Violette verdi: varietà e cura per loro
Oggi molte persone preferiscono vedere una pianta del genere come una viola sui loro davanzali. Questi fiori deliziano l'occhio con i loro colori insoliti. Tra questi, vale la pena notare le violette verdi, che attirano l'attenzione con fiori bianco-verdastri.
Descrizione
Tali varietà a fiore verde sono chiamate saintpaulias e sono incluse nel distacco delle piante da fiore. Appartengono alla famiglia delle Gesneriaceae. Ma hanno preso il nome "viola" perché è più familiare ai giardinieri alle prime armi. Nel tempo, il nome si è bloccato, quindi, in questo articolo stiamo parlando di violette verdi - per rendere le informazioni più facili da percepire.
Se parliamo dell'habitat naturale delle viole, allora queste sono spesso catene montuose nell'Africa orientale. Sono piante basse perenni considerate sempreverdi. Hanno piccoli steli con foglie basali ben sviluppate. Le foglie stesse sono leggermente arrotondate, con piccoli villi. Nella parte superiore, sono leggermente appuntiti. Il colore è più spesso verde, ma a volte si possono trovare piante maculate.
Inoltre, sul cespuglio vengono posti fiori di varie forme e colori, che vengono raccolti in piccoli pennelli. Il fiore stesso è piccolo, ha cinque petali. Dopo la fioritura, al posto del fiore appare una piccola "scatola", all'interno della quale ci sono i semi.
Varietà popolari
Le violette verdi hanno un'ampia varietà di specie. Vale la pena notare le varietà più comuni.
"Orchidea EK-Malachite"
Questa varietà è caratterizzata da fiori doppi piuttosto grandi, che si distinguono per un colore ciliegia brillante con un ampio bordo verde che corre lungo il bordo. Quando la viola si trova in un luogo più fresco, il bordo si estende su quasi tutto il fiore. Quindi diventa verde con un piccolo "punto calvo" di ciliegia nel mezzo. Questo rende la viola più squisita e bella.
"LE-Rosa Verde"
Questi sono bellissimi fiori semidoppi che ricordano le viole del pensiero. Hanno un colore rosa pallido. I bordi sono incorniciati da frange verdi. Le foglie di una tale pianta sono un po' cerose, inoltre hanno una forma ondulata. L'unico inconveniente di una tale viola è il rapido appassimento dei fiori.
"RS-Città di Smeraldo"
Questo fiore ha un colore bianco-verdastro che diventa blu pallido all'estremità dei petali. Allo stesso tempo, i bordi sono decorati con un bordo sfrangiato di tonalità verde. Le foglie di una tale viola hanno sempre una forma semicircolare standard.
"N-Tè Verde"
Questa viola si distingue per la sua insolita bellezza. È un grande mazzo di fiori semidoppi. Il loro colore colpisce per la sua delicata sfumatura bianco-verde. In alcuni casi, ai bordi dei petali è visibile un colore rosato. Questa viola fiorisce a lungo. Le foglie di tè verde sono a forma di cuore, di colore verde scuro.
"Nodi EK-Verdi"
Una viola con questo nome ha fiori doppi piuttosto grandi con una sfumatura viola scuro. I suoi bordi sono incorniciati da un ampio bordo verde. Ogni petalo è leggermente attorcigliato all'estremità e ricorda un nodo. Il confine è particolarmente visibile nei luoghi più freschi. La fioritura continua a lungo a causa del fatto che ogni fiore si apre lentamente. Le foglie di una tale Saintpaulia sono standard. Non richiede cure particolari.
"RS-Laguna Verde"
Questa Saintpaulia ha un colore del tutto insolito.I suoi petali esterni hanno una tinta verde pallido, ma il bianco è considerato il colore principale. Inoltre, ci sono piccoli tratti blu su quasi ogni petalo. Nella loro forma, i fiori sono un po' come forchette di cavolo. Molte persone notano che nel tempo il colore del fiore diventa più scuro.
La pianta fiorisce a lungo.
Dragone verde
Questa varietà di violette si differenzia in quanto può avere fiori sia doppi che semidoppi, caratterizzati da una sfumatura bianca. C'è un piccolo bordo verde brillante all'estremità. Tuttavia, la pianta fiorisce per un tempo molto breve, inoltre richiede molta luce. Altrimenti, inizia a svanire.
"RS-Coralli Verdi"
I fiori stessi sono un po' come un asterisco nella struttura, hanno petali bianchi e blu. I loro bordi sono incorniciati da un bordo verde molto brillante a forma di frangia. Una tale pianta fiorisce molto raramente, tuttavia, la fioritura di un'unità può durare un mese intero. Le foglie si distinguono per una forma ondulata lucida. Inoltre, sono molto grandi.
Ness pixie ghigno
Questa varietà di violette è stata allevata da allevatori stranieri. Si distingue per grandi fiori doppi, simili alle viole del pensiero. Hanno una colorazione corallo con una rosetta crema verde.
Allo stesso tempo, le foglie sono piuttosto fragili, che devono essere prese in considerazione durante il trapianto.
"KO-giovane-verde"
Questa varietà è stata allevata dall'allevatore domestico Kosobokov. Il fiore attira con i suoi delicati fiori doppi bianchi, i cui bordi sono incorniciati da uno spesso bordo verde. Alcuni petali possono avere macchie blu. Le foglie sono medie e arrotondate.
"RS-Green Moss"
Questo tipo di violette è stato anche allevato dall'allevatore domestico Repkin. Si differenzia per i fiori semidoppi di colore verde tenue. I petali hanno striature viola e il fiore stesso è incorniciato da un bordo ondulato. Le foglie sono grandi e ondulate, con una sfumatura verde brillante. Queste violette amano molto l'illuminazione. Con la cura adeguata, la fioritura dura a lungo.
"EK-Cacatua verde"
Una tale pianta è un po' come uno stormo di pappagalli verdi, che si trovano su foglie verdi lucide. I fiori doppi di questa pianta hanno una forma oblunga e sono associati alle viole del pensiero. I petali sono dipinti in colore verde chiaro, hanno un bordo verde brillante.
"Crisantemi EK-Verdi"
Saintpaulia di questa varietà ha grandi fiori bianchi doppi che ricordano i pompon. I bordi hanno un bordo verde brillante. In alcuni colori, nel mezzo si possono vedere delle macchie rosa.
I verdi pascoli di Wrangler
Questa varietà si distingue per fiori doppi piuttosto grandi che hanno un colore bianco. In alcuni casi, può essere rosato. I bordi dei petali hanno un ampio bordo verde ondulato. Anche le foglie verdi sono ondulate, con una lucentezza argentea.
Orizzonte verde
Questa varietà di violette è stata allevata da allevatori stranieri. Il fiore stesso si distingue per i doppi petali bianchi con bordi verdi molto ampi. Quando si apre, il suo colore è completamente bianco, tuttavia dopo un po' diventa quasi completamente verde. Inoltre, più a lungo cresce la viola, più grandi diventano i fiori stessi. La fioritura stessa può durare a lungo. Le foglie della violetta sono grandi.
"EK-Bionda dagli occhi verdi"
Questa viola ha fiori grandi con una delicata sfumatura di insalata. Sono incorniciati da un ampio bordo sfrangiato e hanno bordi leggermente seghettati. Le sue foglie sono ondulate, con una frangia verde brillante intorno ai bordi.
Verde della Louisiana
Una viola di questa varietà è caratterizzata dalla presenza di petali bianchi con sfumatura lilla, che presentano un sottile bordo verde sfrangiato. Le sue foglie sono anche leggermente ondulate. La straordinaria vista di una tale Saintpaulia non lascerà nessuno indifferente.
Oltre alle suddette varietà di violette, ce ne sono ancora molte non così popolari, ad esempio "BO-Green Turtle".
Consigli per la cura
Le violette verdi sono una varietà molto capricciosa e se non vengono create determinate condizioni per loro, nel tempo potrebbero persino morire.La pianta deve essere adeguatamente annaffiata e questo deve essere fatto solo nel pallet. Non idratare troppo Saintpaulia, di conseguenza il sistema radicale può marcire. La temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 24 gradi.
Anche le viole hanno bisogno di una buona illuminazione, che svolge un ruolo importante nel momento in cui iniziano a fiorire.
È inoltre necessario applicare fertilizzanti speciali ogni mese. Il vaso in cui si trova questa pianta non dovrebbe essere troppo grande. Questo è necessario affinché le radici non crescano a una velocità tremenda. Altrimenti, toglieranno la maggior parte della vitalità delle viole e non potranno fiorire.
Una volta all'anno, le violette devono essere trapiantate usando un terreno speciale per questo. Puoi acquistarlo in qualsiasi giardino o negozio di fiori, oppure puoi farlo da solo. Per fare questo, devi mescolare la terra con sabbia e muschio di sfagno. È inoltre necessario aggiungere ciottoli o mattoni rotti.
Per coloro che vogliono avere più uomini così belli sul davanzale, puoi moltiplicarli.
Si consiglia di farlo con le foglie. La foglia deve essere tagliata o spezzata, quindi messa in acqua o conficcata nel terreno. Quando appariranno le prime radici, sarà possibile trapiantare il germoglio in un vaso preparato, in un "luogo di residenza" permanente.
Malattie e parassiti
Come ogni pianta, anche la viola è suscettibile a varie malattie. Tra questi, vale la pena notare i più comuni.
- Peronospora. Questa malattia si verifica più spesso a causa di troppa umidità. Per evitare ciò, è necessario ventilare la stanza più spesso e rispettare tutte le regole di irrigazione.
- Muffa polverosa. Questa malattia è determinata dalla presenza di piccole macchie bianche che compaiono sulla foglia in alto. Questo accade quando c'è un calo di temperatura troppo forte, così come da troppa umidificazione.
- Marciume grigio. Il più delle volte appare a basse temperature o con eccessiva umidità.
Se parliamo di parassiti, allora questi possono essere parassiti come afidi o acari. La lotta contro di loro può essere effettuata sia con l'aiuto di droghe speciali che con metodi popolari.
Per riassumere, possiamo dire che la coltivazione delle violette verdi è un'attività interessante, ma piuttosto laboriosa. Per coltivare tali piante, devi assolutamente prestare attenzione a loro, solo allora saranno in grado di accontentare te e la tua famiglia con fiori belli e delicati.
Recensione del verde viola "PC Green Corals", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.