Tutto sull'acetosa riccia
L'acetosa riccia è diventata molto diffusa nella medicina popolare, ma sul sito può diventare un'erba dannosa. L'articolo parlerà dell'acetosa arricciata, della sua descrizione, dei luoghi di crescita, della coltivazione e molto altro.
Descrizione
L'acetosa riccia è una specie di erba della famiglia del grano saraceno (Polygonaceae). Fittone, lungo, marrone. Il fusto è eretto, rosso, raggiunge i 50-120 cm di altezza, non ha pubescenza. Le foglie sono lanceolate, di forma ovale, appuntite, bordi ricci, lunghe fino a 20 cm I fiori della pianta sono piccoli, rosso chiaro o completamente verdi, raccolti in un'infiorescenza complessa lunga - fino a 60 cm - densa e stretta.
La formula del fiore di acetosa è la seguente: * ОЧ3 + 3Т6П (3). I frutti sembrano una piccola noce triangolare, situata tra i perianzi e posta su una tonalità rossastra, compaiono a fine agosto - inizio settembre. Sia i frutti che le foglie hanno un sapore aspro, per il quale sono apprezzati dagli specialisti culinari.
Il sistema radicale si sta rapidamente rigenerando, forte, il che trasforma l'acetosella riccia in un'erba difficile da rimuovere.
Luoghi in crescita
L'acetosa riccia è stata scoperta per la prima volta in Giappone. La pianta si trova in molte regioni d'Europa, Asia, America, Russia e paesi della CSI. Cresce in Siberia, sulla costa della Kamchatka, a Primorye, a San Pietroburgo e ad Arkhangelsk. Cresce come erbaccia vicino a fiumi, fossi, strade, alla periferia di prati e campi.
A causa del suo grande amore per l'umidità, questa pianta vive spesso in zone paludose. L'acetosa riccia ama i terreni umidi e moderatamente acidi, nonché i terreni con una grande predominanza di argilla e sabbia. La pianta può resistere a forti gelate, quindi cresce bene anche nelle regioni settentrionali.
In crescita
L'allevamento dell'acetosa riccia è un processo facile, poiché la pianta è resistente e schizzinosa da curare. Per crescere in casa, devi piantarlo in un luogo buio, in un terreno ben umido. I semi della pianta vengono seminati in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, in piena terra. Per questo, il tempo deve essere asciutto, con una temperatura dell'aria positiva. Dovrebbe essere piantato in fosse poco profonde fino a 1,5 cm, lasciando una distanza di 20 cm tra i semi.
Per una crescita stabile, è necessario effettuare un'irrigazione regolare e abbondante della perenne. Nelle giornate fredde, saranno sufficienti 15 litri per cespuglio tre volte a settimana e nelle giornate calde è necessario effettuare l'irrigazione giornaliera. E dovresti anche fare periodicamente concimazione di potassio e fosforo. I germogli fioriti della pianta dovrebbero essere tagliati immediatamente dopo l'emergenza, questo fornirà la densità del verde e aumenterà la quantità di elementi utili.
All'inizio dell'inverno, è necessario potare la parte aerea della pianta, lasciando 1-2 cm da terra, e coprire con uno strato denso di foglie cadute o torba per formare humus e proteggere dalle forti temperature di congelamento. Coltivare l'acetosa riccia su un appezzamento nello stesso posto non può durare più di 4-5 anni.
Come sbarazzarsi della pianta?
A causa del forte apparato radicale, dell'elevata vitalità e della rapida riproduzione vegetativa, l'acetosa riccia è classificata come pianta ruderale. Porta a un grave intasamento dell'orto, che interferisce con lo sviluppo di altre piante e colture che crescono accanto ad esso.
Le conseguenze negative per altre culture si manifestano in quanto segue:
- il terreno vicino all'acetosa diventa 1-4 gradi più freddo;
- l'efficienza della concimazione e dell'irrigazione delle piante vicine diminuisce;
- il rischio di malattie aumenta, poiché l'acetosa riccia è suscettibile alle infezioni fungine che si diffondono rapidamente in tutta l'area;
- il diserbo del sito è complicato a causa delle radici forti e profonde della pianta.
I metodi chimici di controllo includono il trattamento con pesticidi, erbicidi, carbammati, ecc. Nel processo di crescita, l'erba viene spruzzata con "Glyphosat", "Hurricane" o "Tornado".
- "Glifosato" possiede sostanze che interferiscono con la fotosintesi delle piante. Dopo che la soluzione colpisce le foglie, inizia a diffondersi lungo lo stelo e le radici, distruggendo l'erba.
- "Uragano", cadendo su qualsiasi parte della pianta, si diffonde in tutte le sue cellule e favorisce l'appassimento di foglie e radici.
- "Tornado" - una soluzione liquida con cui si lavora il fogliame di una pianta, che ha raggiunto circa 15 cm di crescita. Attraverso le foglie, la soluzione entra nelle radici dell'erba, distruggendola a livello cellulare.
I metodi agrotecnici includono la purificazione del materiale del seme dalla mescolanza dei frutti, l'uso della rotazione delle colture, la pulizia del terreno in primavera e in autunno dalle radici dell'erba.
I metodi più diffusi includono la lavorazione con soda, aceto e sale.
- Una soluzione di soda ad alta concentrazione viene utilizzata in autunno, versandola sulle radici dell'erba. Questo proteggerà le piante vicine.
- Le foglie e gli steli dell'erba dovrebbero essere trattati con una soluzione di acido acetico, questo contribuisce alla sua essiccazione.
- Il sale viene versato sul terreno sopra le radici in grandi quantità in autunno. Quando piove, il sale si dissolve, penetra nell'apparato radicale della pianta e impedisce la formazione di nuove erbacce. Tuttavia, con questo metodo, non dovresti piantare verdure per molto tempo.
Per prevenire la diffusione di erbacce in tutto il sito, neutralizza il terreno altamente acido aggiungendovi della calce. Questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 3-4 anni. Nel periodo autunnale, il sito dovrebbe essere scavato nei luoghi in cui cresce la pianta e le radici rimanenti dovrebbero essere rimosse. L'erba che si sta diffondendo dovrebbe essere rimossa in tutte le aree indesiderate. Nonostante la presenza di caratteristiche medicinali della pianta, la sua crescita sul sito dovrebbe essere tenuta sotto controllo.
Se non distruggi tempestivamente l'acetosa riccia indesiderata sul sito, la lotta contro di essa si trascinerà a lungo.
Il commento è stato inviato con successo.