Come nutrire l'acetosa?
L'acetosa è una coltura estremamente salutare. La pianta contiene molte vitamine e non è difficile coltivarla. Tuttavia, l'acetosa ha bisogno di diverse alimentazioni. Come organizzare correttamente il processo sarà discusso nell'articolo.
Nutrienti essenziali
L'acetosa ha sicuramente bisogno di essere nutrita. L'alimentazione tempestiva consente alle piante di aumentare l'immunità, riduce il numero di malattie e aiuta a ottenere un raccolto più ricco e succulento. Il modo più semplice per determinare la necessità di applicazione di nutrienti è all'inizio della primavera.
Se le piante sembrano letargiche, alleggeriscono o ingialliscono, hanno sicuramente bisogno di fertilizzazione. Sono necessari anche in caso di arrossamento delle nervature sulla chioma.
All'aperto, una pianta potrebbe aver bisogno dei seguenti elementi.
- Rame. È necessario per una crescita attiva. Se non è abbastanza, i cespugli si indeboliscono e i germogli laterali smettono semplicemente di crescere.
- Bor. Con l'aiuto del boro, le piante migliorano notevolmente l'immunità. La mancanza di questo elemento è un "invito" per malattie e parassiti.
- Fosforo. La mancanza di questo elemento sarà indicata da lastre di foglie blu o viola. Senza fosforo, le piante fioriscono male, quasi non formano semi normali.
- Zinco. Questo elemento è responsabile della salute delle lastre. In sua assenza, possono deformarsi, macchiarsi.
- Potassio. Aiuta l'acetosa a resistere meglio ai cambiamenti climatici, migliora la sua immunità. Le piante prive di potassio hanno un aspetto molto malato e debole.
Inoltre, la coltura descritta ha molto bisogno di ferro e magnesio. Senza di loro, i processi di fotosintesi sono inibiti e la cultura stessa è notevolmente indebolita. Prima di fare qualsiasi condimento, è necessario definire chiaramente cosa manca esattamente all'acetosa. Se aggiungi tutto di fila, puoi ottenere un eccesso di nutrizione. E questo è ancora più dannoso della mancanza. Nutrono la cultura tre volte a stagione, una quantità maggiore non è pratica. In questo caso, puoi utilizzare sia i prodotti acquistati che i fertilizzanti organici.
Fecondazione in primavera
Puoi applicare una porzione di fertilizzante quando pianti l'acetosa in primavera. Tali medicazioni non solo saturano il terreno con la nutrizione necessaria, ma contribuiscono anche a una rapida crescita. L'area deve essere pulita il più accuratamente possibile prima della lavorazione.
Ci sono diverse opzioni per l'alimentazione primaverile, puoi sceglierne una qualsiasi.
- Compost (o humus). Hai bisogno di due secchi per metro quadrato di terreno.
- Verbasco. Lo sterco di vacca troppo maturo viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 7 e l'area viene annaffiata con questa composizione.
- Minerali. Qui dovrai prendere il superfosfato, la medicazione superiore con un alto contenuto di potassio e il nitrato di ammonio. Tutto è preso in un cucchiaino, mescolato in un secchio d'acqua. Questo secchio è sufficiente per 1 mq. mq.
- Azoto. Viene presa qualsiasi concimazione con azoto nella quantità di tre cucchiai, diluita in un secchio d'acqua. È necessario un litro di composizione per quadrato di terreno.
- Minigran. Questo è un prodotto secco e commerciale. Dà ottimi risultati. La confezione viene aperta, i granuli vengono cosparsi direttamente sul terreno su una superficie di 7 o 8 mq. Coprire leggermente con terra. Puoi annaffiarlo o puoi aspettare le precipitazioni naturali. Puoi usare la medicazione superiore nel secondo o nell'ultimo mese primaverile.
- DCM Ortaggi ed Erbe Bio-Biologiche. È una formulazione liquida che può essere applicata ripetutamente, ma ad intervalli di 14 giorni. Per preparare la soluzione prendere 3 ml di prodotto e 1 litro di liquido. Innaffia il giardino.
Importante: devi concimare l'acetosa con concime organico solo se cresce come una pianta perenne.La materia organica è consentita solo nel secondo anno, brucerà le colture giovani. Prima della lavorazione, le vecchie foglie vengono tagliate e anche i vecchi steli e altri detriti devono essere rimossi. Le annuali dovrebbero essere fertilizzate con prodotti del negozio di minerali.
Condimento superiore dopo il taglio
Le piante vengono tagliate in estate. Il primo taglio viene effettuato quando la fogliolina si allunga fino a 8 centimetri, l'ulteriore solo quando la rosetta acquisisce almeno 5 foglie. Dopo il taglio, l'acetosa avrà bisogno di ulteriore alimentazione per un'ulteriore crescita. Puoi interrompere la tua scelta nelle seguenti opzioni:
- ammofosco o nitrofosco;
- Fertika.
Il fertilizzante Fertika accelera notevolmente la crescita delle erbe fresche. Questo è un prodotto granulare che viene sparso sul sito secondo il dosaggio. Fondamentalmente, 30 grammi di farmaco sono sufficienti per un metro quadrato di terreno. Successivamente, è necessario cospargere i granuli con un substrato e attendere la precipitazione naturale. Oltre a Fertika, puoi usare lo stesso Minigran.
Puoi concimare le piante con rimedi popolari. Ci sono due buone opzioni.
- Buccia di cipolla. Viene prelevato un quarto di chilogrammo di materie prime, riempito con 10 litri di acqua fresca. Dopo un giorno, la composizione deve essere filtrata. Quindi viene utilizzato per l'irrigazione delle piantine.
- Bibita. Combina cinque cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di sapone da bucato frantumato. Il prodotto viene quindi sciolto in un secchio d'acqua. Anche l'acetosa ottenuta viene annaffiata.
Concimare le verdure in estate dopo il taglio, vale la pena ricordare due regole importanti.
- Le piante richiedono potassio, ma è fortemente sconsigliato usare la cenere di legno come tale. Riduce notevolmente l'acidità del terreno e l'acetosa dovrebbe crescere solo su un substrato acido.
- Anche il fosforo è proibito durante questo periodo. Promuove la fioritura attiva, che non è necessaria all'acetosa in questa fase. Dopo il taglio, è necessario accelerare il rilascio di nuovo fogliame, la fioritura è inutile.
Fecondazione in autunno
In autunno, anche i verdi dovrebbero essere fertilizzati. Se si tratta di piante perenni, con un'alimentazione aggiuntiva sverneranno con successo. E se annuali, allora lo stesso, il terreno dovrebbe essere fertilizzato entro la prossima stagione. Il terreno è ben dissotterrato, pulito dai detriti. Quindi viene aggiunta la medicazione superiore. La maggior parte dei giardinieri preferisce le miscele minerali. Ci sono due opzioni qui.
- "Agricoltura universale". Prendi 50 grammi del farmaco, sbriciolati sulla superficie di un metro quadrato di terreno, coperto da un leggero strato di terra. Nessuna irrigazione richiesta. Puoi aggiungere il prodotto ogni 14 giorni a partire da agosto.
- Pokón. Un altro ottimo additivo minerale del suolo. Contiene tutti i componenti necessari per le piante. Per un metro quadrato di letti bastano 30 grammi di fondi. Dopo aver distribuito sul terreno, i granuli vengono cosparsi. Puoi concimare il terreno in questo modo ogni tre settimane.
Inoltre, alcuni prodotti biologici sono disponibili per i giardinieri in autunno, ad esempio:
- compost (posto accanto a cespugli verdi);
- cenere di legno (annaffiata con infuso a base di essa, o semplicemente in polvere);
- nitrato di ammonio (distribuito sul terreno, gocciolato un po', annaffiato);
- infuso di aglio (macinare diversi chiodi di garofano, mescolare in parti uguali con acqua, insistere per 7 giorni, filtrare, diluire nuovamente, innaffiare il terreno).
È molto importante, quando si pianifica di nutrire l'acetosa, utilizzare solo mezzi adatti. Gli esemplari scaduti possono danneggiare seriamente l'acetosa, fino alla morte inclusa. E inoltre non superare il dosaggio. Se il prodotto è asciutto e le istruzioni dicono che è necessario annaffiarlo immediatamente, allora dovresti ascoltarlo.
Se le piante sembrano letargiche, alleggeriscono o ingialliscono, hanno sicuramente bisogno di fertilizzazione. Sono necessari anche in caso di arrossamento delle nervature sulla chioma.
Il commento è stato inviato con successo.