Tutto sull'acetosa acida
Un fatto storico interessante è che gli inglesi usavano l'acetosa sia come pianta medicinale che come pianta commestibile. Hanno fatto un'erba a base di acetosa agrodolce chiamata "salsa verde" da mangiare con la carne. Questa antica erba era usata dai romani, dai greci e dagli egizi come coadiuvante digestivo.
Anche le foglie di acetosa erano avvolte intorno alla carne per ammorbidirla quando mangiata. Le proprietà dell'acetosa come ammorbidente e aiuto nella digestione sono associate all'abbondanza di acido ossalico in esso contenuto, ed è questa sostanza chimica naturale che conferisce all'acetosa il suo sapore aspro di agrumi.
Descrizione
L'acetosella (o, come viene anche chiamata, ordinaria) è un tipo di erba perenne rustica della famiglia delle Polygonaceae, o, in parole semplici, grano saraceno, che è diffusa nelle regioni a clima temperato. Il suo nome in latino è Rumex acetosa, quindi non confondetelo con altre specie (giardino o francese). La patria di questa pianta è l'Europa o l'Asia settentrionale. È stato usato fin dall'antichità per l'insalata e come verdura. Il nome acetosa deriva dall'antica parola francese surelle, che significa acido.
L'acetosa comune è divisa in diverse varietà, alcune delle quali includono le seguenti caratteristiche:
- la varietà Belleville è la più resistente al gelo e il suo gusto non è ricco come quello dei suoi parenti;
- a foglia larga è una delle varietà a crescita più rapida, quindi se hai bisogno di ottenere un raccolto più velocemente, sarà una buona opzione;
- anche la malachite è a crescita rapida e il suo raccolto può essere raccolto già 40 giorni dopo la semina, ma la varietà è molto sfavorevole per il clima problematico;
- latifoglia - sarà anche possibile raccogliere dopo 40 giorni, è resistente all'inverno e può essere coltivata per 4 anni in un unico posto.
L'erba dell'acetosa è una piccola erba con un sapore di limone. Le foglie più giovani hanno un sapore di agrumi più aspro, ma per cucinare vengono utilizzate sia le foglie mature che quelle molto giovani. Poiché è una pianta perenne resistente, può essere seminata e raccolta nel corso degli anni. L'acetosa è disponibile in diverse varietà. Le foglie verde scuro dell'acetosella hanno la forma di una lancia o di una punta di freccia, ma nei mercati contadini si possono trovare anche foglie tonde, si distinguono per i gambi sottili - per questo a volte vengono scambiate per spinaci. Indipendentemente dalla varietà, vale la pena cercare un'acetosa verde brillante con foglie dure. Oltre che per essere mangiata, l'acetosa è usata anche per scopi medicinali: può essere usata per alleviare dolori improvvisi o persistenti (gonfiore, infiammazione) delle fosse nasali e delle vie aeree, per curare le infezioni batteriche insieme ai farmaci convenzionali, come diuretico.
L'acetosa, combinata con la radice di genziana, il fiore di sambuco europeo, la verbena e il fiore dell'erba di vacca, viene utilizzata per via orale per mantenere la salute del seno e curare la sinusite. E anche l'uso dell'acetosa negli alimenti nelle porzioni necessarie aiuta a migliorare la vista, rafforzare il sistema immunitario (l'acetosa è ricca di vitamine A e C), migliora la digestione, aiuta la produzione di calcio per rafforzare ossa e articolazioni, migliora la circolazione sanguigna ( per il suo alto contenuto di potassio). L'acetosa aumenta ulteriormente i livelli di energia, previene lo sviluppo delle cellule tumorali, riduce alcune malattie della pelle, abbassa la pressione sanguigna, aumenta l'appetito, rallenta il processo di invecchiamento, protegge dal diabete, promuove la salute del cuore e migliora la salute dei reni.L'acetosa è davvero famosa per il suo contenuto di vitamina C e l'acetosa è in vantaggio rispetto a molte verdure nella quantità di carotene. Per ricostituire il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico del corpo, sarà sufficiente consumare circa 100 grammi di foglie fresche.
Contiene anche acido ossalico, un composto naturale che si trova in verdure come spinaci e cavoli. L'acido ossalico è mortale in dosi piuttosto elevate, ma aggiungere questo ingrediente al cibo con moderazione non è nulla di cui preoccuparsi.
In crescita
È una pianta incredibilmente facile da coltivare - ad eccezione del diserbo occasionale, della potatura dei pedicelli emergenti e della raccolta, l'acetosa richiede pochissima manutenzione. Porterà frutti per tutta l'estate. L'opzione migliore sarebbe seminare i semi in primavera, quando il terreno ha il tempo di riscaldarsi. Il letto deve essere ben drenato con terreno ben arato. I semi si posizionano meglio a una distanza di circa 15 centimetri l'uno dall'altro e anche leggermente al di sotto della superficie del terreno stesso. Il letto dovrebbe essere moderatamente umido prima della germinazione e, dopo che le piante hanno raggiunto i 5 centimetri di lunghezza, dovranno essere diradate. L'unica cura è un letto di erbacce e 2-3 centimetri d'acqua a settimana.
Queste piante hanno radici abbastanza profonde e molto resistenti, quindi crescono bene anche con un po' di cure e attenzioni. Se vuoi stimolare la crescita di più foglie, puoi tagliare il gambo del fiore e la pianta produrrà molti più raccolti.
Raccolta e conservazione
L'acetosa dovrebbe essere coltivata per non più di tre o quattro anni su un letto, perché la quantità di raccolto diminuirà ancora dopo tanti anni. Per capire se la pianta ha già iniziato a invecchiare, è necessario prestare attenzione alle foglie: diventeranno sempre più piccole e le solite grandi saranno pochissime o saranno completamente assenti. L'acetosa può essere coltivata dalla tarda primavera all'autunno. Dalla pianta stessa, è necessario raccogliere e tagliare solo ciò che è necessario (questo è molto simile alla lattuga o alle verdure, dove puoi tagliare le foglie esterne e il raccolto continuerà a produrre fogliame). La raccolta può iniziare quando l'acetosa raggiunge i 10-15 centimetri di altezza. L'acetosa comune cresce generalmente fino a 90 centimetri e le sue foglie raggiungono i 15 centimetri. Le foglie più piccole e più giovani sono le migliori per le insalate, conferendo anche un sapore aspro di agrumi al cibo. L'acetosa fresca può essere raccolta dalla primavera all'inverno, quando muore.
Durante la raccolta, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- per il miglior gusto, vale la pena scegliere foglie di acetosella giovani, delicate e piccole - le foglie dovrebbero essere di un verde brillante;
- l'acetosa giovane e tenera va meglio con insalate e altre erbe, le foglie di acetosa medio-grandi possono essere troppo acide per essere mangiate crude;
- le foglie gialle o chiaramente appassite sono meglio evitate e semplicemente rimosse dal giardino;
- dopo la raccolta, l'acetosa appassisce rapidamente, ma non perde il suo sapore.
Questa pianta è piuttosto fragile e va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica per non più di tre giorni. Le foglie di questa pianta non si asciugano bene, quindi questo non è raccomandato. Può essere congelato per un uso successivo.
Per una conservazione più lunga, le foglie devono essere sciacquate accuratamente, tamponate e arrotolate in carta assorbente prima di metterle in un sacchetto di plastica. I tovaglioli di carta assorbiranno il liquido in eccesso, lasciando le foglie subito asciutte, ma in un ambiente abbastanza umido.
Il commento è stato inviato con successo.