Descrizione viole "Primavera" e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Crescere in casa
  3. Possibili problemi

Saintpaulia è un'erba da fiore della famiglia delle Gesneriaceae. La pianta ha preso questo nome dal nome del barone tedesco Walter von Saint-Paul - lo "scopritore" del fiore. A causa della sua somiglianza con le infiorescenze viola, iniziò a chiamarsi viola Usambar, sebbene queste due famiglie siano completamente diverse e non siano correlate. Ma poiché questo nome è più familiare, useremo questo termine nell'articolo.

Descrizione

La violetta Uzambara è una pianta perenne con lamine fogliari leggermente arrotondate. Sono dipinte in diverse tonalità di verde con l'aggiunta di oro e cenere. Questa pianta amava molto i coltivatori di fiori e un numero enorme delle sue varietà è stato allevato con il metodo di selezione.

Tra questi c'è la varietà "Primavera" con delicati fiori semidoppi a forma di stella. Il colore dei petali è bianco con un bordo verde brillante. Le foglie sono arrotondate, creando una rosetta variegata. Questa varietà ha diverse varietà:

  • RM-Primavera;

  • H-primavera.

Il primo ibrido ha fiori semidoppi voluminosi di colore rosa pastello con una cornice verde ondulata. Il centro è una tonalità più scura. La forma del fiore ricorda una campana aperta. Fiorisce abbondantemente e per lungo tempo le foglie sono di colore verde scuro, lisce, a formare una rosetta uniforme.

La varietà H-Vesna si riferisce alle varietà semi-mini. I fiori sono modesti, rosa chiaro con puntini rosa scuro. Le foglie sono piccole, a forma di cuore, con una dispersione bianco crema e dorata su un piatto verde scuro, che crea una piccola rosetta aggraziata. Man mano che i fiori crescono, cadono e giacciono paralleli alle foglie.

Crescere in casa

La viola ha una cura senza pretese, cresce piuttosto rapidamente e fiorisce quasi tutto l'anno. Affinché la pianta non perda il suo effetto decorativo e piaccia con un'abbondante fioritura, deve creare le condizioni necessarie:

  • l'illuminazione dovrebbe essere abbondante, ma senza luce solare diretta;

  • temperatura - + 20-24 gradi (con possibili cadute non superiori a 2-5 gradi ed esclusione di correnti d'aria);

  • l'umidità è alta;

  • irrigazione moderata (sotto la radice, con acqua stabilizzata);

  • il substrato è sciolto, puoi prenderlo pronto per le viole o prepararlo da solo con torba, sabbia, muschio, carbone e vermiculite.

La pianta viene trapiantata trasferendola in un contenitore più grande. Questo è fatto per non danneggiare le fragili radici della viola. Il fiore viene trapiantato solo se necessario, per non danneggiare ancora una volta il delicato apparato radicale. Puoi nutrire la viola solo sei settimane dopo il trapianto. A tale scopo vengono utilizzati preparati per piante da fiore.

Man mano che la viola invecchia, inizia a perdere il suo effetto decorativo. Se ciò accade, la pianta deve essere ringiovanita: la parte superiore viene tagliata, conservata in qualsiasi formatrice di radici e piantata nel terreno. I figliastri che restano sono usati allo stesso modo. I grandi contenitori non sono adatti alla crescita delle viole: il vaso viene scelto circa un terzo in meno del diametro della rosetta.

Saintpaulia si propaga per talea di foglie e figliastri. Una foglia con gambo di 3 cm viene tagliata obliquamente e posta in acqua o in terriccio sciolto fino alla comparsa delle radici, mantenendo una temperatura di + 20-24 gradi e un'elevata umidità. Quindi vengono piantati in un vaso. Quando si pizzicano, i germogli vengono accuratamente scollegati dalla presa e piantati su una tavoletta di torba bagnata, creando condizioni di serra.Dopo un mese, la pianta viene trapiantata in un luogo permanente.

Possibili problemi

Come ogni fiore domestico, la viola è soggetta a diverse malattie. La pianta è malata principalmente a causa di cure improprie. Se lo correggi, il problema scompare:

  • le radici iniziano a marcire, le foglie svaniscono: un eccesso di fertilizzante, una pentola troppo grande, una temperatura insufficiente o acqua fredda per l'irrigazione;

  • i piatti fogliari ingialliscono - mancanza di irrigazione o fertilizzanti;

  • compaiono macchie sulle foglie: l'acqua è venuta su di esse, sono possibili ustioni dal sole e presenza di correnti d'aria;

  • i fiori cadono - un eccesso di fertilizzanti.

Se sul viola è apparsa una muffa grigiastra, significa che è affetta da marciume grigio. La sua presenza è dovuta alla bassa temperatura e all'umidità troppo elevata. Le parti malate della pianta vengono rimosse e il resto viene trattato con fungicidi.

Un rivestimento biancastro su fiori o foglie indica l'oidio. Appare a causa della formazione di polvere, con scarsa illuminazione, squilibrio di temperatura e umidità, nonché rapporti errati di minerali. La lotta contro questa malattia consiste nel lavare il coma di terra con acqua calda e disinfettarlo con fungicidi.

Dei parassiti che danneggiano la viola, si possono distinguere zecche, tripidi e cocciniglie. Per proteggere la pianta, viene lavata con una soluzione saponosa forte e trattata con preparati speciali.

Puoi saperne di più sulla viola "Primavera" nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento