Quali pilastri sono necessari per una rete a maglie di catena e come installarli?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Quanti metri mettono
  3. Calcolo della quantità
  4. Installazione

Non sarà possibile tirare la rete senza pilastri per almeno qualche metro. Nelle case di campagna e in un cottage estivo, un collegamento a catena è la soluzione più efficace ed economica per recintare il territorio adiacente, delimitandolo dalla strada.

Panoramica delle specie

I pali della rete si differenziano per i tipi più comuni di materiale per la struttura portante: calcestruzzo (compreso il cemento armato), legno, strutture metalliche pure e cemento amianto.

Calcestruzzo e cemento amianto sono materiali simili: usano un composto cementizio.

Il consumatore è principalmente interessato a quanto affidabile sarà la recinzione, quanti anni durerà. Come i dati iniziali: la forza dell'intera recinzione, il rilievo e il perimetro dell'area delimitata. Quando, ad esempio, è necessario recintare un lotto di diverse decine di acri, la costruzione di un capitello (con pilastri gettanti nel cemento) può non coincidere con i piani rapidi del proprietario.

Di legno

I supporti in legno o tronchi sono stati utilizzati per molto tempo. Il legno è facile da lavorare, è economico (rispetto alle strutture metalliche). I pali di legno sono l'opzione più economica. Ma una semplice tavola non è abbastanza buona come supporto portante - anche se prendi la più spessa della gamma, preferirebbe sostituire la maglia della catena piuttosto che fungere da guida e supporto di fissaggio. La resistenza ideale - per gli standard della struttura portante in legno stessa - si ottiene con un supporto quadrato o rotondo. La trave dovrebbe essere rigorosamente quadrata in sezione, il tronco dovrebbe essere calibrato su una forma perfettamente rotonda.

Utilizzando un albero con una sezione trasversale di un triangolo regolare, il poligono complicherà l'installazione della mesh.

È facile piantare chiodi in un albero o avvitare viti autofilettanti: la rete è sospesa da loro.

Senza la manutenzione periodica dei pali di legno - impregnazione una volta all'anno o più anni, rinnovo del rivestimento impermeabile - l'albero è suscettibile di marciume, corroso dagli insetti che si nutrono delle sue fibre, ad esempio dai taglialegna. Se le formiche iniziano in un tronco o in un pezzo di legno, il proprietario dovrà decapare i supporti con sostanze chimiche. Arrampicandosi nelle fessure, gli insetti nidificano e si riproducono all'interno. Muffe, funghi, funghi e microbi amano l'umidità: in due o tre anni il pezzo di legno inizierà a trasformarsi in polvere. Quando si sostituiscono i pali, la catena in questi punti verrà rimontata.

Metallico

I pali di metallo sono molto più resistenti di quelli di legno. L'opzione più famosa è un tubo quadrato.

Come nel caso di un albero, non è consigliabile utilizzare una sezione rettangolare: la deriva frontale e posteriore in caso di forte vento piegherà tale recinzione.

Un tubo professionale rettangolare viene utilizzato per travi orizzontali che migliorano il fissaggio della maglia a punti di attacco aggiuntivi. Senza manutenzione (verniciatura periodica con primer una volta all'anno o due), i pilastri resisteranno per un massimo di dieci anni. Un'opzione economica è controllarli per punti arrugginiti e rinnovare il primer dove appaiono, il primer dovrebbe essere dello stesso colore e tonalità.

Un'alternativa equivalente a una pipa professionale è una semplice a parete spessa. Lo svantaggio è il costo relativamente elevato dell'acciaio da costruzione. Il metallo non può essere scavato: arrugginirà e collasserà in pochi anni. L'isolamento ideale dai sali e dall'umidità del suolo, dove tale palo è inserito, sarà fornito dal getto di calcestruzzo della struttura.

Calcestruzzo

Puoi anche creare un pilastro di cemento con le tue mani. Innanzitutto, viene installato un telaio di circa 10x10 cm, con un'altezza di 3-3,5 m, saldato da rinforzo nervato, ad esempio un diametro di sezione di 16 mm. La cassaforma è montata sotto di essa - in modo che la struttura risulti essere rigorosamente quadrata nella sezione trasversale, ad esempio, esce 15x15 cm Il calcestruzzo viene versato all'interno in parti - approssimativamente allo stesso modo in cui viene gettato un "monolite di telaio" sotto un edificio o una struttura a più piani.

Lo svantaggio del design sono i costi di capitale, la complessità dell'installazione del collegamento a catena: anche prima di versare il calcestruzzo, è necessario fornire cerniere, ad esempio da chiodi spessi, saldati al telaio su entrambi i lati. Il vantaggio è la mancanza di cura per il prodotto in cemento armato risultante. Durerà facilmente 30 anni, se non di più. Non necessita di getto di calcestruzzo aggiuntivo come base.

Cemento-amianto

Il cemento amianto ha una durata inferiore solo al cemento armato di alta qualità, per la produzione di prodotti in calcestruzzo per i quali è stato utilizzato calcestruzzo, preparato secondo la ricetta M400 o anche più forte. Ma il costo dei tubi in cemento-amianto è molto più basso. Lo svantaggio sono le difficoltà ancora maggiori con l'installazione della rete: se i punti di attacco non vengono perforati correttamente, il tubo di amianto può rompersi. La forza e la durata di questo supporto saranno messe in discussione.

Si consiglia di legarli insieme con cemento alla base, come pali di acciaio.

Plastica

Plastica - polietilene a bassa pressione, polipropilene, polistirene, poliuretano - si screpola e si sbiadisce a causa delle radiazioni ultraviolette, soprattutto nella calura estiva, quando la temperatura è spesso superiore a + 40°. I materiali compositi, in particolare il policarbonato solido, sono leggermente migliori, ma non salveranno la recinzione da oscillazioni e vibrazioni durante un uragano. La plastica non ha paura dell'acqua, ma la temperatura annuale scende, diciamo, da -25 ° a + 45 ° la "ucciderà" in pochi anni.

Questi materiali non sono resistenti agli atti vandalici: possono essere facilmente rotti con i piedi, incendiati / fusi con un accendino, ecc. Sono adatti solo come barriere interne secondarie, ad esempio, quando si organizza un pollaio.

Quanti metri mettono

Distanza ottimale tra i supporti - non più di 2 m... Un tentativo di risparmiare denaro sui pali porterà al fatto che la recinzione "suonerà" dal vento non più forte e la sua stabilità e affidabilità diminuiranno notevolmente. Il collegamento a catena, a causa di pilastri troppo rari, si abbasserà più velocemente e perderà la sua forma, il che suggerisce immediatamente che il proprietario del sito e dello spazio abitativo è indifferente allo stato della recinzione e della casa nel suo insieme.

Calcolo della quantità

L'area della trama svolge un ruolo importante nel calcolo. Ad esempio, quando devi recintare un terreno di 6 acri, che misura 20x30 m, procedi come segue:

  1. Calcola il perimetro... In questo caso, vengono aggiunte la lunghezza e la larghezza della sezione, quella risultante viene moltiplicata per la metà. 100 m - il perimetro del sito. È anche la lunghezza della maglia in un rotolo (taglio di 100 metri).
  2. Campione: due metri - un pilastro.

In questo caso, otteniamo 50 pilastri.

Installazione

Per i terreni pesanti, ad esempio, il pilastro viene cementato a una profondità di 1,5 M. La parte fuori terra è di 2 m, otteniamo sezioni di 3,5 metri. Per un terreno di 6 acri saranno necessari 175 m di tubo tondo o quadrato professionale con una sezione trasversale di almeno 40x40 mm. Prima di iniziare l'installazione dei pilastri, i luoghi della loro installazione sono contrassegnati con pioli e una lenza tesa su di essi. Il passo dei pali è lo stesso in tutto. Per installare i tubi, procedere come segue:

  1. Utilizzo di un azionamento elettrico o di un trattore con guida da terra - e un trapano da giardino senza manico orizzontale - scavare i fori per i pali alla profondità desiderata.
  2. Tagliare il tubo in lunghezze con una smerigliatrice. Quindi, è consigliabile tagliare a metà segmenti di 6 metri portati da un magazzino di metallo in parti uguali.
  3. Dipingi la pipa professionale con un primer-smalto per metallo... La parte sotterranea può essere rivestita con vernice a base di bitume: protegge l'acciaio dall'acqua per molti anni.
  4. Utilizzando una betoniera, diluire il calcestruzzo del marchio M250 / M300 (questa forza è sufficiente per la base della recinzione), osservando le proporzioni di pietrisco, cemento, sabbia e acqua.
  5. Installare uno strato di impermeabilizzazione (polietilene monostrato) nei fori. Non consentirà all'argilla e al terreno nero che circondano il foro di mescolarsi con gli strati superficiali (in relazione al terreno) di calcestruzzo, altrimenti la resistenza del massetto potrebbe diminuire in modo significativo. Posizionare il pietrisco fine (vaglio per pietrisco) sul fondo di ogni foro.
  6. Versare il cemento nei fori, controllando e tagliando se necessario - pali su bolla o livella laser. Devono essere rigorosamente verticali.

Per conferire al calcestruzzo la massima resistenza dopo le prime 6 ore dalla fine del getto - e nei successivi 10 giorni - il massetto viene colato con acqua ogni una o più ore. Con il caldo, si consiglia di farlo ogni ora o due. In inverno, a pochi gradi di calore, l'acqua si asciuga 10 o più volte più lentamente. In una settimana o due, il cemento raccoglierà la quantità massima di acqua e diventerà ancora più forte.

Per installare il collegamento a catena, procedi come segue:

  1. Stendere e fissare il filo spesso (fino a 4 mm) lungo il bordo superiore e inferiore della maglia. Il filo spesso è legato ai pali con uno più sottile. Idealmente, saldare pezzi di rinforzo fino a 10 mm lungo gli stessi bordi.
  2. Tirare e fissare la maglia della catena, piegando le sue estremità su un filo o rinforzo.

Le travi orizzontali realizzate con tubi di acciaio rettangolari non sono adatte: sono adatte solo per l'acciaio ondulato, ad esempio il ferro per tetti zincato.

Per installare i pali di legno, procedi come segue:

  1. Scava buche di 10 centimetri o più al di sotto del livello di congelamento del suolo. I pilastri non devono essere interrati al di sopra del segno di contrazione del gelo inferiore.
  2. Parti sotterranee dei pilastri saturare con un agente di decadimento e combustione, coprire con bitume e installare nei fori.
  3. Versare nella ghiaia fine (schermando il pietrisco) nello spazio libero rimanente del foro e tamponarlo.
  4. Controlla il messaggio corretto per livello.
  5. Piantare chiodi o avvitare viti autofilettanti nella parte fuori terra del palo - nei punti in cui è fissata la catena. Questo creerà pali con ganci di montaggio.
  6. Allunga la maglia e dipingi i pali con vernice impermeabile, resistente allo sbiadimento della radiazione solare ultravioletta.

I pilastri in cemento-amianto, infatti, sono tubi, vengono cementati, come quelli in acciaio, oppure installati su un'armatura prefabbricata di tre o quattro tondini longitudinali armati con sezioni trasversali. Viene utilizzato un rinforzo con un diametro di 12-20 mm, a seconda del diametro dell'asbotpipe e dello spessore delle sue pareti.

La corretta installazione di una recinzione realizzata con una rete metallica ti consentirà di ottenere una recinzione non meno resistente di quella realizzata con ferro per tetti, tubi orizzontali e verticali di diverse sezioni. La rete del collegamento a catena cambia più spesso dei pilastri stessi.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento