Scelta di un filtro di rete
L'età moderna ha portato l'umanità al fatto che in ogni casa c'è ora un gran numero delle più diverse apparecchiature collegate alla rete di alimentazione. Spesso c'è un problema di mancanza di prese libere. Inoltre, nelle grandi città e negli insediamenti remoti, i residenti si trovano ad affrontare un fenomeno come gli sbalzi di tensione, a seguito dei quali gli elettrodomestici si guastano. Per controllare la situazione, acquistano un dispositivo di rete affidabile: un limitatore di sovratensione, che fornirà un numero aggiuntivo di prese per l'utente e proteggerà anche l'apparecchiatura da picchi di tensione.
Cos'è e a cosa serve?
Un dispositivo chiamato limitatore di sovratensione ha lo scopo principale di prevenire i cortocircuiti nei dispositivi elettrici. Un dispositivo elettrico in apparenza può assomigliare a una prolunga, ma il suo dispositivo ha un principio di funzionamento diverso e la protezione dei dispositivi contro la sovratensione nella rete elettrica è la seguente.
- La presenza di un varistore: il suo scopo è dissipare l'elettricità in eccesso che appare durante un aumento di tensione nella rete. Il varistore converte l'elettricità in calore. Se il livello di energia termica risulta essere troppo alto, il varistore funziona al limite delle sue capacità e, dopo aver completato l'attività, si brucia, mentre l'attrezzatura rimane intatta.
- Molti limitatori di sovratensione hanno un interruttore termico integrato che può interrompere le tensioni che superano il livello consentito. L'interruttore termico si attiva automaticamente e protegge il varistore, prolungandone le prestazioni. Pertanto, il limitatore di sovratensione non si esaurisce al primo sbalzo di tensione, ma può funzionare a lungo.
- Oltre alle sovratensioni, il limitatore di sovratensione elimina anche i disturbi ad alta frequenza dalla rete. Per filtrare le interferenze, il dispositivo dispone di speciali dispositivi a bobina. Maggiore è il livello di reiezione del rumore ad alta frequenza del filtro di linea, misurato in decibel, migliore e più affidabile è il dispositivo.
Il limitatore di sovratensione è un assistente affidabile nel caso in cui si verifichi un cortocircuito nella rete elettrica. - questo accade quando il filo elettrico si rompe, in questo momento la fase e lo zero sono collegati tra loro senza carichi e il filtro è in grado di proteggere l'apparecchio elettrico da danni. Per quanto riguarda le interferenze elettriche, vale la pena notare che ora tutte le moderne apparecchiature domestiche funzionano secondo il principio dell'alimentazione a impulsi e anche le unità a impulsi dell'apparecchiatura emettono interferenze ad alta frequenza sulla rete elettrica.
Inoltre, tale interferenza può essere causata da dispositivi con un carico induttivo elevato, ad esempio un frigorifero. Le interferenze ad alta frequenza non danneggiano le apparecchiature elettriche, ma hanno un effetto negativo sul suo funzionamento, ad esempio, le increspature appaiono nella TV a causa di tali interferenze. Per proteggersi dalle interferenze, è necessario utilizzare dispositivi di protezione contro le sovratensioni.
In che modo un limitatore di sovratensione è diverso da una prolunga?
Più di recente, è stato molto facile distinguere un limitatore di sovratensione da una prolunga, grazie alla presenza di un pulsante di accensione. Le prolunghe non avevano un tale pulsante.Oggi tale distinzione non funziona più, poiché i produttori hanno anche iniziato a installare un pulsante per scollegare il contatto con la rete su prolunghe, pertanto questi dispositivi dovrebbero essere distinti solo per le loro caratteristiche e dispositivo tecnico. Una prolunga è una versione mobile di una presa elettrica, alcune varietà sono anche dotate di protezione integrata contro il surriscaldamento o i cortocircuiti. Il compito della prolunga è quello di fornire alimentazione alle apparecchiature a una certa distanza da una normale presa.
I precipitatori elettrostatici sono in grado di fornire alle apparecchiature l'alimentazione a una certa distanza da una presa elettrica fissa, ma proteggono anche dal rumore impulsivo ad alta frequenza e prevengono il verificarsi di cortocircuiti elettrici. Il filtro, a differenza della prolunga, contiene un varistore, un'induttanza filtrante per eliminare le interferenze e un contattore, che ha sensibilità termica e protegge l'apparecchiatura dalle sovratensioni.
Quando si sceglie tra un limitatore di sovratensione e una prolunga, è necessario determinare lo scopo per il quale verrà utilizzato questo o quel dispositivo. Una prolunga può risolvere il problema dello spostamento di una presa elettrica e un filtro di rete proteggerà l'apparecchiatura dai cortocircuiti.
Confronto con un regolatore di tensione
Oltre al filtro di rete, viene utilizzato uno stabilizzatore per controllare la tensione, che ha la sua differenza, e questa differenza è la seguente.
- Lo stabilizzatore fornisce una tensione costante di corrente elettrica. In caso di picchi di tensione nella rete, questo dispositivo aumenta o diminuisce il rapporto di trasformazione della corrente.
- Lo stabilizzatore converte la tensione e protegge l'apparecchiatura da impulsi e interferenze ad alta frequenza.
- Se il livello di tensione nella rete supera i parametri consentiti, lo stabilizzatore sarà in grado di abbassare il valore della corrente di ingresso e scollegare i dispositivi dalla rete.
Si consiglia di acquistare uno stabilizzatore di tensione per apparecchiature elettriche costose: un sistema informatico, TV, frigorifero, apparecchiature audio, ecc. Se confrontiamo un limitatore di sovratensione e uno stabilizzatore, allora ci sono differenze tra loro.
- Il costo dello stabilizzatore è superiore a quello del limitatore di sovratensione. Se metti uno stabilizzatore per una rete in cui non ci sono improvvise cadute di tensione, il potenziale del dispositivo non verrà utilizzato, quindi ha senso utilizzare un limitatore di sovratensione.
- Uno stabilizzatore non deve essere collegato ad apparecchiature sensibili all'alimentazione., tali dispositivi necessitano di una curva di alimentazione della tensione sinusoidale, e non a gradini, fornita dal regolatore. Il limitatore di sovratensione non influisce sul tipo di alimentazione, quindi il suo campo di applicazione è molto più ampio.
- Lo stabilizzatore ha una velocità di risposta più lenta durante un aumento di tensione, quindi, il dispositivo sarà inadatto alla tecnologia informatica, poiché l'apparecchiatura sarà già danneggiata dal cortocircuito. In questo caso, il dispositivo di rete fornirà un'alimentazione uniforme e continua e una protezione tempestiva. Per i dispositivi per i quali la velocità di funzionamento della protezione è importante, sarà necessario scegliere stabilizzatori specializzati o utilizzare un gruppo di continuità.
È impossibile dire inequivocabilmente quale sia meglio: uno stabilizzatore o un dispositivo di rete, poiché la scelta di tali dispositivi dipende dalla loro funzionalità. Ogni dispositivo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Tipi di protezione
Tutti i limitatori di sovratensione sono convenzionalmente suddivisi in tipi, a seconda del grado di protezione che forniscono.
- Opzione di protezione di base. I dispositivi hanno una protezione minima contro le sovratensioni nella rete di alimentazione. Sono utilizzati per collegare apparecchiature economiche a basso consumo energetico. I filtri sostituiscono i tradizionali limitatori di sovratensione. Il loro costo è basso, il design è il più semplice e la durata è breve.
- Opzione di protezione avanzata. I filtri possono essere utilizzati per la maggior parte degli elettrodomestici e degli uffici, sono prodotti con RCD e sono presentati sul mercato per prodotti simili in un'ampia gamma. Il costo dei dispositivi è superiore alla media, ma il prezzo corrisponde alla qualità dell'attrezzatura.
- Opzione di protezione professionale. I dispositivi possono sopprimere qualsiasi rumore di rete impulsivo, quindi possono essere utilizzati per collegare qualsiasi tipo di apparecchiatura, anche di tipo industriale. Gli scaricatori di sovratensione professionali sono generalmente collegati a terra. Questi sono i dispositivi più costosi, ma la loro affidabilità corrisponde ai fondi spesi per l'acquisto.
I filtri di potenza per vari scopi sono adatti per il funzionamento con una frequenza di trasmissione di corrente di 50 Hz e proteggono le apparecchiature collegate da interferenze e situazioni di cortocircuito.
Visualizzazioni
La varietà di limitatori di sovratensione è eccezionale oggi, non sarà difficile scegliere il modello richiesto. Il filtro può essere verticale o rotondo, può essere utilizzato come versione da tavolo o appeso al muro, se lo si desidera, è possibile utilizzare un limitatore di sovratensione integrato nel piano del tavolo. I tipi avanzati di precipitatori elettrostatici sono regolabili con telecomando. La differenza nei tipi di limitatori di sovratensione consente di eseguire:
- Protezione della porta USB - a tale progettazione, è possibile collegare un dispositivo con un connettore appropriato per la ricarica, ad esempio uno smartphone, un lettore multimediale, ecc.;
- possibilità di accensione separata di ogni presa - i modelli convenzionali con un solo pulsante spengono l'alimentazione dell'intero limitatore di sovratensione, ma ci sono opzioni avanzate in cui la presa può essere selezionata e attivata autonomamente per l'uso;
- fissaggio alla parete della struttura del limitatore di sovratensione - questo può essere fatto con l'aiuto di un anello speciale sul corpo del dispositivo, oppure può essere fissato saldamente utilizzando 2 elementi di fissaggio situati sul retro della struttura.
I modelli più moderni di alta qualità del limitatore di sovratensione hanno speciali otturatori protettivi nelle prese che proteggono la struttura dalla polvere e dall'accesso dei bambini alle apparecchiature elettriche.
Valutazione dei migliori modelli
La gamma di limitatori di sovratensione oggi è enorme, i principali produttori mondiali come Inghilterra, Germania, Finlandia, che forniscono prodotti di qualità, così come aziende cinesi sconosciute vendono i loro prodotti in Russia. I prodotti più avanzati per il monitoraggio della tensione di rete hanno design con fusibili, un interruttore termico integrato e un'unità di controllo remoto intelligente che può essere utilizzata per spegnere o accendere il dispositivo senza fili.
I filtri con un timer sono diventati comuni, quando il pulsante di accensione in un determinato momento viene attivato in modalità automatica. I modelli più convenienti hanno un pulsante autonomo con un interruttore per ciascuna presa: di norma, questo è un tipo di dispositivo di rete piuttosto potente e costoso. La maggior parte della merce trovata sugli scaffali delle catene di vendita al dettaglio specializzate è di fabbricazione russa. Di seguito è riportata una panoramica di alcuni dei modelli di filtri della linea superiore.
Per 3-6 punti vendita
L'opzione più comune è un limitatore di sovratensione a 3-6 uscite.
- PILOT XPro - questa versione ha una custodia ergonomica dall'aspetto insolito per 6 prese di tipo aperto. La lunghezza del cavo cablato è di 3 m, il filtro funziona con la tensione di una rete elettrica domestica di 220 V, il carico massimo è di 2,2 kW.
- APC di SCHNEIDER Electric P-43B-RS - limitatore di sovratensione compatto con messa a terra su ciascuna presa, la lunghezza del cavo di alimentazione è piccola ed è di 1 m Progettato per l'uso in ufficio quando si collegano apparecchiature informatiche di lavoro. Sul corpo della struttura è presente un supporto per il posizionamento a parete. L'interruttore è dotato di spie luminose, gli otturatori sono installati sulle prese. Può funzionare in rete 230 V con un carico massimo di 2,3 kW, dispone di 6 prese.
Esistono filtri per 4 o 5 prese, ma i modelli più comunemente usati sono con 6 prese.
Con porta USB
I moderni dispositivi di protezione contro le sovratensioni proteggono i dispositivi con una porta USB durante la ricarica.
- ERA USF-5ES-USB-W - il dispositivo, realizzato nella versione B 0019037, è dotato di 5 prese per connettori di tipo europeo, ogni presa è dotata di messa a terra. Il design è dotato di 2 fori nel corpo, che ne consentono il fissaggio a parete. Sono presenti 2 porte USB posizionate vicino alle prese esterne sulla struttura. La lunghezza del cavo elettrico è ridotta ed è di 1,5 M. Il limitatore di sovratensione funziona in una rete di alimentazione a 220 V, con un carico massimo di 2,2 kW.
- LDNIO SE-3631 - ha un aspetto attraente e un corpo compatto, in cui 3 prese di tipo Euro e 6 porte USB si trovano a una distanza conveniente l'una dall'altra. Tale limitatore di sovratensione è progettato principalmente per proteggere le apparecchiature con connettori appropriati, qui puoi ricaricare contemporaneamente più gadget moderni contemporaneamente. La lunghezza del cavo è corta e ammonta a 1,6 m. Il dispositivo funziona con una presa di corrente domestica da 220 V.
Molto spesso, i modelli dotati di porta USB hanno prese di tipo europeo sulla custodia, che consentono di collegare molti dispositivi moderni.
Altro
Le opzioni del filtro di linea sono varie. C'è anche un filtro a uscita singola che viene utilizzato per collegare, ad esempio, un frigorifero in cucina: il dispositivo non occupa molto spazio e svolge con successo i suoi compiti. Considera altre opzioni come esempio.
- CORONA Micro CMPS 10. Questo dispositivo ha un design molto accattivante e insolito che rende il filtro attraente. Il design del dispositivo è piuttosto ampio e consente di collegare per ricaricare non solo normali elettrodomestici o gadget, ma anche un'antenna televisiva. Il filtro include 10 prese, 2 porte USB, una porta di protezione della linea telefonica e uno IUD coassiale per proteggere l'antenna TV. Il cavo di alimentazione è realizzato per una lunghezza sufficiente di 1,8 M. Il limitatore di sovratensione funziona da un'alimentazione domestica da 220 V con un carico massimo fino a 3,68 kW.
- Ciabatta EU Bestek MRJ-6004 È un limitatore di sovratensione multifunzionale di piccole dimensioni che ha la capacità di collegare contemporaneamente 6 apparecchi elettrici e ogni presa ha il proprio interruttore autonomo. Oltre alle prese, il dispositivo include 4 porte USB. La lunghezza del cavo elettrico è di 1,8 M. Il dispositivo funziona da una rete elettrica da 200-250 V, con una potenza massima di corrente elettrica fino a 3,6 kW.
La scelta del modello di limitatore di sovratensione dipende dallo scopo dell'applicazione e dalle condizioni di alimentazione.
Come scegliere?
L'opzione migliore, che combina le proprietà di un limitatore di sovratensione e di uno stabilizzatore in un unico dispositivo, è un dispositivo UPS con una batteria, che è un gruppo di continuità. L'UPS è caratterizzato da un'onda sinusoidale regolare della caduta di tensione, quindi viene utilizzato per stabilizzare il funzionamento per elettrodomestici e per un computer. La scelta di un limitatore di sovratensione per uso domestico o professionale viene effettuata dopo aver studiato tutte le caratteristiche e le caratteristiche della rete elettrica. Molti edifici moderni sono messi a terra, ma ci sono vecchi edifici che non hanno tale protezione, per questi casi è necessario un limitatore di sovratensione affidabile. Spesso nello stesso appartamento vengono utilizzati filtri diversi per la TV, per il frigorifero, per gli elettrodomestici.
Quando si sceglie un limitatore di sovratensione, è necessario quanto segue.
- Determina la potenza del dispositivo: calcola quanti dispositivi e con quale potenza saranno collegati contemporaneamente al filtro, aggiungi un margine di almeno il 20% al numero totale.
- Il parametro dell'energia massima dell'impulso di ingresso è importante: più alto è questo indicatore, più affidabile sarà il dispositivo di rete.
- Determinare la presenza di un fusibile termico nel filtro per proteggere il filtro dal surriscaldamento.
- Determinare il numero di prese per la connessione e se i dispositivi devono essere disconnessi spesso dalla rete, è meglio scegliere un filtro con disconnessione autonoma di ciascuna presa.
- Considera quanto tempo sarà necessario il cavo elettrico.
Dopo aver definito i parametri principali, puoi considerare la disponibilità di opzioni aggiuntive: timer, telecomando, porta USB, ecc.
Come controllare?
È impossibile eseguire un test di un limitatore di sovratensione prima dell'acquisto, quindi viene scelto solo per le caratteristiche chiave. La maggior parte dei modelli moderni ha un intervallo di tensione operativa fino a 250 V, le opzioni professionali più costose possono funzionare fino a 290 V. Per la produzione di limitatori di sovratensione di alta qualità, i produttori coscienziosi utilizzano leghe di metalli non ferrosi che, se utilizzate, non si surriscaldano e non fondono l'alloggiamento del filtro, provocando un incendio. Le opzioni economiche per i dispositivi sono realizzate utilizzando metallo ordinario. Puoi controllare la composizione dei componenti se porti il magnete sul corpo del limitatore di sovratensione: se è realizzato con metallo non ferroso, il magnete non si attaccherà e se vengono utilizzati metalli ferrosi economici, il magnete si attaccherà .
Suggerimenti operativi
Affinché il limitatore di sovratensione funzioni a lungo e correttamente, si consiglia di seguire alcune regole:
- quando si collegano i dispositivi, non superare il limite di potenza del dispositivo;
- non includere più splitter contemporaneamente;
- Non collegare il limitatore di sovratensione all'UPS poiché ciò causerebbe il malfunzionamento del sistema di protezione.
Se si desidera essere sicuri dell'affidabilità di un dispositivo di rete, la preferenza nella scelta al momento dell'acquisto dovrebbe essere data a produttori affidabili con una buona reputazione.
Per informazioni su come scegliere il corretto limitatore di sovratensione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.