Come coltivare le violette "RS-Viscount"?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Top spogliatoio
  4. Riproduzione
  5. Parere di esperti

Saintpaulia, chiamata da molti viola, è una pianta d'appartamento molto popolare. La colorata varietà di Saintpaulia "RS-Viscount" cresce bene sia sui davanzali delle finestre che in contenitori con una fonte di luce artificiale. Tuttavia, affinché la violetta di Uzambara soddisfi la fioritura tutto l'anno, è necessario fornirle le cure adeguate.

Descrizione

La varietà "RS-Viscount" presenta grandi fiori semidoppi a forma di stelle. C'è un bordo bianco lungo il bordo dei petali, che conferisce ai fiori un fascino speciale. Ognuno di loro raggiunge i sei centimetri di diametro. Durante il periodo di fioritura attiva, sul cespuglio si forma un grande cappello, che copre le rosette delle foglie.

Questa straordinaria varietà da spettacolo ha fogliame trapuntato verde scuro. Se tenuto in condizioni molto calde, il bordo bianco dei fiori scompare. Quando fa più freddo, riappare. I fiori si dilettano con la loro bellezza fino a otto settimane. Quando si pianta una foglia, la prima fioritura avviene dopo un anno. A volte il colore può cambiare dal blu al bianco con un bordo blu.

Piantare e partire

Le viole prosperano su una finestra a est, sud-est o parzialmente ombreggiata. Se vuoi solo verdure dense, puoi mettere un contenitore con un fiore sul lato nord.

È meglio acquistare piccoli contenitori di argilla o vasi di plastica per la semina. I contenitori devono necessariamente avere dei fori sul fondo in modo da poter organizzare un drenaggio di alta qualità. Vale la pena coltivare un fiore in un terreno spugnoso e ben drenato. Se il terreno viene preparato in modo indipendente, è ideale una combinazione di due parti di muschio di torba, 1/2 parte di perlite o vermiculite e 1/2 parte di sabbia. Per il drenaggio, puoi usare carbone.

Le viole dovrebbero essere in terreno umido, ma il terreno non dovrebbe mai essere fradicio. Quando si utilizzano vasi di terracotta non smaltati, vale la pena creare un collare di foglio di alluminio attorno al bordo. Ciò impedirà la combustione degli steli e delle foglie, poiché un tale contenitore assorbe e accumula sali dannosi.

La temperatura ambiente costante dovrebbe essere da 18 a 24 gradi. Durante i mesi più freddi, quando il riscaldamento è attivo, è necessario fornire ulteriore umidità ponendo accanto alle piante piccole ciotole d'acqua. Puoi anche mettere la viola in un vassoio poco profondo pieno di piccoli sassolini e acqua.

La pianta descritta necessita Da 12 a 15 ore di luce ambientale al giorno. La luce solare diretta può bruciare il fogliame. Se non puoi fornire una buona luce naturale, puoi utilizzare lampade fluorescenti o fluorescenti.

La luce influenza la fioritura. I cespugli con fogliame verde scuro di solito necessitano di un'illuminazione più intensa rispetto agli esemplari con foglie pallide. Il vaso deve essere girato regolarmente verso la finestra in diverse direzioni in modo che il fiore si sviluppi in modo uniforme, ricevendo luce.

Le viole vengono poste a pochi centimetri dal bicchiere, poiché le foglie non devono entrare in contatto con esso.

Le viole sono poco impegnative per la durezza dell'acqua. L'unica condizione è che deve essere caldo e stabilizzato per 48 ore. I professionisti consigliano di utilizzare neve sciolta, pioggia o anche acqua di pozzo, se possibile. Non spruzzare acqua sul fogliame, poiché le gocce non solo provocano ustioni sotto l'influenza della luce solare, ma sono anche la causa di molte malattie fungine.

Una corretta irrigazione è un aspetto importante della coltivazione delle violette.Può anche essere fatto usando il metodo dello stoppino. È facile organizzare un tale sistema. È sufficiente immergere un'estremità dello stoppino nell'acqua e l'altra nel terreno. Il sistema radicale accetterà solo la quantità di acqua necessaria al fiore. Però, una volta ogni tre settimane, dovrà comunque essere effettuata l'irrigazione superficiale.

Molti problemi possono essere causati dall'eccessiva irrigazione, è meglio asciugare il terreno. Inumidisci il terreno solo quando la superficie del terreno diventa asciutta.

Vale la pena ricordare che i vasi di plastica trattengono l'umidità più a lungo dei vasi di terracotta.

Top spogliatoio

La diminuzione della fioritura e le foglie pallide indicano che il fiore non riceve abbastanza vitamine e minerali. È meglio usare miscele bilanciate pronte liquide e secche, destinate alle violette. Proprio perché questo fiore viene fertilizzato più spesso, viene nutrito con una soluzione debole. È indispensabile applicare fertilizzanti durante la stagione di crescita, durante il letargo vale la pena smettere di nutrire la viola.

Prima di applicare la medicazione superiore, se è asciutto, il terreno deve essere annaffiato per tre ore. Se il fertilizzante viene venduto in forma liquida, puoi "nutrire" il fiore insieme all'irrigazione.

I migliori fertilizzanti per violette sono formulazioni con un alto contenuto di fosforo.

Riproduzione

La viola può essere propagata per talea di foglie di radice in acqua. Puoi anche piantarli nel muschio di sfagno. Il processo comprende diverse fasi.

  • Il primo passo è tagliare il foglio. Usa un coltello affilato o una lama di rasoio. Lo strumento deve essere preventivamente disinfettato. Vale la pena aspettare che il sito dell'incisione guarisca (entro due o tre ore) prima di immergerlo in un mezzo nutritivo.
  • Se si usa l'acqua, lo stelo viene posto in un piatto poco profondo di circa mezzo centimetro. Il contenitore dovrebbe contenere acqua (1 centimetro) e alcuni pezzi di carbone sul fondo. È possibile aggiungere un promotore di crescita.
  • Per mantenere le foglie in posizione, viene posto un foglio di alluminio sopra il contenitore, in cui vengono forati. Gli steli sono inseriti in essi.
  • Dopo alcune settimane, inizieranno ad apparire le radici.
  • Le foglie vengono trasferite a terra per un ulteriore radicamento, quando la lunghezza delle radici è di 3 mm.
  • Trovano un posto per ulteriori coltivazioni (dove è abbastanza caldo, c'è molta luce, è impostato il parametro di umidità richiesto).
  • Le talee iniziano a mettere radici.
  • Nel tempo, il piatto viene cambiato in uno più grande.

Lo stadio di germinazione di una viola allo stato di un fiore a tutti gli effetti richiede diversi mesi. In condizioni ideali, puoi ottenere piante da fiore dalle foglie in circa sei mesi.

Parere di esperti

  • Con il giusto approccio, la propagazione di una pianta è molto semplice. La cosa principale è trattare i punti di taglio con una soluzione di carbone attivo, che impedirà la penetrazione dei funghi.
  • L'infezione batterica del fiore, che si verifica a causa di troppa umidità, non dovrebbe essere consentita.
  • Se vuoi che la violetta fiorisca tutto l'anno, dovresti fornirle illuminazione artificiale per 16 ore al giorno.
  • Soluzioni alcoliche e di sapone, decotto di bucce di cipolla possono essere eliminate dagli insetti.
  • I fungicidi sono il modo migliore per combattere le infezioni fungine.

Puoi scoprire come innaffiare correttamente una viola qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento