Viola "LE-Oro dei Nibelunghi"
"Gold of the Nibelungs" è una saintpaulia, cioè una specie di pianta da interno, che viene comunemente chiamata viola. Appartiene a Saintpaulia al genere Gesneriaceae. La Saintpaulia si differenzia dalle vere varietà di violetta in quanto è una pianta molto termofila, originaria dell'Africa, quindi non sopravvive in campo aperto in un clima temperato e settentrionale. Inoltre, Saintpaulia è molto capricciosa e richiede condizioni speciali di detenzione, tuttavia, con la dovuta cura, soddisfa i suoi proprietari con una fioritura rigogliosa e lunga.
La varietà viola da interno "Gold of the Nibelungen" è stata allevata relativamente di recente - nel 2015. L'autore è Elena Lebetskaya. Oltre a questa varietà, ha allevato molte altre varietà di Saintpaulias, e tutte nel loro nome hanno un prefisso secondo la prima sillaba del cognome - "Le". La passione per i fiori, iniziata come un semplice hobby per l'anima, si è poi trasformata in un serio lavoro scientifico.
Descrizione della varietà
Violet "LE-Gold of the Nibelungen" ha un nome un po' favoloso. Contesto: Nibelungen è il nome della dinastia reale della Germania durante il Medioevo. Possedevano enormi tesori, sui quali c'erano molte leggende. Molto probabilmente, il fiore ha ricevuto un nome simile a causa del suo aspetto molto attraente.
La rosetta del fiore ha un colore giallo brillante, è delimitata da una sottile striscia di colore azzurro pallido. I bordi dei petali sono leggermente frastagliati, come se fossero decorati con frange, il che fa sembrare il fiore un prezioso cristallo. Grazie alla sua bellezza, il favoloso fiore è diventato immediatamente popolare. Oggi adorna numerose collezioni private di piante da interno in tutto il mondo.
Caratteristiche di cura
Affinché una stanza viola possa deliziare con la sua bellezza e il suo aroma, ha bisogno di una temperatura maggiore. Si sente più a suo agio nella modalità da +18 a +25 gradi. La pianta non tollera correnti d'aria e siccità. Il terreno nel vaso di fiori dovrebbe essere sempre umido. Per l'irrigazione, è necessario prendere acqua pulita e stabilizzata a temperatura ambiente. L'irrigazione della violetta va fatta con estrema cautela, cercando di fare in modo che l'acqua penetri nel terreno e non sulla pianta stessa.
Inoltre, per un'abbondante fioritura, la pianta richiede una fonte di luce aggiuntiva, ad esempio speciali lampade fluorescenti per piante. In inverno, la durata dell'illuminazione dovrebbe essere di almeno 10-13 ore al giorno. Inoltre, in inverno, dovresti ridurre l'intensità dell'irrigazione.
I raggi diretti del sole in grande quantità sono dannosi per la pianta, quindi in estate la pianta deve essere rimossa in mezz'ombra.
Affinché la viola fiorisca costantemente, si consiglia di posizionare la pianta su un davanzale a est oa ovest della stanza. Per garantire un'illuminazione uniforme, il contenitore con il fiore viene periodicamente capovolto in direzioni diverse rispetto alla luce.
Si consiglia di ripiantare la violetta "Gold of the Nibelungen" una volta all'anno con una sostituzione completa del terreno. I piatti in cui verrà trapiantata la pianta dovrebbero essere leggermente più larghi del precedente - di 1-2 cm.
Quindi la pianta spenderà energia per la fioritura e non per la crescita di massa verde o radici ramificate.
Quando i fiori giacciono troppo in basso e non si elevano sopra le foglie, questo è uno dei segni di una malattia delle piante, il che significa che manca qualcosa. Inoltre, questo fattore può significare che gli insetti nocivi, ad esempio gli acari, sono entrati nella pianta. In questo caso, sulla pianta potrebbe formarsi una sottile ragnatela.Per combattere gli insetti dannosi, è necessario trattare la pianta con sostanze speciali: gli acaricidi. Ad esempio, possiamo citare droghe come "Masai", "Sunmite", "Apollo", "Sipaz-Super" e altri.
Per ottenere un bel cespuglio, si consiglia di lasciare una sola presa nel vaso, rimuovendo tutti gli altri.
Riproduzione
Il processo di ottenimento dei germogli dalla viola "Gold of the Nibelungen" differisce poco dalla riproduzione di altre varietà di Saintpaulias. Per il radicamento e la riproduzione, sarà sufficiente una foglia. È auspicabile che provenga dal centro stesso dell'outlet - non troppo vecchio, ma non troppo giovane. La cosa principale è che la pianta da cui verrà prelevato il materiale sia sana e fiorita.
È improbabile che una viola che è già fiorita ed emaciata produca una prole sana. Affinché la foglia avvii le radici, è necessario elaborare il suo taglio con polvere di carbone o una soluzione di permanganato di potassio e metterla in acqua.
Se la foglia è vitale, in 2-3 settimane darà radici, dopodiché le riprese potranno essere trapiantate nel terreno.
A volte le saintpaulias vengono allevate con parte della foglia. Per fare ciò, prendi un pezzo di foglia (preferibilmente di circa 4 cm) e mettilo in un substrato umido. Affinché la foglia si alzi sopra il terreno, sotto di essa viene posizionata una sorta di supporto. Per radicare la foglia, si consiglia di mantenere una temperatura di 30-32 gradi, fornire un'irrigazione moderata e una buona illuminazione. Va tenuto presente che questo metodo di allevamento non garantisce un risultato al 100%.
Alcuni giardinieri esperti hanno stabilito un processo per produrre nuove piante dai semi. Per ottenere i semi, è necessario impollinare le piante da fiore: rimuovere con cura lo stame dal testicolo e versare il suo contenuto su carta preparata, quindi piantare il polline sullo stigma del pistillo. Se entro 10 giorni la dimensione dell'ovaio è aumentata, il processo di impollinazione ha avuto successo. I semi maturano in un periodo da sei mesi a 9 mesi. Pertanto, puoi ottenere non solo una nuova pianta, ma anche una varietà fondamentalmente nuova.
Tuttavia, solo i giardinieri esperti possono eseguire questo metodo e potrebbe non funzionare la prima volta.
Selezione del suolo
Violet "Gold of the Nibelungen", come tutti gli altri Saintpaulias, è abbastanza adatto per il terreno pronto per le violette, che viene venduto nel negozio. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al colore del terreno. Dovrebbe essere marrone con fibre di torba. Tuttavia, i coltivatori di fiori esperti non raccomandano davvero la miscela già pronta, poiché presenta una serie di svantaggi:
- la miscela non è sterilizzata e questo può influenzare la composizione chimica del terreno;
- la presenza di parassiti è possibile nella miscela;
- esiste la possibilità che ci siano proporzioni errate di fertilizzanti: alcuni componenti verranno messi in eccesso e alcune sostanze potrebbero non essere sufficienti, il che influenzerà sicuramente la crescita e la fioritura della pianta;
- in miscele economiche, la torba è solitamente di scarsa qualità e si inacidisce rapidamente.
È meglio preparare il terreno da soli, ma deve soddisfare determinati requisiti. Innanzitutto, il terreno deve essere sciolto in modo che lo scambio di aria e umidità sia ben effettuato. È auspicabile che includa:
- terra frondosa e foglie marce - 3 parti;
- tappeto erboso - 2 parti;
- terra di conifere - 1 parte;
- torba - 1 parte.
A volte la fibra di cocco viene aggiunta al terreno per migliorare il ricambio d'aria. Tuttavia, non contiene microelementi utili e serve solo come componente aggiuntivo. Vermiculite, perlite, sfagno e sabbia di fiume possono essere usati come lievito per LE-Gold delle violette del Nibelungo.
Per informazioni su come innaffiare le viole in inverno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.