Violetta "RM-Peacock": descrizione e regole di coltivazione
Violet "RM-Peacock" è un fiore di straordinaria bellezza, caratterizzato da una fioritura espressiva, che unisce tenerezza, sensualità ed eleganza. Il fiore si distingue notevolmente sullo sfondo di altre piante da interno. Parliamo più in dettaglio delle caratteristiche della coltivazione di questa varietà.
Descrizione
L'arbusto di questa stanza viola è decorato con grandi boccioli. Al centro, il fiore è dipinto di bianco. La maggior parte di ogni petalo è ricoperta di colori vivaci: blu, rosa, viola. In combinazione, diverse tonalità creano uno schema espressivo. La tessitura è semidoppia. Gli esperti notano che la saturazione delle sfumature dipende dalle condizioni di temperatura in cui cresce la viola.
Il colore delle foglie è standard, verde. Con un corretto sviluppo, si forma una rosetta uniforme e piccola. Il fogliame è oblungo e arrotondato. I primi fiori compaiono dopo 9 mesi. Con la cura adeguata, si osserva una fioritura rigogliosa. A causa del colore originale, questa varietà si distingue notevolmente sullo sfondo degli altri.
Ufficialmente, questa varietà e altre violette da interno appartengono al genere di piante erbacee chiamate "Saintpaulia". Tutti i suoi rappresentanti hanno un colore bello ed espressivo.
Inoltre, le piante di questa specie combinano condizioni di crescita e cura.
Regole generali di cura
Le piante appartenenti al genere di cui sopra necessitano di una sufficiente quantità di sole. Una piena luce diurna dovrebbe essere di circa 12-13 ore, tuttavia, la pianta deve essere protetta dai raggi diretti. La luce della sera e del mattino può toccare la pianta, non causerà alcun danno.
Il rispetto di questa condizione è molto importante per un colore bello ed espressivo.
Quando l'indicatore scende sotto i 15 gradi Celsius, la pianta smette di crescere. Nella stagione calda, il fiore si sente benissimo in condizioni di 24 gradi Celsius sopra lo zero. Con l'inizio di un'ondata di freddo, questo indicatore può essere omesso. Gli esperti raccomandano vivamente di non portare i cespugli in strada con l'inizio del caldo.
Le violette da interno, come altre piante da interno, non tollerano le correnti d'aria. Inoltre, la loro condizione è significativamente influenzata da improvvisi sbalzi di temperatura. In un vaso compatto, il fiore si sentirà benissimo. Questa condizione è necessaria per la formazione di un gran numero di gemme. I piccoli contenitori di plastica sono l'ideale. La dimensione del contenitore dovrebbe essere 3 volte più piccola della rosetta della pianta.
Composizione della terra
Il substrato giusto disponibile nel negozio è ottimo per le piante del genere Saintpaulia. Contiene tutti gli elementi necessari per la nutrizione e lo sviluppo dell'arbusto. Inoltre, il prodotto finito non ha bisogno di essere indurito o ulteriormente lavorato. Puoi anche preparare tu stesso la miscela, rispettando le seguenti proporzioni: 0,5 parte di terra erbosa, 2 parti di terra frondosa, 1 parte di humus e 1 parte di sabbia.
Ai componenti di cui sopra vengono aggiunti alcuni pizzichi di farina d'ossa e un cucchiaio di perfosfato. Tutti gli elementi sono accuratamente miscelati. Il terreno ideale per le violette dovrebbe essere arioso e poco acido.
Durante il trapianto, assicurati di rivestire il fondo del vaso con il drenaggio e di praticare diversi fori.
irrigazione
La prima irrigazione viene effettuata dopo il trapianto della pianta (nel caso in cui tu abbia acquistato una foglia radicata o un bambino). La viola non ha bisogno di umidità costante. È sufficiente annaffiare la pianta di tanto in tanto quando il terriccio si asciuga.In genere, il terreno viene inumidito circa una volta ogni 10 giorni. Viene utilizzata acqua calda, che è stata precedentemente depositata per diversi giorni.
Top spogliatoio
Ogni pianta ha bisogno di nutrienti aggiuntivi, soprattutto quando si tratta di arbusti da fiore. Per le violette da interno vengono utilizzate formulazioni complesse già pronte. Vengono introdotti durante la crescita del fogliame, una volta ogni 10 giorni (insieme all'irrigazione). Gli arbusti non fertilizzano durante il periodo di fioritura.
Malattie
L'oidio è più spesso riscontrato dai coltivatori di fiori che coltivano Saintpaulia. I sintomi sono una fioritura bianca sulla massa verde della pianta. Se noti segni marroni sulle foglie, questo potrebbe indicare la peronospora. A causa di questo disturbo, anche il sistema radicale della pianta inizia a marcire.
Se appare un rivestimento pallido, tieni presente che hai a che fare con la muffa grigia. In questo caso, le aree interessate vengono rimosse e il terreno viene cambiato. Le sezioni sono trattate con un fungicida. L'acqua stagnante porta al fusarium, a seguito del quale le foglie e gli steli dell'arbusto iniziano a marcire.
La ruggine delle piante appare come piccole macchie marroni. Molte malattie vengono trattate trattando la pianta del fiore con preparazioni speciali, secondo le istruzioni.
Si consiglia inoltre di rinnovare la miscela di terra e disinfettare il contenitore.
parassiti
Le zecche sono considerate i parassiti più pericolosi e comuni che attaccano le piante da appartamento. La loro presenza è indicata da una ragnatela sulle foglie. Anche gli scudi possono essere un problema. Lasciano una sostanza appiccicosa e viscosa sul corpo della pianta.
I tripidi danneggiano sia la massa verde che i fiori dell'arbusto. In questo caso, la pianta viene tagliata e trattata con una preparazione speciale. La pianta inizia a marcire dai nematodi. Gli esperti confrontano questo parassita con il marciume grigio, ma in questo caso non ci sarà placca sulla pianta.... L'arbusto inizia a marcire e appassire rapidamente quando viene attaccato dai nematodi.
Di norma, l'arbusto viene distrutto e il terreno non viene più utilizzato.
Esamina regolarmente il viola per i sintomi di malattie o attacchi di parassiti. Se viene rilevato un disturbo, utilizzare formulazioni medicinali. L'ispezione regolare aumenta le possibilità di salvataggio dell'impianto. Prima di usare droghe, assicurati di leggere le istruzioni per l'uso.
Per informazioni su come trattare una viola da una zecca, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.