Descrizione e coltivazione della varietà di violetta "Fiaba"
Ai nostri tempi, difficilmente c'è una persona che non sappia che aspetto ha una stanza viola. La storia di saintpaulia (viola uzambara) va avanti da circa centotrenta anni. Molto spesso questa affascinante pianta è chiamata viola, tuttavia, questo non è vero, poiché Saintpaulia appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae e la viola appartiene alla famiglia delle violette. Ma, a causa del fatto che molti sono più abituati a chiamare la viola di Saintpaulia, questa parola verrà usata per descrivere la varietà "Fiaba".
Quando e da chi è stata scoperta questa pianta?
Saintpaulia è stata scoperta dal barone Walter von Saint-Paul nelle regioni montuose dell'Africa orientale. Ma il suo vero scopritore è considerato il botanico tedesco Hermann Wendland, al quale il barone consegnò l'esemplare ritrovato. Lo scienziato è riuscito a far crescere piantine dai semi di Saintpaulia e le ha fatte fiorire.
Così, nel 1893 apparve una specie precedentemente sconosciuta, annoverata da Wendland nella famiglia Gesnerian e registrata come Saintpaulia (saintpaulia) in onore della famiglia del barone. Anche il nome "viola uzambara" è rimasto a questa pianta per il suo habitat in natura e per una leggera somiglianza esterna dei fiori con infiorescenze di violette (Viola).
Inizio dell'allevamento
Per la prima volta, Saintpaulias è stato presentato a una mostra internazionale di orticoltura nella città belga di Gent. Successivamente, i coltivatori di fiori europei iniziarono a coltivare attivamente questa bellissima pianta e nel 1894 raggiunse l'America, che divenne rapidamente il centro mondiale per la selezione di questi fiori. Nel 1898, gli allevatori ricevettero per la prima volta varietà di infiorescenze rossastre, bianche, rosa e bordeaux - prima si conoscevano solo fiori con colori viola e blu.
Queste affascinanti piante arrivarono in Russia a metà del XX secolo e inizialmente venivano coltivate solo in serra. Ora nel mondo ci sono più di 8 mila varietà di Saintpaulias del colore, delle dimensioni e della forma più diversi, ma ogni anno gli allevatori tirano fuori sempre più varietà di queste incredibili piante.
Peculiarità
Attualmente, ci sono due varietà di violette con lo stesso nome "Fiaba". La prima è una viola varietale, allevata da Natalia Puminova, e la seconda è un coltivatore di piante Alexei Tarasov. Poiché esteriormente queste violette hanno poca somiglianza, quindi al momento dell'acquisto, presta attenzione al prefisso davanti al nome del fiore. Le lettere maiuscole davanti al nome della varietà il più delle volte (ma non sempre) rappresentano le iniziali dell'allevatore. Le viole, allevate da Natalia Puminova, hanno il prefisso "YAN" e i fiori della selezione di Alexei Tarasov - il prefisso "AB".
Descrizione delle violette varietali "YAN-Skazka"
Natalya Aleksandrovna Puminova è un noto allevatore di violette per i coltivatori di fiori. Il suo prefisso proprietario YAN prima che i nomi delle varietà sorgessero in onore del suo amato animale domestico: il cane Yanik. Natalya Aleksandrovna alleva violette dal 1996 e si sforza di coltivare varietà con rosette compatte, fiori grandi e peduncoli stabili. Nonostante non le piaccia chiamarle violette con complicate parole ornate, varietà come YAN-Naryadnaya, YAN-Katyusha, YAN-Morozko, YAN-Talismano, YAN-Sorriso, YAN-Pasha sofisticato e adorabile. Natalya Aleksandrovna è una perfezionista, raramente rilascia violette, ma solo le migliori, degne di decorare qualsiasi mostra e collezione di piante.
"YAN-Skazka" è una viola di dimensioni standard con una bella rosetta uniforme. I fiori sono semidoppi, di colore bianco-rosa all'inizio della fioritura, poi appaiono linee verdi lungo i bordi dei petali e si trasformano in un meraviglioso ampio bordo di colore verde tenue. Le infiorescenze sono semiaperte e fioriscono molto abbondantemente, con cappello. Ma, sfortunatamente, i fiori non durano molto a lungo, svaniscono rapidamente e assumono un colore marrone. Le foglie di questa varietà sono di colore verde scuro, arricciate e appuntite, a forma di barchetta, hanno dentelli ai bordi e variegature bianco-verdi.
Suggerimenti per la coltivazione
Per coltivare questa meravigliosa varietà in casa, dovresti studiare attentamente le seguenti raccomandazioni di fioristi esperti.
- Approdo. I vasi viola non dovrebbero essere molto grandi. Idealmente, il diametro consigliato del vaso è tre volte più piccolo della rosetta della pianta. Le talee frondose e i "bambini" possono essere coltivati in piccoli bicchieri di plastica, mentre gli adulti dovrebbero scegliere vasi di argilla o di plastica. Durante la semina, puoi utilizzare il terreno pronto per Saintpaulias o creare una miscela di terreno frondoso, erba, terreno di conifere e torba in un rapporto di 3: 2: 1: 1. Non dimenticare di aggiungere un lievito al terreno: perlite, vermiculite o sfagno. È necessario rinnovare la miscela di terra nelle piante adulte ogni due o tre anni.
- Illuminazione. La pianta necessita di una buona illuminazione per almeno 13-14 ore al giorno. In inverno, questa viola dovrebbe essere tenuta sulla finestra vicino al vetro e utilizzare un'illuminazione aggiuntiva. In estate, è imperativo ripararsi dalla luce solare diretta.
- Temperatura. Questa varietà ama il calore (20-22 gradi Celsius). Ma se la pianta non viene mantenuta fresca nella fase di formazione delle gemme, non si formano le caratteristiche linee verdi sui fiori.
- Umidità dell'aria. Questo fiore ama l'umidità - dovrebbe essere almeno il cinquanta percento. Tuttavia, non spruzzare la viola con un flacone spray. È meglio posizionarlo su un pallet con ciottoli inumiditi o mettere un contenitore d'acqua nelle vicinanze. Una volta al mese, puoi organizzare una doccia igienica, ma dopo, assicurati di rimuovere tutta l'acqua che rimane sulle foglie.
- Irrigazione. Nonostante la generale senza pretese di questa varietà, la pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente con acqua dolce stabilizzata a temperatura ambiente (o leggermente superiore). È anche possibile irrigare attraverso il pozzetto e con il metodo dell'irrigazione a stoppino. La cosa principale è evitare di far cadere gocce d'acqua sulle foglie e sull'uscita.
- Questa varietà cresce velocemente, ma è necessario nutrire il fiore con fertilizzanti speciali durante il periodo di crescita attiva e nella fase di formazione delle gemme. In autunno e in inverno, l'alimentazione delle piante non è necessaria.
I coltivatori alle prime armi dovrebbero ricordare che le violette hanno bisogno di potassio e fosforo per una buona fioritura e azoto per la forza delle foglie.
Caratteristiche della varietà "AV-Skazka"
Alexey Tarasov (noto anche come Fialkovod) è un giovane ma già abbastanza famoso allevatore di Mosca. È stato impegnato nell'allevamento non molto tempo fa, ma durante questo periodo ha allevato varietà spettacolari di violette, ad esempio, "AV-Orso polare", "AV-Ciliegia Crimea", "AV-Tushkan messicano", "AV-Plushevaya", "AV-Natasha Rostova", "AV-Matrimonio gitano"... Alexey cerca di creare piante uniche di varie forme e colori che non richiedono particolari condizioni di cura.
Violet "AV-Fairy Tale" è stata allevata dall'allevatore nel 2016. Ha una dimensione "piccola standard", una presa robusta e ordinata. Ha fiori semidoppi molto belli di colore bianco, la forma dell'infiorescenza è simile alle viole del pensiero. I petali terminano con onde spettacolari e un insolito bordo cremisi di palude. Le foglie di questa varietà sono semplici di colore verde, leggermente ondulate ai bordi.
Condizioni di crescita e cura
Questa viola non può essere definita capricciosa in termini di cura. Lei, come tutte le violette da interno, ama la buona illuminazione, ma non la luce solare diretta. Preferisce una temperatura dell'aria di 19-22 gradi Celsius e un'umidità di circa il cinquanta percento.È indispensabile annaffiare questa varietà con acqua stabilizzata a temperatura ambiente, evitando schizzi sulle foglie e sulla rosetta della pianta. Non dimenticare di rinnovare anche il terreno nel vaso ogni due anni e di applicare fertilizzante durante il periodo di crescita attiva.
Al giorno d'oggi c'è una vasta selezione di violette varietali. Coltivarli a casa su un davanzale non è così difficile. Basta leggere attentamente e ricordare le caratteristiche del contenuto di una particolare varietà che ti piace.
Con la cura adeguata, questi bellissimi fiori ricambieranno sicuramente e diventeranno isole luminose di comfort e armonia nella tua casa.
Per informazioni su come prendersi cura delle viole in modo che fioriscano e si dilettino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.