Tipi e varietà di violette (Saintpaulia)

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Classificazione
  3. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  4. Come scegliere?

Quasi tutti si sforzano di decorare il giardino e le aiuole davanti alla casa con l'aiuto delle piante. E anche coloro che preferiscono altre opzioni di design di solito tengono i fiori al coperto. Ora impareremo a conoscere una delle varietà di tali culture.

Un po' di storia

È difficile trovare una persona che non abbia sentito nulla sulla coltivazione delle violette da interno. Tuttavia, nel mondo botanico, i professionisti li conoscono sotto un "nome" completamente diverso: saintpaulia. È questo nome che si riflette in tutta la letteratura speciale e nelle pubblicazioni altamente specializzate, classificatori di piante. Ma per semplicità, useremo il nome generalmente accettato tra i giardinieri. La descrizione della viola richiede di menzionare fin dall'inizio che gli allevatori hanno creato molte varietà di questa cultura ornamentale.

Può essere annuale o perenne, ma ha sempre un fusto corto. Contiene rosette di fogliame che ricordano un cerchio, un ovale o un cuore. Le varietà differiscono solo per le dimensioni della rosetta. Le radici viola sono sempre sottili e distribuite su una vasta area. Questa pianta fiorisce per 9 mesi.

Gli antenati selvaggi della viola vivono in Africa. Per la prima volta furono notati dal comandante dei possedimenti coloniali tedeschi Walter Saint-Paul (da cui fu dato il nome botanico). Real Saintpaulia cresce solo sui monti Usambara, in Tanzania. Alcune sottospecie si trovano nel territorio del Kenya. Le piante sono concentrate vicino alle cascate e nei terrazzi fluviali.

Ci sono spesso informazioni che Saintpaulia può essere trovata in Giappone, Sud e Nord America, Sud Africa e persino Nuova Zelanda. Lasciamo la verità di questi giudizi sulla coscienza dei loro autori, tanto più che le solide pubblicazioni enciclopediche sono unanimi: la violetta uzambar cresce solo in alcune regioni dell'Africa orientale. Ora torniamo a come è entrato in circolazione.

Il comandante sopra menzionato non era un botanico o un naturalista: stava solo facendo una passeggiata e notò per caso i fiori che crescevano nella fessura della montagna. Dopo aver colto questa pianta, la mandò al suo parente, che stava raccogliendo un erbario di specie rare ed esotiche. Dopo qualche tempo, nel 1893, gli esperti arruolarono il reperto nella famiglia Gesnerian e poi lo mostrarono per la prima volta al grande pubblico.

Classificazione

Per dimensione presa

Come già accennato, esistono molti tipi di violette. Non c'è da stupirsi: giardinieri e allevatori hanno immediatamente apprezzato il potenziale decorativo di questa pianta. Durante i suoi quasi 130 anni di storia, la viola Uzambar si è divisa in numerose varietà e specie. Il diametro della rosetta più piccolo è limitato a 6 cm Le sottospecie con una rosetta di 6-14 cm si distinguono in un gruppo in miniatura.

Inoltre, la divisione è la seguente:

  • fiori semiminiatura (15-19 cm);
  • standard (20-40 cm);
  • standard grande (tutto ciò che ha un diametro di 41 cm o più).

Ma la gradazione non finisce qui. Alcune violette hanno diversi punti di crescita contemporaneamente. Si chiamano "rimorchi"... Tra questi "rimorchi", si distinguono inoltre sottospecie cespugliose e ampie. Le cosiddette chimere differiscono molto: ogni petalo ha una striscia che differisce da quella principale per colore.

    Le piante con foglie femminili sono in molti casi una scelta attraente. La nervatura centrale alla base è più spessa e più leggera che in altre aree.

    La forma delle foglie può essere molto diversa:

    • cuore;
    • rotondità;
    • ovale;
    • affilatura;
    • allungamento.

    La lamina fogliare delle viole può essere ondulata, trapuntata, simile a un cucchiaio. Se ha stipole, allora parlano della varietà trambusto. Un altro tipo di foglia è il clacamus. È molto simile alle foglie di piantaggine (almeno nella disposizione delle nervature centrali e laterali).

    Le foglie di Longifolia sono lunghe e assomigliano a cinghie strette; anche il bordo del foglio ha una forma molto diversa:

    • superficie liscia;
    • pettine;
    • bordo frastagliato;
    • frangia;
    • superficie ondulata.

    Variegato

    La cosiddetta variegatura del confine nelle fonti straniere si chiama Tommie Lou. Il colore principale in questo caso è il verde; c'è una striscia rosata, bianca o beige sui bordi. Ci sono anche macchie dello stesso colore sulla parte principale della foglia.

    La maggior parte delle violette ha questo aspetto. Ma va tenuto presente che il rapporto tra i colori dipende fortemente dalle condizioni in cui viene conservato il fiore.

    Il tipo di variegatura della corona implica principalmente toni di fogliame verde chiaro, giallo e crema. Le sfumature rosa si trovano solo occasionalmente. La parte eterogenea è raccolta principalmente al centro delle rosette. È lì che si sviluppano le foglie giovani e dopo la maturazione diventano verdi. Quanto alle variegature (a mosaico) più rare, è anche la più stabile.

    La conservazione del colore non cambia nemmeno con errori nella tecnologia agricola. Tali piante sembrano belle indipendentemente dall'età. Tuttavia, la rarità delle violette variegate a mosaico non è causata da alcuni fattori naturali. Il fatto è che sono capricciosi e si sviluppano molto male. Pochi giardinieri hanno la pazienza di farlo bene e avere successo.

    Dalla forma dei fiori

    Saintpaulia ha preso il suo nome di tutti i giorni proprio per la somiglianza sotto forma di fiori con un analogo selvatico proveniente dai paesi europei. I due petali in alto sono leggermente inferiori ai tre in basso. Questo rapporto è considerato classico tra le violette.

    Ma la "Stella" ha fiori simmetrici. La disposizione dei petali intorno al centro è completamente uniforme e anche la dimensione è la stessa.

    Le "campane" assomigliano davvero allo strumento musicale con lo stesso nome. Alla base, i petali sono strettamente collegati. La loro completa divulgazione è impossibile. Amatori e professionisti, tuttavia, apprezzano di più la violetta con fiori di tipo "vespa". Basta questa parola per descrivere la loro forma.

    Per dimensione del fiore

    C'è una semplice gradazione qui. Le viole più piccole sono ricoperte di fiori non più di 2 cm.Nel gruppo centrale cadono dimensioni da 2 a 4 cm.

    Dal grado di spugna

    Il più piccolo grado di questo è nei cosiddetti colori semplici. Tutto è davvero semplice in loro: ci sono solo 5 petali. Il gruppo di capesante comprende piante in cui inoltre ci sono da 1 a 3 petali sottosviluppati. La maggior parte dei fiori semidoppi ha 7 o 8 petali. Ma allo stesso tempo, potrebbero essercene meno o più (e 5 e 10).

    Di notevole interesse sono le cosiddette viole di spugna. La piena doppiezza significa che il numero di petali è molto più di 10. A causa di loro, è semplicemente impossibile vedere gli stami. Anche i “garofani” meritano attenzione. Chiunque abbia visto un vero garofano sarà immediatamente d'accordo sul fatto che sembra molto simile.

    Per colore

    I fiori con un colore monotono (rubino, rosa, giallo, arancione e persino verde) sembrano estremamente attraenti. La cosa principale è che sono selezionati abilmente e si inseriscono armoniosamente nella composizione circostante.

    Ma la maggior parte dei giardinieri preferisce le varietà bicolore. Una viola viola con un bordo bianco sembra particolarmente attraente.

    Diversi colori possono alternarsi:

    • come raggi;
    • come ombre;
    • come transizione da un colore debole a uno più denso.

    Lungo il bordo del petalo

      È consuetudine dividere le violette per questa proprietà in:

      • dentellato;
      • sfrangiato;
      • aspetto ondulato.

      Ampelny

      Il numero di tali varietà di viola Uzambara ha già superato i 500. E gli sforzi degli allevatori non si fermano.Tali piante possono fiorire anche tutto l'anno.

      Un prerequisito per il successo sarà un'illuminazione attentamente pensata e selezionata.

      La retroilluminazione si adatta alla situazione a seconda che il fiore cresca in altezza o in posizione normale.

      Le migliori varietà e le loro caratteristiche

      Fatta una descrizione generale delle varietà di violette, è possibile passare alle caratteristiche delle singole varietà.

      "sole cocente"

        E il primo posto sarà meritatamente preso da Mac's Scorching Sun. Il nome "Sole cocente" dato da allevatori stranieri per un motivo. La varietà appartiene al gruppo semi-mini. La pianta fiorita è ricoperta di fiori di corallo rosso semplici e semidoppi; all'esterno hanno un discreto bordo bianco.

        Il "sole cocente" è caratterizzato dalla variegatura della corona. Sembra intrigante in combinazione con il verde brillante delle foglie frastagliate. La pianta diventa ancora più bella grazie alle inclusioni dorate all'interno delle rosette.

        Attenzione: i giardinieri devono essere pronti a tirare. Inoltre, periodicamente la variegatura può scomparire, ma lo sviluppo dello sbocco avviene rapidamente.

        A giudicare dalle recensioni, Scorching Sun è di colore simile a una foresta autunnale. In una certa misura, il suo svantaggio è l'eccessiva lunghezza dei peduncoli. Va ricordato che la pianta non ha un alto tasso di crescita. A volte devi strappare ripetutamente le foglie in basso prima di ottenere il risultato. Ma la posa dei peduncoli avviene senza problemi.

        "La prima bellezza"

        Reigning Beauty - o letteralmente "First Beauty" - è una varietà di violette che giustifica pienamente il suo nome. L'uso di questa pianta in Russia è iniziato relativamente di recente. Durante la fioritura si formano grandi fiori semidoppi a forma di stella. Molto apprezzata la grande balza che si estende lungo il bordo esterno dei petali. La rosetta sembra standard, formata da foglie verde chiaro.

        Il fogliame di solito cresce su due livelli. Ciascuno di essi include da 20 a 30 foglie. Pertanto, si formano cespugli piuttosto densi. Anche la densità dei "cappucci" di fiori formati nel mezzo delle rosette differisce. Ogni rosetta emette una massa di gemme che si aprono quasi contemporaneamente.

        Di conseguenza, si forma una palla "ondulata" infrangibile. Quando First Beauty è in fiore, è ricoperta di stelle rosso-violacee. Una balza blu-viola corre lungo i bordi dei petali. Se la pianta viene posta in una stanza fresca, il bordo cambia: diventa di un colore verde chiaro brillante. La durata della fioritura può raggiungere i 3 o anche 4 mesi; allo stesso tempo, si sta verificando un intenso sviluppo del fogliame.

        Ma la varietà è capricciosa. Se le condizioni sono anche leggermente diverse dall'ideale, le piante crescono più lentamente, a volte anche muoiono.

        Si consiglia di installare Reigning Beauty su finestre esposte a ovest, est. Funzioneranno anche gli orientamenti nord-est e nord-ovest. L'illuminazione molto forte caratteristica delle finestre meridionali può rovinare l'intera attività.

        Il riscaldamento dell'aria consigliato va dai 20 ai 25 gradi in primavera ed estate. Nei mesi invernali, l'intervallo è più stretto: 18 o 19 gradi, né più né meno. L'umidità dell'aria consentita varia dal 40 al 60%. Altrimenti, i fiori si ammaleranno per il ristagno o inizieranno a scartare i boccioli, cercando di risparmiare acqua.

        "Cavaliere di bronzo"

        Si differenzia dalle altre varietà con un lungo periodo di fioritura e allo stesso tempo una cura semplice. Anche i giardinieri alle prime armi possono fare tutto ciò di cui hai bisogno senza difficoltà. L'indubbio vantaggio della varietà è il bordo del fogliame sotto forma di onde verdastre. Anche i bordi dei petali diventano ondulati. Per tutti i 10 mesi di fioritura, ci sono relativamente poche gemme, ma le loro dimensioni compensano questo svantaggio.

        Il Cavaliere di Bronzo è stato creato solo di recente. È stato introdotto nel 2011. Lo sviluppatore della varietà - Elena Lebetskaya - ha fissato l'obiettivo di creare fiori dall'aspetto insolito che sarebbero combinati in modo interessante con le foglie. Le placche fogliari sono arrotondate, con perimetro ondulato e moderata pelosità.I giovani germogli sono di colore verde chiaro e si scuriscono man mano che si sviluppano. Il fogliame è colorato in modo monotono, non si trovano macchie su di esso.

        Il Bronze Horseman forma da 3 a 5 grandi gemme su 1 pennello. Durante la fioritura, la loro dimensione non cambia. I petali hanno una superficie cerosa, dipinta nei toni del rosa o del bianco. Gli steli sono fragili. Nella parte centrale, le rosette sono dirette verso l'alto, nelle file guardano ai lati.

        L'apparato radicale del "Cavaliere" non può vantare una grande forza e lunghezza, che è importante considerare durante il trapianto.

        Ruches Rosie

        Quando è stato chiesto agli allevatori esperti delle migliori varietà di violette, Rosie Ruffles è invariabilmente chiamato tra gli altri. Questa pianta si distingue per la sua tenerezza e i colori insolitamente aggraziati. La viola può appartenere a un gruppo varietale semplice o semidoppio. I fiori a forma di stella sono di colore fucsia chiaro, raggiungendo quasi una tonalità rosata. I fiori sono leggermente ondulati lungo i bordi, il che li decora ulteriormente.

        Il fogliame a forma di cuore è di colore verde moderatamente ricco. Le piante con fiori a forma di stella color fucsia con una leggera frangia sono riconosciute come una variante classica della varietà. A volte in luoghi freschi, appare una striscia verde sul bordo chiaro. La dimensione del fiore può raggiungere i 6 cm, ha un bordo ondulato. Le piante adulte sviluppano 5 o 6 steli di fiori che sembrano attraenti per più di un mese.

        Nella prima fioritura, non è possibile ottenere un gran numero di peduncoli. Solo per la terza volta si forma un potente cappuccio. Occasionalmente i mazzi contengono 10-12 gemme. Poiché gli steli sono sottili, i peduncoli si piegano facilmente e ogni fiore guarda nella propria direzione. I giardinieri apprezzano questa varietà per le sue balze e la fioritura continua.

        "Falene di fuoco"

        Ottima anche la varietà di violette. Il suo nome è dovuto all'aspetto di una pianta fiorita. I petali rosso intenso ricordano le farfalle che volano sulle foglie verdi. Le rosette a sviluppo simmetrico non perdono il loro aspetto ordinato nel tempo. Sulle "Falene di fuoco" si formano fiori con un centro rosso scuro e bordi bianchi. Il confine cresce con il germoglio.

        gelo artico

        Tra le varietà allevate da allevatori stranieri, anche Arctic Frost attira l'attenzione. Durante la fioritura, queste piante sono ricoperte dai cappelli bianchi più delicati e sui fiori si forma un bordo blu scuro. Le corolle possono essere semplici o semidoppie; occasionalmente compaiono "chimere", con strisce bianche dall'aspetto spettacolare nel mezzo di ogni petalo.

        "Perla del Nilo"

        È utile dare un'occhiata più da vicino a questa varietà. È stato allevato dall'allevatore T. Vysota. I fiori di spugna sono ricoperti di petali che ricordano una ciotola. I fiori rosa cenere sono argentati all'esterno e marrone-verdi all'esterno. La "Perla del Nilo" fiorisce a lungo, senza interruzioni anche con il caldo estremo. I mazzi di questa varietà possono avere una varietà di sfumature di colore, combinate armoniosamente con un bordo marrone-verde. La rosetta contiene foglie di colore verde moderato; la dimensione della "Perla del Nilo" appartiene al gruppo standard.

        "Sua Maestà"

        A giudicare dalle recensioni, questa viola può anche dare un buon aiuto nella decorazione di un interno di casa. Delicate infiorescenze iridescenti adornano lo spazio quasi tutto l'anno. La tonalità delle foglie è di diverse tonalità di verde.

        È importante sottolineare che questa varietà richiede solo una manutenzione minima. È sempre piantato in un terreno sciolto che consente all'acqua di passare facilmente. Puoi usare una tipica miscela di piante viola.

        "Tesoro"

        Le viole "Darling" sono stabili anche in cattive condizioni. Pertanto, sono sempre più utilizzati dai giardinieri russi e dagli amanti delle piante da interno. La cultura è stata introdotta in circolazione grazie agli sforzi di K. Morev. Grandi fiori semidoppi arrotondati con petali leggermente ondulati. I peduncoli sono resistenti e piuttosto corti. Sono costituiti da 5 o 6 boccioli con fiori di media grandezza.

        Va tenuto presente che ogni anno i fiori diventeranno più piccoli.Questo può essere mitigato strappando sistematicamente le gemme. Dovrai anche prendere in considerazione l'illuminazione.

        "LE-Leila"

        "LE-Leila" non è inferiore a "Darling". Questa varietà è stata introdotta nel 2017. Le piante sono ricoperte da grandi fiori rosa. La rosetta ha fogliame variegato di grande lunghezza. La dimensione del fiore è standard.

        "Bacio di un angelo"

        Questa è un'altra varietà sviluppata dall'allevatore Lebetskaya. Le stelle bianche con volant rosa sembrano molto attraenti; la rosetta è compatta e comprende foglie verde chiaro.

        "Dessert ai mirtilli"

        Un'altra varietà della selezione di Morev. I fiori di questa viola possono essere doppi e semidoppi, hanno un centro bianco. Il colore delle foglie può essere verde o verde scuro e i petali hanno uno strato leggermente ondulato. Presa di tipo standard.

        "Stelle di Crimea"

        Puoi anche considerare questo viola. Una caratteristica della varietà è il radicamento della foglia con i bambini. I fiori, dipinti in blu-viola, sono di grandi dimensioni. Gli ovali delle foglie sono verde scuro, che sembra particolarmente attraente durante la lunga fioritura.

        "Mandorla"

        Anche le piantine di questo tipo sono molto buone. Hanno grandi fiori rosati con una geometria atipica. La tonalità, che è gradevole, può cambiare a causa delle condizioni di coltivazione. Questo apre ulteriori opportunità per i giardinieri. E allo stesso tempo insegna loro a rispettare meglio i principi e i requisiti di base. "Almond" piace anche a coloro che non hanno mai provato a coltivare violette. I fiori a forma di stella di colore rosa pesca raggiungono una dimensione di 8-9 cm.

        Interessante anche la graziosa curvatura dei petali. Non impedisce loro di mantenere la loro forma originale, perché la trama è molto densa. La rosetta grande (da 30 a 40 cm) è comunque molto compatta. Si possono notare leggere tacche ai bordi delle foglie arrotondate. Nel mezzo della presa ci sono fino a 3 gemme, almeno una delle quali è costantemente sciolta.

        "N-Adamo"

        Violet "H-Adam" è una delle varietà semiminiatura. La pianta è ricoperta di fiori doppi di colore blu cenere. Sul retro, sono dipinti in un tono verde palude. Il fiore sembra fatto di un minerale traslucido. Anche le persone che sono molto lontane dal giardinaggio ne sono felici.

        "Giovanni"

        Tornando alle varietà sviluppate da E. Lebetskaya, vale la pena notare questa varietà. Questa viola ha fiori grandi, semplici e semidoppi. Tra i fiori bianchi ci sono gli occhi viola-viola. La rosetta variegata sembra impressionante.

        "Betelgeuse"

        Gli amanti dei fiori rossi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a Betelgeuse. Le sue stelle di spugna sono dense. La rosetta ha bordi dritti, ma allo stesso tempo è abbastanza allargata. La viola è ricoperta di foglie verde scuro.

        Rispetto ad altre culture decorative rosse, "Betelgeuse" si distingue per il suo grande splendore. Non ci sono affatto sfumature viola.

        Ogni peduncolo di "Betelgeuse" ha 1 o 2 fiori (e anche allora le coppie sono rare). Ma i fiori non sbiadiscono per molto tempo. Non è necessaria una particolare illuminazione delle piante. Ma anche se posizionato in angoli bui, puoi affrontare l'allungamento dei peduncoli.

        "Notte oscura"

        Il completamento della revisione è appropriato per questo grado. Tale viola è ricoperta da grandi fiori sferici saturi. Sono dipinti in un tono blu scuro e i bordi dei petali sono ondulati. La pianta sembra brillante. Il diametro dei fiori varia da 8 a 9 cm (a maturità).

        Come puoi vedere, l'assortimento di violette è molto ampio ed è molto difficile comprenderne i meriti.

        Come scegliere?

        Per coloro che sono pronti per un lungo lavoro scrupoloso, sono adatte le violette sotto forma di figliastri. Per i giardinieri meno esperti, sono adatti i cosiddetti bambini, che si distinguono per le radici ben sviluppate e hanno almeno 6 foglie. Possono essere ripiantati senza problemi. Ma se non c'è alcuna preparazione, vale la pena piantare piante di almeno 9 mesi.

        Importante: per scegliere la varietà giusta ed evitare errori, è necessario studiare attentamente i cataloghi degli allevatori e il registro AVSA.

        I giardinieri inesperti dovrebbero dare la preferenza alle varietà testate nel tempo. I nuovi articoli troppo spesso hanno molti effetti negativi. Sono caratterizzati da malumore, meno decoratività. E solo i collezionisti addestrati possono apprezzare una serie di proprietà.

        Le buone varietà differiscono:

        • simmetria pronunciata;
        • disposizione parallela di file di foglie l'una rispetto all'altra;
        • mancanza di lacune e lacune;
        • foglie scure (sono più contrastanti e tollerano meglio le condizioni avverse);
        • mancanza di ragnatele, macchie bianche, placche;
        • fioritura precoce e abbondante, che dura il più a lungo possibile.

        Per le varietà più belle di violette, guarda il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento