Trucioli di legno fai da te per affumicare

Contenuto
  1. Caratteristiche di produzione
  2. Preparazione
  3. Come si fanno i trucioli di legno?
  4. Raccomandazioni

Cucinare in casa deliziose carni affumicate non richiede l'acquisto di trucioli di legno. Il materiale può essere facilmente realizzato da solo. Il carburante è naturale e di alta qualità se i processi di preparazione e fabbricazione sono eseguiti correttamente. È possibile scegliere un particolare tipo di legno, che renderà il piatto ancora più gustoso e aromatico.

Caratteristiche di produzione

Le patatine affumicate fai da te sono quasi perfette. Il fumatore può produrre carburante che soddisfi tutti i requisiti. Quindi il risultato del fumo sarà sempre prevedibile, e questo è abbastanza importante. I trucioli di legno di alta qualità per l'affumicatoio sorprenderanno tutti con un piatto delizioso e aromatico.

C'è sempre un rischio quando si acquista carburante da un negozio. Il produttore potrebbe essere sleale e indicare un diverso tipo di legno sull'etichetta. È possibile che il materiale sia stato pretrattato con un qualche tipo di composizione chimica. Con l'autoproduzione, semplicemente non c'è questo rischio.

in cui il carburante di qualità per un affumicatoio ha un costo impressionante. Se produci tu stesso le patatine, puoi scegliere la taglia e la razza ottimali. In questo caso, è adatto il materiale che rimane dopo la lavorazione del legno. Sono adatti anche i rami, che di solito vengono appena tagliati e non utilizzati affatto.

Preparazione

Si consiglia di utilizzare legno duro. Inoltre, i trucioli possono essere realizzati con materiale secco e umido.

A proposito, quest'ultima opzione ha i suoi vantaggi. I trucioli di legno umidi rendono il cibo più saporito e succoso. Se fatto con rami che hanno il tempo di asciugarsi, di conseguenza puoi ottenere una crosta dorata.

I fumatori esperti usano legni duri per carne, pesce e formaggio. Sono adatti legno di ontano, quercia, pioppo tremulo o acero. Le patatine degli alberi da frutto aggiungono spezie al piatto finito. Puoi farlo da mela, pera, prugna e ciliegia. C'è un po' di resina in un albero del genere, quindi il gusto è molto gradevole.

La disponibilità dovrebbe essere considerata anche quando si sceglie una razza. Ad esempio, produrre trucioli di legno dall'ontano è più facile che dalla quercia. È solo molto più facile ottenere il materiale. Di solito si mescolano ontano, mela e ciliegia. Alcuni fumatori usano una pera.

Se si usa legna da ardere, devono prima essere tagliati a fette. È conveniente lavorare con lastre di circa 1 cm di spessore, a proposito, puoi mettere qualcosa sotto il legno, ottenendo inoltre della segatura. È molto più facile lavorare con tronchi secchi.

È importante scegliere legno di buona qualità. Se c'è muffa o muffa sui rami, non puoi fare patatine. Il legno eccezionalmente sano è adatto per l'affumicatura. I trucioli di legno cattivi rovineranno notevolmente il gusto del piatto finito.

Come si fanno i trucioli di legno?

Esistono diversi modi per produrre carburante in casa. Per implementare uno di essi, sono necessari strumenti e competenze diversi. Ogni fumatore sceglie l'opzione migliore per se stesso. C'è un cippatore professionale che è molto facile da usare.

È possibile preparare qualsiasi quantità di trucioli di legno. Nelle giuste condizioni, può essere conservato bene. Tuttavia, le patatine devono essere cotte prima di essere inviate al fumatore. Il materiale viene immerso in acqua pulita per 4 ore e quindi asciugato al livello di umidità desiderato. I trucioli di legno secchi sono usati raramente.

Un buon vuoto per un generatore di fumo dovrebbe avere un livello di umidità di circa il 50-70%. Va notato che non è possibile utilizzare alberi di conifere per la produzione di trucioli di legno.

Contengono molta resina. Saturerà il piatto, il che avrà un cattivo effetto sul gusto e sull'aroma.

La quantità di chip dipende dalla durata della lavorazione del prodotto e dal dispositivo utilizzato. È impossibile prevederlo, tutto arriva con l'esperienza. Se viene utilizzato un apparecchio convenzionale senza tenuta idraulica e riscaldamento, è possibile seguire le raccomandazioni dei fumatori esperti.

  • Fumo freddo. Per 10-20 kg di prodotto, in caso di lavorazione entro 5-15 giorni, occorre preparare 3-6 litri di patatine.
  • Fumo caldo. Di solito l'elaborazione richiede da 1 ora a 2 giorni. Quindi, per 2-4 kg di prodotto, occorrono circa 40-60 cm3 di trucioli. Questo è un palmo maschile più o meno pieno.
  • Fumo veloce. Il tempo di elaborazione richiede 0,5-1,5 ore. Per preparare 2-4 kg di pesce o altro prodotto occorrono 100-160 cm3 di materiale.

Quando si utilizza un dispositivo con tenuta ad acqua, la quantità di carburante viene ridotta di 1,5-2 volte. Solo per fumare velocemente, avrai bisogno della stessa quantità di patatine di un dispositivo convenzionale. Sono presenti affumicatoi con riscaldamento a gas o elettrico. Utilizzato per il fumo caldo o freddo. Se la temperatura di riscaldamento è fino a 200 ° C, la quantità di trucioli può essere ridotta di 1,2-1,5 volte.

Chopper

C'è una vasta gamma di macchine in vendita. Il trituratore consente di preparare rapidamente grandi quantità di patatine. È importante capire che la forma e le dimensioni del carburante potrebbero non essere nemmeno le stesse. È importante solo che i pezzi non siano troppo grandi. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di trituratore.

Di solito, la produzione su larga scala a casa non viene eseguita. Tuttavia, se il fumatore è grande, un elicottero sarà l'opzione migliore. I modelli possono funzionare con rami o legno. Il metodo di applicazione è indicato nelle istruzioni del produttore.

Affettare e spaccare

Succede che il materiale sia rappresentato da tronchi e rami spessi. Dopo il taglio preparatorio in strati non più spessi di 5 cm, possono essere facilmente trasformati in trucioli di alta qualità. Per il taglio viene utilizzata una normale sega o motosega.

Il metodo è adatto per la lavorazione di ramoscelli di medie dimensioni. In questo caso, il materiale dovrebbe essere preregolato con una pialla elettrica, un seghetto alternativo o una circolare. Quando usi quest'ultimo, dovresti appoggiare con cura il ramo sul tavolo e premerlo verso il basso. Questo è l'unico modo per sciogliere il materiale in pezzi dello spessore desiderato.

Il risultato sono piccoli fusti. Successivamente, dovrebbero essere divisi in due parti, quindi ogni pezzo non è scheggiato. Si consiglia di pungere lungo la fibra del legno. Questo rende il lavoro più facile e veloce. È facile ottenere trucioli della stessa dimensione se si punge parallelamente alla prima linea.

Tuttavia, questo processo richiederà più tempo. Per non dire che questa è una misura necessaria. Puoi montare patatine, perché la differenza di dimensioni non ha importanza quando viene utilizzata. Gli stessi elementi avranno un aspetto e una sensazione migliori. In questo modo, puoi preparare tu stesso una quantità abbastanza grande di trucioli di legno.

Tagliare

È possibile realizzare trucioli in questo modo da rami sottili con uno spessore non superiore a 2 cm, in questo caso una semplice ascia diventa un'alternativa a un trituratore. Devi prima affilare l'ascia e prendere un grande mazzo. È assolutamente impossibile usare uno strumento contundente. In questo caso, l'ascia schiaccerà i trucioli, il che influenzerà la sua qualità.

Il processo di preparazione sarà molto più veloce se si ruota l'ascia di circa 15° rispetto al ramo. Di conseguenza, il chip sarà di forma ovale con spessore variabile. Se l'ascia viene posta ad angolo retto con un'inclinazione di circa 30 °, sarà di dimensioni più uniformi. Un ottimo modo per tagliare un pezzo di legno di circa 1 o 2 cm di spessore.

Un modo leggermente diverso dovrebbe essere fatto con rami fino a 5 cm di diametro. L'ascia è posizionata perpendicolarmente alla materia prima, inclinata di 30-45°.Tagliare un ramo in una volta non funzionerà. Ci vorrà più tempo per preparare il carburante per il fumatore.

La dimensione dei trucioli dipende dalla distanza tra i due colpi dell'ascia. Il pezzo in lavorazione è solitamente piuttosto fragile. Se necessario, sarà possibile ridurre manualmente i trucioli. Dopo tale elaborazione, ammollo e asciugatura, il carburante sarà l'ideale per il fumo domestico.

Se lo spessore del ramo supera i 5 cm, dovresti lavorare con più attenzione. Il materiale viene posato sul ponte, battuto con un'ascia con un angolo di 10-20 °. Il metallo dovrebbe approfondirsi di 1 cm, dopo di che i pezzi di legno dovrebbero essere rotti. Di conseguenza, tagliare sarà molto più facile.

Dovrebbe essere chiaro che i piccoli chip danno più fumo. La dimensione non deve superare i 2 cm.

I pezzi grandi dovrebbero essere ulteriormente tritati o tritati semplicemente a mano. Quando si utilizza un'ascia, seguire le istruzioni di sicurezza. È indispensabile proteggere gli occhi dal contatto accidentale con pezzi di legno.

Raccomandazioni

Fumare in casa, anche con l'uso di trucioli di legno fatti in casa, risulta sempre vincente. Il fumatore ha il controllo completo sul processo e può influenzare la qualità del prodotto finale. La cosa più importante è scegliere il giusto tipo di legno. Si tiene conto della compatibilità di un determinato prodotto con una determinata materia prima. Questo è importante perché il fumo influisce non solo sull'aroma ma anche sul gusto.

Alcune razze sono quasi universali. Vanno bene con la maggior parte degli alimenti. Tuttavia, il materiale ha le sue caratteristiche, che non possono triplicare tutti. Ecco alcuni suggerimenti di fumatori esperti.

  • I chip di frutta hanno un odore gradevole specifico e influenzano il gusto. Inoltre, le proprietà si manifestano non solo durante l'affumicatura, ma anche con qualsiasi metodo di cottura. Le patatine sono spesso fatte con pesche, ribes, pere, albicocche, mele, ciliegie e prugne. Le chips di frutta migliorano l'appetibilità di salumi e formaggi.
  • L'ontano è ampiamente usato. Il fumo è praticamente privo di agenti cancerogeni, il che rende possibile cucinare anche ai bambini. A causa del fumo, sui prodotti appare una crosta marrone-oro. Ha un sapore caratteristico, poco percettibile.
  • I trucioli di legno di faggio possono essere utilizzati anche per una varietà di scopi. È attraente perché è insapore e inodore. Gli additivi vengono introdotti nei chip per compensare questa caratteristica. Nella sua forma pura, il faggio è ottimo per affumicare il pesce. Consente di preservare completamente tutte le proprietà del prodotto.
  • La cenere e la mela hanno un sapore dolciastro specifico. È bene usare queste patatine per cucinare il pollame.
  • nocciola ti permetterà di enfatizzare le proprietà naturali delle carni rosse e dei prodotti ittici.
  • Alcuni specialisti effettuano il fumo di frutta. Dovrebbero essere usate ciliegie, pesche e scaglie di ciliegia.
  • Puoi mettere un po' di rosmarino nel chip. Il fumo ne sarà saturo. Il piatto finito diventerà più piccante.
  • Il ginepro rende il fumo nell'affumicatore più saporito. Tuttavia, dovresti usarlo con prudenza. La quantità di integratore di ginepro dipende dal tipo di prodotto. Questo legno può essere usato con le bacche per affumicare il pesce. Il ramo dovrebbe essere posato alla fine del processo.
  • Alberi da frutta migliore per preparare lo strutto.
  • I professionisti consigliano di utilizzare pioppo tremulo, faggio e ontano nella tecnologia del fumo caldo. Per il freddo, tali razze dovrebbero essere scartate.

Abbastanza spesso vengono utilizzati chip di non una razza, ma una miscela di diversi tipi. Questo ti permette di godere di diverse proprietà in un unico prodotto. Alcuni fumatori aggiungono ramoscelli insieme alle bacche. Gli elementi di uva, ribes, more ed eucalipto sono adatti. È importante aggiungere tale componente verso la fine del fumo.

Come fare trucioli di legno per fumare con le tue mani, guarda il video.

1 Commento

L'affumicatore deve avere un vassoio raccogli gocce per raccogliere il grasso, altrimenti il ​​prodotto sarà semplicemente rovinato.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento