Realizzare un filtro di potenza con le tue mani
Oggi, quasi ogni casa ha un oggetto che la maggior parte di noi chiama semplicemente una prolunga. Anche se il suo nome corretto suona come filtro di rete... Questo articolo ci consente di collegare vari tipi di apparecchiature alla presa di corrente, che per qualche motivo non possiamo avvicinarci alla fonte di elettricità, e il cavo nativo del dispositivo semplicemente non è abbastanza lungo. In questo articolo cercheremo di capire come realizzare un semplice filtro di alimentazione con le tue mani.
Dispositivo
Se parliamo del dispositivo di una cosa come un limitatore di sovratensione, allora va detto che può appartenere a una delle 2 categorie:
- multicanale stazionario;
- incorporato.
In generale, il circuito di un filtro di rete convenzionale, progettato per una tensione di 220 V, sarà standard e, a seconda del tipo di dispositivo, potrebbe differire solo leggermente.
Se parliamo di modelli integrati, la loro caratteristica è che le piastre di contatto di tali filtri faranno parte della struttura interna delle apparecchiature elettroniche.
Anche altre apparecchiature hanno tali schede, che appartengono alla categoria di quelle complesse. Tali schede di solito sono costituite dai seguenti componenti:
- condensatori aggiuntivi;
- bobine di induzione;
- strozzatura toroidale;
- varistore;
- fusibile termico;
- condensatore VHF.
varistore è un resistore che ha resistenza variabile. Se viene superata la soglia di tensione standard di 280 volt, la sua resistenza diminuisce. Inoltre, può diminuire di più di una dozzina di volte. Un varistore è essenzialmente un limitatore di sovratensione. E i modelli fissi di solito differiscono in quanto hanno diversi punti vendita. Grazie a ciò, diventa possibile collegare diversi modelli di apparecchiature elettriche alla rete elettrica tramite un limitatore di sovratensione.
Inoltre, tutti i limitatori di sovratensione sono dotati di filtri LC. Tali soluzioni sono utilizzate per le apparecchiature audio. Cioè, un tale filtro sopprime le interferenze, che sarà estremamente importante per l'audio e funziona con esso. Inoltre, i limitatori di sovratensione sono talvolta dotati di fusibili termici per prevenire picchi di tensione. In alcuni modelli vengono talvolta utilizzati fusibili monouso.
Come farlo?
Per rendere il limitatore di sovratensione il più semplice possibile, dovrai avere il corriere più comune per diverse prese con un cavo di alimentazione... Il prodotto è realizzato in modo molto semplice. Per fare ciò, sarà necessario aprire la custodia della prolunga e quindi saldare la resistenza del valore richiesto, a seconda del modello della prolunga e dell'induttore. Successivamente, entrambi i rami devono essere collegati con un condensatore e una resistenza. E tra le prese deve essere installato un condensatore speciale: la rete. Questo elemento, tra l'altro, è facoltativo.
Viene installato nel corpo del dispositivo solo quando c'è spazio sufficiente per questo.
Puoi anche realizzare un modello di un filtro di linea con un'induttanza da una coppia di avvolgimenti. Tale dispositivo verrà utilizzato per apparecchiature ad alta sensibilità. Ad esempio, per le apparecchiature audio, che reagiscono abbastanza fortemente anche alla minima interferenza nella rete elettrica. Di conseguenza, gli altoparlanti producono un suono con distorsione, oltre a rumori di fondo estranei. Un limitatore di sovratensione di questo tipo consente di risolvere questo problema. Sarà meglio assemblare il dispositivo in una comoda custodia su un circuito stampato. Funziona così:
- per avvolgere lo starter, dovrebbe essere usato un anello di ferrite del grado NM, la cui permeabilità è nell'intervallo 400-3000;
- ora il suo nucleo dovrebbe essere isolato con un panno e quindi verniciato;
- per l'avvolgimento, dovrebbe essere utilizzato un cavo PEV, il cui diametro dipenderà dalla potenza del carico, per cominciare, è adatta un'opzione cavo nell'intervallo 0,25 - 0,35 millimetri;
- l'avvolgimento deve essere eseguito contemporaneamente con 2 cavi in direzioni diverse, ogni bobina sarà composta da 12 spire;
- quando si crea un tale filtro, è necessario utilizzare contenitori la cui tensione operativa è di circa 400 volt.
Va aggiunto qui che gli avvolgimenti dell'induttanza sono collegati in serie, il che porta al reciproco assorbimento dei campi magnetici.
Quando la corrente RF passa attraverso l'induttore, la sua resistenza aumenta e, grazie ai condensatori, gli impulsi indesiderati vengono assorbiti e cortocircuitati. ora rimane installare il circuito stampato in una custodia di metallo... Se decidi di utilizzare una custodia in plastica, dovrai inserire piastre metalliche al suo interno, il che consentirà di evitare interferenze inutili.
Puoi anche realizzare uno speciale limitatore di sovratensione per alimentare le apparecchiature radio. Tali modelli sono necessari per apparecchiature dotate di alimentatori a commutazione, che sono estremamente sensibili al verificarsi di vari tipi di fenomeni nella rete elettrica. Ad esempio, tali apparecchiature possono essere danneggiate se un fulmine colpisce la rete elettrica da 0,4 kV. In questo caso il circuito sarà praticamente standard, solo il livello di soppressione del rumore di rete sarà più alto. Qui le linee elettriche dovranno essere realizzate in filo di rame con isolamento in PVC di sezione trasversale di 1 millimetro quadrato.
In questo caso, puoi usare resistori MLT convenzionali. Anche qui devono essere usati condensatori speciali.
Uno dovrebbe essere valutato per una tensione CC con una capacità di 3 kilovolt e avere una capacità di circa 0,01 μF e il secondo con la stessa capacità, ma valutato per una tensione di 250 V CA. Ci sarà anche uno starter a 2 avvolgimenti, che dovrebbe essere realizzato su un nucleo di ferrite con una permeabilità di 600 e un diametro di 8 millimetri e una lunghezza di circa 7 centimetri. Ogni avvolgimento deve avere 12 spire e il resto delle strozzature deve essere realizzato su nuclei armati, ognuno dei quali avrà 30 spire di cavo... Come scaricatore può essere utilizzato un varistore da 910 V.
Misure precauzionali
Se parliamo di precauzioni, per prima cosa dovresti ricordare che un limitatore di sovratensione fatto in casa che vuoi assemblare dalle parti disponibili è un dispositivo tecnico piuttosto complesso. E senza conoscenze nel campo dell'elettronica, e piuttosto estese, è semplicemente impossibile farlo bene. Oltretutto, tutti i lavori di creazione o modifica di un dispositivo esistente devono essere eseguiti esclusivamente nel rispetto di tutte le misure di sicurezza... Altrimenti, c'è un alto rischio di scosse elettriche, che possono essere non solo pericolose, ma anche fatali.
Va ricordato qui che i condensatori utilizzati per creare filtri di rete sono progettati per una tensione piuttosto elevata.
Ciò consente loro di accumulare carica residua. Per questo motivo una persona può subire una scossa elettrica anche dopo che il dispositivo è stato completamente scollegato dalla rete elettrica. Pertanto, quando si lavora ci deve essere una resistenza collegata in parallelo... Un altro punto importante è che prima di lavorare con il saldatore, dovresti assicurarti che tutti gli elementi del filtro di potenza siano in buone condizioni. Per farlo, usa tester, che hanno bisogno di misurare le caratteristiche principali e confrontarle con i valori che vengono dichiarati.
L'ultimo punto importante, sul quale non sarà superfluo dire, è che I cavi non devono essere incrociati, soprattutto nelle aree in cui il potenziale di riscaldamento può essere molto elevato. Ad esempio, stiamo parlando di contatti nudi e resistori di filtro di linea. E non sarà superfluo assicurarsi prima di collegare il dispositivo alla rete che non ci saranno cortocircuiti. Questo può essere fatto componendo un tester. Come puoi vedere, è possibile creare un limitatore di sovratensione con le tue mani. Ma per questo dovresti sapere chiaramente quali azioni stai eseguendo e avere una certa conoscenza nel campo dell'elettronica.
Come costruire un limitatore di sovratensione in un vettore normale, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.