Violetta "Chic papavero": caratteristiche e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di crescita
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

I fiori nella vita umana sono diventati qualcosa di integrale e bello. Regalare uno splendido bouquet è un ottimo modo per esprimere amore e rispetto. Questo articolo parlerà della viola "Chic Poppy", nonché delle sue caratteristiche e sfumature di coltivazione.

Descrizione

Fin dall'inizio, dovrebbe essere chiarita una sfumatura importante: questa pianta non è una viola. In questo caso si tratta della Saintpaulia, che tutti gli allevatori sono soliti chiamare proprio viola. "CM-Chic Poppy" deriva dalla famiglia delle Gesneriaceae ed è sempreverde. La specie è stata sviluppata da un allevatore di nome Morev. Le foglie sono raccolte sui piccioli sotto forma di una rosetta rachitica. Il loro colore è molto notevole: dal centro al bordo, si trasforma dolcemente in una tonalità bianca. Alcuni giardinieri si imbattono in piante con foglie quasi completamente bianche.

Se parliamo di fiori, sono piuttosto grandi, almeno 6 centimetri di diametro. I petali sono morbidi e ondulati, situati su peduncoli alti. In una pianta giovane, durante la sua primissima fioritura, i fiori diventano così pesanti da affondare fino alle foglie, ma col tempo la pianta si irrobustisce e questo non accade più. E anche una giovane pianta può essere distinta per il suo colore - di regola, è un tono rosa brillante. Le viole più vecchie hanno un'ombra piuttosto mattone.

Il processo di fioritura richiede molto tempo ed è molto abbondante.

I boccioli si aprono molto lentamente, proprio come un papavero (da cui il nome di questa santapaulia). Terminata la fioritura, il bocciolo lascia una piccola scatola di semi. Saintpaulia "Chic Poppy" cresce principalmente nelle zone montuose, tuttavia viene coltivato anche in casa. Questa specie non è una varietà, ma ha molte varietà, che sono varietà.

Condizioni di crescita

Affinché la pianta cresca forte e bella, ci vorrà molto lavoro, ma il risultato delizierà sicuramente qualsiasi giardiniere. Quindi, per creare tutte le condizioni necessarie per il "Posh Poppy", è necessario occuparsi di diversi fattori.

Illuminazione

Per qualsiasi giardiniere esperto, non sarà un segreto che questa viola sia molto sensibile alla luce solare diretta. L'illuminazione in questo caso dovrebbe essere leggermente diffusa. Se la pianta si trova sul lato sud, deve essere ombreggiata. I lati orientale e occidentale sono considerati la posizione migliore per questa viola, ma anche in questo caso, in estate, va rimossa all'ombra, almeno per 2-3 ore. Con una quantità eccessiva di luce, il fiore inizia ad arrotolare le foglie in un tubo e la sua mancanza allunga i piccioli. Tuttavia, creando la migliore opzione di illuminazione, la viola diventerà molto bella.

Per creare una fioritura tutto l'anno, dovrai mantenere la temperatura migliore in inverno e, se necessario, integrare la pianta con l'illuminazione.

Temperatura

Per quasi tutte le piante che crescono in zone montuose, una temperatura migliore sarebbe + 18– + 25 gradi. La temperatura più favorevole per il "Chic Poppy" è di +23 gradi. È meglio evitare correnti d'aria e aerazione, poiché la pianta semplicemente non tollera le temperature estreme.

Umidità

Un altro fattore estremamente importante nella coltivazione di questa Saintpaulia è l'umidità dell'aria. Dovrebbe essere tra il 50 e il 70 percento.Per mantenere questo livello di umidità è possibile utilizzare spruzzatori o fontane da interno. Tuttavia, è molto importante che nessuna goccia si raccolga sulla pianta.

Trasferimento

Il trapianto deve essere effettuato non più di 2 volte in 1 anno. È anche molto importante che durante il processo di trapianto la pianta non sia in uno stato di fioritura. Le viole vengono trapiantate, di regola, a marzo o ottobre. Questo accade in più fasi.

  1. Il primo passo è selezionare il piatto desiderato. È importante che il suo diametro sia un terzo della dimensione della rosetta. La profondità non dovrebbe essere troppo grande, perché l'apparato radicale della pianta è piccolo e con un eccesso di terreno si verifica l'acidificazione. La scelta dovrebbe essere fermata su vasi di plastica con un foro di drenaggio.
  2. Lo strato di drenaggio riempito non deve superare i 3 centimetri, ma è necessario utilizzare ciottoli o trucioli di mattoni. Questa pianta ama il terreno sciolto e nutriente con un'acidità di 6,5 pH. Dopo aver acquisito il terreno, deve essere disinfettato con acqua bollente o riscaldamento nel microonde.
  3. Inoltre, la viola deve essere annaffiata abbondantemente durante il giorno. Dopo aver controllato le radici, se sono marce, le parti interessate vengono rimosse e il terreno viene completamente cambiato in uno nuovo. Quando la viola è sana, viene trapiantata con il metodo del trasbordo. Un altro caso in cui la terra dovrebbe essere completamente sostituita è l'ultimo trapianto troppo vecchio. Tutto il fogliame inferiore e malato viene rimosso. Se la pianta è cresciuta troppo, deve essere divisa in più parti uguali.
  4. Dopo il trapianto, la pianta ha bisogno di annaffiare dopo tre giorni, ma allo stesso tempo il terreno al momento del trapianto dovrebbe essere leggermente umido. Per mantenere questa umidità, Saintpaulia può essere coperta con un barattolo.

Cura

È abbastanza difficile prendersi cura del "Posh Poppy", quindi a questo problema dovrebbe essere prestata particolare attenzione.

irrigazione

Quando si innaffia una pianta, è importante trovare quella stessa media aurea quando il terreno non diventa troppo umido, ma non troppo secco. L'acqua non dovrebbe cadere sulla parte fuori terra, poiché ciò provoca il decadimento. L'irrigazione è necessaria lungo i bordi del vaso. Alcuni ricorrono alla cosiddetta irrigazione a stoppino: per queste violette è considerata la migliore. Ciò accade come segue: uno stoppino da una corda viene installato nel foro di drenaggio, che viene successivamente abbassato nell'acqua. Come per qualsiasi altra pianta, l'acqua è necessaria a temperatura ambiente.

In estate, la pianta richiede un po' più di acqua. E inoltre non fa male pulire di tanto in tanto le foglie dalla polvere e poi asciugarle con un tovagliolo di carta.

Top spogliatoio

Di norma, l'alimentazione più attiva dovrebbe essere effettuata durante un'abbondante fioritura, vale a dire almeno una volta alla settimana. Quando la temperatura scende, il processo di alimentazione viene ridotto a 1 volta al mese. È meglio nutrire questa Saintpaulia con fertilizzanti liquidi. Per una pianta giovane, la concimazione a base di azoto sarà la più rilevante, ma per un adulto - fertilizzanti di potassio e fosforo. È molto importante prestare attenzione al momento successivo: la normale acidità del terreno. L'acidità ottimale è di 6,5 pH e deviazioni troppo grandi da questa norma causano l'esaurimento del fiore, poiché i fertilizzanti semplicemente non vengono assorbiti.

Potatura

Le foglie secche o vecchie vengono generalmente potate. E inoltre non fa male rimuovere le rosette laterali da una pianta troppo ispessita. Con troppa luce, il fogliame inizia ad arricciarsi, quindi viene anche tagliato. Un altro caso in cui la potatura è semplicemente necessaria è uno stelo nudo. Il nudo si verifica di solito quando la pianta viene trapiantata molto raramente. In questo caso, è necessario tagliare la parte superiore tra due fioriture con un coltello affilato. Se vengono trovati peduncoli, vengono anche rimossi.

Riproduzione

Una fase estremamente importante nella vita di qualsiasi pianta è la riproduzione. È molto importante eseguirlo correttamente, senza commettere errori.È meglio riprodurre "Posh Poppy" per talea di foglie e bambini. La pianta è in grado di dare molte rosette figlie, mettendo radici con facilità.

Giardinieri esperti consigliano di allevare durante il periodo di trapianto. È necessario estrarre la saintpaulia dal vaso il più attentamente possibile, separando i figliastri dal sistema radicale e quindi piantarli in piccoli vasi.

Un altro modo abbastanza semplice è trapiantare con le foglie. Si svolge come segue:

  1. dovresti tagliare con cura le foglie dal fondo della viola; la lunghezza della maniglia selezionata deve essere di almeno 1,5 centimetri;
  2. dopo la rimozione, deve essere posto in acqua stabilizzata;
  3. a partire dal momento in cui il picciolo ha attecchito, si può continuare a trapiantare piantandolo in un vasetto con terriccio per violette e foro di drenaggio;
  4. inoltre, il contenitore viene coperto con un sacchetto di plastica e trasferito in un luogo caldo e ben illuminato;
  5. inoltre, è necessario occuparsi della messa in onda quotidiana del pacchetto - almeno 15-20 minuti; il terreno deve essere inumidito secondo necessità;
  6. non appena compaiono le prime foglie, è necessario tagliare la foglia principale.

Malattie e parassiti

Quando coltivi una pianta del genere vulnerabile a malattie come "Posh Poppy", dovresti essere ben consapevole di tutte le possibili malattie che la pianta è in grado di affrontare. Molto spesso, la pianta soffre di diverse malattie.

  • oidio spesso si trova non solo tra queste violette, ma anche tra molte altre piante. La malattia è fungina e si manifesta come una fioritura bianca sulle foglie. Ciò è spesso dovuto all'eccessiva umidità e alla temperatura troppo bassa. Per il trattamento vengono solitamente utilizzati farmaci come Topsin, Topaz o polvere di zolfo.
  • Fusario. Allo stesso modo del caso precedente, la malattia Fusarium è fungina. Il suo aspetto è provocato da pentole troppo grandi e da improvvisi sbalzi di temperatura. Foglie e radici sono soggette a marcire e poi scompaiono completamente. Per trattare una pianta dal fusarium, dovrebbero essere usati fungicidi, eliminando tutte le aree malate.
  • Peronospora. Una pianta colpita dalla peronospora diventa marrone e inizia gradualmente a perdere le foglie. Il primo passo è rimuovere il fiore dal suo vaso ed esaminarlo attentamente, rivelando le aree interessate. In caso di gravi danni, la pianta deve essere smaltita, lasciando il picciolo.
  • Marciume grigio. È abbastanza facile distinguere questa malattia dalle altre: una fioritura grigia si forma in varie parti della pianta. Di solito è infettato attraverso il terreno. Le aree infette devono essere distrutte e il resto della pianta deve essere trattato con fungicidi.

      Tuttavia, non dovresti concentrarti solo sulle malattie, perché i parassiti sono un'altra minaccia per la pianta. Vale la pena considerare i più comuni.

      • Acaro del ragno. Quando si deposita, le foglie iniziano a ingiallire gradualmente e la crescita del fiore rallenta notevolmente. I giardinieri particolarmente attenti possono notare una sottile ragnatela. Per combattere un tale acaro, avrai bisogno di una soluzione saponosa o di prodotti chimici. La spruzzatura deve essere eseguita non più di 3 volte, osservando l'intervallo di 7-9 giorni.
      • Tripidi. In presenza di questo parassita, antere e fiori sono colpiti. I boccioli appassiscono, perdendo tutto il polline. Il farmaco "Actellik" è perfetto per il trattamento. Si consiglia di spruzzare 2-3 volte ad intervalli di 1 settimana.
      • Cocciniglia. Un altro parassita estremamente sgradevole, che può essere rilevato da una fioritura bianca sulle foglie e sulle radici. In questo caso sono necessarie una soluzione saponosa e una sostituzione completa del terreno.

      È difficile prendersi cura di "Posh Poppy", perché è molto esigente e stravagante. Tuttavia, quando vengono create tutte le condizioni necessarie, la pianta ringrazierà il suo proprietario decorando il davanzale o il giardino.

      Per una panoramica delle viole "Chic Poppy", guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento