Panoramica dei limitatori di sovratensione e degli extender APC

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Regole di selezione
  4. Manuale d'uso

In una rete elettrica instabile, è importante proteggere in modo affidabile i dispositivi dei consumatori da possibili sovratensioni. Tradizionalmente, a questo scopo vengono utilizzati i limitatori di sovratensione, che combinano la funzionalità di una prolunga con un'unità di protezione elettrica. Pertanto, vale la pena considerare una panoramica dei popolari modelli di limitatori di sovratensione e prolunghe della famosa azienda APC, oltre a familiarizzare con i consigli sulla loro selezione e sull'uso corretto.

Peculiarità

Il marchio APC è di proprietà di American Power Conversion, fondata nel 1981 nell'area di Boston. Fino al 1984 l'azienda si è specializzata nell'energia solare, per poi riproporsi nella progettazione e produzione di UPS per PC. Nel 1986, l'azienda si trasferì a Rhode Island e ampliò notevolmente la produzione. A poco a poco l'assortimento dell'azienda è stato rifornito con vari tipi di apparecchiature elettriche di potenza. Nel 1998, il fatturato dell'azienda ha raggiunto $ 1 miliardo.

Nel 2007, l'azienda è stata acquisita dal colosso industriale francese Schneider Electric, che ha mantenuto il marchio e gli impianti di produzione dell'azienda.

Tuttavia, da allora, alcune delle apparecchiature elettriche a marchio APC hanno iniziato a essere prodotte in Cina, non solo nelle fabbriche americane.

I limitatori di sovratensione APC presentano tali differenze dalla maggior parte degli analoghi.

  • Affidabilità e durata - Le apparecchiature APC hanno una ricca storia ed è stata a lungo considerata lo standard di qualità nel campo della protezione delle apparecchiature contro le sovratensioni. Dopo il cambio di gestione, la posizione dell'azienda nel mercato mondiale è stata leggermente scossa, ma ancora oggi l'azienda può vantare la massima qualità dei suoi prodotti e una lunga durata. Il filtro APC è una sicurezza quasi garantita della tua attrezzatura anche nella rete elettrica più instabile. Il periodo di garanzia per i diversi modelli di filtri va da 2 a 5 anni, tuttavia, se utilizzati correttamente, possono funzionare senza sostituzione fino a 20 anni. A seconda della lunghezza del cavo, diversi modelli coprono un'area da 20 a 100 metri quadrati.
  • Servizio conveniente - l'azienda dispone di un'ampia rete di partner e centri di assistenza certificati in tutte le regioni della Russia, pertanto la garanzia e il servizio post-garanzia di questa apparecchiatura non saranno un problema.
  • Utilizzo di materiali sicuri - la produzione utilizza una plastica di nuova generazione, che riesce a coniugare la sicurezza antincendio e la resistenza ai danni meccanici con il rispetto dell'ambiente. Grazie a ciò, i filtri APC, a differenza dei modelli delle aziende cinesi, non hanno un pronunciato "odore di plastica".
  • Design moderno e ricca funzionalità - i prodotti dell'azienda seguono le tendenze della moda sia nell'ergonomia che nel soddisfare le attuali esigenze dell'utenza moderna, pertanto molti modelli sono dotati di prese USB.
  • La difficoltà dell'autoriparazione - per proteggere dall'accesso non autorizzato e garantire la sicurezza degli utenti, i collegamenti a vite nei filtri sono progettati per lo smontaggio in un'officina, quindi è molto difficile riparare da soli questa tecnica.
  • Alto prezzo - I dispositivi di fabbricazione americana possono essere attribuiti al segmento premium del mercato, quindi costeranno molto più delle controparti cinesi e russe.

Panoramica del modello

Attualmente, l'azienda produce due tipi di prodotti destinati alla protezione e alla commutazione degli apparecchi elettrici, vale a dire: limitatori di sovratensione fissi (in effetti, adattatori per la presa) e filtri di estensione. Non ci sono prolunghe "ordinarie" senza un'unità di filtraggio nell'assortimento dell'azienda. Consideriamo più in dettaglio i modelli di dispositivi prodotti dall'azienda che sono popolari nel mercato russo.

Filtri di rete

Attualmente, il più popolare di questi filtri è la serie APC Essential SurgeArrest senza prolunga.

  • PM1W-RS - un'opzione di protezione economica, che è un adattatore con 1 connettore collegato a una presa. Consente di collegare un dispositivo con una potenza fino a 3,5 kW con una corrente di esercizio fino a 16 A. Fornisce protezione contro le sovratensioni con una corrente istantanea fino a 24 kA. Il LED sulla custodia indica che la caratteristica di uscita della rete non consente al filtro di garantire la protezione del dispositivo in esso contenuto, quindi l'alimentazione deve essere temporaneamente spenta. Dotato di un fusibile automatico riutilizzabile.
  • PM1WU2-RS - una variante del modello precedente con 2 porte USB sicure aggiuntive.
  • P1T-RS - una variante del filtro PM1W-RS con un connettore standard RJ-11 aggiuntivo, che viene utilizzato per fornire protezione elettrica per una linea di comunicazione telefonica o modem.

Estensioni filtro

Tra gli estensori della serie economica Essential SurgeArrest, tali modelli sono i più popolari nella Federazione Russa.

  • P43-RS - filtro standard di "design classico" con 4 prese euro e un interruttore, oltre a un cavo lungo 1 m La potenza massima dei consumatori è fino a 2,3 kW (corrente fino a 10 A), la corrente di disturbo massima di picco è 36 kA.
  • PM5-RS - differisce dal modello precedente per il numero di connettori (+1 presa standard europeo).
  • PM5T-RS - una variante del filtro precedente con un connettore aggiuntivo per la protezione delle linee telefoniche.

Tra la linea semi-professionale di SurgeArrest Casa/Ufficio tali filtri sono i più diffusi.

  • PH6T3-RS - un modello dal design originale, 6 prese euro e 3 connettori per la protezione delle linee telefoniche. Potenza massima del consumatore 2,3 kW (corrente fino a 10 A), corrente di picco 48 kA. La lunghezza del cavo è di 2,4 metri.
  • PMH63VT-RS - differisce dal modello precedente per la presenza di connettori a protezione della linea di trasmissione dati coassiale (apparecchiature audio e video) e delle reti Ethernet.

La serie SurgeArrest Performance Professional è rappresentata da questi extender.

  • PMF83VT-RS - modello con 8 prese euro, 2 connettori linea telefonica e 2 connettori coassiali. La lunghezza del cavo è di 5 metri. La potenza massima dei consumatori è di 2,3 kW (a una corrente di 10 A), il sovraccarico di picco massimo è fino a 48 kA.
  • PF8VNT3-RS - si differenzia per la presenza di connettori per la protezione delle reti Ethernet.

Regole di selezione

Per scegliere esattamente il modello più adatto alle tue condizioni, vale la pena considerare queste caratteristiche.

  • Potenza nominale richiesta può essere stimata sommando la potenza massima di tutte le possibili utenze che devono essere collegate al filtro, e quindi moltiplicando il valore risultante per il fattore di sicurezza (circa 1,5).
  • Efficacia della protezione - per scegliere il modello giusto, vale la pena valutare la probabilità di sovratensioni nella rete elettrica, nonché l'ampiezza e la frequenza delle notevoli interferenze ad alta frequenza.
  • Numero e tipo di prese - è importante sapere in anticipo quali consumatori saranno collegati al filtro e quali spine sono utilizzate in essi. Vale anche la pena decidere in anticipo se è necessaria una porta USB sicura.
  • Lunghezza della corda - per valutare questo parametro, vale la pena misurare la distanza dalla posizione pianificata del dispositivo alla presa più vicina.

Vale la pena aggiungere almeno 0,5 m al valore risultante, in modo da non posare il filo "vnatyag".

Manuale d'uso

Durante l'installazione e l'utilizzo di dispositivi di protezione, vale la pena attenersi alle raccomandazioni riportate nelle istruzioni per il suo funzionamento. Le principali precauzioni da prendere sono le seguenti.

  • Non tentare di installare il filtro se fuori c'è un temporale.
  • Usa sempre questa tecnica solo al chiuso.
  • Rispettare le restrizioni del produttore sul microclima dei locali in cui viene utilizzato il dispositivo (non può essere utilizzato in condizioni di elevata umidità e temperatura, e inoltre non può essere utilizzato per collegare apparecchiature per acquari).
  • Non includere apparecchi elettrici nel dispositivo, la cui potenza totale supera il valore specificato nella scheda tecnica del filtro.
  • Non cercare di riparare da soli i filtri rotti, questo può portare non solo alla perdita della garanzia, ma anche al guasto dei dispositivi ad essi collegati.

Il seguente video spiega come scegliere il giusto limitatore di sovratensione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento