Violetta "VaT-Tsar Piselli"
Saintpaulia (famiglia Gesneriaceae) è una delle piante da appartamento più comuni. Molto spesso si chiama viola, ma questa cultura non ha nulla a che fare con la famiglia Violetme, se non prendi in considerazione la forma simile dei fiori. Per il fatto che molte persone sono più abituate a chiamare Saintpaulia una viola, quando si descrive la varietà "VaT-Tsar Pea", verrà usata proprio questa parola.
Storia dell'allevamento
Dopo la comparsa di saintpaulia in Europa alla fine del XIX secolo, divenne un oggetto desiderabile per gli allevatori di tutto il mondo. Oggi sono conosciute più di trentamila varietà di queste affascinanti piante. Grazie al lavoro degli allevatori, sono apparse varie varietà che differiscono per colore dei fiori, tipo, aspetto delle foglie e dimensioni. Di conseguenza, ogni amante dei fiori da interno ha l'opportunità di scegliere esattamente la pianta che è l'ideale per lui sotto tutti gli aspetti e si adatterà armoniosamente a un particolare interno.
Tatiana Valkova è un'allevatrice della città di Shakhtersk. Da più di vent'anni coltiva piante da appartamento, partecipando costantemente a mostre. Anche le ostilità sul territorio dell'Ucraina non l'hanno costretta a rinunciare ai suoi amati affari. Tatyana ha creato molte meravigliose varietà di violette, come "VaT-Dark Wine", "VaT-Sun in the Palm", "VaT-Bird of Happiness", "VaT-Snow White", "VaT-Alien" e molte altre .
Va chiarito che le lettere maiuscole davanti al nome della varietà significano più spesso le iniziali dell'allevatore.
Descrizione della varietà
Violet "VaT-Tsar Pea" è una pianta di dimensioni standard con una rosetta ordinata. I fiori spettacolari sono bianchi con dita viola su tutti i petali. Allo stesso tempo, i piselli rosa brillante sembrano sgretolarsi su uno sfondo viola. I fiori sono piuttosto grandi (fino a 6-7 centimetri), raccolti in un piccolo cappello, sbocciano abbondantemente e per lungo tempo. La viola ha foglie grandi e uniformi con un bel bordo crema. Gli sport di questa varietà (i bambini che compaiono a causa di mutazioni genetiche e non ereditano la colorazione materna) fioriscono nel 40 percento dei casi senza un motivo rosa sui petali.
Regole di atterraggio
Se decidi di trapiantare una tale viola, prima leggi attentamente le raccomandazioni dei fioristi esperti.
- Scegli vasi non molto grandi per le viole. Idealmente, il diametro del vaso è 3 volte più piccolo della rosetta della pianta.
- Piccoli bicchieri di plastica sono adatti per bambini e talee frondose. Per una pianta adulta, scegli un vaso di argilla o di plastica.
- Il terreno pronto per Saintpaulias può essere versato nel contenitore di semina. Puoi anche fare una miscela di terra frondosa, tappeto erboso, terra di conifere e torba in un rapporto di 3: 2: 1: 1. Devi aggiungere una specie di lievito a questa composizione: perlite, vermiculite, muschio di sfagno secco o fresco ( acidifica anche il terreno).
- È necessario rinnovare la miscela di terra ogni 2-3 anni.
Cura
In modo che la tua viola cresca bene e fiorisca a lungo, è necessario tenere conto dei principali fattori che influenzano lo sviluppo della pianta.
- Illuminazione. Questo bellissimo fiore preferisce una buona illuminazione per 13-14 ore al giorno. La luce dovrebbe essere diffusa. La cultura reagisce molto male ai raggi diretti del sole. In inverno, ha bisogno di un'illuminazione speciale con lampade speciali.
- Temperatura dell'aria... Questa varietà di violette ama il calore (20-23 gradi Celsius). In condizioni fresche, i fiori non avranno un colore brillante. Dovresti anche proteggere questa pianta dalle correnti d'aria.
- Umidità. Il viola ha bisogno di un'umidità dell'aria di almeno il 50 percento. Tuttavia, non è possibile utilizzare un flacone spray per questo scopo.Metti la pianta su un vassoio di ciottoli inumiditi o metti un contenitore d'acqua accanto ad essa. Una volta al mese, puoi organizzare una doccia igienica per la viola, ma dopo di essa dovresti assolutamente rimuovere tutta l'acqua che non gocciola dalle foglie.
- Irrigazione. Una giovane pianta con un apparato radicale ancora non sviluppato deve essere annaffiata regolarmente, ma con una piccola quantità di liquido. Una viola adulta viene annaffiata meno frequentemente, ma più abbondantemente. In primavera e in estate, il fiore dovrebbe essere annaffiato nelle prime ore del mattino. In autunno e in inverno, puoi farlo durante il giorno. Assicurati che l'acqua sia ferma e morbida, a temperatura ambiente. Durante l'irrigazione, evitare di schizzare sulle foglie e sull'uscita. La violetta può essere innaffiata attraverso la leccarda, ma ricordatevi di versare il resto del liquido per evitare che le radici marciscano. Alcuni coltivatori usano il metodo di irrigazione a stoppino.
- Condimento superiore con fertilizzanti. La viola va nutrita durante il periodo di crescita attiva e durante la formazione dei fiori. In autunno e in inverno, questa pianta non ha bisogno di alimentazione. Per una buona fioritura, una viola ha bisogno di potassio e fosforo e per la crescita di foglie forti ha bisogno di azoto. Le giovani piante hanno bisogno di più azoto e gli adulti hanno bisogno di fertilizzanti fosforo-potassio.
Se hai scelto la varietà di violette VaT-Tsar Pea, allora questa pianta luminosa ti darà sicuramente molta gioia e piacere estetico. Si ritiene che le viole non solo creino comfort in casa, ma attirino anche salute, longevità e prosperità materiale in casa.
La cosa principale è imparare come prendersi cura adeguatamente di questo fantastico fiore da interno.
Puoi saperne di più sul perché le violette non fioriscono.
Il commento è stato inviato con successo.