Violette "Panna montata": descrizione della varietà, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Funzionalità in crescita
  3. Cura delle piante
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La varietà Saintpaulia con il nome insolito "Whipped Cream" attira i coltivatori di fiori con fiori doppi bianco-rosa incredibilmente belli. È importante ricordare che questa pianta nella gente comune è chiamata viola da camera, quindi è questo termine che si troverà spesso più avanti nel testo.

Descrizione della varietà

La panna montata violetta è nata grazie all'allevatrice Elena Lebetskaya, ed è per questo che il nome completo della varietà suona come "LE-Whipped Cream". Se si incontra il nome "LES-Whipped Cream Lux", allora in questi casi stiamo parlando della varietà di questo fiore. Le foglie, dipinte di verde chiaro, formano un'elegante rosetta, il cui diametro è di 17 centimetri. Le placche si trovano su piccioli piuttosto lunghi e sono caratterizzate dalla presenza di bordi ondulati. Il lato squamoso delle foglie è ricoperto da una pelle rossastra.

I fiori doppi ricordano una montagna di panna montata, il che spiega il nome insolito della varietà. Ogni petalo ha un bordo ondulato e loro stessi sono dipinti sia in puro colore bianco, sia in una miscela di bianco e cremisi. Si forma un gran numero di peduncoli forti e su di essi crescono grandi fiori con un diametro fino a 6 centimetri. Il colore dei fiori cade sempre in modo casuale senza ripetersi.

La tavolozza dei colori della panna montata Saintpaulia può cambiare con i cambiamenti di illuminazione e le fluttuazioni di temperatura. Questo spiega anche il fatto che in estate i fiori crescono molto più luminosi e saturi.

Alcuni sport che derivano dalla propagazione delle colture possono sbocciare interamente di colore cremisi.

Funzionalità in crescita

Per garantire condizioni ottimali per lo sviluppo di una viola, dovresti fornirle la giusta illuminazione, proteggerla dalle correnti d'aria, non dimenticare l'irrigazione e l'introduzione di sostanze nutritive. Saintpaulia potrà fiorire per nove mesi e mezzo all'anno, anche in inverno. In estate, è probabile che la fioritura venga interrotta, poiché le temperature eccessivamente elevate interferiscono con essa. Il terriccio con panna montata è facile da acquistare al negozio o puoi farlo da solo. Saintpaulia adorerà la combinazione di tappeto erboso, terreno di conifere, sabbia e terra frondosa presi in parti uguali. Prima dell'uso, la miscela dovrà essere disinfettata: o riposare nel congelatore per un'intera giornata o accendere in un forno riscaldato a 200 gradi per un'ora.

Il terreno per le viole dovrebbe essere saturo di sostanze utili, sciolto e permeabile sia all'aria che all'umidità. Non dovresti arricchirlo con letame marcito, poiché questo attiva l'accumulo di massa verde, invece di favorire la fioritura. Per scegliere la pentola di maggior successo, è necessario misurare il diametro dell'uscita: la capacità dovrebbe essere 3 volte superiore all'indicatore. Devono essere presenti fori di drenaggio per garantire il drenaggio del liquido dopo l'irrigazione.

Il materiale con cui è realizzato il contenitore può essere plastica o argilla.

L'illuminazione dovrebbe essere moderata, poiché il viola soffrirà sia in caso di esposizione diretta alla luce solare che in uno spazio buio. Nella stagione fredda, il fiore si sente benissimo sui davanzali delle finestre esposte a sud, ma in estate dovrà essere riorganizzato su finestre rivolte a nord.Per creare un'illuminazione diffusa che piace a Saintpaulia, puoi posizionare un panno o un foglio di carta bianca tra il vetro e la pianta stessa. La viola avrà bisogno di 10-12 ore di luce diurna, ma durante il periodo di fioritura è una buona idea creare un'illuminazione aggiuntiva. Si consiglia di spostare il vaso di fiori di 90 gradi due volte a settimana. Questa azione consentirà di ottenere uniformità nello sviluppo dell'uscita fogliare.

In estate, la temperatura ottimale è tra i 24 ei 26 gradi e in inverno la "panna montata" può essere coltivata a 18 gradi di calore. L'umidità dell'aria dovrebbe corrispondere ad almeno il 50%, ma è categoricamente sconsigliato organizzare la spruzzatura per aumentarla, poiché ciò minaccia la comparsa di macchie di un brutto colore marrone.

Quando si pianta una pianta in un vaso, è necessario prima creare uno strato di drenaggio, il cui spessore è di 2 centimetri. Una piccola quantità di terra viene versata sopra e le piantine stesse si trovano. Sopra la miscela di terreno è disposta in un cerchio e tutto viene delicatamente sbattuto.

È importante che la terra riempia praticamente il vaso. L'irrigazione viene eseguita solo dopo un giorno, altrimenti il ​​​​sistema radicale non sarà in grado di guarire le ferite e quindi potrebbe verificarsi il decadimento.

Cura delle piante

Il modo più efficace per irrigare le violette è aggiungere liquido nella padella. In questo caso, l'apparato radicale raccoglie la quantità di liquido di cui ha bisogno e l'acqua in eccesso viene drenata dopo circa un quarto d'ora. Pertanto, è possibile evitare sia il trabocco che porta al decadimento che il riempimento insufficiente. La necessità di irrigazione è determinata dalle condizioni del suolo. Se la sua terza parte superiore è asciutta, è possibile annaffiare. Il liquido deve essere depositato e riscaldato ad almeno 30 gradi Celsius.

È meglio filtrarlo e, idealmente, bollirlo, poiché Saintpaulia non tollera l'acqua dura contenente una grande quantità di cloro. È estremamente importante evitare di annaffiare con acqua fredda: in questo caso, la viola potrebbe persino morire. Con l'irrigazione superiore, il liquido viene versato rigorosamente sotto la radice o lungo i bordi del vaso. La fertilizzazione viene effettuata due volte al mese utilizzando formulazioni complesse adatte specificamente per Saintpaulia.

Poiché la medicazione superiore può essere introdotta solo nel terreno umido, è conveniente combinare la procedura con l'irrigazione.

La temperatura ideale per la Panna Montata Violetta è di 22 gradi., quindi, con il suo aumento naturale, è necessario aumentare l'umidità. È possibile aumentare questo indicatore installando uno speciale umidificatore per l'aria nella stanza o un normale bicchiere d'acqua. In alternativa, il vaso di fiori può essere semplicemente spostato in cucina. Almeno una volta al mese, Saintpaulia va lavata sotto la doccia, ricordandosi di coprire il terreno con della pellicola trasparente.

Trasferimento

La panna montata viene trapiantata dall'inizio della primavera all'inizio dell'estate. La sua necessità è spiegata dal fatto che nel tempo il terreno sta esaurendo i nutrienti e deve solo essere sostituito con uno nuovo. Circa un giorno prima della procedura, il fiore è ben idratato. Inoltre, sono in preparazione:

  • contenitore di plastica della dimensione richiesta;
  • una miscela di terreno commerciale adatta a una particolare varietà vegetale;
  • materiali che costituiscono lo strato drenante: argilla espansa, ciottoli e altro materiale simile.

Il diametro del vaso dovrebbe essere tre volte il diametro della rosetta, in modo che la viola non dia tutta la sua forza in futuro alla formazione dell'apparato radicale.

Riproduzione

La propagazione della Saintpaulia "Panna Montata" viene effettuata utilizzando semi o talee, oppure dividendo le rosette. L'uso dei semi è inerente solo agli specialisti che allevano varietà uniche e i giardinieri dilettanti aderiscono a metodi più semplici. La divisione degli sbocchi non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi.L'essenza del metodo sta nel fatto che un altro sbocco cresce da solo nel vaso e deve solo essere piantato in un altro vaso. La propagazione del taglio è più conveniente da eseguire con le foglie.

Il foglio utilizzato viene tagliato dal centro dell'uscita. È importante tenere presente che è ancora giovane, ma già forte, e il picciolo ha una lunghezza considerevole. Quest'ultimo aiuterà a migliorare la situazione in caso di degrado. Il taglio viene eseguito ad angolo obliquo con uno strumento pretagliato. È più conveniente radicare il gambo in un bicchiere d'acqua in cui è sciolta una compressa di carbone attivo. Dopo qualche tempo, la foglia avrà radici e può essere trapiantata in un terreno a tutti gli effetti sotto un barattolo di vetro o un foglio di plastica, che verrà rimosso dopo 1,5-2 settimane.

Malattie e parassiti

Praticamente tutte le malattie afflitte da Whipped Cream Violet sono il risultato di cure improprie. Ad esempio, il sollevamento innaturale delle lastre e il loro allungamento verso l'alto indica un'illuminazione insufficiente. A sua volta, l'abbassamento delle foglie segnala un eccesso di luce solare. Le foglie pigre e le talee marce sono il risultato di un'eccessiva umidità. Le macchie marroni sui piatti sono spesso un'ustione da temperatura che si verifica in estate dalla luce solare diretta e in inverno dall'aria gelida.

L'oidio viene attivato dall'elevata umidità e dall'irrigazione eccessiva.

Per informazioni su come coltivare le violette e prendersene cura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento