Caratteristiche e design delle capanne

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica dei progetti
  3. Come costruire con le tue mani?
  4. Opzioni di design degli interni
  5. Bellissimi esempi

Una capanna è una struttura con tetto a capanna, che parte dalla linea di fondazione. La forma di una tale casa ricorda la lettera A, per la quale ha ricevuto il suo secondo nome: la casa a forma di A. Questo stile dell'edificio non lascia nessuno indifferente. Gli piacciono davvero o provoca emozioni negative. Al giorno d'oggi tali edifici stanno diventando sempre più popolari. Le moderne possibilità di decorazione esterna e interna consentono di realizzare le fantasie più insolite e creare la propria casa unica per l'anima.

Vantaggi e svantaggi

Una casa-capanna, o, come viene talvolta chiamata per la bizzarra forma del tetto, A-house (casa-tenda, casa triangolare), non è difficile da costruire. Non ci sono pareti lisce in un edificio del genere. Invece, c'è un tetto a capanna ripido. Tali progetti sono popolari nella costruzione suburbana. Le originarie case di campagna iniziarono ad essere erette negli anni '70 del secolo scorso.

Hanno perso la loro popolarità per un po'. E negli ultimi anni sono tornati molto popolari e alla moda.

Questa tecnologia per la costruzione di edifici presenta vantaggi e svantaggi.

I vantaggi dell'utilizzo di questa tecnologia di costruzione includono:

  • aspetto insolito e favoloso;
  • una significativa riduzione dei costi dei materiali per la costruzione di un'abitazione;
  • non richiede una vasta area per la casa;
  • facilità di raccolta;
  • puoi fare una casa a due piani.

Gli svantaggi di un tale edificio includono:

  • pareti inclinate;
  • se la casa è a due piani, è abbastanza difficile trovare un posto per le scale e l'impianto di riscaldamento;
  • forte suscettibilità dell'edificio al carico del vento (windage);
  • durante la costruzione, devono essere utilizzate travi giuntate: le travi sono troppo lunghe, quindi quelle solide non sono adatte.

Panoramica dei progetti

Queste case sono adatte per una piccola famiglia di 2-3 persone. Sono utilizzati sia per residenza permanente che per residenza stagionale. Puoi costruire tu stesso una struttura così modulare, senza assumere lavoratori assunti. Ciò consente di risparmiare notevolmente il budget. Una capanna è una casa di legno. È assemblato da cornici triangolari. Il design di tali case è noto da molto tempo.

Molto spesso, le dimensioni sono prese come base 6 per 9 M. Altezza - fino a 9 M. Questa è un'opzione standard. Inoltre, ci sono molti progetti di capanne di altre dimensioni: 6x6, 8x8, 4x4, 5x5 m, nonché 7 per 9, 6 per 8 M. Il prezzo di tale abitazione dipenderà non solo dalle sue dimensioni, ma anche sul legname utilizzato. Se viene utilizzata una barra di umidità naturale e non un'asciugatura a camera, il costo sarà inferiore.

Le case-capanne dei pannelli SIP sono ancora piuttosto rare. Questi possono essere acquistati da una società di costruzioni specializzata. Tali strutture sono state inventate negli Stati Uniti.

Fanno capanne e case con un'estensione. Questo aiuta ad aumentare la sua area utilizzabile. L'estensione può ospitare un bagno o anche una cucina. Interessante la casa con dependance panoramica sulla sponda del laghetto, tra gli alberi.

Se prevedi di utilizzare la capanna come guest house aggiuntiva, è importante prestare attenzione alle dimensioni del soggiorno principale. In esso puoi riunirti con gli amici, celebrare le vacanze. Sarebbe bello farlo con una sauna. Il layout di tale struttura dovrebbe includere i seguenti locali: una sala, una lavanderia direttamente, un bagno turco, un locale tecnico, una camera da letto. Quest'ultimo è solitamente posto al secondo piano.

La capanna invernale è diversa in quanto è necessario occuparsi del riscaldamento.Un semplice riscaldatore non sarà sufficiente. Inoltre, le pareti devono essere ulteriormente isolate.

Degna di nota è anche la versione svedese della casa triangolare.... Ha un ulteriore ingresso situato sul tetto. Puoi arrivarci attraverso il balcone e le scale.

Ci sono progetti con un garage. Questa è un'opzione molto conveniente.

Tale struttura è spesso dotata di una terrazza. Sembra molto romantico. Questa soluzione aumenta lo spazio e la funzionalità della casa. È possibile installare un sistema di riscaldamento. A volte viene realizzata una cucina estiva sulla terrazza.

Indipendentemente dal fatto che una persona costruisca un alloggio da sola o nei suoi piani per ordinare la costruzione di una casa chiavi in ​​mano, è necessario scegliere in anticipo un'opzione adatta per te: una piccola capanna di una modifica standard o una "versione estesa".

Case di campagna

Puoi costruire tu stesso una moderna casa di campagna. In termini di area, può essere piuttosto piccolo. Ad esempio, se la casa viene utilizzata solo in estate. E anche se la trama nel paese è di piccole dimensioni. Questa struttura è una buona alternativa alla versione standard.

Se la casa è progettata per essere costruita su aree con pendenza o semplicemente con terreno povero, puoi facilmente risolvere questo problema. Per fare questo, è necessario creare un seminterrato per rialzare la casa.

Un edificio a un piano non comporterà significativi investimenti finanziari in materiali da costruzione. Nessun riempimento o fondazione richiesta.

Poiché il tetto di una casa del genere è alto dal suolo, può essere realizzato a due piani. Una buona opzione per l'installazione di una scala in un cottage estivo a due piani è all'esterno dell'edificio. La scelta può essere fermata anche alla scala a chiocciola. Basti considerare che non è sicuro per i bambini e gli anziani. Se la casa è a due piani, si consiglia di fare 2 ingressi ai locali.

Per residenza permanente

Se hai intenzione di costruire una casa per l'uso tutto l'anno, devi occuparti del riscaldamento. Di solito installano una stufa o un camino. Se l'edificio è progettato per vivere tutto l'anno, dovresti prestare particolare attenzione ai lavori di isolamento termico. La casa dovrebbe essere comoda per vivere anche quando fa freddo.

La scala deve essere posizionata correttamente. Lo spazio in una casa del genere è limitato. Pertanto, non dovrebbe occupare molto spazio. Il secondo piano della casa di solito ha una camera da letto. Puoi anche creare finestre panoramiche lì.

Se necessario, è possibile modificare le dimensioni della casa e il numero di stanze in essa contenute. Ad esempio, equipaggia una stanza per bambini e persino crea un piccolo balcone.

Come costruire con le tue mani?

Per costruire una casa a forma di capanna con le tue mani, devi seguire regole chiare. Le istruzioni dettagliate per la costruzione di un edificio a forma di A aiuteranno anche una persona che non ha nulla a che fare con la costruzione di vari tipi di edifici. Costruire una casa in tenda è molto più semplice e veloce di una normale casa con i muri. Quando si pianifica il posizionamento di un'abitazione, vale la pena considerare la posizione degli alberi da frutto e di altri spazi verdi sul sito. La casa non dovrebbe interferire con le radici e creare ombra per piantagioni di ortaggi e arbusti.

Preparazione

La cosa più importante è prepararsi con cura per il processo di costruzione di una casa. È necessario sviluppare un progetto e non deviarlo durante i lavori di costruzione. Prima di tutto, fanno i disegni necessari. Calcolano la quantità di materiale necessario in modo che durante il processo di costruzione non perdano tempo e non acquistino materiali mancanti, soprattutto se la costruzione viene eseguita in breve tempo.

Fondazione

La fondazione è costituita da un tipo a pila o colonnare. Prima di ciò, è necessario eseguire lavori per preparare il sito per la costruzione. Per fare ciò, se necessario, sradicare vecchi ceppi, sistemare la spazzatura sul sito. E solo dopo iniziano a posare la futura casa. Il tipo di fondazione su pali è molto più affidabile. È adatto per una casa di campagna a tutti gli effetti.Se c'è un'opportunità materiale, puoi riempire le fondamenta della lastra. Questo creerà pavimenti caldi.

Le fondamenta della casa devono essere affidabili... Per rendere più sicuro l'abitare, gli elementi del terreno dovrebbero essere ricoperti con materiale impermeabilizzante. Tutte le parti che fuoriescono dalla fondazione devono essere rimosse dalle fessure nel materiale di copertura e riempite con bitume caldo. Le travi portanti sono installate sopra l'impermeabilizzazione.

Intorno al perimetro, è necessario creare un'area cieca larga circa 70 cm, la fondazione con un'area cieca dovrebbe essere alta circa 25-40 cm.

Portafoto

Quando la fondazione è pronta, puoi iniziare a erigere i blocchi del telaio. In base all'altezza pianificata, i blocchi inclinati sono contrassegnati. Le travi sono disposte a forma di lettera A, l'angolo è formato usando una cresta. Gli spazi sono livellati, i bulloni sono serrati saldamente. Le barre sono installate a intervalli regolari dai lati al centro. Vengono innescati, la verticalità viene controllata utilizzando un filo a piombo, le travi vengono fissate con puntelli. I supporti temporanei vengono rimossi quando i tiranti vengono fissati alla sommità della struttura.

I pavimenti portanti in una casa a due piani sono realizzati secondo lo stesso schema.

Per la costruzione di una casa viene utilizzato un telaio isolato. È desiderabile pretrattarlo con una composizione che protegga dall'esposizione ai liquidi.

Le piastre OSB sono spesso utilizzate per il telaio. Ciò consente di rendere la struttura più stabile, semplifica il lavoro di installazione. Affinché la stanza abbia ventilazione, è bene creare un traferro.

Successivamente, iniziano le procedure di finitura: rivestimento della facciata e lavori interni. Installa finestre, porte, pavimenti.

Le tavole di lunghezza standard (6 m) utilizzate per la costruzione di solito devono essere giuntate.

È inoltre possibile acquistare un telaio già predisposto per la costruzione.

Tetto

Il tetto può essere realizzato con materiali diversi. Per questo sono adatti ardesia, lamiera bituminosa, piastrella metallica, lamiera profilata. Affinché il tetto sia resistente e permetta all'umidità di passare meno, è coperto con feltro per tetti prima di installare il tetto.

  • Tetto in tegole metalliche - non è il materiale più adatto. Se piove, il suono delle gocce che colpiscono il metallo sarà troppo fastidioso.
  • Il tetto è di solito la soluzione migliore. dal cartone ondulato... I suoi vantaggi sono la durata, la facilità di installazione. Anche se c'è un aspetto negativo: fa molto caldo al sole.
  • Ardesia - materiale abbastanza leggero. È durevole e poco costoso. Ma potrebbe rompersi durante il trasporto.
  • Foglio bituminoso assomiglia all'ardesia. I suoi vantaggi sono nella varietà di colori del materiale, facilità di installazione.

Il carico di neve sul tetto del rifugio è molto ridotto. La neve scivolerà giù come una slitta da una collina, da un tetto ripido. Questo è il vantaggio di questo tipo di edificio.

Quando si costruisce un tetto, devono essere installati 3 strati di isolamento. Questa è protezione dal vento, isolamento idrico e termico.

Opzioni di design degli interni

Affinché la struttura soddisfi l'occhio, non solo all'esterno, ma anche all'interno, è necessario considerare attentamente il design. L'insolita forma di costruzione di tali case richiede un interno insolito. Gli stili consigliati sono loft, provenzale, scandinavo e minimalismo. L'uso di mobili in legno naturale sarà molto rilevante. Sottolineerà le caratteristiche della casa a forma di A. Puoi anche attrezzare la stanza in uno stile retrò.

Molto spesso, un soggiorno-cucina e un bagno si trovano al piano terra. E al secondo piano equipaggiano una camera da letto. È possibile realizzare un monolocale al piano terra.

Per renderlo leggero all'interno della casa, devi pensare a come saranno le finestre. Molto spesso sono realizzati in vetro panoramico o colorato.

I costruttori esperti consigliano di realizzare più porte. Un'uscita aggiuntiva è conveniente e, grazie ad essa, non sarà così caldo in casa in estate.

È meglio ordinare i mobili per una casa del genere individualmente., perché armadi standard, scaffali, set da cucina non sono progettati per le caratteristiche della capanna. Non lesinare sui servizi di design.Ciò contribuirà a evitare errori nel design degli interni della casa. Inoltre, lo specialista ti dirà quali opzioni di mobili scegliere.

Bellissimi esempi

Tali case sembrano molto interessanti e attraenti. Le foto ti aiuteranno a scegliere la casa giusta per te, a ottenere idee per la costruzione e la disposizione degli interni. La casa dovrebbe essere non solo forte e bella all'esterno, ma anche accogliente all'interno.

Per l'esterno dell'edificio, è meglio scegliere colori chiari: calde tonalità di marrone combinate con il bianco. Lo stesso vale per il design degli interni della stanza: il colore delle pareti, del pavimento, del soffitto e dei mobili. I colori chiari aumenteranno visivamente lo spazio.

Le case in tonalità scure non sono adatte a tutti, ma sembrano eleganti e rigorose. Nonostante la presenza di due piani, ci sarà ancora poco spazio in una casa del genere, quindi non è consigliabile sovraccaricarla di mobili.

La forma insolita del tetto in combinazione con le finestre panoramiche non solo aumenta visivamente le dimensioni dell'edificio, ma espande anche l'area del primo piano.

Con l'aiuto della foto, puoi scegliere l'opzione che fa per te. Bellissimi esempi di case a capanna aiuteranno a realizzare le fantasie e, nel più breve tempo possibile, a costruire una piccola casa da sogno per la ricreazione estiva in campagna, e possibilmente anche per un lungo soggiorno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento