Caratteristiche e coltivazione dell'acetosella
L'acetosella rossa è una pianta esotica. Pertanto, non tutti i giardinieri sanno come coltivarlo correttamente.
Descrizione
Questa specie di acetosa appartiene alla famiglia del grano saraceno. In natura si trova nelle regioni a clima temperato. Puoi vedere l'acetosella rossa sui bordi delle foreste e sulle rive dei fiumi. Il più delle volte cresce in zone soleggiate.
La pianta ha un bel fogliame a forma di lancia con venature scarlatte. Varietà modelli rossi si distingue per il particolare colore dei piatti foglia. Tuttavia, i motivi sul fogliame sono particolarmente pronunciati se l'acetosa cresce al sole. A metà estate, l'acetosa inizia a fiorire. I giardinieri di solito potano gli steli. In caso contrario, le piante si riprodurranno per autosemina. Inoltre, in tali condizioni, i cespugli sperimenteranno una mancanza di sostanze nutritive.
L'acetosella è considerata una pianta ornamentale.... Di solito è piantato in appezzamenti per migliorare l'aspetto dell'aiuola. Inoltre, il fogliame di una tale pianta può essere mangiato. Ma sono ammessi solo fogli giovani. Hanno il sapore degli spinaci. L'acetosa a foglie rosse viene solitamente aggiunta a zuppe o insalate. I piatti con un tale additivo non sono solo gustosi, ma anche salutari.
Come crescere?
L'acetosa dalle foglie rosse può essere coltivata ovunque. È meglio piantarlo al sole o all'ombra parziale. Il terreno sul sito deve essere sciolto. Le solanacee e gli ortaggi a radice sono buoni predecessori per questa pianta.
Puoi seminare l'acetosa a marzo o aprile. Il terreno in questo momento è già ben riscaldato. I semi vengono immersi nel terreno per 1-2 centimetri. La distanza tra le file deve essere entro 30 centimetri.
Prima di seminare, il terreno deve essere annaffiato con acqua calda e stabile.
La cura dei cespugli adulti consiste nelle seguenti procedure.
-
irrigazione... L'acetosa non ha bisogno di annaffiature regolari. È necessario irrigare il sito solo se la stagione è secca. Si consiglia di annaffiare la mattina presto o la sera tardi. Per mantenere più a lungo l'umidità nel terreno, il sito viene pacciamato. Per questo, puoi usare paglia o segatura essiccata. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere rinnovato regolarmente.
-
Top spogliatoio... Quando le prime piantine compaiono sul sito, le piante possono essere nutrite. Ciò avrà un effetto positivo sulle condizioni dell'acetosa. Per la nutrizione delle piante, è meglio usare un normale infuso di cenere. Invece di questo prodotto, puoi anche usare integratori minerali convenzionali. Di solito l'acetosa viene nutrita contemporaneamente ad altre piante.
-
diserbo... Si consiglia di allentare il terreno nei letti immediatamente dopo aver innaffiato i cespugli. È importante rimuovere tutte le erbacce nel processo. Altrimenti, le piante mancheranno di sostanze nutritive. Il diserbo del sito viene solitamente effettuato più volte al mese.
-
Potatura... Si consiglia di rimuovere i peduncoli che appaiono sui cespugli. Il taglio tempestivo delle pannocchie consente di preservare l'effetto decorativo dell'acetosa. È importante anche la potatura tempestiva del vecchio fogliame che ha perso il suo colore brillante. Questa procedura favorisce la crescita delle foglie giovani. Devi smettere di potare i cespugli alla fine di agosto. Se ciò non viene fatto, la pianta si adatterà male all'inverno.
-
Protezione contro malattie e parassiti... L'acetosella viene spesso attaccata da lumache, larve di coleottero acetosella e afidi. Inoltre, i cespugli possono ammalarsi di macchie, ruggine e peronospora. Per controllarli vengono utilizzati insetticidi e fungicidi comprovati.Se la malattia viene avviata, le piante vengono rimosse dal sito e il luogo viene spruzzato con liquido bordolese. Questo aiuta a fermare l'ulteriore diffusione della malattia.
L'acetosa dalle foglie rosse ha una buona resistenza al gelo. Pertanto, non ha bisogno di un riparo per la stagione fredda.
Se gli inverni nella regione sono gelidi, i cespugli fingono semplicemente di essere neve dopo la prima nevicata. Questo riparo di fortuna protegge perfettamente le piante dal freddo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'acetosa ornamentale è più comunemente coltivata come pianta da cordolo. Sembra fantastico vicino a recinzioni o alla base di scivoli alpini. L'acetosella si sposa bene con garofani nani, coleus, salvia e lavanda. Inoltre, è spesso piantato accanto a una varietà di erbe.
L'acetosa con fogliame scarlatto sembra bella sullo sfondo di pietre o sempreverdi. Come i fiori normali, dà vita al paesaggio.
Anche le piante con fogliame rosso hanno un bell'aspetto in contenitori o fioriere. I vasi possono essere posizionati sia su balconi o terrazzi, sia in spazi aperti.
In generale, l'acetosa dalle foglie rosse è universale pianta... Pertanto, può essere piantato nella maggior parte delle aree.
Il commento è stato inviato con successo.