Tutto sulle rondelle sovradimensionate

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni e peso
  4. Regole di installazione

Per il lavoro di installazione è necessario un gran numero di elementi di fissaggio diversi. In questo caso, l'opzione più comune sono le rondelle, che forniscono una vestibilità sicura. Oggi parleremo delle rondelle speciali allargate, le loro caratteristiche principali.

Caratteristiche e scopo

La rondella sovradimensionata è un dispositivo di fissaggio piatto standard che ha un grande diametro esterno e spessore. Le informazioni di base su tali parti sono disponibili in GOST 6958-78. Descrive il design di queste rondelle, le loro dimensioni, il peso e i requisiti tecnici. Inoltre, molti requisiti per la qualità e il processo di fabbricazione di tali elementi sono elencati in uno speciale standard din 9021. A differenza del modello piatto standard, che ha un diametro esterno leggermente più grande del diametro di un bullone o di un dado, gli elementi di fissaggio rinforzati sono grandi e pesante. Il rapporto tra i diametri delle parti esterne e interne per le viste ingrandite è 1: 3. Queste parti spesso non vengono utilizzate come dispositivo separato, vengono utilizzate come fissaggio ausiliario.

Le rondelle sovradimensionate possono essere realizzate con materiali diversi. L'opzione più popolare è considerata modelli realizzati con una base in acciaio. Il diametro di tali campioni varia molto spesso da 12 a 48 millimetri, sebbene attualmente vengano venduti modelli con un indicatore inferiore. Questi tipi di elementi di fissaggio, di regola, appartengono alla classe di precisione A o C. Il primo tipo appartiene al gruppo dei livelli di precisione aumentati. I modelli ad esso correlati hanno un valore di diametro maggiore rispetto al gruppo C.

I modelli rinforzati saranno l'opzione migliore per la bullonatura, perché contribuiscono alla distribuzione più uniforme del carico totale su una vasta area. Di conseguenza, la pressione sulla superficie di appoggio viene ridotta, l'affidabilità e la sicurezza della struttura finita sono garantite. A volte queste parti vengono utilizzate insieme a prigionieri, elementi a molla, dadi. Tali rondelle dovrebbero essere acquistate se si intende lavorare con materiali sottili, fragili o morbidi, poiché in questi casi non è sempre possibile prendere altri elementi di fissaggio, compresi i bulloni.

Tutte le rondelle hanno i loro significati geometrici specifici. Questi includono l'indicatore del diametro interno ed esterno, nonché lo spessore. Gli elementi di fissaggio sono contrassegnati in base al diametro metrico della struttura. Prima di acquistare un set adatto con rondelle rinforzate, assicurarsi che la superficie non sia graffiata, scheggiata o danneggiata in altro modo.

In caso contrario, potrebbe influire sulla qualità della connessione futura. Sebbene tutti gli standard consentano piccole sbavature, irregolarità e ammaccature che non influiranno sulla qualità e sulle prestazioni di questi prodotti.

Materiali (modifica)

Vari tipi di metalli possono essere utilizzati per realizzare elementi di fissaggio allargati di questo tipo.

  • Acciaio. Una base in acciaio al carbonio, in lega e resistente alla corrosione è un'opzione adatta per realizzare rondelle. Questo materiale è considerato il più resistente e affidabile, inoltre, non si corrode. Di norma, nel processo di produzione, gli elementi di fissaggio sono inoltre rivestiti con uno speciale rivestimento zincato, che fornisce una migliore protezione della rondella dalle sollecitazioni meccaniche, ne migliora l'affidabilità e la durata.L'acciaio zincato è assolutamente sicuro dal punto di vista ambientale.
  • Ottone. Questo metallo per la produzione di elementi di fissaggio ha proprietà meccaniche relativamente elevate, resistenza alla formazione di uno strato corrosivo. In questo caso, l'ottone può essere di due tipi principali: bicomponente e multicomponente. La prima opzione include solo zinco e rame. È contrassegnato con la lettera L. La seconda varietà comprende, oltre a zinco e rame, piombo, ferro, alluminio.
  • Bronzo. Questo materiale è particolarmente resistente alla corrosione. Ha un alto livello di forza. Spesso alla lega vengono aggiunti stagno, nichel e alluminio insieme al bronzo, il che rende la base ancora più resistente e affidabile.
  • Alluminio. Un metallo così leggero ha un alto livello di duttilità. Ha uno speciale film di ossido sottile. Questo rivestimento consente di rendere il materiale il più resistente possibile alla comparsa di depositi corrosivi. Inoltre, l'alluminio ha la durata più lunga.
  • Plastica. Le rondelle realizzate con questo materiale vengono utilizzate raramente nella costruzione, poiché la plastica non ha la stessa resistenza e affidabilità del metallo. Ma allo stesso tempo, tali parti possono talvolta essere utilizzate per aumentare l'area portante della testa di dadi o bulloni, il che impedisce la disconnessione.

Dimensioni e peso

Le rondelle metalliche con un campo maggiore possono avere diametri e pesi diversi, quindi dovresti prestare attenzione a questo prima di acquistare tali elementi di fissaggio. Molto spesso, per i lavori di installazione vengono utilizzati campioni con i valori di M4, M5, M6, M8, M10, M12, M14, M16, M20, M24, M27. Più basso è l'indicatore, minore è il peso del prodotto. Quindi, la massa di 1 pezzo. M12 è 0,0208 kg, M20 ha un peso di 0,0974 kg.

Prima di acquistare rondelle sovradimensionate di una certa dimensione, considerare il tipo di connessione per cui verranno utilizzate. Se li utilizzerai insieme a dadi o bulloni, fai attenzione al valore del diametro di questi ultimi.

Regole di installazione

Affinché la lavatrice sia in grado di fornire la fissazione più affidabile e forte, è necessario installarla correttamente. Per prima cosa devi calcolare che il diametro della parte esterna è uguale al diametro della parte interna, che è stato moltiplicato per tre. Durante il processo di installazione, la rondella con un campo maggiore viene fissata saldamente nel punto tra il supporto e la parte che verrà collegata. Successivamente, è necessario stringere con sforzo l'intera struttura di fissaggio.

Durante l'installazione, vale la pena ricordare le seguenti importanti sfumature:

  • non dimenticare, quando è possibile creare una connessione bullonata su una superficie morbida, è ancora meglio usare una rondella rinforzata, poiché sono tali elementi di fissaggio che ti permetteranno di formare un'ampia area di supporto;
  • l'area di appoggio aumentata consente di distribuire uniformemente tutta la pressione che si è creata sulla superficie, questo rende la struttura di collegamento più duratura e resistente;
  • se durante il processo di installazione si avvita un dado, è meglio utilizzare una tale rondella come elemento protettivo aggiuntivo, perché durante l'installazione dei dadi c'è molto attrito, che può causare danni alla superficie; una rondella allargata in questo caso aiuterà a prevenire graffi e altri danni alla struttura.

Il seguente video descrive l'installazione di rondelle sovradimensionate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento