Come sbarazzarsi dell'acetosella?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Come sbarazzarsi di
  3. Azioni preventive

Qualsiasi erba è un vero problema sul sito. Le erbe infestanti crescono rapidamente e inoltre si moltiplicano per semi, comparendo l'anno successivo. Uno dei più odiati dai giardinieri è l'acetosella. È su di lui che sarà discusso nell'articolo.

Ragioni per l'aspetto

L'erba descritta è un'erba alta perenne. In assenza di controllo, cresce fino a un metro e mezzo. La radice dell'acetosella è incredibilmente potente, si aggrappa saldamente al terreno. Il fogliame dell'erba è denso, particolarmente alto nella parte superiore. La pianta fiorisce con fiori di colore giallo brillante, riuniti in un'infiorescenza a pannocchia. La fioritura di solito avviene a maggio, ma a volte la pianta la ripete più vicino all'autunno.

L'erba appare sul sito per vari motivi. Molto spesso può essere trovato in letti con terreno acido; l'acetosella lo ama molto. E se anche il terreno è bagnato, l'erba accelererà solo il suo sviluppo. Una volta in un ambiente del genere, inizia rapidamente a "sistemarsi". È possibile portare l'erba nel proprio giardino solo sotto forma di semi. L'acetosella è molto comune in natura, quindi puoi portarla facilmente con le scarpe dal prato più vicino o dalla radura della foresta. Se la pianta cresce sul terreno di un vicino, i semi ti verranno sicuramente soffiati dal vento.

Nonostante il fatto che l'acetosella sia molto utile, è spesso usata in medicina, non si può permettere che si diffonda nell'area. L'erba è molto dannosa per le colture. Crea un'ombra enorme, prende il cibo dal terreno, lo drena. L'uso di fertilizzanti per altre piante accelera solo la crescita delle erbacce.

Se tutto è lasciato al caso, in due stagioni l'erba riempirà completamente anche un'area enorme.

Come sbarazzarsi di

Rimuovere l'erba selvatica dal tuo giardino o prato è possibile, ma devi sintonizzarti sul duro lavoro. Nella lotta, i giardinieri usano un approccio integrato, combinando diversi metodi efficaci di influenza.

Meccanico

Devi iniziare a combattere le erbacce meccanicamente il prima possibile, perché se permetti loro di crescere fino a un metro e mezzo e riempire il sito, lo sradicamento può richiedere molto tempo. Se le piante sono piccole, puoi provare a sradicarle usando una pala. Nei cespugli adulti, la radice può scendere di quasi mezzo metro di profondità e qui non puoi fare a meno di attrezzature speciali.

Se si perde il tempo per lo sradicamento, le erbacce possono essere potate o falciate. Questo può essere fatto con un potatore affilato, trecce. L'erba dovrebbe essere tagliata una volta ogni 14 giorni, non appena ricomincia a crescere. Quindi l'erba avrà sempre meno forza per ri-vegetare, e prima o poi morirà. Il taglio degli arbusti deve essere abbinato alla rimozione delle piccole radici e alla pettinatura del terreno con un rastrello da giardino.

I giardinieri esperti raccomandano anche di combattere l'acetosella con la pacciamatura. Queste piante amano la luce, senza di essa muoiono. È necessario tagliare tutto il fogliame dai cespugli, rimuoverlo e bruciarlo e coprire le erbacce con un materiale di copertura opaco. Dopo alcune settimane, le piante si asciugheranno.

Importante: puoi sbarazzarti dell'acetosella con metodi meccanici se l'erba non è ancora fiorita. Dopo l'inizio della fioritura, tali tecniche vengono eseguite con difficoltà molto maggiori.

della gente

I residenti estivi combinano molti metodi popolari con quelli meccanici, sterminando le erbacce nella loro zona. Esistono diverse opzioni, tutte efficaci, ma non tutte sono adatte se si prevede di riservare un'area sgomberata per le piante coltivate.

  • Sale. Questa sostanza è ben nota ai giardinieri. Nei mesi autunnali, devi svegliare la trama con loro. Quando la pioggia passa, il sale si impregnerà nel terreno e distruggerà le radici delle erbacce. Neanche quelli nuovi appariranno. Ma il rovescio della medaglia è che nulla può crescere su tale terreno per molti altri anni. Pertanto, la tecnica è piuttosto rischiosa.
  • Bibita. Questo è un altro buon rimedio. La soluzione avrà bisogno di una molto concentrata. Prendi un contenitore d'acqua e inizia a versare lentamente la soda, mescolando con un cucchiaio. Non appena il prodotto smette di dissolversi, la soluzione è pronta. È necessario annaffiarli sia il terreno che le erbacce stesse. Questo dovrebbe essere fatto dopo la raccolta da piante coltivate. La stagione successiva, non viene piantato nulla sull'area trattata.
  • Segatura. È necessario prendere la segatura secca e cospargere bene il terreno con essa. Lo strato ottimale è di circa 10 centimetri. La segatura è ricoperta di rami di abete rosso, puoi anche prendere giornali. Quindi cospargere di terra o premere con ciottoli in modo che non si disperdano. La procedura viene eseguita in autunno. In primavera, il rifugio viene rimosso e il terreno viene dissotterrato insieme alla segatura.
  • Alcool. Devi prendere 1 parte di alcol e 10 parti di acqua, mescolare. Quindi versare la soluzione sul terreno con le erbacce. Puoi piantare l'area con piante utili dopo 30 giorni.
  • Aceto... Puoi anche combattere l'odiata erba con l'aceto. L'acido dovrebbe avere una concentrazione del 40%. Diluito con acqua 1 a 1. Quindi viene spruzzato l'acetosella. Ma è impossibile che l'agente cada sulle piante vicine.
  • Lime. Hai bisogno di calce viva qui. È noto che all'erba piacciono i terreni acidi, quindi è meglio privarla immediatamente di tale piacere. La calce viva abbassa notevolmente l'acidità, in tali condizioni l'acetosella non crescerà. Ma dopo la coltivazione, la terra dovrebbe rimanere vuota per due mesi.

Con l'aiuto della chimica

Puoi anche rimuovere le erbacce dal giardino con l'aiuto di erbicidi chimici. Ma è meglio lasciare questo come un'opzione estrema, perché la chimica è dannosa, può arrivare su altre piante e indugiare nel terreno. Tuttavia, se non c'è altra via d'uscita, dovresti prestare attenzione alle seguenti composizioni.

  • "Tornado". È un erbicida liquido che penetra in profondità nel tessuto infestante. Non danneggia il terreno, non provoca la morte di vermi e uccelli benefici. Ma distrugge immediatamente altre piante, cadendo su di esse. Ecco perché è necessario elaborare separatamente ogni cespuglio. Prendi 3 litri di acqua, integra con 50 grammi del farmaco. Questo è abbastanza per te per 100 mq. m. L'elaborazione viene eseguita in assenza di pioggia. La spruzzatura sarà efficace se l'altezza dell'acetosella non supera i 20 centimetri.
  • "Uragano". Erbicida molto efficace, penetra nei tessuti, fino all'apparato radicale. Prendere 40 grammi di prodotto, sciogliere in 3 litri d'acqua. La lavorazione viene eseguita in modo puntuale, la semina delle piante coltivate può essere avviata dopo due settimane. Tuttavia, è necessario avere il tempo di spruzzare l'erba prima della formazione dei semi. Questo rimedio non ha assolutamente alcun effetto su di loro.
  • "Glifosato". Questo farmaco blocca completamente la sintesi degli amminoacidi nei tessuti vegetali, che provoca la morte dell'erba. Il dosaggio è di 40 grammi per tre litri di acqua pulita. Dopo due settimane, l'erba viene completamente uccisa. E 21 giorni dopo il trattamento, le colture possono essere seminate. Si consiglia di spruzzare l'acetosella con glifosato quando fa caldo, ma il vento è indesiderabile. Come, tuttavia, e precipitazioni nei prossimi giorni.
  • Terreno. Un ottimo strumento che consente di rimuovere rapidamente le erbacce dal giardino. Dovrebbe essere applicato al mattino presto o dopo il tramonto. Le piante situate nelle vicinanze sono ricoperte di polietilene. Per l'elaborazione, prendi un secchio d'acqua, la dose del farmaco è di 120 millilitri. Dopo la spruzzatura, le piante utili possono essere piantate in questo luogo dopo tre settimane.

Vale la pena ricordare che le sostanze chimiche possono essere dannose per la salute umana. Quando si trattano le erbacce, è necessario proteggere le vie respiratorie con un respiratore. Occhiali e guanti saranno estremamente utili. Se la composizione ha preso i frutti di qualche pianta, è meglio non mangiarli.

Azioni preventive

L'acetosella è un'erba molto dannosa, ma il vantaggio è che è molto facile tenerla fuori dal sito. Una tale pianta non attecchirà mai su terreni leggermente acidi. Pertanto, devono essere calcinati ogni 3-4 anni. Inoltre, non molte piante coltivate richiedono un substrato acido. Nel periodo autunnale, è necessario scavare bene il terreno. Scavare in profondità ti consente di trovare piccole radici di erbacce, che possono crescere in primavera. Non sarà difficile estrarli. Scavare il terreno è necessario non solo in giardino. Le erbacce possono crescere anche vicino ai sentieri, quindi è necessario prestare attenzione all'intero territorio.

L'acetosella scavata non dovrebbe essere collocata sul sito fino a tempi migliori, rimandando la raccolta a più tardi. Questo è abbastanza pericoloso in quanto può ricominciare a germogliare. Meglio bruciare subito i cespugli. Lo stesso vale per il fogliame di questa pianta. Viene bruciato o inviato al cumulo di compost. Se l'acetosa cresce vicino al cottage estivo, ma non sul tuo territorio, non è necessario ritirarlo. Basta tagliare i peduncoli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento