Tutto sulle capanne nella foresta

Contenuto
  1. Caratteristiche della capanna
  2. Panoramica delle specie
  3. Strumenti e materiali
  4. Come costruire una capanna con le tue mani

Gli appassionati di attività all'aperto devono tenere conto delle regole per la costruzione di una capanna. A volte un rifugio così autonomo può essere un'eccellente difesa contro le intemperie. Ad esempio, se una persona, facendo un percorso, si accorge che sta arrivando la pioggia, ha bisogno di mettersi al riparo. La costruzione di una capanna non richiede abilità speciali: nell'articolo considereremo le opzioni per la sua creazione.

Caratteristiche della capanna

Una capanna è un rifugio che protegge dalle condizioni atmosferiche avverse. Di solito è costruito nel caso in cui non hai una tenda con te e devi nasconderti nella foresta. A volte viene costruito un rifugio per decorare il sito: una piccola casa accogliente sembra molto attraente e ricorda un wigwam. Poiché la struttura è costruita con rami, dovrai trovarne la giusta quantità.

Quando si costruisce un rifugio, vengono prese in considerazione le condizioni meteorologiche. Scelgono anche radure lisce, dove ci sono alberi e arbusti densamente distanziati, pendii rocciosi.

È importante ricordare che un rifugio non può essere costruito vicino a un lago, di cui non si sa nulla, poiché il livello dell'acqua può cambiare e allagare la capanna. Per la costruzione, di regola, vengono scelte le altezze. Le pianure non sono adatte.

Panoramica delle specie

Si consiglia di scegliere il tipo di capanna a seconda delle esigenze. Ad esempio, una capanna invernale differisce notevolmente da una estiva. Le capanne nella foresta sono facili da realizzare se segui le regole.

Inverno

In inverno, un rifugio notturno deve avere proprietà di isolamento termico, quindi è necessario impegnarsi per mantenerlo caldo. La costruzione deve iniziare al mattino, poiché d'inverno fa buio presto. La cosa più semplice da fare è trovare un cumulo di neve e scavarvi una depressione (grotta) per adattarla ai vostri parametri. La capanna invernale è piccola, perché il rifugio si raffredderà rapidamente. Se soffia un forte vento, l'ingresso è coperto di neve dall'interno, lasciando un paio di fori per la circolazione dell'aria.

È importante! Non puoi passare la notte sulla neve nuda. È necessario realizzare una lettiera in polietilene o utilizzare rami di abete. Quindi durante la notte, i vestiti non si inumidiranno e rimarranno caldi.

Estate

Per l'estate, una capanna tettoia è l'ideale. Questo è un baldacchino che protegge una persona dai raggi del sole. Si dovrebbe notare che un tale riparo è adatto solo per la stagione calda, poiché un lato è completamente assente. Tale struttura è adatta per il riposo a breve termine. Una capanna a capanna differisce da una capanna a capanna in quanto è più comoda e adatta per un lungo riposo. Può essere utilizzato come pernottamento o è possibile inserire oggetti per riporlo.

Nascosto

Il rifugio temporaneo sembra più una piroga: viene scavato un buco nel terreno per la sua costruzione. In estate è conveniente farlo con una pala, in inverno è più duro, poiché il terreno è più duro. All'interno della nicchia, un letto è fatto di rami di abete rosso e sopra è installato un "tetto" di sterpaglie e pali sottili. Questo tipo di capanna è considerato nascosto - è invisibile, perché la parte superiore sarà coperta da un "tetto".

Nota! Durante un lungo viaggio attraverso la foresta, devi portare con te le cose necessarie: panno impermeabile, polietilene, spago, combustibile per il fuoco. Non occupano molto spazio, ma possono essere molto utili.

Bambino

I bambini adorano giocare e nascondersi nelle capanne. Spesso costruiscono una casa con gli strumenti disponibili: scatole, coperte. Un semplice rifugio per un bambino può essere realizzato in un cottage estivo o in un'area suburbana. Per fare ciò, puoi legare una corda a pali di legno e tirarla e appendere il tessuto attraverso la corda. Gli angoli sono legati a ganci. Inoltre, una capanna può essere costruita da rami ordinari a forma conica.

Strumenti e materiali

Puoi costruire una tenda con gli strumenti disponibili: pellicola trasparente, rami. È importante non dimenticare qualche oggetto appuntito che taglierà facilmente i rami dagli alberi. Un'accetta da campeggio o un coltello grande va bene per questo. Un rifugio accogliente è costruito con una varietà di materiali, tutto dipende dall'area di origine.

Spesso per la costruzione vengono presi rami, paglia, rami di abete rosso, bastoncini, foglie. Dopo aver afferrato un grande rotolo di film estensibile (in caso di pioggia), devi anche occuparti della presenza di una corda sottile: con il suo aiuto la struttura è fissata.

Uno spago forte è utile anche per legare rami abbattuti. Un tale insieme di materiali e strumenti ti aiuterà a costruire un rifugio in cui passare la notte e ripararti dalla pioggia.

Come costruire una capanna con le tue mani

Non è difficile costruire una capanna fatta in casa e non hai nemmeno bisogno di avere progetti con te. Solo una cosa è importante: ricordare o salvare le istruzioni. La costruzione è più veloce se ti familiarizzi con tutte le sfumature in anticipo. Vale la pena notare che i rifugi costruiti in inverno in una foresta o in un'altra area sono diversi da quelli costruiti nella stagione calda. Se fuori è inverno, dovresti assolutamente portare con te una biancheria da letto sotto forma di polietilene o rami di abete.

Dai rami

Oggi molti appassionati si rivolgono alla natura per godersi il silenzio e toccare con mano la bellezza. I vacanzieri portano spesso con sé i propri figli. I bambini possono costruire una capanna allo stesso modo degli adulti. Adoreranno l'idea di un nascondiglio segreto. Per la struttura, avrai bisogno di rami e un supporto a forma di albero (puoi farne a meno). Se aggiungi un foro in cima, puoi accendere un fuoco all'interno dell'edificio.

Questo design si distingue per l'elevato comfort: trattiene il calore e impedisce l'ingresso di precipitazioni all'interno. Il primo passo è modellare correttamente il cerchio. Guidiamo in grandi bastoncini nella forma formata in modo che "sul tetto" si tocchino tutti. Aggiungi piccoli rami orizzontalmente: questo renderà il rifugio più stabile. Puoi aggiungere muschio, foglie o ramoscelli.

Pendenza singola

Questo tipo di capanna è uno dei più semplici.

Un baldacchino può proteggerti dal sole cocente, ma non ti proteggerà da raffiche di vento o pioggia.

Di solito è costruito rapidamente in condizioni meteorologiche favorevoli.

  • Innanzitutto troviamo un palo o un lungo ramo (per la base dell'edificio).
  • Trova 2 alberi in un pino o in un'altra foresta e posizionali tra di loro. Da un lato, posiamo i rami con l'angolazione appropriata: 60 gradi rispetto al suolo.
  • Leghiamo le articolazioni con steli di piante o una corda. Posiamo le aste attraverso i rami in modo tale da formare una rete.
  • Ora mettiamo del materiale sulla superficie formata: muschio, tessuto, pellicola trasparente o fieno.
  • È anche importante prendersi cura dei lati della struttura: li copriamo anche. Per la pavimentazione utilizziamo rami di abete o paglia (qualsiasi materiale idoneo).

Timpano

A differenza di un capannone a capanna, un capannone a capanna è adatto per passare la notte. Protegge dai forti venti e persino dalla grandine. È costruito in vari modi, può essere un baldacchino su supporti: uno o due. Ci vuole più tempo per realizzare un riparo a capanna, ma è più affidabile. Puoi usare alberi vicini o bastoncini come supporti.

  • Mettiamo due supporti a terra (preferibilmente bastoni con una lancia alle estremità) e mettiamo un bastone tra di loro. Facciamo rampe (è importante osservare un angolo di 60 gradi).
  • È meglio usare alberi invece di supporti per la costruzione: un tale rifugio sarà più affidabile e ti salverà dalla fase di preparazione dei supporti. In questo caso, posiamo un bastone orizzontale tra di loro e impostiamo le pendenze.
  • Successivamente, uniamo: mettiamo un bordo del bastone sull'albero e l'altro sulla base costruita.Dopo aver aperto i bastoncini, il rifugio è coperto di muschio.
  • Se devi salvarti dalla pioggia, l'involucro di plastica è perfetto. Viene posato sul primo strato di rami, coperto con un altro, e poi sul "tetto" fanno un pavimento di foglie.

Tenda

Per costruire una capanna in tenda, è consigliabile trovare un luogo dove ci sia abbondanza di alberi giovani e flessibili. Pieghiamo le cime di un tale germoglio in una direzione e lo fissiamo saldamente. Prendiamo le corde e le leghiamo agli irrigidimenti trasversali. Ottieni qualcosa che sembra una cupola. Il design può rivelarsi fragile: in questa situazione è necessario ritagliare un numero di poli.

Attacchiamo le basi spesse nel terreno e intrecciamo le "cime" nella cupola della struttura. Nella parte principale, puoi posizionare un grande tronco, che impedisce alla parte superiore della tenda di ribaltarsi verso l'interno. Copriamo le pareti del riparo dei giovani alberi con erba o foglie e posiamo sopra i rami di abete.

Sarà molto piacevole riscaldarsi con il fuoco all'interno della capanna, ma per la sua attuazione è necessario lasciare aperta la parte superiore della cupola (per la fuoriuscita del fumo).

Entrando nella natura allo scopo di passare la notte, assicurati di portare con te tutti gli strumenti necessari. Se hai intenzione di accendere un fuoco all'interno della capanna, non dimenticare le regole di sicurezza, fallo solo a distanza di sicurezza dall'edificio in legno. Non preoccuparti se non riesci a costruire una "casa" perfetta la prima volta: tutto verrà con l'esperienza! Goditi la permanenza.

Come costruire una capanna nella foresta, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento