condimento superiore per giovani colture immature con un apparato radicale sensibile, poiché possono ferire le radici.
L'opzione migliore per l'introduzione di fertilizzanti è il metodo fogliare, che di solito è combinato con l'irrigazione del raccolto.
Oltre alla fertilizzazione, al trapianto e all'irrigazione tempestivi, la varietà Olesya necessita di potature regolari. Non è necessario che la coltura formi la corona, poiché il fiore non si distingue per la tendenza a crescere ed è di piccole dimensioni. Tuttavia, la rimozione dei gambi dei fiori appassiti e delle parti essiccate della coltura è una misura di cura obbligatoria.
Riproduzione
Le viole di questa varietà possono essere propagate autonomamente con le seguenti modalità:
- semi;
- dividere il cespuglio;
- talee radicanti.
Quest'ultima opzione presuppone l'uso di una foglia da una cultura adulta e sana. La coltivazione delle radici può essere effettuata in acqua o direttamente in vaso con terriccio. In questo caso, è necessario separare il piatto fogliare dal fiore con un angolo di 45 gradi, lo strumento deve essere disinfettato prima del lavoro. Il sito tagliato viene lavorato con carbone frantumato per una rapida guarigione e disinfezione. Dopo che le radici appaiono sulla foglia, che è stata coltivata in acqua, viene trapiantata nel terreno. Le foglie della fila centrale della pianta saranno il materiale più adatto per la germinazione.
Dividere un cespuglio è un metodo che richiede un po' di allenamento ed esperienza con i fiori, poiché esiste la possibilità di danneggiare l'apparato radicale della viola durante la riproduzione. La divisione della viola viene eseguita dopo che è stata annaffiata, tale coltura viene rimossa dal vaso e le rosette formate vengono separate l'una dall'altra. Successivamente, le piante dovrebbero essere piantate in vasi separati, se risultasse che separano piccole parti, possono essere temporaneamente collocate in bicchieri di plastica.
I semi di questa varietà di Saintpaulia sono piuttosto difficili da trovare nei negozi. Tuttavia, se lo si desidera, possono ancora essere acquistati. La semina dei semi della coltura viene effettuata in un substrato per violette, prima di approfondire il materiale di piantagione nel terreno, il terreno viene inumidito con acqua con una composizione fungicida. I semi dovrebbero essere immersi nel terreno non più di 2 centimetri, osservando un intervallo simile tra i semi, se le colture germoglieranno insieme per qualche tempo. Per un tale metodo di allevamento, dovrai creare mini-serre per le viole, coprendo i vasi con vetro, polietilene o un barattolo. I semi dovrebbero svilupparsi prima della comparsa dei primi germogli in un luogo caldo, ma buio. L'ultimo metodo disponibile sarà il più lungo, ma conserverà tutte le proprietà della varietà madre nella nuova coltura.
Malattie e parassiti
Nel processo di coltivazione delle violette, i coltivatori di fiori possono incontrare insetti nocivi e alcune malattie a cui queste piante sono suscettibili. Molto spesso, le viole soffrono di peronospora, oidio e vari tipi di marciume. Per il trattamento, di regola, vengono utilizzate composizioni fungicide. Come misura preventiva, gli stessi farmaci vengono utilizzati a piccole dosi per trattare tutte le colture indoor che crescono in casa, comprese le violette.
Per quanto riguarda i parassiti, in questo caso il pericolo per la pianta è rappresentato da zecche, cocciniglie e tripidi. Distruggono gli insetti con i prodotti del negozio, tra cui vale la pena evidenziare "Actellik" e "Fitoverm". E si pratica anche l'uso di rimedi casalinghi, in questo caso si tratta del trattamento della massa verde con acqua saponata.
Come prendersi cura della viola "Olesya", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.