Varietà di rondelle e la loro portata

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenze dal dado
  3. Requisiti primari
  4. Panoramica delle specie
  5. Materiali e rivestimenti
  6. Dimensioni e peso
  7. Applicazioni

Le rondelle sono ampiamente utilizzate durante la creazione di vari elementi di fissaggio, ma non tutti gli artigiani domestici sono in grado di scoprire di cosa si tratta, nonché di determinare il peso richiesto e i parametri dimensionali del prodotto. La classificazione dei prodotti include una divisione in base a molte caratteristiche: dal tipo di prestazione al materiale di fabbricazione. Per comprendere la differenza tra una rondella conica fluoroplastica e metallica, una corona e una quadrata, una copertura e una dentata, altri tipi di tale hardware, aiuterà una storia dettagliata sulle loro caratteristiche individuali e sul loro scopo.

Cos'è?

La rondella è un prodotto in metallo o polimero incluso in elementi di fissaggio a più pezzi. È necessario aumentare il piano del supporto con cui la vite o il bullone entrano in contatto. A volte questo elemento funge da fermo: tali rondelle sono chiamate bloccaggio, bloccaggio, impediscono lo svitamento della connessione. Sono installati in aree particolarmente critiche, dove l'allentamento degli elementi di fissaggio può essere pericoloso.

Nei giunti in cui il materiale di superficie morbido potrebbe essere danneggiato, posizionare una rondella sotto il dado. Se la parte richiede la sigillatura del giunto, vengono utilizzati prodotti in silicone o fluoroplastici. Per la costruzione di macchine, la costruzione di macchine utensili e altri settori, vengono utilizzati prodotti in metalli e leghe, inclusi acciaio inossidabile, non ferroso. La rondella standard sembra un pezzo piatto con una superficie solida, ci sono opzioni con una fessura o tacche. Sono disponibili anche elementi di ingranaggio con ganci sul diametro interno o esterno.

La designazione della rondella in produzione include la classe di precisione - A, C, nonché il tipo 1 o il tipo 2.

Differenze dal dado

La rondella, sebbene sia parte integrante della connessione a vite insieme al dado, presenta differenze significative. Il principale è l'assenza di thread. Al dado, fornisce una connessione sicura con bulloni, aste, viti. La rondella non svolge una funzione di fissaggio, bensì funge da guarnizione o da componente isolante.

Ci sono differenze nella forma dei prodotti. I dadi hanno bordi esterni per facilitare l'installazione. La chiave si aggrappa a loro, permettendoti di girare e fissare o svitare il prodotto. La superficie esterna della rondella è molto spesso liscia, in alcuni casi dentata. Anche i materiali di fabbricazione, le caratteristiche di resistenza e persino lo spessore differiscono.

Requisiti primari

Le rondelle sono prodotti standardizzati che devono soddisfare requisiti specifici. Tra questi c'è l'assenza di difetti visibili. Non sono ammesse bave e spigoli vivi, crepe e strappi sulle superfici dei prodotti, sono considerate inaccettabili anche tracce di ruggine. A seconda della classe di precisione, i prodotti possono appartenere alla classe A o C, avere forma piatta tonda, quadrata obliqua o seghettata.

La produzione può essere eseguita con o senza rivestimenti. Il trattamento termico dei prodotti viene effettuato su base individuale nella produzione. Per le rondelle in acciaio della classe di precisione A, i valori di durezza sono fissati a 140HV, per C - almeno 100HV.

Panoramica delle specie

Le rondelle vengono utilizzate per il fissaggio di strutture in policarbonato e di copertura, per una passerella portacavi e per il fissaggio in un giunto bullonato e completo di viti, che consentono di isolare o fissare in modo affidabile le parti.Esistono tipi altamente specializzati di tali prodotti: per cerniere delle porte, ingegneria elettrica, resistenti all'olio per macchine e meccanismi.

Molto spesso, per un bullone filettato, le rondelle sono realizzate in acciaio inossidabile, zincato, da leghe non ferrose. Sono anche non metallici, realizzati in silicone, textolite. Tutti i tipi di rondelle possono essere suddivisi in gruppi, in base alla loro forma, dimensione e altre caratteristiche. Alcuni di loro meritano di essere considerati in modo più dettagliato.

  • Isolante. Questa categoria di prodotti deve avere proprietà dielettriche, poiché viene utilizzata come distanziatore tra materiali ad alta conducibilità. Molto spesso viene utilizzata una rondella di textolite, che ha una durata abbastanza lunga.
  • Contatto. Questo tipo di rondella presenta tacche o cicatrici radiali sulla superficie di lavoro. I prodotti sono realizzati in acciaio elastico. Questa combinazione consente di rendere il contatto alla giunzione il più stretto possibile.
  • Sigillatura. Prodotti di questo tipo sono ampiamente utilizzati nell'industria automobilistica, nonché nella creazione di sistemi e attrezzature idraulici. Quando installati tra gli elementi di fissaggio, fungono da elemento di tenuta e tenuta.

Per la fabbricazione di tali rondelle vengono utilizzati materiali plastici, inclusi metalli teneri - rame o leghe resistenti alla corrosione.

  • Obliquo. Le rondelle di questo tipo hanno una sezione trasversale a forma di cuneo. Sono necessari per collegare travi a I, canali e altri tipi di metallo laminato, in cui è necessario compensare la pendenza dei piani.
  • Conico e sferico. Rondelle di forma speciale studiate per ridurre la pressione sul piano di appoggio. Hanno proprietà di assorbimento degli urti che compensano le distorsioni e il gioco che si verificano alla giunzione. Inizialmente, sono stati creati per il fissaggio di pezzi durante la lavorazione, la forma conica o sferica viene selezionata in base alle caratteristiche del piano di montaggio.
  • Misuratore di flusso. Un elemento della struttura del tubo a forma di anello piatto con un foro al centro. Il prodotto viene installato tra le flange e funge da diaframma. Il foro ha bordi anteriori di 45 gradi ai bordi.
  • Centraggio. Gli elementi strutturali dei sistemi di altoparlanti sono noti con questo nome. La rondella fa parte degli altoparlanti, fornisce il movimento lineare dei loro diffusori.
  • Rottura. Rondelle specializzate per l'uso nell'industria automobilistica.
  • distanziatore. Una varietà di elementi di fissaggio in acciaio al carbonio. La rondella compensa la pressione sulla superficie del cuscinetto, prevenendo danni ad essa.
  • Olio riflettente. Prodotti di questo tipo vengono utilizzati per proteggere il cuscinetto dall'allagamento con lubrificanti. La parte appartiene agli elementi di tenuta, presenta spazi aggiuntivi sulla superficie anulare.
  • A distanza. Un tipo speciale di elementi installati nelle strutture di mobili. Oltre all'anello piatto, ha una parte tubolare a forma di manicotto. Tali elementi sono richiesti nei meccanismi di sollevamento.
  • Rilascio rapido o supporto. Ha una geometria della superficie originale, fornisce una facile installazione senza dispositivi aggiuntivi. Anche la rimozione della lavatrice è abbastanza facile.
  • Acceleratore. Una categoria speciale di prodotti installati in gasdotti, condotte del vapore, sistemi di riscaldamento per aumentare la resistenza del mezzo. Il loro design può essere a disco oa camera, la sezione trasversale è costante o variabile. Tali rondelle sono responsabili della regolazione del livello di resistenza nel sistema, aiutano a controllare l'intensità e l'uniformità del flusso di portatori di calore o altri mezzi.

Esistono anche varietà base, le più diffuse nella formazione delle connessioni a vite. Questi tipi di rondelle sono utilizzati in vari campi di attività, di solito non hanno una specializzazione ristretta.

Appartamento

Il tipo più comune di lavatrice.I prodotti possono avere una forma rotonda o quadrata, molto spesso sono realizzati in metallo, ma possono essere fluoroplastici, nonché da altri tipi di plastica. La gamma dimensionale delle rondelle piane è la più ampia, possono essere rinforzate, ridotte o aumentate.

Le opzioni quadrate vengono spesso utilizzate quando si assemblano strutture in legno con una sezione simile. Le rondelle piatte rinforzate sono più spesse. Questa è una condizione necessaria per ridurre l'effetto di deformazione sul piano del pezzo.

Ridotto

Appartiene alla categoria delle rondelle piane. Differiscono nell'area della superficie di contatto. È più piccolo delle opzioni standard.

Ingrandito

Grandi rondelle piatte quadrate o rotonde di questo tipo vengono utilizzate per i lavori di assemblaggio. La maggiore superficie di contatto consente un adattamento più stretto degli elementi.

Caricato a molla

Inoltre, questa rondella può essere chiamata split o grover. Di solito è sotto forma di una molla a 1 giro, in cui c'è uno spazio diretto contro la corsa di rotazione. Quando si installano le rondelle elastiche, è possibile ottenere una connessione filettata che garantisce la massima tenuta senza il rischio di allentamento. Il fissaggio avviene con un bordo speciale sul prodotto. Si schianta contro il piano del supporto, incastrandosi in esso.

La rondella elastica a doppio giro viene utilizzata nell'installazione di binari ferroviari. Il giro singolo ha uno scopo più ampio. Per la sua fabbricazione, non scelgono barre o metallo in fogli, ma solo filo di determinati tipi di acciaio. Le rondelle elastiche Wave sono realizzate in acciaio zincato o ossidato.

Rettangolare

Questo tipo di prodotti metallici piatti è simile a quello quadrato e arrotondato, ma ha una sezione diversa. Il principale campo di applicazione è l'assemblaggio di strutture in legno massello.

Coltivatori

Questo nome nasconde tutte le stesse rondelle elastiche realizzate secondo GOST 6402. Le estremità di tale hardware di fissaggio si trovano su piani diversi.

Fermare

La rondella di sicurezza serve per bloccare la connessione filettata. Tali prodotti hanno una superficie interna o esterna dentellata. Nel processo di serraggio del dispositivo di fissaggio, la parte autobloccante si deforma, fungendo da morsetti a cuneo. La rosetta di sicurezza, dotata di piede o punta, impedisce l'allentamento del bullone. Durante l'installazione, il suo elemento sporgente è piegato verso i bordi del dado.

Le rondelle di sicurezza includono anche rondelle a corona con un design a più piedi. Sono realizzati in acciaio e metalli più morbidi. Il cosiddetto "pignone" è anche una rondella di sicurezza, ha denti esterni. Le varietà di bloccaggio vengono utilizzate per prevenire lo spostamento assiale.

Queste rondelle sono adatte per l'installazione in luoghi che non richiedono il pre-serraggio.

Anti-vibrazione

Una categoria speciale di rondelle è lo smorzamento delle vibrazioni. È destinato all'installazione in telai metallici, nei punti del loro contatto con la base, per impedire la trasmissione del rumore strutturale nei punti di attacco. Tali prodotti sono realizzati con elastomeri sintetici, il più delle volte gomma.

Materiali e rivestimenti

Le rondelle per vari scopi sono spesso realizzate in metallo, a loro viene assegnata una classe di resistenza corrispondente al tipo di prestazione. Ad esempio, l'acciaio resistente alla corrosione 20X13 o le leghe non ferrose vengono utilizzate per il funzionamento in ambienti corrosivi. Una rondella in bronzo, alluminio, ottone, rame andrà benissimo. Anche le opzioni in acciaio inossidabile sono popolari e i prodotti ad alta resistenza si ottengono aggiungendo componenti in lega, il più delle volte cromo (40X).

Anche altri requisiti devono essere presi in considerazione. Le rondelle di classe 4.8 o 5.8 non sono cromate, sono realizzate in acciaio 10 o 20. Se sono necessarie prestazioni superiori, viene presa una composizione non temprata 20G2R.

L'applicazione di uno strato protettivo ha un effetto positivo sulle caratteristiche del prodotto. La copertura può essere così.

  • Zincato. Lo strato protettivo esterno viene applicato mediante zincatura a caldo o zincata.
  • Cadmatizzato. Si applica alle rondelle di rame in acqua dolce e salata per proteggere dai mezzi aggressivi.
  • Multistrato in una combinazione di rame, cromo e nichel. Applicato mediante galvanica. Il prodotto riceve protezione dall'usura rapida, dagli effetti di acidi e alcali.

Le rondelle in nylon, silicone, fluoroplastiche e textolite vengono utilizzate per sistemi acustici e strutture decorative, altri collegamenti di montaggio nell'ingegneria elettrica o in altri campi. Hanno sufficiente elasticità e tenuta di contatto, hanno una lunga durata.

Dimensioni e peso

I parametri dimensionali delle rondelle sono determinati in base al sistema di standardizzazione utilizzato: secondo DIN o GOST, la differenza è insignificante, ma la marcatura può differire. Molto più importante è la larghezza dei campi, che determina la differenza tra i diametri esterno e interno. La massa dipende in gran parte dal materiale con cui è realizzato il prodotto, ad esempio una grande rondella in acciaio sarà sicuramente più massiccia di un silicone o di un fluoroplastico. La dimensione è determinata dal diametro di lavoro interno.

Le opzioni più popolari dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

  • Piatto secondo DIN 125. Le dimensioni vanno da M3 a M24 con un peso di 0,12-32,3 g In acciaio inossidabile, il diametro interno è presentato nelle opzioni M5.3-M12. Peso da 0,5 a 6,27 g.
  • Spring o Grover secondo DIN 127. Sono prodotti nella gamma di dimensioni M4-M16 con un peso di 0,38-8,93 g.Le versioni in acciaio inossidabile sono più pesanti, con un peso da 0,5 g.
  • Con denti interni secondo DIN 6798 J. Sono prodotti nella taglia M3.2 con un peso del prodotto di 2,33 g.
  • Corpo DIN 9021. Quelli ingranditi (con una piattaforma larga) hanno dimensioni M3-M20 e un peso di 0,34-76,92 g.Si trovano anche in acciaio inossidabile. La misura più comune è M10.5 con un peso di 15 g.
  • Con denti esterni DIN 6798 A. Disponibile nella misura M8.2 e nel peso di 2,33 g per l'acciaio inossidabile.

Le rondelle piatte in acciaio e zincato sono standardizzate in Russia secondo GOST 11371-78 o GOST 18123-82. Il corpo e quelli ingranditi devono essere conformi a GOST 6958-78. I coltivatori sono prodotti con un diametro interno da 4 a 48 mm, peso da 0,12 a 14,5 g Lo standard per loro è GOST 6402-70.

Applicazioni

Le rondelle sono richieste in vari campi di attività. Sono utilizzati nell'assemblaggio di strutture di mobili, nel collegamento di elementi edilizi, nell'installazione di condutture e comunicazioni lineari. Le opzioni di silicone elastico sono richieste nella vita di tutti i giorni. Nella produzione industriale, le principali aree di utilizzo delle rondelle possono essere chiamate costruzione di macchine, costruzione navale, costruzione di macchine utensili.

Lo scopo della rondella è determinato in base alla forma e al design. Ad esempio, quelli obliqui sono necessari per compensare la differenza di angoli di parti o piani; sono usati per fissare le travi a I. Quelli a contatto migliorano l'adesione degli elementi di fissaggio alla superficie. I fermi sono necessari per impedire lo svitamento delle parti, sono necessari nelle strutture monoblocco. Per compensare carichi dinamici e vibrazioni in macchine e meccanismi, vengono utilizzate rondelle elastiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento