Lo sport delle viole: cosa significa e come è apparso?
Saintpaulia è una delle piante da interno più popolari. Viene spesso chiamato viola per la sua somiglianza con le vere viole. Inoltre, questa parola suona più bella e romantica. Questi bellissimi e tanto amati da molti fiori sono in realtà molto interessanti e non difficili da coltivare in casa.
Storia della scoperta
Questa pianta fu scoperta dal barone Walter von Saint-Paul nel 1892. Il botanico Hermann Wendland lo ha individuato come un genere separato e gli ha dato il nome della famiglia del barone. Saintpaulias è apparso in Europa alla fine del XIX secolo e presto è diventato estremamente popolare in tutto il mondo. Ora possiamo riconoscere facilmente le violette da interno dal loro gambo corto, foglie coriacee con villi e belle, di un'ampia varietà di sfumature, fiori con cinque petali, che vengono raccolti in un pennello. Oggi sono note più di trentamila varietà di violette da interno.
Lo sport delle viole: cosa significa?
Sotto la parola "sport" nella cultura di coltivazione di Saintpaulias, i coltivatori di fiori significano bambini viola che sono sorti nel processo di mutazione genetica e non hanno ereditato il colore materno. Questo si riferisce a un cambiamento di colore e forma non solo dei fiori, ma anche delle foglie. Spesso, lo sport appare quando si allevano Saintpaulias a due o tre colori. A volte questi bambini sono ancora più belli della pianta madre, ma tuttavia gli allevatori classificano lo sport come matrimonio.
Questi Saintpaulias non possono essere coltivati, non sono allevati in una varietà separata e non sono registrati in registri speciali.
Le sottigliezze dei nomi delle varietà
Come notato in precedenza, attualmente esiste un numero enorme di varietà Saintpaulia. Molte persone che non hanno familiarità con la complessità delle regole di allevamento hanno spesso una domanda, quali sono queste misteriose lettere maiuscole davanti ai nomi delle varietà di violette. La risposta è molto semplice. Queste lettere rappresentano molto spesso le iniziali dell'allevatore che l'ha allevato. Ad esempio, LE significa Elena Lebetskaya, RS - Svetlana Repkina.
Caratteristiche della varietà "Fata"
Questa varietà è stata allevata da Tatyana Lvovna Dadoyan nel 2010. È una Saintpaulia amante della luce, a crescita lenta, alta fino a quindici centimetri. Ha grandi fiori doppi bianchi con una sfumatura rosa al centro e con uno spettacolare bordo cremisi. Le foglie sono grandi, verde scuro, ondulate ai bordi.
Lo sport di questa varietà cresce senza confini.
Viola "Falene di fuoco"
L'autore di questa brillante varietà di Saintpaulias è l'allevatore Konstantin Morev. Pianta di medie dimensioni con piccole foglie verdi dai bordi ondulati. I fiori possono essere regolari o semidoppi rosso scuro al centro e bianchi ai bordi, sono di forma simile alle viole del pensiero. I petali di questa viola sono incorniciati da graziose balze verdastre.
Questa varietà fiorisce a lungo, non richiede cure particolari, ma, come tutte le Saintpaulias, non ama i raggi del sole caldo.
Saintpaulia LE Seta Pizzo
Una varietà della famosa allevatrice Elena Anatolyevna Lebetskaya, che ha creato più di trecento nuove varietà di violette. Questa Saintpaulia semi-mini ha grandi fiori rosso vino con bordi ondulati, simili alle viole del pensiero. La trama dei petali è molto simile alla seta al tatto. Questa varietà ha affascinanti non solo fiori, ma anche foglie ondulate variegate.
La fioritura, soggetta alle regole generali per la cura delle viole, dura a lungo.
Viola LE-Pizzo Fucsia
Questa viola ha grandi fiori doppi di una brillante sfumatura fucsia, bordati da una frangia verde chiaro molto ondulata, che ricorda il pizzo.La rosetta è compatta, foglie ondulate a forma di cuore, rossastre sotto. La fioritura è lunga e abbondante. Si tratta di una cultivar difficile da coltivare, esigente in termini di condizioni di conservazione. Forme sportive con fiori rosa o bianco-rosa, foglie e piccioli chiari.
RS-Poseidone
La varietà è stata allevata da Svetlana Repkina nel 2009. È una Saintpaulia di dimensioni standard con foglie verdi ondulate. Ha fiori grandi, semplici o semidoppi di colore blu brillante, ondulati ai bordi. C'è una frangia sulle punte dei petali. Se le gemme si formano a una temperatura calda, la frangia potrebbe essere assente.
Varietà AV-Albicocche secche
L'allevatore moscovita Alexei Pavlovich Tarasov, noto anche come Fialkovod, ha allevato questa varietà nel 2015. Questa pianta ha grandi fiori color corallo lampone che sembrano viole del pensiero. Le foglie sono appuntite, verde scuro, dentate e leggermente ondulate. Questa saintpaulia ha una taglia standard.
Non richiede cure particolari a casa.
Viola LE-Gray Count
Questa varietà ha fiori grigio-viola molto insoliti con una sfumatura di cenere. I fiori blu-lilla hanno un bordo ondulato grigio e sul bordo del petalo il colore lilla si trasforma in una sfumatura viola scuro satura di verde. Un bordo di frange verdi corre lungo i bordi dei petali. Questa saintpaulia ha una lunga fioritura, nel processo di appassimento "capelli grigi" appare più distintamente. Le foglie di questa spettacolare viola sono variegate e ondulate, con un bordo bianco. LE Dauphine è uno sport di questa varietà.
Caratteristiche di Saintpaulia LE-Dreams of the Sultan
Viola standard con grandi fiori semidoppi viola-lilla con venature traslucide e bordo chiaro. Sui peduncoli ci sono fino a quelle gemme. Le foglie di questa varietà sono molto belle: grandi con variegature bianco-verdi. Da molti fertilizzanti, possono diventare verdi e perdere la loro originalità.
Questa viola cresce lentamente, non fiorisce molto rapidamente, non ama l'illuminazione intensa.
Viola varietale LE-Astrea
Questa Saintpaulia della taglia standard ha grandi fiori semidoppi di incredibile bellezza corallo brillante, disseminati di macchie blu a contrasto. Le foglie sono grandi e variegate (sfumature bianco-verdi), leggermente ondulate. Una pianta di dimensioni standard, ma con una grande rosetta. I bambini di questa varietà crescono senza problemi e rapidamente. Questo viola regala molti sport blu e rosa, quelli fissi sono LE-Asia e LE-Aisha.
Qualunque sia la varietà di Saintpaulia che scegli di coltivare, questi fiori ti regaleranno molte emozioni positive. E chissà come diventerà la tua passione per le viole, perché anche illustri allevatori una volta iniziarono il loro viaggio con l'acquisto delle prime viole per la loro collezione.
Per informazioni sulle differenze tra Variety e Sport viola, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.