Violets Rob's Vanilla Trail: descrizione della varietà, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Cura

Ci sono così tanti colori incredibili nel mondo! Tra questi ci sono piante con un nome insolito che hanno conquistato il cuore di molti coltivatori di fiori: trailer ampelous saintpaulias. Questi bellissimi fiori sotto forma di alberi in miniatura con una piccola corona di foglie e lussureggianti infiorescenze incanteranno il loro proprietario. Oggi ti parleremo di uno dei rappresentanti di questa specie: la viola Vanilla Trail di Rob.

Descrizione della varietà

Questi fiori sono originari delle montagne dell'Africa orientale, a volte chiamati anche violette Uzambara, ma questo è un nome comune. Allevati dallo scienziato Saint-Paul, prendono il nome da lui: Saintpaulia. Distinguere tra varietà ampelose e cespugliose. Rob`s Vanilla Trail - Saintpaulia ampelosa, con bellissimi gradini discendenti di peduncoli che cadono intorno al cespuglio, fiori ovali multistrato. Sono di colore crema o rosa, più luminosi al centro e all'estremità dei petali, l'ombra sfuma quasi al bianco. Questa varietà è considerata semiminiatura.

Foglie trapuntate, verde scuro, con bordi intagliati, di dimensioni variabili da 2,5 a 3,8 cm. I peduncoli sono rosso scuro, lunghi, emettono nuovi steli dopo la fioritura. Puoi propagare per figliastri (un gruppo di foglie su un gambo), talee (foglie viola). Dopo la semina, la prima fioritura avviene in sei mesi o un anno e quasi costantemente la pianta fiorisce abbondantemente, che differisce dalle altre.

Sono chiamati ampelosi perché hanno lunghi steli con diverse rosette separate di foglie che possono pendere dal vaso.

Caratteristiche di atterraggio

La chiave per uno sviluppo sano e una fioritura rigogliosa è un terreno adeguatamente composto per Saintpaulias. La miscela di terreno dovrebbe essere sciolta, leggera, permeabile all'acqua e all'aria per loro. È meglio se il terreno è fatto di terra frondosa, torba e sabbia in un rapporto di 4: 1: 1, ma puoi anche acquistare una miscela già pronta, ad esempio "Accademia della crescita" o "Fasco". Puoi piantare una viola sia con una maniglia che con i figliastri. Basta attaccare il germoglio nel terreno e annaffiarlo con acqua. Per questo, sarà conveniente usare un bicchiere di plastica: dopo che saranno cresciuti, sarà facile rimuovere la pianta tagliandola. Quindi prendono una pentola con un diametro di 6-7 cm, mettono un drenaggio o "stoppino" sul fondo, lo cospargono con un terzo della miscela di terra, trasferiscono il germoglio con un grumo di terra in una pentola e aggiungono altro miscela. Inoltre, la Saintpaulia deve essere annaffiata e posta in un luogo luminoso.

La temperatura ottimale per la coltivazione è di 18-24 gradi sopra lo zero Celsius.

Cura

Per un aspetto curato e ordinato è necessaria anche una cura adeguata.

Alcuni fiori sono più grandi, altri più piccoli, ma tutti amano la luce. Vanilla Trail di Violet Rob ne ha bisogno più di altri, cresce male sotto l'illuminazione artificiale e ottiene poche gemme; va tenuto presente che i raggi del sole dovrebbero essere indiretti. Durante la fioritura, devi girare il fiore in direzioni diverse verso la luce del sole, in modo che tutte le foglie e i peduncoli crescano in modo uniforme e ne abbiano abbastanza. Una volta ogni due settimane, dovresti nutrirlo: minerali come azoto, fosforo e potassio hanno un effetto positivo. Pertanto, è meglio scegliere un fertilizzante complesso. L'irrigazione è necessaria con moderazione, può essere eseguita in diversi modi.

  • "Stoppino": per questo, una sottile corda in materiale sintetico viene passata sul fondo della ciotola nei fori di drenaggio (se presa dal naturale, marcirà rapidamente). Metti la fioriera in un contenitore di plastica in modo che l'umidità non evapori e si trovi sopra il liquido ad un'altezza di 0,5 cm.

In questo modo, puoi fornire umidità al fiore per un massimo di due settimane.

  • Superiore. Questo è un metodo classico in cui l'acqua viene versata in un piccolo ruscello sotto la radice o vicino al terreno fino a quando l'acqua non appare nel pozzetto. Dopo 20 minuti, l'acqua viene versata fuori da esso.
  • Nella stagione fredda, i saintpaulias sono favoriti dall'irrigazione in padella. L'acqua viene lasciata per 10-15 minuti, a seconda del suo assorbimento da parte del terreno, quindi l'eccesso viene drenato.

I rimorchi Saintpaulia devono essere bloccati un paio di volte all'anno. Per fare ciò, le foglie più basse e rachitiche, così come quelle eccessivamente lunghe, vengono accuratamente tagliate o spezzate, quindi viene versata la miscela di fiori. Ciò garantirà la crescita di nuovi peduncoli e un bell'aspetto della pianta.

Rob's Vanilla Trail Violet starà benissimo in una fioriera sospesa o in un vaso dai piedi stretti. Se pensi a cosa regalare a un fiorista alle prime armi, daglielo.

Anche una persona inesperta ce la farà e in segno di gratitudine riceverà uno stato d'animo meraviglioso per molti mesi dalla delicata fioritura.

Per informazioni su come trapiantare una viola adulta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento