Caratteristiche del viola "Oro degli Sciti"

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Cura
  3. Riproduzione

Molte persone decorano le loro case con vari fiori interni. Spesso le casalinghe coltivano Saintpaulia, anche se più spesso si chiama viola. L'articolo discute una varietà con un nome interessante "Scythian Gold".

Descrizione della varietà

Saintpaulia di questa varietà si distingue per grandi fiori doppi di colore bianco e giallo. I suoi petali sono ondulati, con un bordo rosa pallido. Con il tempo più fresco, sui bordi può formarsi una leggera frangia verde. In un fiore che non è sbocciato fino alla fine, i petali hanno un colore monocromatico chiaro. Un colore più luminoso appare durante la crescita e lo sviluppo della pianta. Questo accade entro 2-4 giorni.

Le lame delle foglie viola sono leggermente ondulate. Hanno una forma allungata con bordi rialzati. Il colore è verde medio. Ogni peduncolo ha 3-4 gemme. Sono generalmente robusti e non si sfaldano.

Attualmente, ci sono varietà di sciti LE-Zlato e sciti AV-Zlato... Sono quasi gli stessi, anche se la prima opzione ha più spesso una tinta rosa più brillante.

Tali violette devono essere trapiantate solo una volta all'anno. Si raccomanda di effettuare un trattamento contro la comparsa di insetti e malattie dannose due volte all'anno.

Per formare un bel fiore, non è necessario rimuovere i petali dalla parte centrale della rosetta. Le viole creano la rosetta e le gemme stesse.

Se i peduncoli non possono sollevarsi sopra il fogliame e formare fiori rigogliosi, significa che la pianta è malata. In questo caso, è meglio trattare Saintpaulia con prodotti chimici.

Cura

Le viole "Gold of the Scythians" sono fragili e delicate, hanno bisogno di molta luce. Pertanto, tali piante possono essere collocate solo in stanze con una buona illuminazione. Altrimenti, i fiori non saranno in grado di crescere e svilupparsi normalmente. Va tenuto presente che l'opzione migliore per le violette è una luce morbida e diffusa... I raggi diretti del sole possono solo danneggiare i fiori.

A causa della mancanza di luce, le viole possono diventare opache e letargiche. Può anche verificarsi una forte trazione delle talee. Non dimenticare che in inverno è necessario organizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva.in modo che le piante d'appartamento possano mantenersi in forma.

Si dovrebbe prestare attenzione alla scelta di un terreno adatto per piantare violette. Può essere acquistato in quasi tutti i negozi di fiori.

Spesso il terreno viene preparato indipendentemente a casa. Per realizzarlo, devi setacciare accuratamente il terreno del giardino e mescolarlo con un po' di sabbia. Successivamente, la massa risultante viene ben calcinata nel forno. Questo viene fatto per pulire la miscela di tutti i parassiti e gli agenti patogeni.

Uno speciale riempitivo di drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo del contenitore in cui verrà piantata la pianta. Di regola, è fatto di argilla espansa. Eviterà l'accumulo di una grande quantità di umidità nell'apparato radicale delle viole.

Quando scegli il vaso giusto, dovresti considerare le dimensioni. I contenitori per fiori sono divisi in diversi gruppi a seconda di questo parametro:

  • subminiatura (diametro 5-7 centimetri);
  • miniatura (diametro 18-20 centimetri);
  • grande (diametro superiore a 40 centimetri).

Per le piante di questa varietà, un contenitore troppo piccolo non è adatto, perché ciò non consentirà al sistema radicale di svilupparsi normalmente. Tali opzioni possono essere utilizzate solo per violette molto giovani. Si consiglia di piantare piante adulte in vasi in miniatura (dal secondo gruppo).

Anche contenitori troppo grandi non dovrebbero essere usati per tali fiori da interno, poiché ciò può far crescere fortemente il sistema radicale e la fioritura non arriverà presto.

Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione. La sua frequenza dipende dalla stagione (quando arriva il caldo si può fare un po' più spesso). La viola va annaffiata almeno una volta alla settimana man mano che il terreno si asciuga. Non puoi inumidire un fiore con un flacone spray.

Le viole amano un alto livello di umidità, quindi spesso i coltivatori di fiori mettono un contenitore separato pieno di acqua pulita vicino al vaso della pianta. Puoi anche usare una spugna o un panno umido.

Alcune persone usano dispositivi speciali che aumentano l'umidità nella stanza.

La medicazione superiore è un punto importante. Devono essere introdotti solo durante il periodo di crescita e sviluppo intensivi. In inverno e in autunno, è meglio non concimare le piante. Per la fioritura delle viole è necessario utilizzare fosforo e potassio. Per la crescita del fogliame, dovrebbero essere utilizzate formulazioni contenenti azoto.

Spesso, a causa di cure improprie, le viole possono ferire. Quindi, a bassa umidità nella stanza, le lamelle delle foglie possono ingiallire. Se la temperatura è troppo bassa, può comparire marciume nell'apparato radicale della pianta o può svilupparsi fusarium.... In questi casi, tutte le placche fogliari interessate vengono prima tagliate. Solo dopo puoi iniziare a trattare le violette con l'aiuto di prodotti chimici speciali.

Riproduzione

L'opzione di propagazione più comune per questi fiori da interno sono le talee. In questo caso, le talee possono essere immediatamente piantate in un terreno preparato e coltivate lì. Ricorda che le foglie giovani dovrebbero essere maneggiate con la massima cura possibile. Sono troppo fragili e si danneggiano e si rompono facilmente. Meglio prenderli da una pianta che è in fiore o sta per fiorire. La semina delle talee nel terreno viene eseguita con una certa angolazione (45 gradi).

Per la riproduzione, è meglio scegliere una foglia dalla parte centrale della presa. Non dovrebbe essere troppo giovane, ma allo stesso tempo completamente sano. Si consiglia di elaborare un foglio tagliato con una soluzione di permanganato di potassio o carbone in polvere. Successivamente, il materiale di piantagione deve essere posto in un contenitore con acqua calda e pulita. Tale procedura viene eseguita per il rooting.

Dopo 17-20 giorni, le radici iniziano ad apparire sulla foglia. Dopodiché, può già essere piantato nel terreno. È auspicabile che contenga sabbia, un po' di torba e perlite. Dopo la semina, il taglio viene coperto con un piccolo cappuccio. Deve essere trasparente, perché le giovani piante nelle fasi iniziali dello sviluppo dovrebbero trovarsi in condizioni simili a quelle della serra.

Imparerai come trapiantare correttamente una viola dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento