Tutto sulla riparazione dei limitatori di sovratensione

Contenuto
  1. Principali malfunzionamenti e loro cause
  2. Come smontare correttamente?
  3. Si può riparare?
  4. Raccomandazioni

Anche l'elettrodomestico di altissima qualità richiede riparazioni nel tempo. I limitatori di sovratensione non fanno eccezione. Nel tempo, sorgono tali malfunzionamenti che sollevano domande: perché il pulsante non si accende, il fusibile funziona? Tutto sulle principali cause di guasti e su come smontare il filtro rivettato con le tue mani, leggi l'articolo.

Principali malfunzionamenti e loro cause

In condizioni di funzionamento, il cavo di alimentazione deve proteggere i dispositivi collegati da picchi di tensione, per questo è installato un fusibile.

Quando il fusibile è acceso, una spia si accende accanto ad esso, indicando che è pronto per l'uso e funziona come dovrebbe.

Ma a volte ci sono problemi che diventano evidenti solo durante il funzionamento. Tutte le ragioni possono essere grossolanamente divise in due punti:

  1. violazione dell'integrità fisica delle parti esterne (cavo, pulsante, prese o spina);
  2. combustione delle parti interne delle pastiglie (piste sul circuito stampato, termofusibile automatico, contatti di commutazione).

Se il cavo di prolunga inizia a guastarsi, il che può essere evidenziato da insoliti crepitii, scintille o lampeggi del LED, è necessario sostituirlo o smontarlo immediatamente.

L'uso di un filtro rotto è fortemente sconsigliato, perché il primissimo sbalzo di corrente può bruciare tutte le costose apparecchiature ad esso collegate.

La differenza tra il filtro di rete e la prolunga sta nella presenza di un varistore che protegge da sbalzi di tensione e cortocircuiti, un filtro LC contro i disturbi ad alta frequenza.

Il dispositivo è una custodia in plastica con prese (prese) rivolte verso l'esterno per spine europee. Le piastre di contatto a volte si deformano se sono realizzate in metallo economico di bassa qualità, il che porta a contraccolpi e interruzioni del segnale. Inoltre, la spina stessa si surriscalda, il che spesso porta al suo esaurimento, la plastica potrebbe fondersi e persino un cortocircuito e un incendio.

Come smontare correttamente?

Lo smontaggio di un filtro Pilot convenzionale inizia con lo svitamento delle viti, come, infatti, nella maggior parte degli altri casi, ma in alcuni modelli non separabili, il corpo può essere senza bulloni su viti rivettate. Di solito gli elementi di fissaggio sono installati sul retro, sono spesso coperti con adesivi di fabbrica, ma si possono trovare anche nella parte anteriore, proprio nelle scanalature delle prese. Per un ulteriore fissaggio, ci sono dei fermi in plastica alla giunzione delle due metà della custodia. In fase di apertura non si devono compiere movimenti bruschi e usare forza per non scombussolare la struttura. Se il dispositivo non è mai stato smontato, sulla custodia sarà presente un sigillo di garanzia.

Le viti fisse possono essere svitate solo con metodi "barbari" utilizzando un saldatore o un trapano e una pinza. In questo caso, l'aspetto sarà irrimediabilmente danneggiato.

Puoi provare a sporgere solo il pulsante con un cacciavite piatto, perché in tali dispositivi, molto spesso i contatti nell'interruttore sono ostruiti dalla polvere o il cavo stesso si rompe.

Inoltre, utilizzando lo strumento, esegui la diagnostica e la riparazione delle unità. Avrai bisogno:

  • saldatore;
  • cacciavite (a croce e piatto);
  • collaudatore;
  • lima o carta vetrata;
  • pinzette;
  • un asciugacapelli per soffiare dopo aver pulito i contatti.

    La ricerca dei difetti è necessaria per trarre una conclusione definitiva sulla possibilità della sua riparazione e sulla fattibilità di un ulteriore utilizzo. EA volte il prezzo del problema è di soli 200 rubli, quindi non ha molto senso riparare il guasto, ma se il filtro fosse potente, con un fusibile riutilizzabile, il costo di un tale dispositivo può essere molte volte superiore.

    Si può riparare?

    A seconda della causa del guasto, i limitatori di sovratensione sono abbastanza adatti per la riparazione, l'importante è avere almeno una piccola esperienza con un saldatore e un cacciavite. Prima di iniziare, ispezionare attentamente l'esterno dello strumento. A volte, per ripararlo, non è nemmeno necessario smontarlo: sarà sufficiente cambiare una spina bruciata o rotta. AQuando non ci sono segni esterni di guasto, ma sotto carico emette strani suoni, quindi, molto probabilmente, si tratta di strozzature che scoppiettano (assorbitori di tensione a impulsi a forma di bobina).

    In generale, la riparazione del limitatore di sovratensione è possibile, l'importante è trovare la causa esatta del guasto ed eliminarla correttamente.

    Quando è necessario cambiare il fusibile, anche questo non è un problema. Se il pulsante non funziona quando è acceso, la retroilluminazione non si accende, inoltre non è necessario saldarlo immediatamente: puoi semplicemente estrarre il corpo dell'interruttore dalla presa, pulire i contatti e rimetterlo in posizione con cura .

    Il pulsante non si spegne

    Se il fusibile è saltato, il pulsante (quello senza il LED, a parte "on / off") smette di premere e si attacca costantemente, il che significa modalità di emergenza senza elettricità. È sufficiente farlo evaporare o svitarlo (a seconda del modello) per portarlo al negozio di ricambi radio, dove il venditore ritirerà esattamente lo stesso. Succede che il modello richiesto non sia in vendita: va bene, puoi collegare i fili direttamente con le tue mani senza pulsanti. Quindi, al posto di un limitatore di sovratensione, avrai un'eccellente prolunga, che è abbastanza utile per caricare apparecchi, lampade e radio a bassa tensione.

    La luce lampeggia

    Il pulsante dell'interruttore di alimentazione può spegnersi spontaneamente o bloccarsi completamente nella posizione "on". A volte l'indicatore di alimentazione inizia a lampeggiare per qualche motivo sconosciuto. Questo suggerisce anche che, molto probabilmente, è ora di pulire i contatti. Dopo aver smontato la custodia, è necessario rimuovere tutto ciò che copre il pulsante, svitare le viti dal circuito stampato (per capovolgerlo) o dissaldare il cavo di alimentazione e le gambe del pulsante. Successivamente, è possibile estrarre la scatola dell'interruttore e, utilizzando un cacciavite piatto, sganciare i fermi che la trattengono nella presa.

    C'è uno schema di collegamento sul corpo del pulsante in modo da poter assemblare tutto nella sequenza corretta.

    All'interno ci sono contatti in acciaio per molle. Nel tempo, si ricoprono di uno strato di carbonio e ossido, quindi il punto di contatto inizia a riscaldarsi più del solito. Se li pulisci con carta vetrata o una lima, il pulsante smetterà di sovraccaricarsi e si spegnerà. Alla fine, puoi trattare i punti di spelatura con alcol e soffiare, quindi assemblare l'interruttore e saldarlo di nuovo.

    scintille

    Se il limitatore di sovratensione si accende quando viene acceso, ciò indica, piuttosto, una violazione dell'isolamento dei contatti interni, piuttosto che una parte si è rotta. Guarda dentro, controlla e, se necessario, suona con un tester dove potrebbero essere andati i fili. Se lo trovi, prendi più saldatura, perché le fabbriche cinesi a basso costo spesso peccano con una qualità di saldatura indecentemente fragile e risparmi letteralmente su tutto, incluso lo stagno.

    Tieni presente che possono verificarsi scintille e scoppiettii non solo a causa di un difetto nel limitatore di sovratensione, ma anche a causa di una presa debole non progettata per carichi pesanti. Per verificare, trova una buona presa o smontane una esistente (dopo averla diseccitata) per problemi di torsione nelle scatole da ricognizione (soprattutto per quelle sovietiche in alluminio).

    Altri guasti

    Sono possibili anche danni meccanici alle clip del demolitore a causa della rottura e della fusione della plastica. In questo caso, viene praticato con cura un foro nel corpo del pulsante e viene inserito un batuffolo di cotone o uno stuzzicadenti, che funge da chiavistello, che viene inserito nella scanalatura. Dopo queste semplici manipolazioni, puoi riportare l'interruttore al suo posto.Il filtro di linea è di nuovo pronto per l'uso!

    In generale, la rottura più comune è considerata una violazione dell'integrità del cavo a causa di curve costanti. È necessario suonare il cavo con un multimetro per l'integrità del circuito.

    Se non c'è tensione, cerca la designazione del segno di sezione su di essa e acquista una sostituzione della lunghezza richiesta. Successivamente, dovresti smontare la spina e la custodia e saldare i fili ai contatti, senza dimenticare prima di pulirli e isolarli adeguatamente dopo la saldatura.

    Raccomandazioni

    Se hai già deciso di smontare il filtro, controlla allo stesso tempo la funzionalità di tutti gli altri componenti. Molto spesso, non sono i fusibili e i pulsanti a guastarsi, ma il varistore, necessario anche per proteggere le linee in uscita dalla sovratensione.

    Molti non conoscono le regole per il funzionamento dei limitatori di sovratensione e li collegano a gruppi di continuità, il che porta alla rottura dei circuiti di protezione. Inoltre, non è possibile collegare i filtri tra loro, poiché il collegamento in serie moltiplicherà la corrente nella fase di terra e la potenza della tensione aumenterà oltre i 3,5 kW. Questo vale in particolare per i dispositivi con filtri e non solo per le prolunghe con un pulsante di accensione.

    Oltretutto, è molto indesiderabile collegare dispositivi con alta tensione di ingresso a modelli semplici - questo non solo non li salverà dal burnout, ma disabiliterà anche rapidamente il filtro stesso.

    Come riparare un limitatore di sovratensione, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento