Violetta "YAN-Minuet": caratteristiche e cura

Contenuto
  1. Storia del genere e della varietà
  2. Caratteristiche e differenze dagli altri
  3. Condizioni di crescita e cura
  4. Rispetto del regime di temperatura e umidità
  5. Regole di semina e allevamento
  6. Come nutrire e fertilizzare?
  7. Malattie e controllo dei parassiti
  8. Segni di cura impropria
  9. Recensioni

Di tutte le varietà di piante da interno, il fiore più popolare nel nostro paese, il viola YAN-Minuet, attira l'attenzione e suscita ammirazione, che stupisce con la sua deliziosa bellezza. Di bell'aspetto, incanta con l'aroma più fine e diffonde la fragranza in tutta la stanza.

Storia del genere e della varietà

Per la prima volta un fiore con il nome "Saintpaulia violet" è apparso a Gand in una mostra internazionale nel 1983. Il botanico tedesco Wendland ha dato il nome alla specie e ha assegnato questa pianta al genere, il quale, per selezione dai semi di un fiore selvatico, ha creato un capolavoro indoor popolare in tutto il mondo.

Da allora, questo genere di piante erbacee con rosette di fiori appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae ha ricevuto il nome generico "saintpaulia" o "uzambara violet", dal luogo della sua prima scoperta in Tanzania, e nel linguaggio comune - "viola".

Infatti i fiori di Saintpaulia e violetta, sebbene esteriormente simili, appartengono a famiglie diverse: rispettivamente Gesneriaceae e violetta, si tratta di due generi distanti tra loro per classificazione. Tuttavia, nelle fonti, nella letteratura e nella vita quotidiana, è consuetudine combinare questi nomi e usare "viola" invece di "Saintpaulia".

Caratteristiche e differenze dagli altri

Le Violet Saintpaulias sono piante perenni e sottodimensionate. Hanno un gambo relativamente corto circondato da bellissime foglie con diverse sfumature di verde.

Secondo la forma dei fiori, le saintpaulie sono divise in gruppi: classico, stella, dentellato, fantasia. A seconda del tipo di foglia, ce ne sono maschili (verde puro) e femminili (con un punto luminoso alla base). In termini di diametro della rosetta, ci sono giganti con una dimensione fino a 40 cm, in miniatura - fino a 15 cm - o completamente microminiatura (circa 6 cm).

Per lo YAN-Minuet viola, non sarà difficile fare una descrizione della varietà, poiché è facile distinguerlo dalle altre per la forma della foglia e il colore delle sue doppie infiorescenze ondulate.

La varietà unica simboleggia la rinascita primaverile della natura, la sua fioritura inizia all'inizio di marzo e dura 10 mesi, fino all'arrivo dell'inverno. Insoliti, con una tavolozza stravagante, rilasciano delicati boccioli di cinque petali e due stami. Crescono in rosette, formando bouquet ariosi, che sono un ornamento dei davanzali di qualsiasi stile interno.

I petali rosa pallido con bordi cremisi sono una caratteristica distintiva della varietà. Colpisce con un tono quasi acquerello, una transizione graduale. Grandi infiorescenze stellate voluminose con un bordo contrastante possono raggiungere fino a 9 cm di diametro, ogni ramo ha tre gemme traforate.

Foglie appuntite di un brillante tono smeraldo dalla superficie vellutata ricoperta di piccoli villi, a forma di cuore. I frutti di Saintpaulia sono baccelli allungati.

Condizioni di crescita e cura

Affinché la pianta abbia una fioritura bella e ricca, è necessario prendersi cura dell'illuminazione nella stanza, del regime di temperatura e del livello di umidità.

La coltivazione delle violette richiede attenzione e aderenza all'algoritmo per la cura e l'organizzazione delle condizioni climatiche.

  • La viola è una creatura amante della luce, quindi le giovani piantine, germinate solo dalle foglie, vengono immediatamente poste sul davanzale della finestra in modo che la rosetta si formi correttamente quando esposte alla luce solare, ma i raggi diretti del sole possono essere dannosi per il delicate foglie e petali di questa viola e lasciano bruciature su di essi.
  • È utile ruotare la fioriera con le piante per una crescita uniforme ed equilibrata.
  • Su uno sbocco abbondantemente invaso, la fila inferiore della corona viene tagliata, le foglie secche e malate vengono rimosse.
  • Non è desiderabile crescere su scaffali dove non c'è luce diretta uniforme, i fiori potrebbero non svilupparsi correttamente.
  • In inverno vengono installati piccoli sottobicchieri decorativi per proteggere le radici della viola dal freddo.
  • Il terreno adeguatamente preparato fornirà alla pianta oligoelementi e sostanze nutritive.
  • È meglio acquistare un terreno adatto alle viole in un negozio di giardinaggio specializzato. Prenderà in considerazione tutte le proporzioni delle sostanze necessarie e bilancerà la composizione della miscela: erba forestale, sabbia, torba. Questo renderà la terra leggera, capace di far passare cibo e umidità alle radici.
  • Prima di piantare, viene versato sul fondo di un terzo un tappetino drenante, che può anche essere acquistato presso il negozio.
  • Scegli un vaso di plastica, di grande diametro, ma poco profondo e sempre con un pallet.
  • Il vaso deve essere nuovo, sulle pareti di quelli vecchi, già usati, si accumulano depositi di sali, che hanno un effetto negativo sulla crescita della pianta.
  • Le viole ricoperte di polvere possono essere lavate a spruzzo, ma è consigliabile metterle sul davanzale solo quando le foglie sono completamente asciutte, altrimenti si macchiano.

Rispetto del regime di temperatura e umidità

In una stanza calda con un'alta temperatura dell'aria, con irrigazione e illuminazione insufficienti, le viole si sviluppano male, le infiorescenze sono allungate.

L'irrigazione regolare e corretta ha un effetto benefico sulle foglie della pianta, diventano sature, verdi.

  • Temperatura ambiente, mantenere da +20 a +24, non consentire gocce. Ciò rallenterà la crescita della pianta e, con una diminuzione dei gradi, porterà alla sua morte.
  • Durante la messa in onda, non dovrebbero essere consentite forti correnti d'aria, è meglio rimuovere la viola dalla finestra per un po '.
  • La luce solare diretta in estate può causare ustioni alle foglie.
  • Il controllo dell'umidità dell'aria è essenziale. Violet Jan Minuet è una pianta amante dell'umidità che risponde bene a mantenere l'umidità entro il 60–70%. Quando l'atmosfera è molto secca, le foglie appassiscono e si seccano.
  • La presenza di un densimetro aiuta a monitorare l'umidità dell'aria e, se gli indicatori si deteriorano, eseguire un'ulteriore irrigazione con dispositivi speciali o spruzzare acqua con un flacone spray.
  • Durante l'irrigazione e la spruzzatura, controllano in modo che l'umidità non penetri sulla corona della pianta. Il liquido viene introdotto attraverso il pozzetto, l'acqua deve essere a temperatura ambiente e decantata per almeno due giorni. Non lasciare che il terreno si asciughi.
  • In estate, l'irrigazione viene effettuata in piccole porzioni 3 volte a settimana, fornendo un'umidità costante. In inverno - molto meno spesso, quando il terreno si asciuga nei vasi.
  • Quando la pianta si secca, come evidenziato dalle foglie cadenti, vengono prese misure di rianimazione. Per fare questo, immergi un vaso di violette in una ciotola di acqua tiepida. Coprire l'intera struttura con polietilene per creare un microclima. I rizomi vengono inumiditi e la pianta rinasce gradualmente.

Regole di semina e allevamento

Le Saintpaulias vengono allevate in tre modi: talee, peduncoli e foglie. Il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera. La propagazione del fogliame è più efficiente ed è preferita da molti. Sano, senza danni visibili, il materiale della piantina tagliato dall'uscita ad angolo acuto viene posto in un barattolo di acqua calda e posto in un luogo caldo. Il carbone attivo viene aggiunto per addolcire l'acqua. Quando le radici compaiono fino a 1 cm, il germoglio viene trapiantato in vasi con terreno preparato.

Se è necessario trapiantare una pianta adulta, viene estratta con cura dal vecchio contenitore, senza danneggiare l'apparato radicale. Vengono trasferiti in una nuova pentola preparata insieme a un pezzo di terra e versati con una miscela fertile al livello dell'uscita.

Come nutrire e fertilizzare?

Violet YAN-Minuet è sensibile all'alimentazione. Usano fertilizzanti minerali complessi appositamente selezionati per Saintpaulia. Vengono introdotti una volta ogni due mesi, il che previene una serie di malattie. La composizione dovrebbe includere azoto - per lo sviluppo attivo della rosetta fogliare - e fosforo (per un'abbondante fioritura regolare).

Con una quantità insufficiente di potassio, sulla corona appare il bordo.

Malattie e controllo dei parassiti

Le viole, come molte altre piante, sono suscettibili a malattie come la peronospora, l'oidio, il marciume grigio, il marciume bianco. Molto spesso appare la placca bianca, che viene eliminata spruzzando una soluzione che uccide batteri e microbi. Peggio ancora, quando le radici sono danneggiate e compaiono macchie marroni sulle foglie, devi sbarazzarti di tali piante. Quando si trovano toni rossi e marciume sulla corona, una soluzione all'1% di permanganato di potassio aiuta bene.

Parassiti come zecche, mosche bianche, vermi e nematodi causano gravi danni. Quando si trovano ragnatele, tracce di cibo, gocce appiccicose e altre anomalie, la pianta viene urgentemente trattata con complesse sostanze di controllo dei parassiti.

Quando viene attaccato dai nematodi, quando il cespuglio inizia a marcire, viene distrutto.

Segni di cura impropria

I problemi più comuni nella coltivazione di Saintpaulia sono causati da un controllo della luce insufficiente. temperatura dell'aria, irrigazione e alimentazione impropria:

  • mancanza di fioritura significa che non c'è abbastanza luce, molto azoto, eccesso o mancanza di umidità;
  • il terreno è compattato e non permette all'aria di raggiungere le radici;
  • le foglie ingiallite parlano dell'invecchiamento del cespuglio;
  • la corona perde il suo colore, si formano macchie secche alla luce diretta del sole;
  • l'acidità del suolo è superiore al normale.

Recensioni

Nella maggior parte delle recensioni positive, gli amanti della coltivazione di piante da interno condividono le loro impressioni entusiaste della bellezza e dei colori insoliti con il bordo del viola YAN-Minuet. Si nota la combinazione delle sue foglie a forma di cuore color smeraldo con una lussureggiante nuvola di infiorescenze rosa pallido con bordi cremisi.

Uno svantaggio in alcune recensioni è la capacità della pianta di allungare le foglie verso l'alto a causa della mancanza di illuminazione normale e aria fresca e umida. Si ritiene che prendersi cura di una viola sia problematico e che la pianta sia capricciosa.

Gli allevatori affermano che viola Saintpaulia YAN-Minuet ha un'energia che può calmare, alleviare lo stress e l'irritazione.

Con la loro bellezza e fragranza, influenzano l'atmosfera di ospitalità e comfort della casa.

Puoi guardare una panoramica delle violette Jan-Minuet nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento