Caratteristiche della rete di basalto e suo utilizzo
Molte strutture edilizie richiedono un rinforzo aggiuntivo: rafforzamento di pareti e muratura. La rete di basalto viene spesso utilizzata per questo scopo. Le sue caratteristiche consentono di migliorare la resistenza dell'oggetto agli effetti di vari fattori esterni e di prolungare la durata complessiva.
Che cos'è e perché è necessario?
L'uso diffuso della rete di basalto è direttamente correlato alla popolarità di materiali come blocchi di schiuma e cemento cellulare. Possono essere utilizzati per costruire edifici caldi e durevoli, sono facili da installare grazie alla loro struttura porosa e hanno anche un costo interessante. Tuttavia, quando si erige un oggetto da tali blocchi, è imperativo eseguire rinforzi intermedi, quindi non si può fare a meno di una rete in muratura. Un edificio senza rinforzo aggiuntivo risulterà inaffidabile, anche se l'edificio si trova in un'area in cui non è stata rilevata attività sismica. Ciò è dovuto alle peculiarità dei materiali e della costruzione stessa.
Dopo la costruzione, qualsiasi casa o struttura industriale si restringe: si verificano essiccamento, stabilizzazione del suolo e altri processi e agiscono in modo non uniforme. La rete di rinforzo aiuta a prevenire vuoti, crepe di blocco e altre imperfezioni che possono portare a guasti.
Alcuni costruttori ritengono che i materiali moderni abbiano un margine di sicurezza sufficiente, quindi non è necessario rafforzare le strutture. Tuttavia, se guardi i documenti normativi - SNiPs, puoi vedere che il progetto per la costruzione di edifici in calcestruzzo espanso o calcestruzzo aerato dovrebbe prevedere l'uso di una rete di rinforzo.
Esistono diversi tipi di tali prodotti: metallo, plastica e basalto. In precedenza, le reti in acciaio venivano utilizzate più spesso nei lavori di costruzione. Le moderne tecnologie hanno permesso di semplificare la produzione di barre di basalto, quindi ha iniziato a guadagnare rapidamente popolarità. Ciò non sorprende, poiché una rete realizzata con tale materiale presenta numerosi vantaggi.
- Bassi tassi di conducibilità termica. Il rinforzo in basalto, a differenza del metallo, non forma ponti freddi.
- Resistenza alle sollecitazioni meccaniche - allungamento, flessione, strappo. Questa è una qualità importante per un materiale di rinforzo.
- Sollievo. La rete non appesantisce la struttura da erigere, può essere montata rapidamente, comodamente riposta e trasportata in rotoli.
- Resistente agli alcali e ad altri componentiche vengono utilizzati nella produzione di blocchi di cemento.
- Capacità di resistere agli sbalzi di temperatura.
E anche la rete di basalto è più resistente del metallo, poiché non si corrode e il suo costo è più redditizio grazie alle moderne tecnologie che consentono di produrre questo materiale su scala industriale.
Come è fatta la maglia?
Il basalto è la materia prima per la fabbricazione di prodotti di rinforzo. È una roccia vulcanica, una componente completamente naturale. Per fusione ad alta temperatura ed estrusione (trafilatura) si ottengono fibre di basalto simili a filamenti. Quindi, su una macchina speciale, vengono assemblati in fasci che soddisfano i requisiti di GOST in termini di resistenza alla trazione e altre caratteristiche. I pezzi sono disposti perpendicolarmente l'uno all'altro, i nodi sono cuciti con un filo resistente all'usura.
La fase successiva della produzione è l'impregnazione con un composto speciale. Conferisce resistenza a diverse sostanze chimicamente attive: alcali, sali, additivi per calcestruzzo. Come impregnazione possono essere utilizzati acrilati o altri composti con proprietà simili. Va tenuto presente che la rete in fibra di vetro finita e la rete di basalto hanno un aspetto molto simile, sono difficili da distinguere. Questo è usato da produttori senza scrupoli che spacciano un prodotto per un altro.
Per capire di cosa è fatta la tela, devi arruffare leggermente i bordi della rete: le fibre verdi saranno visibili per il basalto e bianche per il vetro.
varietà
La rete di rinforzo viene spesso utilizzata per rinforzare murature in mattoni o blocchi di gas, per massetti e altre esigenze di costruzione. Le fibre di basalto sono l'opzione migliore in termini di prestazioni e prezzo. E in alcuni casi, l'utilizzo di altri materiali non è pratico. Ad esempio, le reti metalliche non sono adatte per rinforzare strutture in calcestruzzo aerato, poiché diventeranno rapidamente inutilizzabili dal contatto con le sostanze di cui sono costituiti i blocchi. Il letto di basalto viene utilizzato attivamente durante i lavori stradali. Tutte le reti d'armatura possono essere suddivise in diversi tipi.
Costruzione
È utilizzato nella costruzione di vari oggetti: industriali e privati. Adatto per rinforzare strutture portanti in edifici multipiano che devono sopportare carichi elevati. Questa rete viene utilizzata per rafforzare edifici in mattoni e case in blocchi di cemento. Un grande vantaggio è che il materiale di rinforzo non appesantisce la struttura, quindi non è necessario prevedere una base più potente e supporti aggiuntivi nel progetto.
Strada
La strada, nota anche come geogriglia di basalto, viene utilizzata per la costruzione o riparazione di strade per vari scopi. Aumenta la durata del rivestimento, poiché aiuta a distribuire uniformemente il carico su tutta la superficie, che consente di evitare cedimenti delle singole aree, la comparsa di crepe e altri difetti.
intonacatura
È usato per rinforzare le superfici della parete. Adatto per intonaci interni ed esterni di pareti. Fornisce una buona adesione dei materiali di finitura, evita irregolarità e crepe.
E anche con l'aiuto di questa rete, l'avvolgimento isolante viene rinforzato durante la posa delle tubazioni.
Dimensioni (modifica)
I prodotti differiscono per lo spessore delle aste e la forma delle celle. Allo stesso tempo, la gamma di opzioni sul mercato è piuttosto ampia, quindi, quando si sceglie la dimensione ottimale, vale la pena considerare lo scopo della rete. Più piccole sono le dimensioni della cella, più forte è la rete. I formati più diffusi sono 25x25 mm, 50x50 mm, ma puoi trovare anche 150x150 mm o 5x5 mm. Lo spessore di una barra varia tra 2-4 mm.
La rete viene prodotta in rotoli, lo spessore dell'intera rete è solitamente un multiplo dei parametri dei materiali da costruzione: mattoni o blocchi di schiuma. in cui il prodotto si taglia facilmente con le normali forbici, quindi se necessario si possono realizzare strisce di qualsiasi dimensione.
Applicazioni
I prodotti in basalto sono durevoli, resistenti a vari fattori e allo stesso tempo convenienti. Non sorprende che siano utilizzati per la costruzione di impianti industriali e civili, nonché in abitazioni private. Con l'aiuto delle reti, rafforzano:
- strutture in argilla espansa, blocchi aerati, calcestruzzo espanso;
- grandi strutture in mattoni;
- travi, cinghie, architravi stabilizzatori;
- rivestimenti per pavimenti e pareti;
- strade sterrate e asfalto.
La rete di rinforzo viene scelta in base al carico previsto, che viene calcolato in fase di progettazione.
Consigli di stile
C'è una certa tecnologia di lavoro che deve essere seguita. Le sfumature dell'installazione della rete su materiali diversi possono differire, ma ci sono anche punti comuni. Prima di posare la tela, dovresti tagliarla in base alle dimensioni delle pareti. Poiché la rete deve essere sovrapposta, è importante fornire materiale sufficiente nei calcoli.
La sola modifica non funzionerà, quindi avrai bisogno di un partner con cui lavorare. Le sezioni della rete ai giunti vengono posate con una sovrapposizione di 3-5 celle, dopo di che è possibile applicare malta cementizia o colla speciale, con l'aiuto di questi composti, vengono fissati mattoni o blocchi di cemento. È necessario osservare la tecnologia di fissaggio e monitorare attentamente in modo che la rete non si deformi e non scivoli durante il funzionamento, poiché ciò riduce significativamente la capacità portante.
Indipendentemente dal tipo di finitura dell'edificio, è indispensabile rinforzare le seguenti zone:
- muratura al piano terra;
- la parte inferiore delle aperture delle finestre;
- architravi di collegamento, solai ed elementi portanti.
Questi luoghi hanno un carico significativo, quindi vale la pena prendersi cura del rafforzamento. Si consiglia di posizionare la rete in 2 file se si tratta di grandi blocchi di schiuma. Per le pareti esposte al vento, sarà necessaria un'installazione più stretta dello strato di rinforzo.
Lavorare con calcestruzzo aerato
Poiché questo materiale è richiesto, sorgono spesso domande relative al rinforzo delle strutture. Per creare una cintura di rinforzo per pareti, è necessario utilizzare elementi aggiuntivi di 10 e 5 cm di spessore, che possono essere acquistati già pronti o tagliati da blocchi. Il lavoro viene svolto come segue:
- la parete esterna è incollata con blocchi di spessore 10 cm, all'interno si fanno un contorno di elementi più sottili per preparare il cassero per l'armatura;
- per l'isolamento viene fissato uno strato di polistirene espanso o altro materiale con proprietà simili;
- viene posata la rete di basalto, osservando una distanza di 5 cm dal muro, saranno necessari supporti speciali per fissarla;
- la struttura è colata di calcestruzzo per il fissaggio.
Con il rinforzo tra le file, i punzoni vengono tagliati, puliti dalla polvere e successivamente viene posata una rete su una soluzione adesiva. La profondità delle scanalature realizzate dovrebbe essere di 2,5 cm Per i blocchi larghi, vengono posate due strisce di tessuto di rinforzo.
Lavorare con i mattoni
Esistono tre metodi per fissare la rete per il rivestimento:
- longitudinalmente;
- perpendicolare;
- parallelo.
Molto spesso, le strisce vengono applicate trasversalmente: nonostante ciò aumenti la quantità di materiale di consumo e richieda più tempo, la resistenza delle pareti aumenta del 50%. Il tipo di rete viene selezionato in base al livello di carico.
Va tenuto presente che ogni tipo di mattone ha le sue sfumature nella tecnologia di posa:
- se viene utilizzato materiale silicato del marchio M150, la rete viene posizionata ogni 5a fila;
- per un doppio mattone, la distanza sarà leggermente inferiore - dopo 4 file;
- la varietà ceramica richiede un rinforzo più stretto con incrementi di 3 file.
La rete è piantata su una soluzione di colla, mentre è necessario assicurarsi che si strizzi nella soluzione a un livello.
Lavorare con il manto stradale
Il basalto può essere incorporato nell'asfalto per migliorarne le prestazioni. Il luogo in cui passerà la strada deve essere prima pulito dai detriti e livellato. Successivamente, viene applicato il bitume, esattamente lungo la larghezza della rete. Sopra viene posizionata una tela e su di essa viene posata una superficie asfaltata. Il commit finale è in corso. Durante la pavimentazione, è importante osservare alcune sfumature.
- Non è consigliabile eseguire lavori a temperature inferiori a +5 gradi, nonché in caso di pioggia o neve. Dopo la caduta delle precipitazioni, è necessario attendere che il sito sia completamente asciutto.
- Non è consentito il trasporto di veicoli sulla geogriglia.
- La tela di basalto può essere posata a mano. Grazie al suo peso ridotto, non richiede l'uso di attrezzature speciali.
- Gonfiore, irregolarità, torsioni dovrebbero essere evitati, poiché ciò neutralizza l'effetto di rinforzo.
Il lavoro deve essere pianificato in modo da evitare il completo indurimento del bitume, nonché l'esposizione a lungo termine della rete all'aperto senza una pavimentazione in asfalto sopra. Indipendentemente dai materiali utilizzati, durante il rinforzo, è importante osservare la tecnologia e assicurarsi che la tela sia posizionata in modo uniforme. Quindi la rete di basalto svolgerà correttamente le sue funzioni, aumenterà la durata di edifici, vari oggetti e strade.
Il commento è stato inviato con successo.