Tutto sulle rondelle di sicurezza
Tra l'enorme quantità di elementi di fissaggio, vale la pena evidenziare le rondelle di sicurezza. Sono realizzati con leghe diverse e la forma della superficie di un determinato oggetto di fissaggio dipende dall'ambito e da altre circostanze. Le rondelle di sicurezza sono quasi sempre utilizzate per migliorare l'affidabilità della connessione filettata. Dovresti conoscere le loro caratteristiche e tipi, i metodi di mutuo.
Descrizione e scopo
Le caratteristiche progettuali delle rondelle di sicurezza sono denti, linguette varie, elementi ondulati, tacche e forme diverse degli oggetti stessi. Possono essere curvi e a forma di disco, ondulati. Le rondelle sono realizzate in acciaio speciale per molle. Rispetto alle rondelle piane, il fermo garantisce una notevole area di contatto con le superfici filettate. Ciò significa che si impedisce l'allentamento.
Importante! Praticamente ogni rondella non piatta può essere considerata una rondella di sicurezza. E questo elemento può essere utilizzato in quasi tutti i composti. La parte principale della rondella del tappo è un anello in metallo. Sono stati eseguiti tagli su più piani lungo la superficie della parte. Le rondelle di sicurezza vengono utilizzate:
- se il rischio di carichi esterni (soprattutto vibrazioni) è molto elevato;
- quando la lavatrice è una rete di sicurezza che conferisce ulteriore affidabilità e robustezza;
- in ciascuna connessione filettata, se tale opzione è fornita dalle caratteristiche di progettazione del dispositivo / prodotto.
Requisiti
Affinché la parte di fissaggio possa garantire una lunga durata, deve soddisfare i requisiti tecnici stabiliti in GOST 11872-89. I requisiti principali, secondo GOST, includono:
- calcolo della tolleranza degli angoli;
- la possibilità di vendere parti di diverso spessore, non specificato nell'elenco tabellare;
- le rondelle sono realizzate senza gambe piegate, ma questo è concordato con l'acquirente;
- l'acciaio utilizzato per la realizzazione dell'elemento deve avere una durezza superficiale compresa tra 41,5 e 49,5 HRB.
Per la produzione, può essere utilizzato come materiale e bronzo, ma tale parte sarà 2 volte più costosa. Secondo i requisiti del documento, l'oggetto di fissaggio non può presentare difetti visibili. Crepe e scheggiature ridurranno seriamente la resistenza del dispositivo di fissaggio e altre caratteristiche, quindi sono inaccettabili. I requisiti tecnici comprendono anche le dimensioni indicate nei disegni.
Il metodo di controllo è un'ispezione visiva della parte (per crepe e ammaccature). Rileva la maggior parte dei difetti, ma ancora non determina le prestazioni di base. Per il controllo del test delle principali proprietà, la parte viene testata su installazioni speciali per studiare gli indicatori di resistenza, affidabilità e durezza.
Ma non tutti i dettagli del lotto vengono testati, ma solo gli elementi selezionati.
Panoramica delle specie
Esistono molti tipi di prodotti e vale la pena considerare le varianti più richieste.
Grover
Vengono anche chiamate le rondelle di Grover. La loro richiesta è al di là della concorrenza. La rondella ha una tacca, a causa della quale le estremità del prodotto sono con un'uscita multipiano. Questa caratteristica dell'elemento con sporgenze non gli consente di svolgersi spontaneamente nella zona di fissaggio. Ciò è ottenuto grazie alla deformazione elastica del prodotto nel sito di attacco.
Tali rondelle sono realizzate in acciaio elastico; il trattamento termico viene utilizzato nel processo di fabbricazione. Queste parti sono spesso utilizzate nel settore della costruzione di macchine, nell'assemblaggio di dispositivi di vario genere come elementi di collegamento di bloccaggio.Gli standard statali indicano che l'elemento può essere rivestito o non rivestito. Esistono 4 tipi di rondelle elastiche:
H - normale;
T - pesante;
L - luce;
OT - particolarmente difficile.
Scegliendo una tale rondella, prendi in considerazione lo spessore del prodotto, lo spazio tra le estremità, il diametro della seconda parte filettata. I prodotti hanno molti vantaggi: sono altamente durevoli e allo stesso tempo leggeri, facili da usare, economici, versatili, resistenti all'umidità grazie al rivestimento anticorrosivo. Ci sono pochi svantaggi:
- se la rondella è soggetta a carichi elevati, si appiattirà nel tempo, il che significa una diminuzione della forza di tensione;
- è improbabile che riapplicare la rondella funzioni, poiché esiste una deformazione permanente;
- se i bulloni/viti sono in metallo dolce, i bordi della rondella corrono il rischio di deformare le filettature.
dentato
Queste sono rondelle con denti esterni. Tali elementi di fissaggio appartengono ai prodotti hardware. L'uso indipendente di questo elemento non porterà benefici: la rondella è funzionale solo se posizionata sotto le teste di dadi / bulloni.
I denti danno un effetto elastico più potente. Possiamo anche dire di un ulteriore aumento della pressione nelle sezioni di collegamento. Pertanto, una tale rondella di sicurezza con tappo è molto più affidabile di alcuni dei suoi "colleghi".
I prodotti di questa categoria sono realizzati in acciaio al carbonio o acciaio inossidabile A2 o A4. Le rondelle di sicurezza dentate sono una delle varietà del gruppo di fermo dentato. Anche le parti dentate hanno una loro classificazione: ad esempio vengono realizzate anche rondelle con denti interni. E ci sono anche prodotti dove, oltre ai denti, ci sono altre caratteristiche.
Con una rondella di sicurezza con denti esterni, fissano i cavi elettrici, ad esempio, a sistemi di macchine e meccanismi nell'industria automobilistica.
Poppet
Le rondelle elastiche Belleville vengono utilizzate se è necessario garantire la stabilità della connessione a carichi di potenza significativi durante le deformazioni, in condizioni di variazioni di temperatura. Le parti possono essere realizzate in varie leghe. Le rondelle Belleville sono:
- con bordi inclinati;
- con bordi inclinati e piani di appoggio speciali;
- con bordi paralleli in 2 diametri (esterno ed interno);
- con bordi paralleli sui diametri interni ed esterni e sui piani di riferimento.
Alcune opzioni vengono prima concordate con il cliente e solo dopo vengono prodotte. La rondella è utilizzata nell'industria meccanica. È relativamente economico, il che consente di creare meccanismi affidabili con un investimento minimo. L'installazione di rondelle elastiche Belleville in meccanismi con cuscinetti a sfera, freni, dispositivi di bloccaggio e paranchi è un'area di utilizzo comune. Gli articoli possono essere applicati da soli o in un pacchetto.
Le rondelle dimostreranno prestazioni diverse se combinate con altri elementi di fissaggio.
Con tacche e scanalature speciali
Di solito sono realizzati in acciaio per molle e rivestiti con lamelle di zinco. In termini di diametro, una rondella è stretta, media e larga. I morsetti sono utilizzati nella costruzione di macchine utensili, nella costruzione di aeromobili, nell'ingegneria meccanica e nella progettazione di strumenti, nella riparazione di locali, nella costruzione di case e nella costruzione di strutture metalliche.
Tali allegati aiutano a migliorare significativamente la ritenzione. Il rivestimento aumenta la resistenza alla corrosione del pezzo. Le tacche e le scanalature possono essere multistadio.
In molti casi è possibile riutilizzare una parte.
Con le zampe
Il design di una tale rondella è semplice: sulla superficie di base sono presenti fori formati appositamente per il piede. Cioè, inizialmente è esclusa la possibilità di scorrimento con il successivo spostamento del fermo. Caratteristiche della rondella ad artiglio:
- ha non solo sporgenze interne, ma anche esterne;
- le sporgenze esterne vengono utilizzate per piegare i dadi scanalati nelle scanalature (i semplici esagoni non possono essere eliminati qui);
- le parti possono essere di design leggero e normale, che è associato alla portata degli elementi di fissaggio e al materiale utilizzato nella loro produzione.
Quando si scelgono prodotti a petali e corone, rondelle dentellate e con zampe, con antenne e punta, con due fori e uno, a sgancio rapido e standard, è necessario esaminare attentamente le superfici dei fermi per il rilevamento di spigoli vivi, crepe, bave .
Se c'è ruggine sull'elemento di fissaggio, non è adatto per l'uso.
Cuneo
Le rondelle di arresto a cuneo vengono utilizzate per aumentare la resistenza / affidabilità delle connessioni filettate, il cui funzionamento viene eseguito sotto l'influenza del carico dinamico e dell'azione delle vibrazioni. Ci sono tali rondelle che sono strette e larghe. La scelta viene effettuata tenendo conto del diametro dei morsetti utilizzati.
Per la fabbricazione della parte principale della rondella a cuneo, viene utilizzato acciaio speciale, la cui resistenza è aumentata ed è resistente alle influenze ambientali aggressive.
È anche possibile che sulla superficie vengano spruzzate sostanze speciali che aumentano gli indicatori di resistenza alla corrosione.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni sono determinate da GOST. Durante la marcatura, viene indicato prima il diametro del filo, quindi il grado del materiale, quindi il rivestimento (di solito zinco + cromo), che riflette la percentuale di metallo in un valore numerico. I parametri sono determinati dai seguenti indicatori:
- diametro interno - da 2,2 a 25 mm;
- diametro del filo - da 2 a 24 mm;
- diametro esterno - da 5 a 36 mm.
Vale la pena ricordare che le rondelle tipiche hanno un diametro della filettatura da M1 a M48.
M indica il diametro della filettatura: ad esempio M6 o M8.
Come installare e rimuovere?
L'installazione viene eseguita in diversi modi. Questo può essere fatto manualmente, meccanicamente o automaticamente. L'installazione meccanica avviene mediante un pistone e un tappo conico centrato sull'estremità dell'albero. Il metodo di installazione automatica utilizza presse speciali e cilindri pneumatici. Gli strumenti di installazione - questo è importante - devono avere superfici di lavoro temprate. Ciò riduce al minimo la potenziale usura dell'attrezzatura. Il metodo di installazione manuale può essere limitato all'uso di un cacciavite quando si tratta dell'anello di sicurezza.
Se è necessario fissare saldamente la connessione filettata, viene posizionata una rondella di arresto tra la testa dell'hardware e la base dove verrà avvitata. Avvitarlo lo fa restringere e "provare" a raddrizzarsi. È così che si forma la forza di attrito, che non consente lo srotolamento del dispositivo di fissaggio. Una rondella piatta (per confronto) è posta sotto la testa per lo stesso scopo e funziona allo stesso modo.
Ma la forza di attrito quando si utilizzano le rondelle di sicurezza sarà sproporzionatamente maggiore.
Sarà un problema nel caso in cui la lavatrice debba essere rimossa. Per molti, questo diventa un problema irrisolvibile, ma c'è una via d'uscita. La scelta della soluzione dipende dal peso del prodotto, che il fermo sostiene. Più è pesante, più forte manterrà l'asse. Cioè, in questo caso, dovrai usare uno scalpello e un martello. Se il carico è piccolo, andranno bene anche le pinzette.
Il compito principale è spostare il disco dal suo posto e cogliere il momento in cui lo sforzo si attenua almeno per un breve periodo. A questo punto, devi provare a svitare il fermo. La cosa principale è usare un oggetto sottile e piatto per questo. Deve essere inserito rapidamente nel sito di incisione.
Se gli elementi di fissaggio devono essere rimessi rapidamente e la rondella è già completamente danneggiata, puoi prendere un pezzo di filo e arrotolarlo, oppure puoi usare un pezzo di tubo di gomma. Ma queste sono mezze misure, con l'uso di una rondella d'acciaio, queste opzioni fatte in casa non possono essere paragonate. Le parti di ritegno sono indispensabili come fermi che garantiscono un funzionamento affidabile delle connessioni filettate sotto carichi elevati.
E la loro richiesta come elementi di sicurezza contro gli elementi di fissaggio autosvitanti è pienamente giustificata.
Puoi imparare come installare correttamente gli anelli di sicurezza dello spinotto dei decespugliatori e delle motoseghe dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.