Come formare correttamente una corona sheffler?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Qual è il momento migliore per potare?
  3. Accessori necessari
  4. Come formare correttamente un fiore?
  5. Assistenza di follow-up a casa

La formazione della corona è un momento molto importante nel processo di crescita della shefflera. Ciò consente di conferire alla pianta un aspetto più estetico, fare scorta di materiale di propagazione e mantenere la salute dell'albero. Oltre alla potatura, è necessario pizzicare periodicamente i ramoscelli e seguire le regole per la successiva cura di questa pianta meridionale.

Appuntamento

Molti coltivatori alle prime armi spesso trascurano la potatura delle piante, ma invano. Questa procedura non solo consente di dare al cespuglio la forma desiderata, ma lo protegge anche dalle malattie. Scheffler, nonostante la sua senza pretese, ha soprattutto bisogno della rimozione tempestiva di scatti non necessari.

Gli shefflers di potatura possono essere di due tipi:

  1. formazione diretta della corona - per un maggiore splendore e densità della pianta;
  2. rimozione di rami deboli, ingialliti, secchi e malati.

Affinché la pianta inizi a ramificarsi, è necessario tagliare la parte superiore. Quindi ottieni un albero lussureggiante con una corona densa. Se vuoi formare un cespuglio, devi tagliare il tronco stesso sopra il rene ancora sveglio. In questo caso, la pianta inizierà a lanciare ramoscelli su tutto il tronco.

Inoltre, è necessario pizzicare regolarmente la boccola per regolare la lunghezza dei processi laterali.

È importante scegliere il momento giusto per tali operazioni. Durante il periodo di dormienza, in inverno, la pianta non ha bisogno di essere toccata. Questo non solo non darà il risultato desiderato, ma può anche influire negativamente sulla salute dell'albero. È meglio aspettare la primavera (marzo-aprile), quando la pianta si sveglia e tutti i processi vengono ripristinati.

La potatura non è solo un capriccio di un fiorista innamorato della sua attività. Questa è un'operazione necessaria che deve essere eseguita regolarmente. Svolge le seguenti funzioni:

  1. ti permette di dare alla pianta la forma desiderata, a seconda dei desideri del proprietario;
  2. favorisce la crescita dei giovani ramoscelli;
  3. consente di ottenere materiale per la propagazione senza danni all'albero stesso;
  4. aiuta a rimuovere i germogli danneggiati o malati dopo il letargo.

È importante non esagerare e non tagliare troppo, altrimenti, invece di un beneficio continuo, l'operazione può danneggiare l'impianto. I germogli troppo lunghi vengono solitamente tagliati di un terzo. Questo è sufficiente per modellare e ottenere il risultato desiderato.

Inoltre, la potatura di una pianta, in particolare gli shefflers, richiede l'adesione a determinate regole affinché il processo sia il meno doloroso e porti il ​​​​massimo beneficio. Diversi fattori si applicano a queste regole.

  1. Rispetto dei tempi dell'operazione. Viene effettuato all'inizio della primavera prima che inizi la stagione di crescita.
  2. La prima potatura viene effettuata dopo che la pianta è cresciuta e più o meno si forma, si indurisce, si abitua alle condizioni. Per la prima volta, 3-4 internodi vengono tagliati su un ramo.
  3. In nessun caso dovresti usare le forbici: solo forbici da potatura di buona qualità e affilate.
  4. Le sezioni devono essere trattate con un antisettico (il carbone attivo funziona bene), ma se i rami sono spessi, il sito di taglio dovrà essere coperto.
  5. Una pianta adulta può essere tagliata alla radice (se necessario) - non morirà, al contrario, darà giovani germogli e ricrescerà.
  6. Per provocare la crescita di germogli laterali per formare una corona rotonda, è necessario tagliare la parte superiore della pianta di 6-7 internodi.
  7. Per ramificare in modo uniforme, è necessario pizzicare le punte dei rami.
  8. Dopo l'inverno, è necessario eseguire la potatura sanitaria.

Qual è il momento migliore per potare?

Come qualsiasi altra manipolazione delle piante, la potatura dovrebbe essere eseguita in primavera. Molto spesso questo è marzo - aprile, il momento in cui la pianta si sveglia dal letargo e tutti i processi vitali vengono ripresi in essa.

Non vale la pena tagliare i cespugli in altri periodi dell'anno. In autunno, si preparano per il letargo e potrebbero non riprendersi (o riprendersi in modo incompleto) dopo la procedura. In inverno, quando le piante hanno un periodo di letargo, in genere non hanno bisogno di essere toccate. Stanno riposando e guadagnando forza prima della nuova stagione.

Il momento ottimale per qualsiasi operazione è la primavera.

Riposate, con una scorta di forza fresca e succhi, le piante si sentono benissimo e sopportano tutte le procedure con vigore.

Accessori necessari

Per una potatura di alta qualità, gli sheffler devono fare scorta di un potatore affidabile e affilato, pece da giardino e carbone attivo o altri antisettici. Non puoi usare le forbici durante il taglio: possono causare ulteriori danni. È molto più sicuro e conveniente utilizzare uno strumento professionale appositamente progettato per questo scopo.

Anche un antisettico è indispensabile: dovranno elaborare i siti di taglio. Ciò contribuirà a ridurre i tempi di guarigione e a prevenire l'ingresso di infezioni o parassiti nella ferita. Per i ramoscelli spessi per lo stesso scopo, viene utilizzata la varietà da giardino: una sostanza viscosa, simile alla plastilina o allo stucco, con la quale sono coperte ferite e ferite sui tronchi e sui rami delle piante.

Come formare correttamente un fiore?

Schefflera è una pianta poco impegnativa a cui è abbastanza facile dare la forma desiderata. Ad esempio, per formare un albero alto con una chioma arrotondata, è necessario provocare la crescita di germogli laterali, che vengono poi tagliati a forma di palla. Per fare questo, devi tagliare leggermente la parte superiore dell'albero, tagliando 6 o 7 internodi.

Puoi piantare più piante in un vaso contemporaneamente - i loro tronchi intrecciati in combinazione con una corona verde lussureggiante creeranno una composizione molto bella.

Per ottenere un soffice cespuglio ramoso, è necessario provocare la crescita di germogli laterali a bassa altezza. Per fare questo, puoi tagliare il tronco sopra il rene non risvegliato. Questa tecnica porta al fatto che la pianta inizia a rilasciare ramoscelli su tutto il tronco.

Sembra interessante e insolito quando diversi germogli della stessa altezza e densità partono dalla radice stessa. Ciò può essere ottenuto tagliando una pianta adulta alla radice e controllando ulteriormente il corso della sua crescita, pizzicando o tagliando germogli non necessari.

Assistenza di follow-up a casa

Nonostante il fatto che la shefflera sia venuta da noi da latitudini tropicali, è piuttosto poco impegnativa da curare. Anche un fiorista principiante e inesperto può coltivarlo. Ma ci sono ancora alcune regole e devono essere seguite per ottenere una pianta sana e forte.Per fornire al cespuglio le condizioni necessarie, devi prima capire con quale tipo e varietà di shefflera hai a che fare. Ognuno di loro ha le sue esigenze, ci sono più o meno estrosi, quelli che tollerano la luce solare diretta e quelli per cui è controindicato.

Per non distruggere la pianta, devi capire chiaramente quali specie di questo abitante tropicale sono entrate in casa.

Tuttavia, ci sono requisiti che sono gli stessi per qualsiasi varietà.

Al suolo

Può essere acquistato o preparato da solo. Nel primo caso, dovrai aggiungere sabbia. Se il terreno è fatto in casa, dovrai fare scorta di zolle, terreno frondoso, humus vegetale e sabbia di fiume. Ogni componente successivo viene preso in un volume più piccolo del precedente (ad esempio 4: 3: 2: 1).

Sabbia: sia quando viene aggiunta al terreno acquistato, sia quando si prepara una miscela fatta in casa, deve essere accesa nel forno o nel microonde, e poi lasciarlo riposare per un mese al fresco e al buio.Ciò è necessario affinché i possibili parassiti che vivono nella sabbia fluviale muoiano sotto l'influenza dell'alta temperatura e i microrganismi benefici necessari per la normale crescita abbiano il tempo di riprendersi.

Inoltre, lungo il fondo del vaso va steso uno strato di argilla espansa per garantire un buon drenaggio del terreno. È anche molto importante assicurarsi che la superficie del terreno sia compattata.

A regime di temperatura

Sebbene lo sheffler sia arrivato alle nostre latitudini dai tropici, non le piacciono le temperature eccessivamente alte. Il seguente regime sarà ottimale: in estate +22 gradi durante il giorno, +16 di notte e in inverno - da +14 a +16 gradi Celsius.

All'umidità

Qui lo Scheffler ama l'umidità, ma, ovviamente, anche entro limiti ragionevoli. Non è così difficile creare condizioni confortevoli per lei. È sufficiente non mettere la pianta vicino a condizionatori d'aria e dispositivi di riscaldamento, spruzzare regolarmente (almeno due volte al giorno) il cespuglio e pulire periodicamente le foglie.

all'illuminazione

Qui conta già il tipo e la varietà della pianta. Ad esempio, ci sono varietà con un motivo sulle foglie. Se una tale pianta è esposta a un flusso di luce solare diretta, il motivo svanirà e la pianta perderà la sua attrattiva. Alcune varietà, in generale, possono ottenere scottature solari - macchie brunastre sulle foglie.

Pertanto, lo sheffler non è esposto alla luce solare diretta. Non è posizionato sui davanzali, soprattutto se la finestra è rivolta a sud. Ma non le piace nemmeno l'ombra e non funzionerà per attaccare una pianta in fondo alla stanza. È meglio posizionarlo vicino a una finestra (su un tavolo, per esempio), in modo che riceva abbastanza luce, ma non alla luce diretta del sole, da cui deve essere coperto.

all'irrigazione

Innaffia lo sheffler ogni 2-4 giorni nella stagione calda e ogni 10-12 giorni nella stagione fredda.

Questa pianta ama l'umidità, ma non dovresti esagerare con l'irrigazione. Per capire se è il momento di innaffiare lo sheffler, devi toccare lo strato superiore di terreno nella pentola: dovrebbe essere solo leggermente umido.

Se la pianta è già grande, è meglio metterla in un vassoio speciale pieno di ciottoli e versarvi dell'acqua. L'impianto stesso prenderà il volume richiesto.

Per vestirsi al top

Ci sono poche regole qui. Basta ricordare che i fertilizzanti liquidi vengono applicati ogni 10 giorni, fermandosi solo in inverno, da dicembre a febbraio. E in primavera e fino all'autunno, la pianta viene spruzzata ogni mese con speciali bioregolatori (ad esempio "Zircon", "Epin" e altri).

Queste sono tutte le semplici regole per coltivare e prendersi cura di uno shefflera. Questa bellezza tropicale è sorprendentemente senza pretese e anche un coltivatore alle prime armi può soddisfare le sue esigenze. E ti ringrazierà con una vegetazione brillante, una corona densa e una buona salute.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento