Violette Optimara: varietà e cura
Avere dei fiori in casa non è solo bello, ma fa anche bene alla salute. Ogni coltivatore stesso sceglie le sue piante preferite per la coltivazione in condizioni indoor. Molto spesso, puoi trovare violette nella stanza, la cui varietà di varietà può stupire anche il coltivatore più sofisticato. Per trovare fiori per te, coltivarli e prendersene cura adeguatamente, devi avere una conoscenza completa di ciascuna delle varietà Optimara.
Descrizione
Molto spesso nella vita di tutti i giorni ci sono tali piante, il cui nome non corrisponde del tutto al loro nome originale. Quindi, la viola, che può essere vista dalle finestre dai più, è in realtà chiamata saintpaulia. Queste sono piante che hanno una bella ombra e appartengono alla famiglia Gesneriev. La variante più comune di un tale fiore è la viola uzambara, che può essere facilmente acquistata e coltivata in casa.
Saintpaulia è originaria dell'Africa orientale e si trova spesso vicino a fiumi e corpi idrici, in luoghi dove il terreno è ben idratato. Il fiore fu trovato nel 1892 dal barone Walter von Saint-Paul, che raccolse i semi della pianta e la portò con sé in Germania. Fu in suo onore che la cultura iniziò a chiamarsi saintpaulia. Dal 1893, questa pianta è stata attivamente presentata alle mostre in Germania, da dove si è diffusa in tutto il mondo.
A causa del grande interesse per questa pianta, oggi si possono contare più di 32mila varietà, due delle quali sono un prodotto della floricoltura domestica. Saintpaulia è un fiore perenne sempreverde con un corto stelo, le cui foglie crescono dalla radice. Il fogliame può essere solido o macchiato. Una caratteristica distintiva è la presenza dei villi e la forma arrotondata delle foglie, che ricorda un cuore. Per quanto riguarda i fiori, sono costituiti da 5 petali, che vengono raccolti in un pennello. All'interno sono presenti 2 stami e 1 pistillo con un ovaio superiore, oltre a 2 carpelli.
I semi di Saintpaulia sono in una capsula e sono piccoli grani rotondi con un embrione dritto. C'è un'opzione per piantare violette con foglie, che vengono tagliate dal cespuglio principale e poste nell'acqua fino a quando non compaiono le radici, dopodiché puoi piantarle nel terreno. Vale la pena prendere il terreno acquistato per Saintpaulia o mescolare terreno di foglie, zolle, conifere e torba in un rapporto di 3: 2: 1: 1. Affinché le viole crescano bene, è importante rendere il terreno sciolto, per di cui non si può fare a meno di disintegranti: perlite, vermiculite, sabbia di fiume e sfagno. Per una buona crescita e fioritura è necessario innaffiare i fiori, evitando che il terreno si secchi troppo e non riempiendo il vaso per evitare marciumi radicali o la comparsa di malattie.
Le corrette condizioni di detenzione, temperatura e umidità confortevoli, la presenza di una quantità sufficiente di luce, tutto ciò consentirà a Saintpaulia o violetta, come viene più spesso chiamata, di crescere bene e deliziarsi con una lunga fioritura.
Storia dell'aspetto e della distribuzione
Le viole sono un fiore adorabile e piacevole, quindi non sorprende che molti biologi abbiano mostrato interesse per loro. L'anno 1989 è stato caratterizzato dall'allevamento di varietà Saintpaulia con peduncoli di diversi colori, poiché prima si sapeva che fioriva solo una tonalità viola. Non appena è stato possibile capire come si può influenzare la gamma di colori, gli scienziati hanno preso le dimensioni delle violette, sperimentandole e creando varietà con petali in miniatura o enormi. Gli esperimenti di allevamento non potevano passare inosservati. Ben presto si svilupparono a un livello più serio.
Molti amanti di piante così belle come le viole hanno notato nei negozi di fiori e sui siti web di un rappresentante del mondo dei fiori chiamato viole Optimar.un. Non sono una specie separata di Saintpaulia, solo un'azienda con quel nome è impegnata nella loro coltivazione. Questi fiori sono considerati i rappresentanti più sorprendenti delle piante tropicali, ma, a differenza delle specie più semplici, possono compiacere la fioritura solo una volta. Optimara Saintpaulias non ama molto il freddo, nessuno dei suoi effetti porta a un arresto completo del processo di fioritura e può anche infliggere un colpo schiacciante all'apparato radicale, che dovrebbe essere tenuto solo al caldo. Nonostante tutta la loro bellezza, i forti viola africani non crescono a lungo, non dovrebbero essere piantati.
Per prolungare in qualche modo la vita del cespuglio, puoi germinare le talee.
Puoi acquistare le violette Optimara sotto forma di un piccolo bouquet, che viene spesso venduto in vaso. Questa pianta può fiorire solo 1 volta, dopo di che non ha più senso prendersene cura. Le Saintpaulie di questa azienda crescono rapidamente e fioriscono tutte allo stesso tempo. Il vantaggio principale è l'abbondanza di bellissime gemme simmetriche su una viola. Tali piante sono allevate per scopi industriali, quindi sono facili da trasportare, non si deteriorano lungo la strada.
Fiori luminosi, varie sfumature sono il segno distintivo delle violette Optimara, quindi l'interesse per loro rimane costantemente alto. È passato molto tempo dalla comparsa di questo marchio, perché l'ora ufficiale di nascita è considerata il 1930, quando M. Dorrenbach in Germania passò dalla sua attività di allevamento e coltivazione di cereali a Saintpaulia. Il comproprietario di Holtkam ha visto prospettive globali in un fiore così piccolo e semplice ed è stato in grado di raggiungere i suoi obiettivi. Suo figlio, Reinholt, diede un grande contributo allo sviluppo, che contribuì a rendere la modesta azienda di famiglia un'impresa enorme e famosa in tutto il mondo. I primi tentativi di creare un bel fiore in vendita furono pochi, le piantagioni non superarono 1 metro quadrato, ma grazie al successo, tutte le piante della serra furono presto sostituite dalla Uzambara Saintpaulia.
Il compito principale di Optimara è sviluppare un gran numero di varietà che vengono costantemente rifornite. Esistono già diverse centinaia di varietà di questi colori, che sono pubblicate sul sito Web dell'azienda, spesso non hanno nemmeno il proprio nome. Di solito viene assegnato un numero a una nuova viola, ma deve essere indicato il nome dell'allevatore che l'ha allevata. Nella produzione, non si prefiggono il compito di approvare o coltivare una particolare varietà, anche se piace ai clienti. La regola principale di Optimara è quella di avere la più ampia gamma di prodotti.
varietà
Poiché le violette Optimara hanno guadagnato fama mondiale, vale la pena parlare più in dettaglio di queste varietà che sono considerati i più significativi e amati dagli estimatori.
- Optimara amore mio - Saintpaulia con fogliame verde chiaro, uniforme con venature rosse sul dorso e fiori bianchi, il centro dei quali è viola intenso. L'aspetto di Saintpaulias può variare stagionalmente: in inverno la viola è bianca con una piccola macchia viola e in estate diventa quasi completamente viola, lasciando solo un bordo bianco. La rosetta della viola è ordinata, i peduncoli hanno struttura eretta e fioriscono abbondantemente.
- Piccola pietra di luna - una varietà con affascinanti fiori bianchi, il cui centro è dipinto in una sfumatura blu. Le foglie sono pubescenti, il colore è verde chiaro, la struttura del bordo è seghettata. I piccioli sono lunghi e sottili. La particolarità della varietà è che nella stagione fredda, petali e boccioli bianchi diventano parzialmente verde chiaro. I gambi dei fiori crescono piuttosto lunghi, pur mantenendo un peso significativo su se stessi, poiché questa Saintpaulia fiorisce molto abbondantemente. L'apertura del bocciolo avviene lentamente, dai piccoli fiori dopo un po' si ottengono fiori doppi chic.Il vantaggio della varietà è il lungo periodo di fioritura, che può durare più di un mese.
- Il mio sogno - una varietà molto attraente e delicata con grandi fiori bianchi a coppa con un centro blu-violaceo, che possono raggiungere i 7 centimetri di diametro. I peduncoli si distinguono per la loro breve lunghezza e la presenza di 2 o 4 fiori su di essi, che deliziano l'occhio a lungo. Le foglie hanno una forma semplice e una solita tinta verde, e sul lato screziato la tinta cambia in rosso. Il fogliame trapuntato forma una rosetta uniforme grazie alla direzione di crescita orizzontale, che fa risaltare ancora di più il cappello colorato, permettendo di goderne la bellezza.
- Chagall - la varietà è rappresentata da peduncoli semidoppi con fiori blu-viola scuro e centro bianco. Le foglie sono di medie dimensioni, pubescenti, di struttura semplice, il colore principale è verde e dall'interno hanno una sfumatura rossa. La somiglianza esterna con "Viole del pensiero" è molto grande.
- millenni - una varietà affascinante, i cui fiori sono bicolori, due petali sono bianchi e tre hanno una macchia cremisi nel mezzo. L'originalità del fiore è data dalla doppia forma dei bordi. I boccioli rigogliosi sbocciano in gran numero. La rosetta è compatta, le foglie crescono a piramide. Il colore delle foglie è verde intenso, la pagina inferiore è rossa, la loro dimensione è piccola e la forma è originale e bella.
- mai grazia - il rappresentante originale di Saintpaulias, distinto per la varietà di colori in un fiore. I petali possono avere da 2 a 3 sfumature, spesso il colore principale è viola-bluastro, ma si può trovare anche il colore bianco, e i bordi sono delineati da una balza verde chiaro, che rende la varietà distinguibile da tutte le altre. Il fogliame è verde, spugna, ha una struttura ondulata e una forma a forma di cuore.
- sempre prezioso - Saintpaulias con fiori semplici semidoppi di colore bianco, con bordo bluastro-violaceo, bordo porpora sui tre petali inferiori, e insalata sui due petali superiori. Le foglie sono lucide, semplici, semidoppie, leggermente ondulate.
- Il mio desiderio - viola con fiori bianchi con una macchia rosa brillante al centro. Le foglie sono verdi, a forma di cuore, con bordi frastagliati. La presa è pulita, standard.
- La mia passione - i fiori sono bianchi con un centro rosa-viola, ricordano la forma delle stelle, sono piuttosto grandi, entro 5 cm di diametro. La rosetta è ordinata, ma le foglie sono grandi, simili a bardane. Il fogliame è duro ma fragile e si rompe facilmente quando viene pressato. I peduncoli si distinguono per una buona durata.
- Piccolo cristallo - questa varietà è una viola con fiori semidoppi bianchi come la neve. Il fogliame è verde chiaro, cuoriforme, di dimensioni compatte. I piccioli hanno una struttura sottile, sono di colore verde chiaro e sul retro sono argentei. Fiorisce bene e rigogliosamente, i peduncoli sono alti, numerosi.
- Nebraska ha semplici petali viola semi-doppi, incorniciati da un ampio bordo ondulato bianco, che crea un contrasto cromatico sorprendentemente bello. Le foglie verde scuro hanno una struttura lucida semplice. I boccioli sono piacevoli alla vista per lungo tempo.
- Annabelle fiorisce con bellissimi fiori blu-viola simili a campane. La dimensione dei fiori è piccola, ma grazie al colore originale e al numero abbastanza grande, questa varietà di Saintpaulia sembra molto impressionante. Le foglie sono di colore verde scuro, semplici, semidoppie, a forma di cuore.
- Rita fiorisce con semplici fiori bianchi con petali inferiori viola brillante. I bordi dei fiori sono ondulati. Le foglie sono verdi, arrotondate, a formare una rosetta ordinata e piccola.
- Dali rappresenta fiori di stelle cremisi con un centro bianco. Fiorisce bene e abbondantemente. Le foglie sono di colore verde chiaro, semidoppie, rosette compatte.
- La mia gioia - la fioritura avviene con fiori bianchi con nucleo blu. I gambi dei fiori sono forti a causa dell'abbondante fioritura della varietà. Le foglie sono verdi, semidoppie, di piccole dimensioni. La presa è piccola e ordinata.
- Kansas ha petali bianchi semidoppi con centro rosa-rosso, presentati a forma di asterisco. Le foglie sono semplici, lucide, semidoppie, verdi all'esterno e rosse sul rovescio.
- Piccolo smeraldo ha fiori bianchi densi, a forma di stella, con un centro rosa intenso. Il fogliame è rotondo, verde chiaro, con bordi frastagliati. La rosetta è piccola, la varietà è in miniatura.
- Michelangelo fiorisce con semplici fiori bianchi con centro blu-violaceo. Il fogliame è verde, spugna, ha una forma piatta e un bordo appuntito, bordo frastagliato.
- Hiroshige - i fiori sono semplici, bianchi con una leggera sfumatura di petali di colore azzurro. Il fogliame è verde, doppio, a forma di cuore. La presa è piatta.
- il mio fascino ha semplici petali bianchi centrati con un occhio viola scuro. Fiorisce abbondantemente, ha peduncoli forti. Il fogliame è semplice, verde, arrotondato.
- Trinidad fiorisce con doppi fiori di lavanda chiara, che hanno un colore più ricco intorno ai bordi. L'oscuramento del tono principale può essere osservato sia sui petali superiori, sia su tutti quelli esterni, poiché i petali interni rimangono alleggeriti. Il fogliame è verde scuro con una forma appuntita. La rosetta è ordinata, i peduncoli sono forti e la fioritura è abbondante e lunga.
- piccolo inca - i fiori sono semplici con un colore blu intenso. Fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Le foglie hanno una tonalità verde chiaro, una forma allungata e appuntita, una struttura a spugna lucida e bordi frastagliati.
- piccola ottawa - le violette hanno una doppia struttura densa e una tonalità rosa scuro. Le foglie sono di medie dimensioni, hanno una struttura ondulata, il colore è verde scuro, la parte squamosa è rossa, arrotondata, con bordi frastagliati. La fioritura è molto rigogliosa per il gran numero di piccoli fiori, a forma di stella. In condizioni di freddo, le viole possono sviluppare un bordo di lattuga. La fioritura avviene lentamente a causa dell'apertura senza fretta delle gemme, quindi puoi goderti la bellezza della viola per più di 1-2 mesi.
- piccolo oneida ha grandi bellissimi fiori bianchi con un bordo rosa brillante, il cui diametro è di circa 5 cm La rosetta è piccola, le foglie sono verde chiaro con un bordo ondulato. Cresce rapidamente e fiorisce presto.
- sempre gloria - la varietà ha fiori semplici di colore rosa scuro lungo i bordi con una bordatura verde. La rosetta è piccola, bouquet fiorito, di lunga durata. Le foglie sono verdi, ondulate.
- Monet - belle Saintpaulias con semplici petali bianchi e bordi blu-viola. Il fogliame è verde, spugna, ha una forma appuntita, un bordo frastagliato. La rosetta è compatta, fioritura abbondante.
- Michigan - una varietà con delicati fiori rosa chiaro. Il fogliame è verde, struttura semidoppio, con un lato rosso seamy. La rosetta è compatta, la fioritura è rigogliosa, abbondante.
- Isabelle - la varietà ha fiori rosa pallido. Il fogliame è verde scuro, semidoppio, allungato. La rosetta non è molto grande, la fioritura è abbondante.
Queste sono le viole Optimara più popolari viste in vendita. In vista dell'ampia selezione, è possibile scegliere esattamente cosa sarà di tuo gradimento e, dopo aver deciso, devi sapere come coltivare correttamente i fiori.
Condizioni per il mantenimento
Affinché Saintpaulias cresca a casa e soddisfi con una fioritura rigogliosa e frequente, è necessario creare le condizioni di vita adeguate per loro. La luce dovrebbe essere moderata, piuttosto brillante, se possibile, escludere la luce solare diretta. Per la piena crescita, un fiore necessita di illuminazione entro 10-14 ore al giorno. Le piante con foglie scure hanno bisogno di più luce di quelle chiare. Il terreno nei vasi dovrebbe essere leggermente umido, una leggera secchezza vicino alle radici darà alla pianta un incentivo a fiorire. Non consentire correnti d'aria o sbalzi di temperatura improvvisi.
Le viole sono considerate piante amanti del calore, quindi un intervallo di + 20– + 25 sarebbe considerato ottimale. Fiori schiacciati, colore opaco, mancanza di caratteristiche distintive varietali possono essere considerati segni di surriscaldamento.L'umidità dell'aria dovrebbe essere piuttosto alta, nell'intervallo 50-60%, quindi puoi usare un umidificatore o una padella con acqua.
La cosa principale è proteggere le radici dall'interazione con l'umidità. Le viole non devono essere spruzzate, poiché la struttura pelosa della foglia manterrà l'umidità, che può provocare lo sviluppo di una malattia fungina.
È meglio posizionare il vaso su una finestra a ovest o a est per dare la quantità di luce richiesta. Per uno sviluppo uniforme delle foglie, è necessario girare leggermente il cespuglio dopo ogni irrigazione. In assenza di un'illuminazione adeguata, è necessario installare lampade speciali che forniscano gli spettri rosso e blu, necessari per il viola. La distanza ottimale dalla lampada alla pianta è di mezzo metro.
Per una crescita a tutti gli effetti, non puoi fare a meno della medicazione superiore. Le viole hanno bisogno di fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo. È meglio aggiungere fertilizzante dopo la procedura di irrigazione. Quando si scelgono i prodotti più adatti, è necessario assicurarsi che si dissolvano in acqua, poiché è così che la viola consuma i nutrienti.
È necessario applicare fertilizzanti quando il fiore cambia aspetto, inizia a sbiadire o il colore diventa superficiale.
Le sottigliezze della crescita
Crescere Saintpaulia con le seguenti opzioni:
- usando i semi;
- piccioli;
- grazie alla divisione del cespuglio;
- usando i peduncoli;
- foglie senza piccioli;
- utilizzando una presa;
- usando il pinning.
Coltivare una viola dai semi è difficile, quindi questa opzione è usata raramente. Quando si propaga per talea, vale la pena usare una foglia con una scorciatoia.
È logico dividere il cespuglio nel caso della sua forte crescita nel vaso. L'opzione rosetta viene utilizzata in caso di ringiovanimento delle piante. L'uso di un peduncolo è necessario quando il viola ha caratteristiche forti che scompaiono con altri metodi di riproduzione, nello stesso caso, puoi utilizzare l'opzione di pizzicamento.
Piantare violette è meglio pianificato in primavera o in estate, quando è possibile fornire alla pianta un'illuminazione brillante e duratura. Il terreno va utilizzato sciolto, con un basso livello di acidità e un'abbondanza di sostanze nutritive. Anche la scelta del piatto sarà un fattore importante. Deve essere piccolo affinché il sistema di root si formi correttamente. A seconda delle dimensioni del cespuglio, cambiano anche le dimensioni del contenitore in crescita.
Il processo di impianto deve essere eseguito con attenzione, è necessario posizionare il cespuglio esattamente al centro del vaso, che consentirà alle radici di crescere uniformemente sui lati. Le foglie inferiori dovrebbero essere vicine al terreno e, con una crescita adeguata, si estendono solo a metà oltre il vaso.
Sapendo come coltivare correttamente un cespuglio, piantarlo o trapiantarlo, puoi tranquillamente coltivare Saintpaulias a casa.
Guarda il seguente video per Optimara Rhapsodie Clementine.
Il commento è stato inviato con successo.