Tutto sulle rondelle di sicurezza multipiede

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Requisiti
  3. Quali sono?

Un dispositivo di fissaggio come una rondella di sicurezza a più piedini è un prodotto necessario per migliorare l'affidabilità delle connessioni mediante un dispositivo di fissaggio filettato. Previene l'allentamento del fissaggio dovuto all'allentamento dei dadi, ma può prevenire anche altri problemi e malfunzionamenti durante il montaggio di varie strutture.

Descrizione e scopo

Con il funzionamento a lungo termine di molti dispositivi tecnici, il criterio principale per la durata è la forza e l'affidabilità della connessione di diverse parti delle strutture. La rondella multipiede di bloccaggio correttamente selezionata evita l'allentamento spontaneo degli elementi di fissaggio e i cosiddetti piedi lo aiutano in questo.

Sono le gambe che mantengono il fissaggio in una posizione costante, nonostante le vibrazioni e qualsiasi sollecitazione meccanica.

Quando si utilizzano dadi scanalati sugli alberi, questi dispositivi salvano completamente l'unità strutturale dalla distruzione. Nella scanalatura scanalata, la rondella di sicurezza è fissata con un'aletta sul lato interno, a sua volta ciò rende impossibile la rotazione assiale, pur mantenendo il normale movimento senza ostacoli dell'elemento di fissaggio nella direzione della lunghezza. 6 alette speciali, inclinate di 25 gradi, escludono lo svitamento, ma la parte è efficace solo in relazione ai tipi di dadi asolati.

Pertanto, il dispositivo di aggancio con linguetta interna ha le seguenti caratteristiche:

  • la presenza di sporgenze esterne ed interne;
  • principalmente il dispositivo di fissaggio viene utilizzato per dadi di una certa dimensione - con un diametro di 10-130 mm;
  • la disposizione delle gambe lungo il diametro esterno può essere diversa, a volte sono realizzate su ordinazione secondo i disegni presentati, il che è dovuto alle specificità del design per il quale vengono utilizzati gli elementi di fissaggio;
  • poiché le gambe dell'elemento possono essere piegate più volte durante il funzionamento, il materiale principale per la loro produzione è acciaio inossidabile plastico di alta qualità;
  • a seconda del diametro della filettatura delle parti scanalate, le rondelle di sicurezza sono realizzate con lamiere sottili di 0,8-2 mm di spessore, inoltre, la superficie delle rondelle è ricoperta da uno strato protettivo anticorrosivo.

Nel frattempo, a differenza di altri elementi di fissaggio, le rondelle di sicurezza con alette vengono utilizzate un massimo di 2 volte e il loro riutilizzo non è possibile, poiché anche con un'elevata resistenza dell'acciaio, il numero di curve è limitato.

L'area principale di applicazione della parte è tutti i tipi di strutture e strutture di importanza industriale (qualsiasi meccanismo soggetto a carichi sull'asse di rotazione durante il funzionamento, sugli alberi di pompe centrifughe, a palette, riduttori che modificano la potenza di automobili e attrezzature di produzione). Ma nella vita di tutti i giorni, anche il dispositivo ha trovato il suo utilizzo: vengono spesso sostituiti da normali rondelle piatte con un foro all'interno. È vero, quindi è necessario selezionare il tipo desiderato di dado per impegnare le gambe.

Requisiti

Le rondelle di sicurezza con alette interne, necessarie per il bloccaggio dei dadi asolati, devono essere conformi ai requisiti e alle norme GOST, in particolare, applicabili ai prodotti della classe di precisione A.

I requisiti tecnici per queste parti:

  • l'assenza di matrimoni, difetti e danni: crepe, strappi, sbavature, spigoli vivi, conchiglie;
  • assenza di tracce di corrosione, ruggine;
  • lo standard nazionale richiede 6 gambe con un angolo di 25 gradi;
  • il materiale del prodotto deve essere durevole e allo stesso tempo plastico - quando si piegano le gambe, non dovrebbero formarsi crepe su di esse, quindi vengono presi diversi metalli come materie prime per la fabbricazione, ma principalmente ottone, acciaio inossidabile gradi A4, A2 , acciaio al carbonio;
  • una certa massa è prevista per i prodotti in metallo;
  • le rondelle possono essere coperte con uno strato protettivo di zinco, cromo o ossidazione, ma è consentita anche l'assenza di un rivestimento anticorrosivo;
  • ogni parte deve essere realizzata secondo disegni e tabelle dimensionali, tenendo conto del tipo di rondella e del diametro della filettatura dei dadi asolati.

Tuttavia, sono consentite alcune correzioni - tolleranze angolari, produzione di parti con spessori diversi, oltre a quanto indicato nella tabella delle norme.

La piegatura delle gambe ad angolo non viene sempre utilizzata, alcuni dispositivi sono realizzati senza questa caratteristica.

devo dire che nel nostro paese vengono utilizzate rondelle a più piedi, orientate non solo al GOST russo. Spesso vengono utilizzate parti realizzate secondo DIN 5406. Ma questi standard non dovrebbero essere considerati completamente identici, soprattutto perché i prodotti DIN hanno spesso un numero maggiore di sporgenze interne e altre differenze.

Quali sono?

Questi prodotti sono inizialmente prodotti in due tipi: leggeri e normali, che differiscono solo nell'area di utilizzo. Oltretutto, le rondelle a più piedi sono suddivise in diversi tipi, realizzati anche in conformità con i requisiti di GOST:

  • parti di ritegno di dimensioni ridotte;
  • dispositivi multi-piede con una punta;
  • rondelle che hanno gambe raggruppate uniformemente su parti opposte del dispositivo e sono distribuite su tutta la superficie esterna, senza contare la sporgenza interna obbligatoria.

Ma non è tutto: le rondelle sono suddivise in classi di precisione e resistenza e, se necessario, puoi scegliere prodotti ad alta resistenza con caratteristiche di qualità e prestazioni migliorate.

Gli apparecchi su misura possono differire nel materiale - sono realizzati in titanio, alluminio, leghe di rame. Come protezione, le parti sono talvolta rivestite con soluzioni di acidi, fosfati, cadmio, oli speciali che ne aumentano la resistenza all'usura e la durata.

Ma il più popolare, grazie al forte fissaggio e alla durata garantiti, è la rondella di sicurezza GOST 11872 89, ampiamente utilizzata nell'industria, nell'edilizia e nella vita di tutti i giorni.

Che aspetto ha una rondella a più piedi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento