Tutto sulle reti abrasive

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Area di applicazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come usarlo correttamente?

Le reti utilizzate per intonacare pareti e soffitti sono diverse. Nel materiale di questo articolo, considereremo le loro caratteristiche, classificazione e aree di utilizzo. Inoltre, ti mostreremo i principali punti di selezione e applicazione.

Descrizione

Le reti abrasive sono un'alternativa alla carta vetrata. Si tratta di un panno abrasivo in fibra di vetro rivestito su 2 lati con trucioli elettrostatici abrasivi. Il materiale da costruzione per la stuccatura è caratterizzato dalla presenza di granulosità. Pertanto, è selezionato per un tipo specifico di lavoro.

Si tratta infatti di una tela reticolata sulla quale vengono applicate particelle abrasive di diverse dimensioni. Le cellule stesse hanno quasi le stesse dimensioni, differiscono solo i grani. Il materiale a rete perforata viene venduto in negozi di ferramenta specializzati o nel mercato delle costruzioni.

Durante questa levigatura, né la polvere né lo stucco ostruiranno i fori. A seconda della varietà, le reti possono essere utilizzate per applicazioni di riempimento a umido. Sono facili da usare e pratici. Consentire di cavarsela con una quantità minima di polvere.

La rete abrasiva non si intasa, può avere un formato diverso per diverse pietre abrasive. Semplifica il flusso di lavoro, anche se costa più della carta vetrata. Ha una durata maggiore e si adatta meglio alla funzione di molatura.

La superficie rifinita con esso sembra più liscia e liscia rispetto a quando si utilizza la carta vetrata. Il materiale per la pulizia delle pareti conferisce alla superficie della base lavorata non solo levigatezza, ma anche uniformità. L'abrasivo leviga irregolarità, buche, depressioni, crepe.

Esternamente, la rete è una piccola tela rettangolare. Anche in vendita ci sono modifiche a forma di cerchio, che vengono utilizzate per il trattamento superficiale automatizzato. La marcatura del materiale indica la granulometria, il paese di origine, la resistenza all'usura, la resistenza all'umidità, lo scopo.

La pelle a rete non si inacidisce dall'acqua. Per pulirlo basta togliere il panno dalla grattugia e scuoterlo. Rispetto alla carta vetrata convenzionale, la polvere non si disperderà sull'intera area della stanza. La rete impermeabile ha una struttura resistente e durevole che non perde le sue qualità funzionali.

Panoramica delle specie

La rete abrasiva per la levigatura di pareti e soffitti può essere classificata in base al tipo di abrasivo e al tipo di grana.

Per tipo di abrasivo

L'abrasivo più comunemente usato per la rete abrasiva è il carburo di silicio. Tuttavia, oltre a questo, vengono utilizzati anche altri elementi naturali duri come abrasivo. Ad esempio, un abrasivo può essere:

  • corindone;
  • smeriglio;
  • pietra focaia;
  • pomice;
  • diamante.

L'impollinazione della cazzuola può essere aperta o chiusa. I grani coprono l'area superficiale del web del 40-60%. Vanno bene per i substrati morbidi. Al contrario, schiacciare e lucidare substrati duri richiede reti con un riempimento continuo di abrasivo.

Per grano

La granulosità è la principale caratteristica tecnica della rete per intonaco. Mostra la dimensione delle particelle dell'abrasivo applicato. Il parametro è indicato sulla confezione o sul retro del materiale in foglio. Di solito va da 80 a 400 e 600. I parametri più richiesti sono le taglie 120, 150, 180, 220.

Maggiore è l'indice di abrasività, più morbido dovrebbe essere il materiale lavorato. Ad esempio, i parametri 40 e 80 vengono acquistati per elaborare una superficie di partenza con una struttura grossolana.I grani 100 e 120, rispettivamente, hanno già una granulometria più piccola. Tali griglie vengono prese per preparare la base per dipingere o incollare la carta da parati.

Viene acquistata una tela con il numero 180 e superiore per rifinire la base con ulteriore applicazione di vernice lucida. Queste reti aiutano a ottenere una superficie perfetta, eliminano tutte le imperfezioni lasciate dopo aver lavorato con pelli ruvide. 280 e 320 - lame con abrasivo fine. La varietà più piccola è mesh 600. È quasi liscia al tatto.

Nei prodotti moderni, la granulometria della rete, secondo GOST, è indicata dalla marcatura "P" (ad esempio, P 150). Alcuni produttori utilizzano la vecchia etichettatura. In questo caso, la lettera "H" significa che la dimensione della frazione è indicata in decine di micron (8-H, 6-H). "M" significa che la dimensione è in micron. Le griglie contrassegnate con "M" sono chiamate null.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard della tela abrasiva sono 115x280 mm. Il materiale viene venduto in confezioni da 5 e 10 pezzi della stessa abrasività. Inoltre, sono in vendita tele con una dimensione di 106x280 mm. Sono adatti per galleggianti a spatola più stretti. Queste reti sono confezionate in confezioni da 25. Ci sono anche opzioni con una larghezza di 110 mm.

Tenendo conto dell'abrasivo, dello spessore, della lunghezza, il materiale è contrassegnato, ad esempio, come segue: P 80, 106x280, P 600, 115x280 mm. Le reti strette vengono spesso acquistate su ordinazione. Altri produttori offrono ai clienti un prodotto in rotolo, che differisce per diverse granulometrie.

Questa opzione mesh è utilizzata per lavori di massa. Le dimensioni della tela sono determinate dal produttore, il che significa che la lunghezza del rotolo può essere molto diversa. La vista a rullo della rete è un'opzione conveniente ed economica per gli acquirenti e gli artigiani che sono costantemente coinvolti nei lavori di riparazione.

Area di applicazione

Si acquista rete per verniciatura abrasiva per la molatura di basi di pareti e soffitti in legno, cartongesso e altri materiali. Viene utilizzato per la finitura del rivestimento di base per carta da parati e pittura. Sulla base dell'abrasivo, il materiale viene utilizzato per vari intonaci: stucco, intonaci di gesso morbido. La superficie da trattare può essere cemento, sabbia-calce, gesso.

La rete viene acquistata per la pulizia di superfici in metallo, plastica, cemento, mattoni. Prepara la superficie intonacata per la finitura. Non solo lucida, ma rimuove anche ruggine, vecchie pitture e calce dal corpo in metallo. Può essere utilizzato per macinare quasi tutti i tipi di materiale in gesso.

Suggerimenti per la selezione

La rete abrasiva non è un materiale versatile per il trattamento delle superfici. Per sceglierlo correttamente, è necessario tenere conto delle dimensioni del materiale di consumo, correlarlo con i parametri di una grattugia o di uno strumento automatico. Inoltre, è necessario tenere conto dei diversi livelli di grano:

  • se hai bisogno di carteggiare lo strato essiccato di stucco iniziale, rimuovendo i difetti, prendi un pacchetto di tele con una frazione di 40-80;
  • quando è necessario ripulire un rivestimento di partenza quasi uniforme, acquistano materiale con una grana di 120, 150, 180;
  • rete con abrasivo fine (220, 240, 280) è adatta per lavorare con materiali di finitura applicati in strati sottili.

È necessario selezionare le reti tenendo conto del materiale specifico: la grana grossa semplicemente crivellerà l'intonaco di finitura setoso. Lascerà solchi a traliccio sulla superficie.

Se il muro viene preparato per incollare la carta da parati, prestare attenzione al suo spessore. Più sottile è la carta da parati, migliore e più liscia dovrebbe essere la parete e, di conseguenza, più fine sarà la dimensione dell'abrasivo. Ad esempio, è adatto il tessuto a rete n° 220 o superiore.

La scelta dell'abrasivo giusto ridurrà di parecchie volte il consumo di pelle a rete. Al contrario, se acquisti un'opzione con un abrasivo morbido per una superficie ruvida, le tele dovranno essere cambiate quasi ogni 1-1,5 m.

Per quanto riguarda la larghezza della tela, è necessario prendere tali reti, la cui larghezza coincide con la larghezza della barra della grattugia. Altrimenti, durante il lavoro si formeranno strisce sui lati. La maglia non dovrebbe essere più larga della barra o, al contrario, più stretta.

Per quanto riguarda la qualità, puoi valutarla direttamente in negozio. La rete di alta qualità viene tagliata in tele rettangolari con coincidenza parallela dei bordi. I bordi del prodotto scadente vengono tagliati con una smussatura.

Inoltre, con un buon materiale, l'abrasivo non cade dalla base della griglia. Se nella confezione sono presenti chicchi di grano sparsi, non vale la pena acquistare un prodotto del genere. Durante il trattamento superficiale, le particelle possono essere pressate negli intonaci morbidi, il che è inaccettabile quando si rifiniscono i substrati per una finitura.

La rete abrasiva per levigatrici è dimensionata per adattarsi alla suola della macchina. Sono facilmente collegabili al dispositivo e sono selezionati allo stesso modo delle controparti convenzionali.

Come usarlo correttamente?

Poiché non sarà possibile fare completamente a meno della polvere nel lavoro, è necessario coprire tutti i possibili luoghi e mobili con un involucro di plastica protettivo. Ciò eliminerà la necessità di una pulizia lunga e noiosa degli oggetti dopo la levigatura. Prima di carteggiare la superficie, è necessario chiudere anche le crepe nel telaio della porta (ad esempio con del nastro adesivo o un asciugamano bagnato).

Esistono molti modi per utilizzare una rete abrasiva. Il metodo classico prevede l'uso di uno speciale galleggiante di tenuta con morsetti per fissare la tela. Grazie al tampone in schiuma, il nastro abrasivo si adatta perfettamente alla superficie.

Il panno viene attaccato con entrambi i lati alla grattugia, serrando sui lati e posando esattamente al centro sul lato di lavoro della grattugia. Successivamente, la grattugia viene fissata alla base e con un movimento circolare con uno spostamento, la superficie viene macinata con una pressione uniforme. Il movimento ricorda la scrittura infrangibile delle lettere maiuscole "e".

La superficie viene levigata dopo che il materiale in gesso si è asciugato. Questo viene fatto prima dell'adescamento, perché altrimenti il ​​lavoro sarà più difficile. Secondo le precauzioni di sicurezza, è necessario lavorare con guanti protettivi e un respiratore.

La tecnologia del lavoro è approssimativamente la seguente:

  • eseguire un'ispezione visiva della superficie per la completa asciugatura e la presenza di vuoti;
  • indossare dispositivi di protezione (respiratore, occhiali, guanti);
  • viene posizionata una lampada portatile per visualizzare i difetti del rivestimento;
  • testare l'abrasivo durante il lavoro su un'area poco appariscente;
  • iniziare a levigare dalla parte superiore del muro;
  • scendere gradualmente, senza troppa pressione sulla grattugia.

Se necessario, i movimenti, oltre ai movimenti circolari, possono essere "su-giù", "destra-sinistra". Tuttavia, se l'abrasivo è grossolano, potrebbero rimanere delle striature.

  • dopo aver terminato la parte principale, gli angoli e le aree difficili da raggiungere vengono levigati;
  • sono impegnati nel controllo di qualità, dirigendo un raggio di luce su un muro ad angolo acuto (un'ombra sarà visibile nei punti di irregolarità);
  • se necessario, la rete viene rimossa dalla base, applicata al muro e la superficie viene livellata, tenendola a malapena con il palmo della mano;
  • controllare il lavoro per difetti mancanti, se necessario, tagliare tutto.

Quindi la superficie viene adescata, lasciata asciugare, quindi stuccare con uno strato di finitura. Attendere che lo strato sottile si asciughi, quindi procedere alla carteggiatura della superficie:

  • sono impegnati nella finitura della molatura utilizzando una rete con un abrasivo fine (movimenti tangenziali);
  • rimuovere i detriti, primerizzare la superficie (non primerizzare intonaci morbidi).

Puoi lavorare con la rete manualmente, usando barre e una smerigliatrice. Quest'ultimo metodo è considerato professionale, risparmiando molto tempo e la qualità è notevolmente diversa dal lavoro manuale.

Non appena un lato è usurato, puoi rimuovere la lama dal frattazzo, girare sull'altro lato e continuare a levigare la superficie. Tuttavia, nonostante l'impermeabilità della rete, non può essere utilizzata in acqua. La rete non solo perderà le sue caratteristiche prestazionali, ma rovinerà anche la superficie da trattare.

Se il master utilizza una smerigliatrice di superficie, la rete viene posizionata direttamente su di essa.Infatti, quando connesso alla rete, il disco in rete effettuerà movimenti di rotazione, attraverso i quali lo specialista esegue la molatura del materiale in gesso. È comodo e veloce lavorare con la macchina.

Una macchina con una maglia tonda viene utilizzata per la levigatura dell'intonaco su grandi aree. Tuttavia, in questo caso, gli angoli dovranno essere elaborati manualmente. Quando si lavora con una smerigliatrice, viene utilizzata una maglia da 60 o 80 per iniziare la sverniciatura. Abrasivo 100 è sufficiente per finire la stuccatura.

La natura dei movimenti della smerigliatrice è circolare. Inizialmente, vengono eliminate le grandi imperfezioni superficiali. Successivamente, eliminano polvere, detriti di costruzione e ispezionano la superficie per rilevare eventuali difetti residui. Se lo sono, aggiusta con una spatola. Successivamente, sono impegnati nella finitura della levigatura.

Per quanto riguarda il lavoro in luoghi difficili da raggiungere, qui viene utilizzato un angolo speciale, oppure gli artigiani tagliano un piccolo pezzo di tela, lo avvolgono attorno a un dito, quindi lucidano gli angoli, le travi della porta o del soffitto e la posizione di i radiatori. L'elasticità della rete non cambia, grazie alla quale è possibile completare il lavoro di finitura con alta qualità.

Non è difficile capire che la maglia è caduta in rovina. La qualità e la velocità dell'area lavorata diminuiscono, la grattugia scivola praticamente sulla superficie senza pulire le irregolarità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento