Varietà di violette variegate
Non per niente le violette variegate sono molto apprezzate dai collezionisti: queste piante si dilettano con la loro insolita bellezza non solo durante la loro fioritura, ma costantemente. La varietà di varietà e colori di fiori e foglie consente di utilizzarli come decorazione non solo per parchi e giardini, ma anche per creare composizioni uniche per l'interno dei locali.
Le foglie variegate sembrano davvero insolite ed eleganti. Oltre al solito verde, il colore delle foglie può contenere molti altri colori insoliti per questa parte della pianta. Può essere giallo, beige o anche rosa. Esistono anche varietà di violette con foglie bianche.
Caratteristiche e tipologie
Gli scienziati di tutto il mondo si sono a lungo interrogati sulle ragioni della pigmentazione irregolare di queste piante e sono giunti alla conclusione che è sorta sotto l'influenza di mutazioni naturali delle piante. La prima varietà di violette variegate è stata ottenuta a metà del Novecento negli States. Allo stesso tempo, la variegatura delle foglie era spontanea, cioè non poteva essere fatta emergere di proposito. Le prime varietà di violette potevano avere una o più foglie multicolori. Le piante non hanno ricevuto la dovuta attenzione alle mostre speciali a causa dell'instabilità e dell'imprevedibilità del colore.
Questo tipo di viola è stato chiamato "selezione spontanea". La varietà in questo tipo non è quasi mai ereditata. Inoltre, il colore può essere instabile, cambiando nel tempo in un verde uniforme. Una tale mutazione casuale può apparire a causa di un eccesso di azoto nei fertilizzanti o se il fiore è stato tenuto a lungo in condizioni di temperatura troppo elevata.... La variegatura spontanea è caratterizzata dai colori rosa tenue, giallo limone e beige.
Oggi, a più di mezzo secolo di distanza, si conoscono circa 4mila diverse varietà di violette variegate. Come risultato di molti anni di ricerca di selezione straniera, è stato compilato un catalogo in cui la variegatura delle violette è stata suddivisa in 3 tipi principali:
- La variegatura di Tommie Lou, dal nome del suo fondatore. Lo sfondo principale delle foglie è tradizionalmente verde, il bordo lungo i bordi è pronunciato, ha confini chiari e un colore rosa o beige-giallastro. La luminosità del colore e il numero di macchie colorate possono variare a seconda dell'ambiente. Questo tipo di pianta ha abbastanza clorofilla, quindi si sente benissimo sia alla luce naturale che con una lampada artificiale. Tommy Lowe si riproduce allo stesso modo delle normali violette. Le talee mettono radici abbastanza facilmente e la prole appare contemporaneamente ad altri rappresentanti di questo genere.
- Variegatura della corona (Campione) espresso non così chiaramente come nel gruppo precedente. Piccoli tratti di sfumature verde pallido, beige o rosate sono presenti su tutta la superficie delle foglie e molto spesso scompaiono dopo la prima fioritura, dopo di che crescono nuove foglie variegate. Un segno caratteristico della variegatura della corona sono i petali inferiori di un colore verde solido e nei petali superiori la clorofilla, responsabile della presenza di vegetazione, può essere completamente assente. Le viole appartenenti a questo gruppo si riproducono per talea di foglia.
Richiedono un'attenzione particolare. Ad esempio, hanno bisogno di una fonte di luce aggiuntiva costante; durante la riproduzione, i bambini richiedono un aumento della temperatura e dell'umidità.
- Variegatura a mosaico - uno dei tipi più rari e attraenti, che si esprime in granelli e tratti multicolori posizionati casualmente su tutta la superficie delle foglie. Allo stesso tempo, non solo le foglie giovani, ma anche quelle precedenti possono essere multicolori. Una pianta con variegatura a mosaico può avere fino a più sfumature contemporaneamente. Per preservare la variegatura, tali violette richiedono un certo regime di temperatura (18-25 ° C) e un'illuminazione aggiuntiva. Non sopportano assolutamente il caldo e necessitano di annaffiature abbondanti e regolari.
Per aspettare i fiori, devi essere paziente: il periodo di fioritura inizia più tardi di quello delle normali viole.
Ci sono anche le chimere... Questo gruppo di saintpaulias comprende esemplari in cui il motivo non solo ha confini chiari, ma si ripete anche su tutte le foglie. Le macchie di colore possono essere chiare o scure.
Questo tipo è piuttosto raro, poiché si riproduce esclusivamente dai figliastri, che sono formati dalla pianta madre. Ma nemmeno loro possono garantire che la futura pianta erediterà il carattere variegato. L'unicità delle chimere è nella loro struttura genetica. Se tagli il petalo e lo esamini al microscopio, noterai che il petalo è composto da due strati, uno dei quali crea lo sfondo principale e l'altro - aggiuntivo.
Cura
Per preservare il colore colorato di Saintpaulias, per il quale i collezionisti e i coltivatori di fiori semplicemente dilettanti li apprezzano, alcune regole devono essere seguite.
- Un terreno speciale contenente meno azoto delle normali violette.
- Sorgente luminosa aggiuntiva. È auspicabile che questa sia luce diffusa. Le aree dei petali che non contengono pigmento verde reagiscono negativamente all'esposizione diretta alla luce solare. Potrebbe persino bruciare le foglie.
- Temperatura moderata. La maggior parte delle violette variegate non tollera bene il calore e, a temperature superiori a 28 gradi, perdono il loro colore individuale.
A causa del fatto che il processo di formazione della clorofilla nelle foglie bianche è più lento rispetto alle varietà convenzionali, sono meno vitali. Pertanto, si ritiene che le foglie migliori da riprodurre siano completamente verdi.
Se la foglia è variegata, per le prime settimane è necessario alimentarla con fertilizzanti contenenti azoto in modo che prenda forza e diventi vitale.
Selezione di violette variegate
Se ti sei unito all'esercito di fan di queste piante insolite e incredibilmente belle e hai deciso di acquisire uno o più esemplari contemporaneamente, dovresti familiarizzare non solo con i nomi delle varietà, ma anche con le loro descrizioni. Si può consigliare ai coltivatori alle prime armi di acquistare subito una pianta adulta e di non impegnarsi a coltivarla da un germoglio, perché, come accennato in precedenza, la foglia variegata è una pianta estremamente capricciosa e schizzinosa.
Ecco alcuni esempi delle varietà più famose.
"AnnaMaria"
Il fiore ha petali rosa con doppi bordi. Rosetta trapuntata, variegata, colore verde scuro.
"Ben"
Le foglie sono a forma di cono, verde oliva con un bordo chiaro. I fiori sono in miniatura, delicati lilla e di colore bluastro. I raggi scuri si irradiano dal centro del fiore.
Fioriscono quasi tutto l'anno.
Apache
Questa è tutta una serie di violette. La loro caratteristica distintiva è il fogliame ondulato. Una varietà molto capricciosa. Reagisce negativamente alle minime fluttuazioni di temperatura e alla mancanza di luce.
Ecco alcuni titoli di questa serie.
- Apache preferito Fiori enormi di colore scarlatto brillante con frange attorno ai bordi. La foglia è leggermente ondulata, con bordi rosati.
- Libertà di Apache... I fiori sono simili a "Viole del pensiero" - malva, più chiari al centro, con un graduale scurimento verso le punte. Il retro della foglia è rosso, il lato anteriore è verde, con macchie rosa e bianche.
- Magia di Apache... I fiori sono grandi, blu intenso. La rosetta della foglia è rosa-beige. Le foglie sono ondulate, con un bordo rosato. La varietà è molto efficace, attira immediatamente l'attenzione.
- Mezzanotte Apache... Questa varietà è anche abbastanza grande, i fiori sono viola scuro, con bordi bianchi frastagliati. Foglie con una sfumatura beige.
- primula apache... La varietà fiorisce molto abbondantemente, i fiori sono rosa, più scuri ai bordi che al centro. Le foglie sono di colore verde chiaro con un pizzico di limone.
- Ombre di Apache... I fiori sono ondulati, rossi o viola, l'ombra è profonda, satura. Il fogliame è variegato, con macchie bianche e rosate.
- Apache Skybird... I fiori sono bianchi, con un motivo a forma di maglia blu. Fogliame ondulato, colore verde chiaro.
"Rosa di ghiaccio"
Il fiore ha combinato 3 tonalità contemporaneamente: bianco, verde chiaro e bordeaux. La vera decorazione del fiore è la sua frangia arruffata.
"Papavero chic"
I fiori sono grandi, di colore rosa intenso e emanano un aroma gradevole. Anche il colore delle foglie è irregolare: una transizione graduale dal verde chiaro allo smeraldo denso.
Vino d'annata
I fiori sono bordeaux intenso, le foglie sono chiare con un bordo bianco. Nel tempo, l'orlo cambia colore in beige o rosa.
Powwow
Fiori di circa 5 cm di diametro, il colore del vino invecchiato. Le foglie sono di colore verde scuro con un sottile bordo bianco, come se fossero leggermente spolverate di neve.
Imparerai di più sulla cura delle viole nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.