Tutto su limitatori di sovratensione e prolunghe Power Cube
Un limitatore di sovratensione di scarsa qualità o selezionato in modo errato non solo può fallire nel momento più inopportuno per questo, ma anche portare a un guasto di un computer o di costosi elettrodomestici. In rare occasioni, questo accessorio può persino provocare un incendio. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche e la gamma Protezioni da sovratensione e prolunghe Power Cube, oltre a familiarizzare con i suggerimenti per fare la scelta giusta.
Peculiarità
I diritti sul marchio Power Cube appartengono alla società russa "Electric Manufactory", che è stata fondata nella città di Podolsk nel 1999. Sono stati i limitatori di sovratensione a diventare i primi prodotti fabbricati dall'azienda. Da allora, la gamma si è notevolmente ampliata e ora include vari cavi di rete e di segnale. A poco a poco, l'azienda ha ottimizzato il processo di produzione iniziando a produrre autonomamente tutti i componenti necessari.
Sono i limitatori di sovratensione e le prolunghe Power Cube che portano ancora all'azienda una parte significativa delle entrate.
Elenchiamo le principali differenze tra i limitatori di sovratensione Power Cube e le loro controparti.
- Elevati standard di qualità e focus sul mercato russo. Tutte le apparecchiature elettriche prodotte dall'azienda soddisfano i requisiti di GOST 51322.1-2011 e sono adattate al verificarsi di improvvise cadute di tensione.
- Corrispondenza delle caratteristiche del passaporto con quelle reali. Grazie all'utilizzo di propri componenti (compresi i fili di rame), l'azienda garantisce che tutte le sue apparecchiature sosterranno esattamente quei valori di corrente e tensione che compaiono nella sua scheda tecnica senza danni o interruzioni nel funzionamento.
- Prezzo abbordabile... L'attrezzatura russa è notevolmente più economica degli analoghi degli Stati Uniti e dei paesi europei e non molto più costosa dei prodotti delle aziende cinesi. Allo stesso tempo, a causa della loro origine russa e dell'intero ciclo di produzione, i prezzi di filtri e prolunghe non dipendono dalle fluttuazioni valutarie, il che è particolarmente importante nel contesto della prossima crisi finanziaria globale sullo sfondo del COVID-19 pandemia.
- Lunga garanzia. Il periodo di garanzia per la riparazione e la sostituzione degli apparati di rete in questione va dai 4 ai 5 anni, a seconda del modello specifico.
- La presenza di socket del "vecchio formato". A differenza della maggior parte delle apparecchiature europee, americane e cinesi, i prodotti dell'azienda di Podolsk non hanno solo prese in formato europeo, ma anche connettori per spine standard russe.
- Ristrutturazione conveniente. L'origine russa dei dispositivi rende facile e veloce trovare tutti i pezzi di ricambio necessari per la loro autoriparazione. L'azienda vanta anche una vasta rete di SC certificate, che si possono trovare in quasi tutte le principali città della Russia.
Il principale svantaggio della tecnologia Power Cube, la maggior parte dei proprietari chiama la loro bassa resistenza ai danni meccanici causati dall'uso di tipi di plastica obsoleti nelle custodie.
Panoramica del modello
La gamma dell'azienda può essere suddivisa in due categorie: filtri e prolunghe. Consideriamo più in dettaglio ciascuno dei gruppi di prodotti.
Filtri di rete
L'azienda offre attualmente diverse linee di limitatori di sovratensione.
- PG-B - una versione economica dal design classico (alla famosa "Pilota"), 5 prese euro con messa a terra, un interruttore con indicatore LED integrato e colore del corpo bianco. Principali caratteristiche elettriche: potenza - fino a 2,2 kW, corrente - fino a 10 A, massima corrente di disturbo - 2,5 kA. Dotato di protezione da cortocircuito e sovracorrente, nonché di un modulo di filtraggio del rumore impulsivo. Disponibile con cavo di lunghezza da 1,8 m (PG-B-6), 3 m (PG-B-3M) e 5 m (PG-B-5M).
- SPG-B - una versione aggiornata della serie precedente con fusibile automatico incorporato e custodia grigia. Si differenzia per un assortimento di lunghezze di cavo (sono disponibili opzioni con cavo da 0,5, 1,9, 3 e 5 metri) e per la presenza di modelli con connettore per l'inserimento nell'UPS (SPG-B-0.5MExt e SPG-B- 6Est).
- SPG-B-BIANCO - una variante della serie precedente, caratterizzata dal colore bianco della cassa e dall'assenza nella linea dei modelli con connettore per UPS.
- SPG-B-NERO - differisce dalla versione precedente per il colore nero del corpo e del cordone.
- SPG (5 + 1) -B - si differenzia dalla serie SPG-B per la presenza di una presa aggiuntiva senza messa a terra. Disponibile in lunghezze di cavo da 1,9 m, 3 m e 5 m Non ci sono modelli nella gamma progettati per il collegamento a un gruppo di continuità.
- SPG (5 + 1) -16B - questa linea comprende filtri semiprofessionali per il collegamento di apparecchiature ad alta potenza. La potenza totale massima dei dispositivi che possono essere collegati a tali filtri è di 3,5 kW e la corrente di carico massima, che non comporta un'interruzione di corrente utilizzando l'auto-fusibile, è di 16 A. ... Il colore del corpo e del cordino per tutti i modelli di questa linea è bianco. Disponibile in lunghezze di cavo da 0,5 m, 1,9 m, 3 m e 5 m.
- SPG-MXTR - questa serie include varianti del modello SPG-B-10 con una lunghezza del cavo di 3 m, che differiscono per il colore del cavo e del corpo. Disponibile nei colori beige, verde e rosso.
- "Pro" - una serie di dispositivi professionali per il collegamento di apparecchiature potenti (con una potenza totale fino a 3,5 kW con una corrente di esercizio fino a 16 A) in una rete elettrica instabile. Dotato di moduli per il filtraggio del rumore impulsivo (attenua un impulso con una tensione di picco fino a 4 kV nell'intervallo dei nanosecondi di 50 volte e nell'intervallo dei microsecondi - di 10 volte) e riduzione dell'interferenza RF (il fattore di riduzione per l'interferenza con un la frequenza di 0,1 MHz è 6 dB, per 1 MHz - 12 dB e per 10 MHz - 17 dB). La corrente di disturbo impulsiva che non fa scattare il dispositivo è di 6,5 kA. Dotato di 6 connettori standard europei messi a terra con otturatori di protezione. Realizzato in combinazione di colori bianco. Disponibile in lunghezze di cavo da 1,9 m, 3 m e 5 m.
- "Garanzia" - filtri professionali per la protezione di apparecchiature di media potenza (fino a 2,5 kW con una corrente fino a 10 A), fornendo protezione contro il rumore impulsivo (simile alla serie Pro) e le interferenze ad alta frequenza (il fattore di riduzione per le interferenze con una frequenza di 0,1 MHz è 7 dB, per 1 MHz - 12,5 dB e per 10 MHz - 20,5 dB). Il numero e il tipo di prese sono simili a quelle della serie "Pro", con una di esse allontanata dai connettori principali, che consente di collegare al suo interno adattatori di grandi dimensioni. Colore del design: nero, la lunghezza del cavo è di 3 m.
Prolunghe per uso domestico
L'attuale assortimento dell'azienda russa comprende anche una serie di prolunghe standard.
- 3+2 – prolunghe grigie con prese a due vie senza messa a terra (3 da un lato e 2 dall'altro) senza interruttore. La gamma comprende modelli con una potenza massima di 1,3 kW e 2,2 kW, nonché con lunghezze di cavo di 1,5 m, 3 m, 5 m e 7 m.
- 3 + 2 Combi - ammodernamento della linea precedente con prese con messa a terra e aumento di potenza fino a 2,2 kW o 3,5 kW.
- Combinazione 4 + 3 - differiscono dalla serie precedente per la presenza di 1 presa aggiuntiva per lato, che ne aumenta il numero totale a 7.
- PC-Y - una serie di prolunghe per 3 prese con messa a terra con interruttore. Potenza nominale - 3,5 kW, corrente massima - 16 A. Disponibile con cavo di lunghezza da 1,5 m, 3 m e 5 m, nonché con cavo nero o bianco e parti in plastica.
- PCM - una serie di prolunghe da tavolo dal design originale con una potenza massima di 0,5 kW con una corrente fino a 2,5 kA. La lunghezza del cavo è di 1,5 m, il numero di prese è 2 o 3, il colore del design è nero o bianco.
Criteri di scelta
- Lunghezza della corda - vale la pena stimare in anticipo la distanza dai consumatori che saranno collegati al dispositivo alla presa libera più vicina.
- Numero e tipo di prese - vale la pena contare il numero di consumatori pianificati e valutare a quale tipo di forche appartengono. Inoltre, non sarà superfluo lasciare una o due prese libere, in modo che l'acquisizione di nuove apparecchiature o il desiderio di caricare il gadget non diventi un motivo per l'acquisto di un nuovo filtro.
- Potenza dichiarata - per stimare questo parametro, è necessario sommare la potenza massima di tutte le apparecchiature che si prevede di includere nel dispositivo e moltiplicare la cifra risultante per un fattore di sicurezza, che dovrebbe essere almeno 1,2–1,5.
- Efficienza di filtrazione e protezione contro le sovratensioni - vale la pena scegliere le caratteristiche del filtro in base alla probabilità di sbalzi di tensione e altri problemi di alimentazione nella rete elettrica.
- Opzioni aggiuntive - vale la pena valutare immediatamente se sono necessarie funzioni di filtro aggiuntive come un connettore USB o interruttori separati per ogni presa / blocchi di uscita.
Per una panoramica dell'extender Power Cube, vedere il video seguente.
Il commento è stato inviato con successo.