Tutto sui trucioli di legno per affumicare

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali trucioli di legno sono giusti?
  3. Come scegliere?
  4. Come farlo da soli?
  5. Come usare?

Per affumicare qualsiasi cibo (ad esempio carne o pesce), utilizzare trucioli di legno appositamente progettati. Va tenuto presente che i parametri gustativi finali del piatto dipendono in gran parte dalla qualità della materia prima iniziale. Di conseguenza, la scelta e l'acquisto di trucioli di legno dovrebbero essere affrontati nel modo più attento e responsabile possibile. Nel nostro nuovo materiale parleremo più in dettaglio delle caratteristiche e dei tipi esistenti di chip, oltre a trattare le regole per la sua selezione e utilizzo.

Peculiarità

Prima di procedere alla descrizione delle caratteristiche e delle caratteristiche distintive dei trucioli di legno per affumicatura, è necessario capire di cosa si tratta. In effetti, i trucioli di legno sono piccoli materiali di legno che vengono utilizzati in varie sfere dell'attività umana. Inoltre, se stiamo parlando specificamente di segatura, destinata al fumo, allora devono avere un certo insieme di qualità speciali e uniche. È anche importante tenere presente che vengono utilizzati diversi tipi di trucioli di legno per elaborare prodotti diversi.

Per cominciare, vale la pena notare che la segatura per il fumo viene prodotta in officine appositamente progettate per questo scopo. In questo caso, è obbligatorio rispettare determinate condizioni, in particolare i parametri dell'umidità dell'aria e gli indicatori di temperatura. Di grande importanza è anche l'attrezzatura con l'aiuto della quale viene effettuata la produzione diretta di trucioli. I moderni trituratori automatici sono popolari e ampiamente utilizzati.

Al termine della triturazione del legno, il processo di distribuzione del truciolo viene eseguito secondo indicatori dimensionali. Tutto questo avviene in automatico (motivo per cui è molto importante scegliere fin dall'inizio l'attrezzatura giusta). Quindi, dopo la macinazione, i trucioli cadono su una superficie con fori di diverse dimensioni, grazie ai quali vengono distribuiti in contenitori diversi. Anche le patatine ordinate vengono sempre essiccate.

Quali trucioli di legno sono giusti?

Oggi sul mercato è possibile trovare un gran numero di varietà di trucioli di legno: ciliegio, ontano, mela, frutta, pero, betulla, acacia e olivello spinoso, ecc. Molto spesso, per comodità degli utenti, i chip vengono confezionati e venduti in sacchetti speciali. Parliamo dei tipi di materiale più popolari.

Ontano

I chip di ontano sono uno dei più popolari e utilizzati di frequente. Con il suo aiuto, puoi fumare una grande quantità di cibo: carne, pesce, formaggio, ecc. Le caratteristiche distintive dei piatti preparati su chips di ontano includono il loro aroma gradevole e l'aspetto bello e pulito. (i prodotti assumono un gradevole colore marrone scuro). Per quanto riguarda il fumo che proviene dalle scaglie di ontano, è importante soffermarsi sul fatto che è abbastanza morbido nelle sue caratteristiche.

Sebbene i chip di ontano siano versatili, sono più adatti per la lavorazione di prodotti ittici. I frutti di mare assumono un sapore gradevole e un aroma aspro durante la cottura.

albero di mele

La segatura di mele (così come l'ontano) è molto spesso usata per affumicare il cibo. La materia prima si presta bene alla lavorazione di carne di maiale, pesce e pollame. Il fumo delle chips di mela è caratterizzato da aroma e spessore intensi. I prodotti che sono stati affumicati sulla mela cruda si distinguono per un odore fruttato brillante e un colore dorato.

Faggio

Se si desidera che il prodotto acquisisca il classico "profumo di foschia", si consiglia di utilizzare trucioli di faggio. Il fumo delle materie prime di faggio è morbido e si caratterizza per le sue caratteristiche di universale: viene utilizzato per la lavorazione di punta di petto, pollo, salsiccia, formaggio, ecc.

I trucioli di faggio possono essere utilizzati come materia prima separata o in combinazione con l'ontano. Grazie a questo "duetto", il prodotto affumicato acquisisce un sapore aspro e un aroma aspro.

Quercia

Tra le caratteristiche distintive più importanti di questa materia prima legnosa c'è il fatto che i trucioli di legno contengono tannini, che conferiscono al prodotto affumicato un sapore e un aroma leggermente aspro. Allo stesso tempo, i trucioli di quercia possono essere utilizzati sia per l'affumicatura a freddo che a caldo. Dopo la cottura, il pesce o la carne assume tonalità marrone e giallo scuro.

Vite

La vite è usata molto raramente per affumicare il cibo. Allo stesso tempo, i prodotti fumati in questo modo risultano essere molto insoliti e non standard nelle loro caratteristiche. Molto spesso, la vite viene utilizzata per la lavorazione di manzo, maiale, agnello, pesce, pollame e verdure. Nel processo di affumicatura con le viti, i prodotti acquisiscono un aroma di uva, un sapore fruttato e un colore dorato.

È molto importante notare il fatto che il fumo che proviene dalla vite è pulito: non contiene impurità negative (ad esempio resina), a causa delle quali il prodotto alimentare può avere un retrogusto amaro e sgradevole. La qualità positiva del materiale include anche il fatto che è molto economico. - la vite brucia abbastanza a lungo, mantenendo un calore costante, ma il prodotto alimentare non brucia.

Ciliegia di uccello

Le chips di ciliegie di uccello sono adatte non solo per fumare una varietà di prodotti, ma anche per fare tinture. Nella sua composizione, il materiale non contiene impurità nocive. Oltretutto, ha proprietà antibatteriche, quindi il fumo di tali trucioli di legno è pulito e innocuo per la salute umana.

ciliegia

Le scaglie di ciliegia conferiscono ai prodotti alimentari un sapore ricco e brillante. Questa materia prima è popolare tra i buongustai per il fatto che può aggiungere un particolare sapore amaro a un prodotto affumicato. Oltretutto, le materie prime consentono di ottenere prodotti dalla bella tonalità oro scuro. Si consiglia di cuocere formaggi o verdure utilizzando segatura di ciliegie. Oltre ai tipi di trucioli di legno sopra descritti, per l'affumicatura degli alimenti possono essere utilizzati altri tipi di materie prime (ad esempio le pere). Allo stesso tempo, la segatura può anche essere combinata con altri materiali: ad esempio, l'uso popolare di rami di ginepro, zafferano, ortica, timo, menta, ecc. Tali componenti aggiuntivi possono influenzare significativamente l'odore e il gusto del piatto. Vale la pena ricordare il fatto che se si utilizzano le erbe nel processo di affumicatura, è necessario aggiungerle all'ultimo momento. Allo stesso tempo, l'efficienza dell'uso delle erbe sarà maggiore con il fumo freddo.

Consiglio utile! Quando si scelgono componenti aggiuntivi, è necessario ricordare il senso delle proporzioni. Non è necessario mescolare troppi elementi per non rovinare il gusto del piatto finale. Inoltre, è molto importante combinare correttamente componenti aggiuntivi con il prodotto che si sta per fumare.

Dopo aver considerato i tipi di cippato più diffusi per l'affumicatura, va anche detto che non tutti i materiali legnosi sono adatti alla cottura. Ad esempio, alcuni tipi di legno contengono resine e altri componenti che possono influenzare negativamente il gusto dei prodotti affumicati. Quindi, nel processo di affumicatura del cibo, devi rinunciare a:

  • materie prime realizzate in legno di conifere (ciò è dovuto all'alto contenuto di resina nella sua composizione);
  • segatura di betulla (questo tipo di materiale deve essere usato con cautela, è indispensabile pulire prima la betulla dalla corteccia);
  • materie prime ricavate da alberi cresciuti in aree ecologicamente inquinate (ad esempio vicino a fabbriche o strade), ecc.

Ignorare tali principi può influire negativamente non solo sul gusto del cibo affumicato, ma anche sulla tua salute.

Come scegliere?

Nel processo di scelta delle patatine per il fumo freddo o caldo, dovresti essere il più attento e responsabile possibile. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di tenere conto di diverse caratteristiche chiave.

  • Prodotto alimentare. La scelta di un tipo specifico di cippato dipende in larga misura dal tipo di prodotto che si va a fumare. Quindi, per la lavorazione di pollo, pesce, maiale e carne, è necessario utilizzare diversi tipi di patatine (mentre vale anche la pena ricordare che esistono opzioni universali). Ricorda che la materia prima ha una grande influenza sul gusto del piatto finito.
  • La dimensione. La dimensione dei chip influisce sulla tecnologia del processo di affumicatura. Ecco perché è molto importante prestare molta attenzione a questo parametro.
  • Produttore. Prima di acquistare trucioli di legno, si consiglia di leggere attentamente le informazioni sulla confezione. In questo caso, le informazioni che riguardano il produttore (ad esempio, i suoi dati di contatto) sono di fondamentale importanza. Dai la tua preferenza solo ad aziende fidate che sono fidate e rispettate dagli acquirenti.
  • Termini di utilizzo. A seconda dei dispositivi e delle attrezzature (ad esempio, puoi fumare sulla griglia), che utilizzerai per fumare, anche il tipo di patatine dovrebbe essere diverso.
  • Luogo di acquisto. Si consiglia di acquistare le materie prime solo in negozi specializzati e punti vendita al dettaglio. In questo caso, se necessario, puoi ricorrere all'aiuto di consulenti di vendita professionali, qualificati ed esperti.

Se, nel processo di scelta dei trucioli di legno, utilizzi tutti i fattori sopra descritti, sarai in grado di acquistare materiale di alta qualità che ti consentirà di preparare un piatto delizioso.

Come farlo da soli?

Se non riesci a trovare un chip del genere che soddisfi tutte le tue esigenze, puoi realizzare tu stesso il materiale. Tuttavia, allo stesso tempo, è imperativo ricordare la necessità di seguire le istruzioni e le raccomandazioni degli specialisti. Per prima cosa devi decidere il tipo di legno che utilizzerai. In questo caso, è indispensabile tenere conto delle informazioni sopra descritte. Dopo aver deciso il tipo di legno, è necessario macinare il materiale. Per fare ciò, puoi usare un'ascia, una pialla o anche una sega ordinaria. Tuttavia, esiste un metodo più pratico ed efficace che include diverse fasi.

Quindi, prima devi tagliare l'albero a fette sottili. Il loro spessore non deve essere superiore a 10 mm. Successivamente, il materiale può essere schiacciato con un'ascia. La segatura di legno, che si forma durante la segatura del materiale, non ha bisogno di essere buttata via, in quanto può essere utilizzata anche come materia prima per l'affumicatura.

Questo metodo per fare i chip è abbastanza semplice e diretto. Anche un principiante può far fronte a un tale compito, non è affatto necessario avere conoscenze o abilità speciali.

Come usare?

Per ottenere il risultato desiderato, durante l'affumicatura è necessario osservare una serie di regole per l'uso dei trucioli di legno. Devi sapere non solo come affumicare correttamente il prodotto, ma anche come mettere o versare trucioli di legno nell'affumicatoio. Allo stesso tempo, è necessario conoscere le regole che si applicano al fumo sia caldo che freddo, sia piccole che grandi materie prime. Quindi, prima di tutto, è necessario eseguire procedure preparatorie.Quindi, per prima cosa devi assicurarti che i chip abbiano indicatori di umidità ottimali. Ciò è dovuto al fatto che le materie prime troppo bagnate emetteranno fumo (e questo fumo avrà caratteristiche negative). D'altra parte, il materiale eccessivamente essiccato potrebbe semplicemente divampare e, di conseguenza, non sarai in grado di eseguire la procedura di affumicatura.

Per preparare i trucioli di legno, è necessario seguire semplici istruzioni. Per cominciare, il materiale di legno sminuzzato (che hai acquistato o fabbricato da te) deve essere immerso in acqua. Inoltre, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Le patatine dovrebbero essere messe a bagno per 4 ore. Successivamente, il materiale deve essere disposto in un setaccio in modo che l'umidità in eccesso nel vetro. Nel tempo, questa procedura richiederà circa 15 minuti. È molto importante pesare le patatine in questa fase. A seconda del metodo di fumo che utilizzerai, è necessario fare alcuni calcoli. Quindi, per l'affumicatura a freddo, il peso dei trucioli di legno imbevuti deve essere moltiplicato per un fattore di 0,8 e per l'affumicatura a caldo - per un fattore di 0,75.

Successivamente, la procedura di asciugatura del materiale è obbligatoria. Questo deve essere fatto su una scala. Il materiale essiccato viene pesato e posto in un contenitore ben chiuso. Dopo aver completato tutte le fasi preparatorie, puoi tranquillamente procedere al fumo diretto. In questa fase, è necessario eseguire una serie di azioni. Il fondo dell'affumicatoio deve essere coperto di trucioli. Inoltre, lo strato di materia prima non deve essere più lungo di 5 cm Se usi un foglio per fumare, devi assicurarti di arrotolarlo in una busta e fare diversi fori nel foglio. Quindi è necessario mettere la pellicola sull'elemento riscaldante (ad esempio, possono essere carboni ardenti). Dopo che il fumo si è formato, puoi stendere il prodotto alimentare che preferisci e aspettare che sia cotto.

Così, i trucioli di legno sono una materia prima popolare utilizzata per affumicare un'ampia varietà di prodotti alimentari. Allo stesso tempo, per ottenere il risultato desiderato, è molto importante scegliere il tipo di cippato appropriato, nonché rispettare tutte le regole per la preparazione e l'uso delle materie prime.

Quando si scelgono e si acquistano trucioli di legno, è particolarmente importante considerare quale prodotto alimentare lavorerai con esso.

1 Commento
Vincitore 26.08.2021 10:35
0

Assicurati di coprirlo con trucioli di legno.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento